Come si passa da old style a carving style?

suxsusy

New member
Oggi abbiamo portato a sciare mia cugina.... Fresca fresca dopo 25 anni che nn metteva gli sci....
https://youtu.be/u22OHBYn_3I

https://youtu.be/XB4CIsDDv7M


da dove si comincia?

..... In rosso abbiamo Vince720 ... Aggiornamento tecnico sulla sua sciata ( anche se è su neve ghiacciata coi fattoni:TTTT)

un grazie speciale a Pasqui, il figlio di Vince che si vede nel salto iniziale, x il bel video e ad entrambi x la pazienza HIHIHI
 
Io mi son sempre chiesto una cosa: perchè quelli del fuoripista fanno quella mossa col braccetto (2.05).
 
Non sono un esperto ma visto che mi trovo qui dico la mia.. se sbaglio sarò sicuramente bacchettato..
vedendo il video di tua cugggina.. ora non vorrei essere frainteso.. mi rendo che sia poco elegante come espressione.. ma vedendo il filmato, per ripondere al questione che hai posto nel titolo del thread.. credo che debba iniziare ad aprire di più le gambe.. HIHIHI ovvero tenere gli sci più distanziati..

ps
complimenti per la scelta di "sail".. colonna portentosa..
 
Io mi son sempre chiesto una cosa: perchè quelli del fuoripista fanno quella mossa col braccetto (2.05).
Solo i freerider?
nn lo avevo mai notato.
curioso.... Ci faró caso

- - - Updated - - -

Non sono un esperto ma visto che mi trovo qui dico la mia.. se sbaglio sarò sicuramente bacchettato..
vedendo il video di tua cugggina.. ora non vorrei essere frainteso.. mi rendo che sia poco elegante come espressione.. ma vedendo il filmato, per ripondere al questione che hai posto nel titolo del thread.. credo che debba iniziare ad aprire di più le gambe.. HIHIHI ovvero tenere gli sci più distanziati..

ps
complimenti per la scelta di "sail".. colonna portentosa..

Ottima osservazione sulle gambe, grazie:KEV
 
Da semi-ignorante (anch'io in fase di conversione da old style)

a) confermo quello che dice briga, deve tenere gli sci un po più distanziati

b) deve prendere confidenza con la presa di spigolo: se vedi nel secondo video, quando è ripresa da dietro, spesso non usa gli spigoli e gira con i piedi ... in particolare con l'interno ... spesso avvicinando troppo le code fino a farle toccare.

In sostanza: come tutti, deve sobbarcarsi qualche ora con un maestro.
 

.

Oggi abbiamo portato a sciare mia cugina.... Fresca fresca dopo 25 anni che nn metteva gli sci....
https://youtu.be/u22OHBYn_3I

https://youtu.be/XB4CIsDDv7M


da dove si comincia?

..... In rosso abbiamo Vince720 ... Aggiornamento tecnico sulla sua sciata ( anche se è su neve ghiacciata coi fattoni:TTTT)

un grazie speciale a Pasqui, il figlio di Vince che si vede nel salto iniziale, x il bel video e ad entrambi x la pazienza HIHIHI

Si comincia dal fatto che gli sci vanno messi sullo spigolo, solo così si fa lavorare la sciancratura di cui sono dotati e solo così si generano delle forze che lo deformano.
 
la cuggina

Eccomi, sono la cuggina old style! grazie dei feedback.
Mettermi gli sci dopo 25 anni è stato divertente ma anche faticoso.
non riesco a sentirmi a mio agio con questi sci, non li controllo, mi sembra di pattinare.
Ho capito che devo spigolare, tenerli più larghi ma davvero non capisco come curvare senza sentirei perdere il terreno... :D
 
Eccomi, sono la cuggina old style! grazie dei feedback.
Mettermi gli sci dopo 25 anni è stato divertente ma anche faticoso.
non riesco a sentirmi a mio agio con questi sci, non li controllo, mi sembra di pattinare.
Ho capito che devo spigolare, tenerli più larghi ma davvero non capisco come curvare senza sentirei perdere il terreno... :D

Pista azzura, velocità medio bassa, (non pensare ai piedi larghi stretti, se fai un salto mica pensi a quanto larghe devi tenere le gambe) concentrati solo sui piedi, metti lo sci sullo spigolo vedrai che non pattinerai più. ( rimangono inalterati tutti i concetti fondamentali dello sci dalla centralità al carico sullo sci esterno)
 
oook

Pista azzura, velocità medio bassa, (non pensare ai piedi larghi stretti, se fai un salto mica pensi a quanto larghe devi tenere le gambe) concentrati solo sui piedi, metti lo sci sullo spigolo vedrai che non pattinerai più. ( rimangono inalterati tutti i concetti fondamentali dello sci dalla centralità al carico sullo sci esterno)



Ok grazie mille! proverò piste più semplici e a concentrarmi sulla posizione degli sci... Magari qualche oretta di maestro...? :PPINK
 
Si comincia dal fatto che gli sci vanno messi sullo spigolo, solo così si fa lavorare la sciancratura di cui sono dotati e solo così si generano delle forze che lo deformano.

Questo che ha detto Cristiano è il punto di partenza, tutto quello che ci sta in mezzo è solo miglioramento per arrivarci.

Se ti concentri sulla posizione o distanza degli sci, perdi di vista il tuo obbiettivo.
Tra l'altro la posizione degli sci nel video va abbastanza bene, li avvicini troppo solo al cambio di curva.
Sei abbastanza centrale e questo gioca a tuo favore.

Per arrivare ad una sciata moderna a partire del tuo livello ci vuole un maestro, possibilmente aggiornato, stop.
 
Ok grazie mille! proverò piste più semplici e a concentrarmi sulla posizione degli sci... Magari qualche oretta di maestro...? :PPINK

Chi non ha dimestichezza con gli sci sciancrati, non riesce a rendersi conto di dove ha il peso e quindi finisce sull'interno quando fa la diagonale,
per questo la diagonale è il secondo esercizio da fare, il primo sono gli slittamenti attivi,
curando la posizione del corpo e dei pesi, e quindi sotto la supervisione di chi sa correggerti (maestro ....).

Se non passi per questi 2 esercizi, con pazienza e dedizione, ci metti molto di più ad imparare l'uso di questi attrezzi.

Buon lavoro e buone sciate.
 
Top