Perfezionamento sciata

herzoa

New member
Buongiorno,


Ho appena ripreso a sciare dopo circa 10 anni, i bimbi (4 e 8) hanno preso lezioni e sono entusiasti quindi ho già capito che nei prossimi anni scieremo parecchio.

Ho 45 anni ed ho iniziato a sciare a 22 anni con maestro fino a raggiungere una buona sicurezza poi mi sono perfezionato da solo e con l'aiuto di mia mia moglie.

Ho notato che se scio su piste rosse tendo ad aggredire la curva in velocità senza problemi mentre invece se scio su piste azzurre la curva diventa quasi una frenata/derapata, non fluida

E' certamente la posizione del corpo che non è corretta, tendo a spingere le tibie sugli scarponi ma non è sufficiente.

Ho veramente la sensazione che sia una cosa banale da correggere.

Che consiglio avete?
 
E' difficile dare un parere se non vediamo qualche video.

Cmq siccome anche io mi sono trovato nella stessa situazione, cioè riprendere a sciare dopo un periodo di inattività, l'unico consiglio è di prendere qualche lezione (per carità non di gruppo):D

Possibilmente ad inizio giornata, così hai la possibilità di ripetere quello che ti dice il maestro.
 
Sulle blu "jè dai di presa di spigolo"?
Da come parli sembra che ancora non binari e quindi, sulle rosse ti pare di sciare benone mentre sulle blu senti quella sensazione.
Test coniugazione verbi: se ti binariassi la sensazione sarebbe opposta: ottima sulle facile, "sfuggevole" mano a mano che la pendenza aumenta.
 
E' difficile dare un parere se non vediamo qualche video.

Cmq siccome anche io mi sono trovato nella stessa situazione, cioè riprendere a sciare dopo un periodo di inattività, l'unico consiglio è di prendere qualche lezione (per carità non di gruppo):D

Possibilmente ad inizio giornata, così hai la possibilità di ripetere quello che ti dice il maestro.

L'idea è quella però se riesco a risolvere da solo sarei felice, tentare non nuoce
 
Mi associo a quanto detto sopra da altri: cerca se possibile di fare qualche ora con un maestro. Rischi altrimenti di perpetuare eventuali errori di cui non ti rendi conto. Te lo dico con cognizione di causa.
 

.

Sulle blu "jè dai di presa di spigolo"?
Da come parli sembra che ancora non binari e quindi, sulle rosse ti pare di sciare benone mentre sulle blu senti quella sensazione.
Test coniugazione verbi: se ti binariassi la sensazione sarebbe opposta: ottima sulle facile, "sfuggevole" mano a mano che la pendenza aumenta.

Potrebbe essere un problema di posizione di spalle e bacino?
 
Non metti gli sci sugli spigoli. Prima o poi finirai da un maestro, ma inizia a guardarti qualche video per esempio della Jam, linkati in cima a questa sezione.
 
Non metti gli sci sugli spigoli. Prima o poi finirai da un maestro, ma inizia a guardarti qualche video per esempio della Jam, linkati in cima a questa sezione.

Grazie mille ho visto un video molto interessante, ho gia' capito che non ho mai inclinato abbastanza le ginocchia verso l'interno (torsione coscie) quindi non metto gli sci sugli spigoli come dovrei
Alla prossima uscita provo mettendo mani su ginocchia come consigliato e vedo cosa combino...

Praticamente sono nuovo con i carving.....
 
Ultima modifica:
Come richiesto ho messo un piccolo video della mia sciata.
Purtroppo la pendenza è davvero minima ma comunque penso che basti per vedere difetti ed errori della sciata.
il mio più "grosso" problema, anche su pendi come questo è che tendo a derapare troppo, soprattutto in curve verso destra.


https://youtu.be/Luw1YjwTvAg
 
Come richiesto ho messo un piccolo video della mia sciata.
Purtroppo la pendenza è davvero minima ma comunque penso che basti per vedere difetti ed errori della sciata.
il mio più "grosso" problema, anche su pendi come questo è che tendo a derapare troppo, soprattutto in curve verso destra.


https://youtu.be/Luw1YjwTvAg

Maestro................................................................+21 caratteri di maestro
 
Allora Herzoa, secondo me, tecnicamente si vede che hai acquisito un equilibrio sufficiente a progredire, certo che da quelle due curve poco si capisce, ma l'impressione è che comunque ti manchino i fondamentali: quindi, come ti è stato consigliato, buon maestro, bastoncini e via...

Quello che però impressiona è il tuo atteggiamento ed il tuo approccio allo sci, sembra che tu sia stato obbligato a sciare... Giuro che mi hai fatto passare la voglia :MONKEY:MONKEY:MONKEY
Lo sci, come tanti sport, è uno sport tecnico, di coordinazione, complesso; un buon atteggiamento fisico mentale è fondamentale per una buona riuscita.
Prova a guardare qualcuno dei video che citavi prima e prova a vedere le differenze tra loro e te, soprattutto di posizione e di atteggiamento muscolare e fisico.
Loro sono sempre pronti con le mani, con il corpo e con la testa, se tu dovessi cadere rischieresti veramente di frantumarti.

Permettimi questo consiglio: cambia il tuo approccio, vedrai che poi la tecnica si sistema facilmente.

Ciao.
 
Allora Herzoa, secondo me, tecnicamente si vede che hai acquisito un equilibrio sufficiente a progredire, certo che da quelle due curve poco si capisce, ma l'impressione è che comunque ti manchino i fondamentali: quindi, come ti è stato consigliato, buon maestro, bastoncini e via...

Quello che però impressiona è il tuo atteggiamento ed il tuo approccio allo sci, sembra che tu sia stato obbligato a sciare... Giuro che mi hai fatto passare la voglia :MONKEY:MONKEY:MONKEY
Lo sci, come tanti sport, è uno sport tecnico, di coordinazione, complesso; un buon atteggiamento fisico mentale è fondamentale per una buona riuscita.
Prova a guardare qualcuno dei video che citavi prima e prova a vedere le differenze tra loro e te, soprattutto di posizione e di atteggiamento muscolare e fisico.
Loro sono sempre pronti con le mani, con il corpo e con la testa, se tu dovessi cadere rischieresti veramente di frantumarti.

Permettimi questo consiglio: cambia il tuo approccio, vedrai che poi la tecnica si sistema facilmente.

Ciao.

Grazie mille per i consigli, guarda che il mio atteggiamento è positivo anche perché non mi sarei iscritto al forum o postato video se facevo tutto controvoglia.
Forse da quella discesina non sembravo entusiasta perché era davvero troppo poco impegnativa ma proprio per il fatto che stanno imparando anche i bimbi ho deciso che devo perfezinonarmi ed eliminare gli errori più grandi con l'aiuto di un maestro
 
Ti capisco, mi trovo nella tua stessa situazione. Certo la discesina non aiutava, magari la prossima volta cerca di farci vedere qualche curva in più. Sicuramente i tecnici del forum potranno aiutarti.

Ti consiglio un vecchio video della Jam :

https://youtu.be/tamAp5JWrnE

Spero possa esserti utile, è una buona base di partenza.
Ciao.
 
Ti capisco, mi trovo nella tua stessa situazione. Certo la discesina non aiutava, magari la prossima volta cerca di farci vedere qualche curva in più. Sicuramente i tecnici del forum potranno aiutarti.

Ti consiglio un vecchio video della Jam :

https://youtu.be/tamAp5JWrnE

Spero possa esserti utile, è una buona base di partenza.
Ciao.

Sicuramente la prossima volta cerchero' una pista più impegnativa e più divertente e postero' il video, tra l'altro è strano ma più aumenta la pendenza e la velocità, più mi sembra di sciare meglio, forse perché per inerzia inclino maggiormente il bacino mentre invece su piste come nel video sono troppo rigido e come dice mia moglie sembra che ho un bastone nel c...
 
Top