Info su Additivo e/o Diesel Alpino

mcfede88

New member
Ciao a tutti,
a Gennaio, dal 14 al 21, mi recherò in Alta Badia per 7 giorni noleggiando un auto diesel da Bergamo.
Leggendo in rete ho visto che è consigliabile prendere delle precauzioni per quanto riguarda il diesel.

Il consiglio che vi chiedo è questo, io partirò con il pieno da Bergamo quindi arriverò a destinazione con circa mezzo pieno.

Cosa mi conviene fare:
  • Mettere l'additivo appena prendo l'auto e fare il pieno con diesel alpino appena giunto a destinazione o qualche km prima?
  • Qualche km prima di arrivare a destinazione fare il pieno con diesel alpino ed aggiungere l'additivo?
 
Il diesel normalmente venduto in italia in inverno è' sicuro fino a -12.
Sulle alpi vendono quello fino a -20.
Per cui parti tranquillo da Bergamo e poi fai il pieno qualche decina di km prima di arrivare a destinazione. Così il diesel artico ha il tempo per arrivare fino al motore
 
puoi scegliere tra diesel normale (che al nord è additivato per il freddo ) o addirittura l'ARTICO.
Unica precauzione: farei pieno in autostrada/grosse stazioni ed eviterei piccole stazioncine.......a me capitò un po' di fondo paraffinoso......
 

.

Ultima modifica:
Tanto se l'auto é progettata male o il filtro gasolio l'hanno cambiato i flintstones ti si pianta lo stesso. Non puoi prenderti un'auto a benzina ⛽?
 
Io l'additivo lo metto già quando parto , + di 500km prima , poi gasolio invernale + additivo, ma per partire sempre tanta , troppa fatica 😒
 
Occhio, che con queste temperature io penserei anche a mettere una coperta di lana intorno al serbatoio, come fanno i siberiani con le mammelle delle loro vacche... buona fortuna!!
 
Fai il pieno quando arrivi e stai sereno

Posso avere problemi di congelamento con metà serbatoio di diesel "normale" e metà con diesel "alpino"?

Tanto se l'auto é progettata male o il filtro gasolio l'hanno cambiato i flintstones ti si pianta lo stesso. Non puoi prenderti un'auto a benzina ⛽?

Mi danno un macchina con le gomme invernali ma purtroppo la motorizzazione non è sicuro che sia a benzina.

Sulle grosse stazioni di servizio...

Occhio a questa sul Brennero che in passato ha riservato brutte soprese a più di uno: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=57120

Fortunatamente avevo letto già letto questo topic e stavo quindi pensando di fare diesel a La Villa
 
Comunque per esperienza personale, pur avendo fatto benzina a La Villa poi il momento di tornare la macchina non ha sentito maschere e non è partita....Si dice che il problema grosso è nel filtro del gasolio... Quest'anno proverò a cambiare anche quello

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ogni tanto avere il benzina ha i suoi vantaggi!!
Comunque mia madre, che ha la C3 Picasso 1600 cc gasolio, fa cambiare il filtro ogni 2 anni (non fa moltissimi km), l'ha lasciata qui nel parcheggio a Foppolo, a volte per una settimana intera, se c'era molto freddo salendo mettevamo l'additivo, o facevamo il pieno in loco, ed è sempre ripartita al primo colpo. Probabilmente è vero anche che dipende da come è stato progettato il motore.
 
Eh si.. il filtro gasolio è tutto.. è lì che si raccoglie l'acqua e poi ghiaccia..
altra cosa da tenere sotto controllo però sono le 4 candelette di riscaldamento.. se sono bruciate è dura partire con il freddo..
 
Top