VIALATTEA internazionale 28/29 dic. 2016

miabù

Well-known member
Mercoledì 28 partiamo dalle amate montagne di casa (orobie), per visitare il comprensorio della VIALATTEA ma soprattutto per toccare con mano quella combinazione magica, ed ormai rara di H2O chiamata NEVE.
Alle 6.00 siamo al casello autostradale di BG, ed alle 8.30 (con 33 euro in meno per i vari oboli autostradali) a Cesana Torinese, per prendere il collegamento con la meta di giornata: MONTGENEVRE, che però come tutti gli impianti di fondovalle apre solo alle ore 9.00.

Si inizia con un paio di seggiovie di solo collegamento verso Monti della Luna, vista la mancanza di neve nel fondovalle 1500 m., l’inizio non è dei più promettenti…
182618-01-partenza-verde.jpg



Ma poco sopra il paesaggio cambia decisamente (quota 2000 m)

182619-02-sagnalonga-arrivo-bianco.jpg



Stazione di partenza segnalonga-bercia
182620-03-sagnalonga-bercia-partenza.jpg



Millerighe vergini segnalonga-bercia
182621-04-sagnalonga-bercia-millerighe.jpg


Curvone zona Monti della Luna
182622-05-serra-granet-curvoni.jpg


Claviere l’arrivo del sole ore 10.15
182623-06-claviere-arriva-il-sole-ore-1018.jpg


Montgenevre zona camper
182624-07-mont-genevre-zona-camper.jpg


Montgenevre
182625-08-montgenevre-paese.jpg


Stradina di ritorno versante assolato, volendo c’è anche una pista più “sciabile”
182626-08-stradina-di-ritorno.jpg


Zona Chalvet
182627-09-montgenevre-zona-chalvet.jpg


La nera che scende da Chalvet, vista da Serre Thibaud (2510 m)
182628-10-montgenevre-la-nera-che-scende-da-chalvet.jpg


L’ampia rossa di Chalvet
182629-11-montgenevre-l-ampia-rossa-di-clavet.jpg


Panorama dalla cima Chalvet (2560 m)
182630-11-vista-da-clavet.jpg


L’altro versante di Montgenevre, belle piste tra i boschi
182631-12-montgenevre-piste-tra-gli-alberi-zona-tremplin.jpg


Fuoripista serviti dalla seggiovia Rocherde l'aigle
182632-13-fuoripista-serviti-da-rocher-de-l-aigle.jpg


Rocher de l'aigle (2580 m), passaggio particolare
182633-14-rocher-de-l-aigle-particolare-passaggio.jpg


Bellissima pista Sourèou
182634-15-bellissima-pista-soureou.jpg


Uno dei pochi ristori presenti
182635-15-ristorante.jpg


Piste per principianti zona Gondras
182637-17-piste-principianti-zona-gondras.jpg



Pista Querelay
182636-16-pista-le-querelay.jpg


Rientro ai Monti della Luna, boschetti sciabili
182638-18-rientro-ai-monti-della-luna-boschetti-facili.jpg


Giornata finita e ampiamente soddisfatto, ovviamente i margini di miglioramento ci sono per questa parte Francese di comprensorio, soprattutto per quanto riguarda la velocità/funzionalità degli impianti, anche la zona Col Saurel (non più in funzione) sarebbe di notevole interesse visto anche il possibile collegamento di ritorno dalla Rocher de l'aigle.
Tra le migliori piste e dislivelli (modesti), Rocher de l'aigle e Chalvet, che superano di poco i 700 m. di dislivello, con piste comunque molto belle, la varietà di difficoltà non manca e notevolianche le possibilità di fuoripista.
Nota: le quote impianti potrebbero non corrispondere alle cartine perchè relative al mio orologio GPS.

Giovedì’ 29 partiamo ancora da Cesana Torinese, diretti a San Sicario, questa volta gli impianti sono decisamente più moderni, una prima cabinovia veloce e poi seggiovie automatiche che servono le spettacolari Olimpica & C.
Seggiovia Roccia Rotonda
182640-19-roccia-rotonda.jpg



Tracce di godimento
182642-20-primi-binari.jpg


Piste vuote da Fraiteve (2680) sino a SanSicario (1700)
182641-21-piste-vuote-a-scendere-da-fraiteve-2660.jpg


Poi verso le 10.30 inizia a esserci gente e capisco che nelle ore di punta le due seggiovie quadriposto di SanSicario seppur veloci, non sono in grado di smaltire la ressa, mentre le innumerevoli piste da esse servite restano decisamente sciabili. Decidiamo dunque di scavallare a Sestriere.
La fruttuosa seggiovia automatica Banchettache ti porta su di +700
182643-22-seggiovia-banchetta.jpg


Pista nera che scende da Motta 2820 m
182644-22-pista-nera-che-scende-da-motta-2820.jpg


Skilift Orsiera, la neve non manca
182645-23-skilift-orsiera-la-neve-non-manca.jpg


Ancora ottima neve nella parte bassa del Sestriere 1930 m.
182646-24-ancora-ottima-neve-nella-parte-bassa-del-sestriere-1900-m..jpg


Località Alpette
182647-25-zona-alpette.jpg


Architettura al Sises 2590 m
182648-26-architetture-al-sises-2600-m.jpg


Fine giornata con ancora belle piste a Sauze d'Oulx
182649-27-fine-giornata-con-belle-piste-a-sauze-d-oulx.jpg


Arrivo in paese Sauze d'Oulx 1550 m
182650-28-sauze-d-oulx.-1550.jpg


Ampi spazi
182651-29-ampi-spazi.jpg


Panorama
182652-30-panorama.jpg


Ore 16.45, non si molla un c.a.z.z.o
182653-32-piega.jpg


Seconda giornata finita e doppiamente soddisfatto, innevamento naturale ottimo, piste molto belle, discreti dislivelli, comprensorio molto vasto e variegato, impianti molto buoni, considerando che nonostante la molta gente al mattino, alla fine ci siamo fatti 11k di dislivello.

Le due aree: Montgenevre FRANCIA, Vialattea parte ITALIA, sono collegate e con lo skipass internazionale si possono fare entrambe, ma in una giornata è già difficile girare tutta una zona figuriamoci due.

Buone sciate gente.

 
Ultima modifica:
Meno mal che ta set "miabu'"... se ta s'eret "bu'" ta sciaet per quant? Vint mila meter de disliel??

Trad.
Meno male che sei "miabu" (non capace, letteralmente)... se fossi stato "bu'" (cioe' capace) sciavi per quanto? Ventimila metri di dislivello?

In dialetto nostrano "mia" vuol dire "mica", "non"; "bu'" = buono/ capace
 
Bravo miabu'.. felice che ti sia divertito !
impossibile non divertirsi ...

Meno mal che ta set "miabu'"... se ta s'eret "bu'" ta sciaet per quant? Vint mila meter de disliel??

Trad.
Meno male che sei "miabu" (non capace, letteralmente)... se fossi stato "bu'" (cioe' capace) sciavi per quanto? Ventimila metri di dislivello?

In dialetto nostrano "mia" vuol dire "mica", "non"; "bu'" = buono/ capace
alla fine gli impianti anche se non lunghissimi, nella parte italiana sono quasi tutti veloci.
mi sono stupito anche io, pensavo di averne fatti 7/8 k, senza code 12/13k in giornata si fanno

Il Sises era aperto?
Sarà aperto anche i prossimi giorni??
ieri era aperto, non vedo perché debbano chiuderlo la neve c'è.

Finalmente un bel Report di queste zone...ce ne fossero di più
merci...
 
Ohhh che bella panoramica! Grazie, inizio a farmi un'idea della Via Lattea. E finalmente con le foto caricate sul server (e quindi che rimangono) e non sugli hosting di tapatalk che spariranno fra qualche mese :evil:
Mi sembra che il secondo giorno hai sciato in un posto più ampio del primo, pensavo il contrario.
Alle 6.00 siamo al casello autostradale di BG, ed alle 8.30 (con 33 euro in meno per i vari oboli autostradali) a Cesana Torinese
:shock:
Spiegami una cosa che non mi è chiara, come mai da BG a Torino 33€? A/R giusto?
 
no no, A/R 66 eurini.
ho fatto la val di susa che costa un botto, ma ero di stanza sauze, da Pinerolo mi veniva troppo lunga ...

- - - Updated - - -

Ohhh che bella panoramica! Grazie, inizio a farmi un'idea della Via Lattea. E finalmente con le foto caricate sul server (e quindi che rimangono) e non sugli hosting di tapatalk che spariranno fra qualche mese :evil:
Mi sembra che il secondo giorno hai sciato in un posto più ampio del primo, pensavo il contrario.

si un po' più ampio ma non di moltissimo.
182661-maps.jpg

anche a montgenevre in giornata non fai tutto, le piste più belle si ed anche un paio di volte
 
Bellissima la VL quando è in forma, per sciare tanto e sempre su piste diverse tra i migliori se in condizione!
 
Meno mal che ta set "miabu'"... se ta s'eret "bu'" ta sciaet per quant? Vint mila meter de disliel??

Trad.
Meno male che sei "miabu" (non capace, letteralmente)... se fossi stato "bu'" (cioe' capace) sciavi per quanto? Ventimila metri di dislivello?

In dialetto nostrano "mia" vuol dire "mica", "non"; "bu'" = buono/ capace

avevo capito tutto!! :)) (uguale al bresciano)
 
no no, A/R 66 eurini.
ho fatto la val di susa che costa un botto, ma ero di stanza sauze, da Pinerolo mi veniva troppo lunga ...

- - - Updated - - -



si un po' più ampio ma non di moltissimo.
182661-maps.jpg

anche a montgenevre in giornata non fai tutto, le piste più belle si ed anche un paio di volte

Uhm..
i cerchiolini colorati lì contesto.. nel senso che sono fuorvianti.. la differenza di chilometri di piste non è affatto poca cosa..
 
Uhm..
i cerchiolini colorati lì contesto.. nel senso che sono fuorvianti.. la differenza di chilometri di piste non è affatto poca cosa..

Hai ragione sia i km di piste che gli impianti sono decisamente maggiori, mi sono fatto trarre in inganno dal fatto che in entrambe le giornate ho fatto quasi tutte le piste che meritano di essere fatte, però gli impianti Francesi sono meno performanti e la pausa pranzo è stata più lunga, dunque la differenza c’è. Al Sestriere non ho fatto volutamente alcune nere, e a Sauze la parte degli skilift sul Moncrons, in compenso ho fatto diverse ripetizioni, tipo 5 volte lepiste servire dalla Sellette, e 4 volte la Sportinia intermedia.

182708-vialattea-garmin.jpg


Il GPS è morto tre quarti d'ora prima .... :D:D:D
 
Top