Consigli prima tavola

giovinho95

New member
Ciao a tutti, premetto che è la prima volta che posto e spero di averlo fatto nella giusta sezione.

Ho 21 anni, sono alto 1.78, peso 73 kg e ho un 43 di piede.

Da piccolo sciavo ma un paio di anni fa ho scoperto lo snow.
Da allora non ho avuto tantissime occasioni per andare in montagna, si parla di una decina di giorni circa in tutto.
Ho fatto però molti progressi e mi sono appassionato.
Avendo anche smesso da poco con il calcio ora riuscirò a salire molto più spesso, così ho deciso di comprare per la prima volta tavola, scarponi ed attacchi; anche perché noleggiando ogni volta una tavola diversa impiego sempre un pochino a prenderci confidenza.

Mi definirei di livello "principiante ultimo step": me la cavo su tutte le piste, eccetto a volte quelle esagerate o ghiacciate sulle quali faccio più fatica, curvo front e back, faccio qualche saltino (ma giusto per farmi del male :D), non so andare in fresca nè andare in switch.
Ho intenzione,il prima possibile, di fare qualche ora col maestro per farmi impostare per bene... ho amici esperti che mi aiutano a migliorare, ma so che non è la stessa cosa.

Vorrei chiedervi aiuto per scegliere la mia prima tavola.
Vorrei una tavola da poter usare il più a lungo possibile, non qualcosa di troppo base che (penso) mi troverei a dover/voler cambiare tra un anno.
Non voglio fare freestyle, nè park (se non qualche saltino con gli amici, ma giusto poca roba tanto per).
Mi piacerebbe non precludermi la possibilità di andare in fresca, ma non è la mia necessità principale.
Quello che voglio davvero è una tavola che risponda bene in pista, agile, maneggevole e piacevole da guidare, sia su curvoni che in curve più strette.
Pensavo di buttarmi su un usato, per un buon rapporto qualità/prezzo.

Poteste consigliarmi per favore riguardo a:
1.CAMBER
informandomi mi sembra di aver capito che potrebbe andar bene il camber tradizionale.
ho però letto anche qualcosa riguardo a tale camrock. Mi sembra una bella alternativa conforme alle mie esigenze e soprattutto devo ammettere che mi affascina. Cosa ne pensate?
2.SHAPE
twin direzionale o altro?
3.DIMENSIONI
4.FLEX


Scusate la lunghezza del messaggio e la quantità di domande ma sono molto preciso e curioso e vorrei essere ben informato prima di iniziare a cercare la tavola.

grazie a chiunque mi risponda!!!

P.S. Se avete in mente qua e modello in particolare dite pure
 
Ciao,
essendo questo un forum essenzialmente scidipendente,
prova a chiedere su "Snowboardipendente",
potresti trovare più risposte ferrate in materia.
 
ta invernale per

Bè dai due cose si può provare a dirgliele...
Premessa 1. Complimenti per la scelta di entrare nel mondo del surf da neve, la porta invernale di molti altri sport a dislocazione trasversale volendo...
Premessa 2. Maluccio invece che non hai preso ancora un maestro, anche io provenivo dallo sci e non hai idea dei difettucci che mi sono reso conto solo anni dopo ch mi ero portato dietro, la controrotazione porta a cadute piuttosto repentine e dolorose talvolta.
Passiamo al sodo. Innanzitutto col 43 stai nelle favole normali non wide. Poi sì esistono tavole come le Jones che hanno il profilo camrock a S, ottime dicono sia in pista che in fresca. Per la lunghezza c'è chi come me ama tavole lunghe, altri consigliano anche diversi cm in meno. Che misure hai noleggiato finora? Comunque le case indicano un range di peso, visto il tuo livello mi terrei a metà circa. Poi meglio di tutto uno snowboard shop specializzato della.tua zona e mi farei consigliare lì.
Personalmente starei un po' sotto i 160, ma appunto io amo superficie per la fresca e lamina per tenere sul ripido e per converso non il freestyle dove la lunghezza dicono lavora contro. Un mio amico ha scelto 160 colle tue misure persino contro i miei consigli di qualche cm in meno, ed ha preso prima una tuttorocker per cominciare e poi una camber pura per la pista, 160 entrambe, e le alterna in base alle condizioni. Ma alcune nuove tendenze chiedono diversi cm in meno anche in fresca.
Saluti da Alagna
 
Ciao,
essendo questo un forum essenzialmente scidipendente,
prova a chiedere su "Snowboardipendente",
potresti trovare più risposte ferrate in materia.

Penso abbiano qualche problema col sito.. provavo anche ieri ad entrarci ma niente!

- - - Updated - - -

Bè dai due cose si può provare a dirgliele...
Premessa 1. Complimenti per la scelta di entrare nel mondo del surf da neve, la porta invernale di molti altri sport a dislocazione trasversale volendo...
Premessa 2. Maluccio invece che non hai preso ancora un maestro, anche io provenivo dallo sci e non hai idea dei difettucci che mi sono reso conto solo anni dopo ch mi ero portato dietro, la controrotazione porta a cadute piuttosto repentine e dolorose talvolta.
Passiamo al sodo. Innanzitutto col 43 stai nelle favole normali non wide. Poi sì esistono tavole come le Jones che hanno il profilo camrock a S, ottime dicono sia in pista che in fresca. Per la lunghezza c'è chi come me ama tavole lunghe, altri consigliano anche diversi cm in meno. Che misure hai noleggiato finora? Comunque le case indicano un range di peso, visto il tuo livello mi terrei a metà circa. Poi meglio di tutto uno snowboard shop specializzato della.tua zona e mi farei consigliare lì.
Personalmente starei un po' sotto i 160, ma appunto io amo superficie per la fresca e lamina per tenere sul ripido e per converso non il freestyle dove la lunghezza dicono lavora contro. Un mio amico ha scelto 160 colle tue misure persino contro i miei consigli di qualche cm in meno, ed ha preso prima una tuttorocker per cominciare e poi una camber pura per la pista, 160 entrambe, e le alterna in base alle condizioni. Ma alcune nuove tendenze chiedono diversi cm in meno anche in fresca.
Saluti da Alagna

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Alle misure non ho mai fatto caso quando ho noleggiato perché ho iniziato solo ieri a informarmi sulle tavole.
Comunque come sci ho sempre preferito stare più sul corto, penso valga lo stesso per la tavola.
Sulla shape sai dirmi qualcosa? Penso di orientarmi sul tweet direzionale ma non vorrei sbagliare

- - - Updated - - -

Che siti mi consigliate per beccare qualche buon usato?
 
Top