icona Skitags: Situazione meteo - neve - impianti - piste [101] Carona - Foppolo - San Simone - Val Brembana [17]

Pagina 55 di 55 PrimoPrimo ... 54546474849505152535455
Mostra risultati da 811 a 818 di 818

Discussione: Bremboski - situazione piste, strade, neve, impianti

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Tempi di percorrenza medi effettivi* in auto da Milano cormano:

-->Bormio 4h
    -->Foppolo 2h
    -->Ponte di Legno/Aprica/Chiesa 3h

In VDA hai tutto più o meno entro le 2.5h medie effettive, ma resti mediamente più povero di 50/70 a macchina a viaggio

Il piemonte è la regione con i prezzi più bassi del biglietto di tutto l'arco alpino, andatevi però a vedere quanto la regione piemonte spende nell'industria dello ski e quanto fa la regione Lombardia, considerando che quest'ultima ha un parco impianti per giunta superiore

*Si intende una media, che come tale include sia la mattina alle 5.30, che il pomeriggio alle 16.30
    scusami ma Milano/Bormio 4h medi proprio no. mediamente sono 2he 45/3. Poi da Cormano...ce ne metto io 2h40io da Forlanini mediamente...

Predefinito

Sul costo dello skipass, se da un lato per l'utente conta molto la grandezza del comprensorio per giustificare il prezzo, da parte del gestore quello che incide sui costi (e di conseguenza sul prezzo dello skipass) è più il tipo di impianti che non il loro numero,
    cioè, tra una seggiovia ad ammorsamento fisso ed una ad ammorsamento automatico ci vanno il doppio dei soldi (semplificando, ma credo di non discostarmi molto dal reale) sia per la costruzione che per la manutenzione, ne consegue che, a parità di affollamento (quindi considerando tot persone per ogni impianto e relative piste*) avere 2, 10 o 30 seggiovie non cambia se la tipologia rimane la stessa, la discriminante è appunto il tipo e non la quantità.
    Per fare un esempio estremo, una località con una seggiovia ad ammorsamento automatico che serve due piste rispetto ad una con cinque seggiovie fisse che servono dieci piste ha un costo di gestione, in rapporto alla gente che ci può stare (a parità di affollamento), molto più alto, quindi dovrebbe avere anche uno skipass più caro, ma per contro sarebbe meno attrattiva perché troppo piccola per l'utente medio.
    *anche la quantità/estensione delle piste in rapporto agli impianti che le servono conta, con più sono gli ettari da battere con più sono alte le spese, ma questa differenza penso sia maggiormente percepita dallo sciatore.

P.s. io sinceramente quando vidi il prezzo del giornaliero pensai che erano stati di qualche euro bassi (2-3) per attirare un po' più di gente vista la nuova gestione.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sci Vedi messaggio
    scusami ma Milano/Bormio 4h medi proprio no. mediamente sono 2he 45/3. Poi da Cormano...ce ne metto io 2h40io da Forlanini mediamente...
    Cormano-courma sono 2.30 praticamente ad ogni orario di ogni giorno della settimana.3h max se becchi traffico in tange.
    cormano Bormio . 245 come dici tu quando non c’è coda in tange, sulla ss36 e poi tra chiavenna Sondrio e tirano...ovvero mai salvo determinate e limitate fascie di orari in determinati giorni.altrimenti i tempi si dilatano e di molto.

dicesi media,e si che lo avevo anche scritto. Il tuo dato non è una media. È la tua media che non è assoluta, perché basata sulla tua base statistica che è parziale.

da quanto abiti a Milano?da quanto vai in macchina in queste stazioni?aiutaci a capire quanto è ampia la tua base di dati per fare tali affermazioni?

per dire.domenica sono partito dal tonale alle 14.50 e sono arrivato a Milano cormano alle 1850 e non c’era nemmeno sto disastro, ho fatto tempo a metterne anche 5...un ora in più del minimo sindacale che sono 3 h..qualè il tempo medio

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Cormano-courma sono 2.30 praticamente ad ogni orario di ogni giorno della settimana.3h max se becchi traffico in tange.
    cormano Bormio . 245 come dici tu quando non c’è coda in tange, sulla ss36 e poi tra chiavenna Sondrio e tirano...ovvero mai salvo determinate e limitate fascie di orari in determinati giorni.altrimenti i tempi si dilatano e di molto.

dicesi media,e si che lo avevo anche scritto. Il tuo dato non è una media. È la tua media che non è assoluta, perché basata sulla tua base statistica che è parziale.

da quanto abiti a Milano?da quanto vai in macchina in queste stazioni?aiutaci a capire quanto è ampia la tua base di dati per fare tali affermazioni?

per dire.domenica sono partito dal tonale alle 14.50 e sono arrivato a Milano cormano alle 1850 e non c’era nemmeno sto disastro, ho fatto tempo a metterne anche 5...un ora in più del minimo sindacale che sono 3 h..qualè il tempo medio
    Io domenica ho impiegato 1 ora e 40 per fare 40 km da Bobbio ...Lecco era intasata... E da Lecco ci sono passati tutti...pure dalla Valtellina 😂😂😂

Predefinito

Anche Foppolo ha rientri complicati nei giorni festivi.
    La differenza con la SS36 e SS38 che sono intasate anche in un feriale di settembre, è che la Val Brembana si intasa solo nei festivi (invernali e estivi).
    Io ci ho messo anche 5 ore a tornare a Cremona, e l'ultima volta è stata questa estate, in una calda domenica di luglio

Predefinito

ho notato tra l'altro che sono ripartiti i lavori per la galleria di zogno,
    dovrebbe essere pronta per metà 2021,
    anche lei dovrebbe finire su una rotonda come la nuova variante di morbegno, però di questi tempi va bene tutto...

anche se per me il problema principale è al semaforo di san giovanni bianco, dove cè l'intersezione con la strada che arriva dalla val serina
    anche mercoledì scorso un buon 20 minuti di coda...

Predefinito

La confluenza della Val Serina è ad Ambria (Zogno), dove tra l'altro sbucherà la Variante di Zogno.
    Il semaforo di San Giovanni regola solo la viabilità interna. E normalmente nei festivi è spento per non interferire col traffico sulla ex statale. Paradossalmente, in settimana, quando c'è meno traffico ed è acceso, crea più problemi.

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Anche Foppolo ha rientri complicati nei giorni festivi.
    La differenza con la SS36 e SS38 che sono intasate anche in un feriale di settembre, è che la Val Brembana si intasa solo nei festivi (invernali e estivi).
    Io ci ho messo anche 5 ore a tornare a Cremona, e l'ultima volta è stata questa estate, in una calda domenica di luglio
    Io infatti al ritorno ci ho messo un'ora secca in più per tornare a casa.cosa lunga e lenta fino praticamente all'ingresso dell'autostrada

Pagina 55 di 55 PrimoPrimo ... 54546474849505152535455
-

Segnalibri

Segnalibri