Cervinia - Valtournenche: il Re è nudo - 23 dic 2016

Fabio

Member
Staff Forum
Cervinia messa a nudo!

Il "Re del titolo" non è Marcolski :D
Mi ricordo che Breuil - Cervinia grazie al mitico gruppo di fuopripistaioli dell'ovest capitanati dal mitologico DOC, è stata una delle località extra-Dolomiti che mi ha incuriosito di più e per prima. Sono passati oltre 10 anni prima di poterla visitare di persona e finalmente posso dire la mia su questa "discusserrima" località.

6578-sciare-cervinia.jpg

Sciare a Cervinia, tra ghiacci eterni e dislivelli esagerati.

6583-stazione-monte-seggiovia-bontadini.jpg

Stazione di monte della seggiovia Bontadini e sullo sfondo il Cervino.

6544-cime-bianche-laghi-plateau-rosa.jpg

Cervino e Cime Bianche Laghi - Plateau Rosà di Cervinia.



Usando la tecnica della piramide inversa parto subito con le cose più interessanti: impressioni e confronti.
Dopo le foto e il reportage (mi avete messo ansia nei commenti del “diretta-report” di Pat: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=86299 Calmi, quest’anno ho in canna anche una partedi Trentino meno battuta, il FVG saltato lo scorso anno e forse un po’ di Lombardia... oltre a stufarvi, spero di non riuscirci, di Dolomiti Superski come il solito :D

Come ho suddiviso, mentalmente, Cervinia
182348-cervinia-valtournanche-zone.jpg


Che Cervinia fosse una località al top europeo e mondiale l’avevo intuito e ne ho avuto la conferma. La quota elevata, le perturbazioni che qui hanno un loro “autogrill” preferito, gli spazi enormi, i dislivelli a 4 cifre e tutto il resto già lo immaginavo, lo avevo intuito dalle tante informazioni e ne ho avuto conferma.
Quello che non mi aspettavo è stato il livello e organizzazione dei servizi. Non mi aspettavo solo impianti di qualità, alcuni con dettagli “alla Dolomiti superski” come le seggiovie Leitner modernissime e con sedute imbottite. L’organizzazione e l’accoglienza è generalmente di buon livello: percheggi gratuiti ben organizzati e puliti. Bei rifugi sulle piste e ben dislocati. Scale mobili (quel giorno in manutenzione ma le ho viste) per accedere agli impianti. Ovvio, ci sono dei dettagli purtroppo che, come già letto molte volte qui, sono da mettere in ordine: i ruderi delle vecchie funivie prima di tutto (soprattutto quello che prende solo per primo al mattino e svetta illuminato su un tappeto di neve in ombra il mattino) qualche aggiustatina al tunnel di Plan Maison (non parlo di tapis roulant o scale mobili ma parlo del baretto e dell’impressione trasandata che dà il tunnel). Insomma, a parte qualche architettura di cemento che stona tutto il resto, che coincide con gli aspetti importanti che contanto, è di alto livello e ribadisco che non me lo aspettavo.

Il comprensorio sciistico (solo Italia)
In un solo giorno, anche se abbiamo tirato per bene (pause foto comprese) non ho potuto per così dire entrare in dettaglio e scoprire chicche e cose da migliorare ma ecco qualche impressione.

Lato Valtournenche (zona rossa di destra nella cartina): qui ho avuto la massima sorpresa.
La parte alta quella servita dalla seggiovia a 6 posti veloce Bec Carré è un piccolo paradiso.
Quota elevata, riparata dal vento, impianto veloce e spazi ampi sono un mix formidabile. Sia per lo sci in pista con le numerose varianti e variantine da fare “a tutta” e sia, soprattutto per il fuoripista: qui ci si potrebbero togliere belle soddisfazioni. Per il fuoripista in particolare, per il freeride di prossimità c’è molto da fare. E con pochi minuti di pelli ci sono belle linee da firmare anche per chi cerca freeride meno di prossimità e più di sostanza.
Altri impianti: a metà c'è una seggiovia ideale per principianti e famiglie. E per finire, molto “reiss competiscion” la pistona che scende in paese: bella neve dura da GS laminati, curvoni da prendere e bei dossi da prendere in “allegerimento”. In alcuni punti è strettina ma con poco traffico è ben adrenalinica.

Nno ho potuto provare la parte della seggiovia Goillet, la zona viola della cartina, ma ad occhio penso che attorno alle piste sia un altro paradiso per il freeride di prossimità ma anche non solo di prossimità. I boschetti e i valloncelli che scendono fino a Cielo Alto mi hanno lasciato un certo languorino.

La zona bluette è il centro del comprensorio: 3 impianti in successione che ti sparano su di 1500 m e poi una serie di piste e pistone che ti fanno sciare per altrettanti 1500 m senza soluzione di continuità (modo di dire che non ho mai ben capito ma che spero significhi: tutto d’un fiato).
La pista Ventina in particolare è una bella maratona bianca!
Sotto la Testa Grigia ho visto altre belle possiiblità per il fuoripista ma qui siamo in ghiacciaio e con la fobia dei crepacci non andrei mai senza guida o gente esperta.
Anche il sotto cabinovia, sia della prima che della seconda, mi ha lasciato un altro languorino... acuito dal fatto che c’erano solo una decina di tracce e sono passati giorni dalla navicata! O si toccava ancora sotto oppure dobbiamo fare macchine “punitive” dall’est per venire ad arare tutto. :D

La fascia verde è quella più rilassante, ampia, soleggiata e panoramica. 3 seggiovie in serie, tutte e 3 veloci che portano fino al punto secondo me più panoramico del Passo Teodulo. Qui le piste sono perfette per imparare l’arte della presa di spigolo: hai km di piste a disposizione per sentire la presa e rilasciarla.
Panorama: dal Passo Teodulo ho scoperto che metto sullo stesso piano la vista del Cervino come si ha dalla stazione della Pancheron alla vita sul Breithorn che si ha dal Teodulo. La meringa del Breithorn e le seraccate sottostanti sono affascinanti. La scatola di cemento della funivia del Piccolo Cervino pare un’opera tipica di ben altri Paesi a ben altre latitudini, evidentemente non era possibile fare altrimenti e anche gli svizzeri cedono alle necessità tecniche.

Le tre seggiovia da Plan Maison a Passo Teodulo
182340-tre-seggiovie.jpg



La fascia arancione è quella che, se Cervinia fosse il comprensorio che frequento di più, avrebbe il maggior numero di miei passaggi. La seggiovia Cretaz oltre a servire una ottima pista per bambini serve piste “reiss” di quelle che piacciono a me. La seggiovia Pancheron: anche! (con una qualità della neve diversa vista la quota maggiore). Qui ho tirato la pista della giornata: curve veloci e sciolte sulla pista 3 per poi esaltarmi a binariare sulla 3bis appena dopo la casa in ristrutturazione. Secondo me nella fascia arancione ci sono dei tracciati per farci qualche bella garetta e far conoscere Cervinia se mai servisse.

Altri paragoni e confronti?
Il livello degli sciatori visti quel giorno è diverso rispetto alle zone del DS e dell'Alto Adige. Sono mediamente meno "invasati" di sci e lo si vede dalla tecnica, dalla velocità, dall'attrezzatura e dall'abbigliamento.
L'attenzione ai dettagli è buona ma non siamo in AA, ma molto migliore del Veneto extraDS.
Non ho fatto nessuna prova “cappuccino” e nemmeno pranzo visto che invasati ed esaltati non ci siamo fermati un attimo.
Domanda secca: "Fabio e come panorami? Che ne pensi rispetto alle tue amate Dolomiti"? Il Cervino e le merighe meritano e sono affascinanti, ma panoramicamente parlando l'irrazionalità delle architetture dolomitiche e la imprevedibilità dei colori che prendono ad ogni ora della giornata me le fa preferire. Ma direi che sono due tipi di panorami diversi.

La giornata a Cervinia
Ecco qualche foto e il giro delle piste fatto con il buon Pat, appassionato di sci di livello!

Il primo impatto con il Cervino è stato poco dopo Chatillon, la cima era già “baciata” dal sole. Pat me lo fa conoscere ancora meglio fermandosi pochi km prima di Cervinia nei pressi di un pittoresco lago ghiacciato, una visuale che esalta la bellezza del grande scoglio europeo.

182276-cervino-dal-laghetto.jpg



Il primo impatto che si ha con Cervinia è questo: montagne talmente enormi da “bloccare” la vista da ogni lato ci si giri.

182277-primo-impatto.jpg


182278-cervino-al-mattino.jpg



Iniziamo salendo subito ai 3458 m slm della Testa Grigia o Plateau Rosà.
La pista Ventina è in gran forma ma decidiamo di andare subito a spararci una discesa intera fino a Valtournenche.

6556-stazione-valle.jpg

Stazione di valle a Cime Bianche Laghi.


6558-inizio-ventina.jpg

Inizio della pista Ventina di Cervinia.

Ancora con millerighe e neve farinosa compatta!
182289-millerighe-ventina.jpg


182293-ventina-muro.jpg



Al bivio prendiamo la deviazione per la seggiovia Du Col: bel tratto di pista facile ricca di cambi di pendenza e un ambiente molto particolare e affascinante.

6559-verso-valtournenche.jpg

Pista verso Valtournenche.

Area del Bec Carrè
182294-bivio-valtournenche.jpg


Molto molto bella questa parte del comprensorio: piste bellissime e ambiente molto particolare e panorama ampio.
Sono inoltre piste che vanno al sole molto velocemente.


Area Bec de Carrè – Valtournenche
182296-millerighe-bec-de-carre.jpg



182295-area-valtournenche.jpg


6560-valtournenche.jpg

Le piste della zona alta di Valtournenche, comprensorio di Cervinia.


Giunti in zona Salette scendiamo subito fino alla cabinovia di Valtournenche.
La pista Reine Blanche è una gran pista: curvoni e campi di pendenza in un ambiente maestoso.
La discesa completa dal Bec Carrè a Valtournenche è una tirata di quasi 1500 m di dislivello. Partendo dal Plateau Rosà se non ci fosse quella piccola risalita in seggiovia il dislivello sarebbe di ben 2000m e partendo dal Piccolo Cervino di 2400 m!

182297-pista-rientro-valtournenche.jpg


Pista Reine Blanche
182298-pista-reine-blanche.jpg


Ultime curve prima della cabinovia.
182299-ultime-curve-reine-blanche.jpg



Paesino di Valtournenche.
Valtournenche
182300-valtournenche-paese.jpg



Il punto centrale del lato Valtournenche è la Salette a 2245 m slm. Qui c’è un bel rifugio, anzi più di uno e il campo giochi per i bambini.
La seggiovia Motta serve una pista molto facile, soleggiata e larga, ideale per fare le prime curve sulla neve.
Salette
182301-zona-salette.jpg



Scesi dalla seggiovia Motta si trova la stazione di valle dell’impianto più interessante di Valtournenche, la esaposto carenata veloce “Bec Carré”.
Parte da 2421 m e sale in 6 minuti e 44 secondi a 2893 m slm viaggiando a 5 m/s (472 m di dislivello). Serve un carosello di piste molto vario, dai muri neri da sciare in serpentina ai tratti blu di scorrimento da fare a uovo. Le piste sono solo una parte del divertimento, con le giuste condizioni delle neve sono convinto che ci sia moltissimo da fare anche per il fuoripista, soprattutto il vallone a sinistra della seggiovia (salendo) mi ha molto, molto incuriosito.
La seggiovia ha imbottiture alla DS molto morbide e la risalita è davvero molto comoda: davvero un’ottima realizzazione Leitner!

182302-bec-carre.jpg


Questo è la zona che mi ha molto colpito, colpito sia per la bella morfologia ma soprattutto per il fatto che a distanza di 2-3 giorni dalla nevicata ci fossero 3 tracce solamente! Da come scendeva il tipo che si vede in foto sulla sinistra la neve era di ottima qualità e non si toccava sotto. Ho ripensato alla esaltazione che abbiamo avuto a Solda per 200 m di polverella... se ci fossero stati Cazzari e MDP questo monte sarebbe stato letteralmente arato!

182303-vallone-fuoripista.jpg



Piste perfettamente preparate e con neve compatta al punto giusto, addirittura morbida in alcuni punti, come il giorno dopo a una bella nevicata.

182304-millerighe-bec-carre.jpg


6561-piste-valtournenche.jpg

Piste della zona del Bec Carré di Valtournenche, Valle d'Aosta.

Piste del Bec Carré
182305-piste-bec-carre.jpg


182306-piste-bec-carre2.jpg


182307-neveperfetta.jpg


E’ stato molto difficile lasciare tutto questo ben di Dio! C’erano ancora ampi tratti di pista “millerigati” con neve farinosa da pieghe reiss competiscion.
C’erano ampi “fazzoletti” di neve intonsa da “contorfirmare” a portata di impianti, è stato come per un bambino uscire da un negozio di giocattoli con la carta di credito del papà in mano... ma quello che ci attendeva fortunatamente non era da meno!

Prendiamo lo skilift Sommetta (altra zona che mi ha lasciato languorino FRMDP) e ci spariamo la prima “due/terzi” di Ventina. Neve magnifica, ancora assenza di gobbe e pista perfettamente tirata: è stata una sciata “cinque stelle” come direbbe il “Gallo” :D

Verso lo skilift Gran Sometta
182309-verso-skilift-sommetta.jpg



In viaggio sullo skilift Gran Sometta. Panorama molto ampio sulla destra e di fronte a noi una bella “collina di ghiaccio” enorme!

182310-skilift-gran-sometta.jpg


182311-lago.jpg



Quella è la parte alta della pista Ventina, quella che avevamo sciato un’ora prima in ombra.

6562-ventina-partealta.jpg

Panorama sulla parte iniziale della pista Ventina.


Dopo il primo terzo di Ventina si può tornare a monte con la funivia.

6563-stazionepartenza.jpg

Stazione di valle della funivia.

Oppure continuare verso valle.

6564-ventina-partecentrale.jpg

Parte centrale della pista Ventina di Cervinia.

6565-pistaventinacentrale.jpg

Pista Ventina di Cervinia, uno dei muretti della parte centrale.


Ed ecco l’arrivo in paese dopo un bel po’ di km di pista (in totale sono 11 km).

6566-cervinia-paese.jpg

Arrivo a Cervinia paese della pista Ventina.

Torniamo a Plan Maison e poi puntiamo subito dritti a una delle seggiovie con più potenziale di Cervina: con pronuncia alla francese ecco a voi la Pancheron che tutti noi conosciamo grazie al vostro amico Marcolski! HIHIHI (ex capo di Cervinia...) HIHIHI

Partenza Pancheron seggiovia esaposto
182312-partenzapancheron.jpg



Presso la stazione di monte della Pancheron il Cervino si mostra in tutta la sua "statura".

6579-arrivo-pancheron-2950m.jpg

Stazione di arrivo a 2950 m della seggiovia Pancheron di Cervinia.

6567-stazione-monte-pancheron.jpg

Stazione di monte della seggiovia esaposto Pancheron di Cervinia.

Panoramica sulle piste di Cervinia.
Panoramica dalla seggiovia Pancheron
182331-panoramica-pancheron.jpg



Il Cervino si mostra in tutta la sua “possenza”, da questa angolatura si capisce come mai lo chiamino il "Cimon della Pala" della Valle d’Aosta! HIHIHI Amici dell'Ovest non me ne vogliate, dovevo metterla per forza sta battuta!

182332-cervino-matterhorn-pancheron.jpg



6580-mega-cervino.jpg

Il magnifico Cervino - Matterhorn visto dai 2950 m slm della seggiovia Pancheron.

Cervino Matterhorn
182313-cervino-matterhorn.jpg



La Pancheron serve una bella variante nera (nulla di trascendentale, fattibile da tutti con un po' di attenzione).

6568-piste-pancheron-cervinia.jpg

Piste servite dalla seggiovia Pancheron, nella foto si vede il tratto di pista nera.

6568-piste-pancheron-cervinia.jpg

Piste servite dalla seggiovia Pancheron, nella foto si vede il tratto di pista nera.

Ma anche le piste più in basso non sono affatto male!
Immaginatevi le curve che si possono tirare in quei 2 cambi di pendenza!

182314-pistecervinia.jpg



Molto piacevole per una sciata rilassante sono le piste “slow ski” quelle che si trovano sulla destra scendendo.
Si percorre un bel fondo molto panoramico , pendeza ideale per principianti e bambini.

6569-piste-slowski.jpg

Zona delle piste "slo ski" di Cervinia.

Piste Slow Ski n. 5
182320-piste-slowski2.jpg


E si arriva a Cervinia nei pressi della zona pedonale.
182321-arrivo-cervinia.jpg



Si torna in quota con un’altra seggiovia veloce esaposto con tappeto di imbarco: la Leitner Cretaz.
Il livello degli impianti è davvero molto alto, non si può fare ironia nel confronto con Plan de Corones o con il DS secondo me siamo alla pari anche perchè le seggiovie hanno le sedute imbottite, comode, etc.
Non sono la versione base ma versioni "high level".

182322-seggiovia-cretaz.jpg



Nei pressi della seggiovia Cretaz vi sono un impianto corto ad ammorsmento fisso e un parco giochi per i bambini.

6570-zona-cretaz-bambini.jpg

Parco giochi in zona Cretaz.


Risalendo con l’impianto Cretaz si ha un bel colpo d’occhio sulla parte finale della pista Ventina.

6571-ventina-parte-finale.jpg

Panoramica sulla parte finale della pista Ventina di Cervinia.


Dall’arrivo della Cretaz si ha un panoramica piuttosto completa sulla parte alta della skiarea di Cervinia lato italiano.

6572-panoramica-cervinia-skiarea.jpg

Panoramica della parte alta della skiarea di Cervinia in Valle d'Aosta.


E’ presente anche uno snowpark. C’erano dei ragazzi che stavano provando delle tail.nose-grad-jib e altre mille parole sul kicker-landing-nose-jump... insomma hanno parlato 30 secondi in codice per dirsi di provare a toccare la punta della tavola mentre saltava sul tubo.

6573-snowpark.jpg

Ragazzi che provano le evoluzioni in snowpark.


Torniamo con una sciata molto rilassante verso Plan Maison per iniziare la salita al Passo Teodulo con le 3 seggiovie in successione.

6574-zona-plan-maison.jpg

Panorama dalla zona di Plan Maison di Cervinia.

182323-seggiovia-plan-maison-sciatori.jpg



Prima la seggiovia Plan Maison che parte a 2545, poi la seggiovia Fornet che parte a 2866, sempre quadriposto veloce e carenata.

6575-seggiovia-fornet.jpg

Sciatori in viaggio sulla seggiovia Fornet di Cervinia.


Salendo resto sbalordito dalle potenzialità fuoripista. Si può scendere praticamente ovunque e ci sono una quantità di tracce quasi nulla. In alto sotto la Testa Grigia capisco l’assenza di tracce, meglio attendere altre nevicate, ma da Plan Maison in giù, sotto la Pancheron, sotto la Bontadini e soprattutto nel paradiso della Zona Goillet e Cielo Alto faceva “male” vedere così tanti pendii intonsi a giorni dalla nevicata.

182325-fuoripista-invitanti.jpg


182327-testagrigia.jpg


182328-testagrigia-freeski.jpg



Ed infine seggiovia Bontadini, altra quadriposto carenata veloce con stazione di partenza a quota 3041 m slm!
Sì, una seggiovia automatica che parte oltre il 3000 m!

pics6576-partenza-bontadini.jpg


6577-stazione-monte-bontadini.jpg



La vista sul Cervino e sulla famosa seggiovia esaposto di Zermatt lascia senza fiato (la quota magari fa la sua parte… :MONKEY).

6582-cervino.jpg

Cervino visto dalla stazione di monte della seggiovia Bontadini.

182336-seggiovia-esaposto-zermatt.jpg



Il Plateau Rosà visto da Passo Teodulo.

6581-teodulo-testa-grigia.jpg

Plateau Rosà vista dal Passo Teodulo.

Dalla stazione di monte della Bontadini ho avuto il panorama secondo me più impressionante, quello sul Breithorn e il vicino Piccolo Cervino.
La meringa di 100-200 o chissà quanti metri di neve mi ha impressionato! MPD quando andiamo su con le pelli? :D

Piccolo Cervino
182333-piccolo-cervino.jpg


182330-breithorn.jpg



Si vedono i lavori per il 3S già dal Passo Teodulo.

182334-lavori-3s.jpg



Discorso diverso invece per i fuoripista sotto il Piccolo Cervino, li ci andrei solo con esperti(ssimi) del posto e solo dopo molte nevicate, molti passaggi, rinevicato, ripassaggi.
L’ambiente deve essere strepitoso, la sciata non saprei, ma penso ci siano pochi posti in cui si può sciare “in alta e severa montagna” a portata di impianto di risalita.

182335-fuoripista-klein-matterhorn.jpg



Dal Passo Teodulo parte un’altra maratona bianca di piste che possono arrivare fino a Cervinia paese. Le pendenze sono medie intervallate da tratti in semipiano di scorrimento. Panorama sul Cervino assicurato e bella neve anche sui muretti che si incontrano.

Panoramica da Passo Teodulo
182341-panoramica-da-teodulo.jpg



In questo muretto ho messo al limite i nerini ed i 4cipiti con 4 curve a mach3 e 4g.

182342-muretto.jpg



Per poi continuare su pendenze rilassanti...

182343-piste-bontadini-fornet.jpg


182344-pistefacili.jpg



Ecco Plan Maison.

6584-plan-maison.jpg

Plan Maison del comprensorio di Breuil - Cervinia in Valle d'Aosta.


Ecoo la pista forse migliore della giornata, la 3 e poi la 3bis, favolosa!
Neve a grana fine ma che teneva con curvoni in mezzo alle case, pendenza giusta, nessuno in pista! Zuppper.

182345-piste-cervinia-cretaz.jpg



Torniamo su fino a Plateau Rosa e decidiamo di scendere in paese.
Anche sotto la funivia ci sono pendii motlo invitanti ma da fare solo con gente esperta e conoscitrice dei crepacci.

182346-freeride-testagrigia.jpg


Lascio andare Pat e fiisco la giornata ripetendo 3 volte la parte alta della Ventina. I colori iniziano a tendere al rosa e le ombre si allungano creando panorami spettacolari.


Uscita dalla funiva.
182337-panorama-stazione-plateau-rosa.jpg



6541-cabine-funivia-plateaurosa.jpg

Foto di una delle cabine da 125 posti della funivia Cime Bianche Laghi - Plateau Rosà di Cervinia.


6542-funivia-plateau-rosa.jpg

Funivia del Plateau Rosà di Cervinia.


6543-funivia-in-volo.jpg

Funivia Cime Bianche Laghi - Plateau Rosà in volo e sullo sfondo il Cervino.


6546-matterhorn.jpg

Cervino (Matterhorn) e funivia Cime Bianche Laghi - Plateau Rosà.


6547-funiviacervinia.jpg

Funivia Cime Bianche Laghi - Plateau Rosà e le piste di Cervinia.


6548-cime-bianche-laghi-plateau-rosa-funivia.jpg

Cabina in volo sulle piste di Cervinia.


6550-funivia-neve.jpg

Funivia Cime Bianche Laghi - Plateau Rosà e sullo sfondo le piste da sci di Cervinia.


6551-cervino-funivia-matterhorn.jpg

Il Cervino - Matterhorn e la funivia per il Plateau Rosà.


La pista è ancora messa molto bene, qualche mucchio in alto ma il resto della pista ha tenuto molto bene.

6552-partealta-ventina.jpg

Parte alta su ghiacciaio della pista Ventina di Cervinia.


6553-bivio-ventina.jpg

Primo bivio della pista Ventina: a sinistra si scende a Zermatt a destra si arriva a Cervinia dopo 11 km.


6554-inizioventina.jpg

Inizio della pista Ventina nei pressi del Passo Ventina Nord.


6555-ventina-sole.jpg

Primo muro della pista Ventina illuminato dal sole che sta tramontando.


Ventina al tramonto
182338-ventina-tramonto.jpg



182339-pistaventina-alta.jpg


La giornata è finita, sono e penso siamo mooolto soddisfatti della sciata.
Era da un Sellaronda del dicembre 2015 che non facevo una intera giornata senza fermarmi al rifugio a pranzo per la “foga” di sciare (grazie anche alla pastiera napolatana da 2000 kcal che Pat mi ha offerto al mattino).
Mettiamo gli sci in auto, una sosta al botteghino per prendere fontina, budel e motcetta valdostana e poi via... con la promessa di tornarci sia per sciare con “il padrone di casa Marcolski” sia per fare un giorno con sci larghi in giro per i tanti fuoripista addocchiati.

182347-tramonto-cervino.jpg



Qui sotto altri scatti in modalità "allegato" mentre finirò nei prossimi giorni di fare le recensioni di altri impianti e di migliorare la "scheda" Breuil - Cervinia.
Alla prossima.
 

Allegati

  • cervinia-valtournenche-001.jpg
    cervinia-valtournenche-001.jpg
    95.9 KB · Visualizzazioni: 434
  • cervinia-valtournenche-002.jpg
    cervinia-valtournenche-002.jpg
    97.5 KB · Visualizzazioni: 434
  • cervinia-valtournenche-003.jpg
    cervinia-valtournenche-003.jpg
    188 KB · Visualizzazioni: 393
  • cervinia-valtournenche-004.jpg
    cervinia-valtournenche-004.jpg
    136.5 KB · Visualizzazioni: 421
  • cervinia-valtournenche-005.jpg
    cervinia-valtournenche-005.jpg
    154 KB · Visualizzazioni: 398
  • cervinia-valtournenche-006.jpg
    cervinia-valtournenche-006.jpg
    157 KB · Visualizzazioni: 397
  • cervinia-valtournenche-007.jpg
    cervinia-valtournenche-007.jpg
    89.8 KB · Visualizzazioni: 391
  • cervinia-valtournenche-008.jpg
    cervinia-valtournenche-008.jpg
    105.4 KB · Visualizzazioni: 396
  • cervinia-valtournenche-009.jpg
    cervinia-valtournenche-009.jpg
    78.1 KB · Visualizzazioni: 380
  • cervinia-valtournenche-010.jpg
    cervinia-valtournenche-010.jpg
    71 KB · Visualizzazioni: 405
  • cervinia-valtournenche-011.jpg
    cervinia-valtournenche-011.jpg
    143.3 KB · Visualizzazioni: 389
  • cervinia-valtournenche-012.jpg
    cervinia-valtournenche-012.jpg
    183.1 KB · Visualizzazioni: 400
  • cervinia-valtournenche-013.jpg
    cervinia-valtournenche-013.jpg
    110 KB · Visualizzazioni: 390
  • cervinia-valtournenche-014.jpg
    cervinia-valtournenche-014.jpg
    130.9 KB · Visualizzazioni: 379
  • cervinia-valtournenche-015.jpg
    cervinia-valtournenche-015.jpg
    119.1 KB · Visualizzazioni: 364
  • cervinia-valtournenche-016.jpg
    cervinia-valtournenche-016.jpg
    176.6 KB · Visualizzazioni: 365
  • cervinia-valtournenche-017.jpg
    cervinia-valtournenche-017.jpg
    156.7 KB · Visualizzazioni: 381
  • cervinia-valtournenche-018.jpg
    cervinia-valtournenche-018.jpg
    144.7 KB · Visualizzazioni: 376
  • cervinia-valtournenche-019.jpg
    cervinia-valtournenche-019.jpg
    111.1 KB · Visualizzazioni: 373
  • cervinia-valtournenche-020.jpg
    cervinia-valtournenche-020.jpg
    102.8 KB · Visualizzazioni: 357
  • cervinia-valtournenche-021.jpg
    cervinia-valtournenche-021.jpg
    156.1 KB · Visualizzazioni: 369
  • cervinia-valtournenche-022.jpg
    cervinia-valtournenche-022.jpg
    105.8 KB · Visualizzazioni: 359
  • cervinia-valtournenche-023.jpg
    cervinia-valtournenche-023.jpg
    105.4 KB · Visualizzazioni: 371
  • cervinia-valtournenche-024.jpg
    cervinia-valtournenche-024.jpg
    154 KB · Visualizzazioni: 342
  • cervinia-valtournenche-025.jpg
    cervinia-valtournenche-025.jpg
    126.3 KB · Visualizzazioni: 361
  • cervinia-valtournenche-026.jpg
    cervinia-valtournenche-026.jpg
    114.8 KB · Visualizzazioni: 353
  • cervinia-valtournenche-027.jpg
    cervinia-valtournenche-027.jpg
    163.5 KB · Visualizzazioni: 366
  • cervinia-valtournenche-028.jpg
    cervinia-valtournenche-028.jpg
    123.2 KB · Visualizzazioni: 360
  • cervinia-valtournenche-029.jpg
    cervinia-valtournenche-029.jpg
    107 KB · Visualizzazioni: 366
  • cervinia-valtournenche-030.jpg
    cervinia-valtournenche-030.jpg
    157.4 KB · Visualizzazioni: 362
  • cervinia-valtournenche-031.jpg
    cervinia-valtournenche-031.jpg
    144.1 KB · Visualizzazioni: 362
  • cervinia-valtournenche-032.jpg
    cervinia-valtournenche-032.jpg
    152.6 KB · Visualizzazioni: 367
  • cervinia-valtournenche-033.jpg
    cervinia-valtournenche-033.jpg
    94.6 KB · Visualizzazioni: 389
Ho appena letto uno dei più completi report mai visti qui dentro, e oltre che completo anche scritto bene e fotografato meglio. Si dica quello che si vuole della stazione, ma la vastità di spazi di quella zona non può non lasciare stupefatto il visitatore che vi giunge la prima volta, è successo anche con me, non c'è foto che tenga finchè non si va di persona, è qualcosa che ha pochi eguali in giro. Uno di questi sta appena di là dal Teodulo. Quindi, caro Pat, tieni pronta la macchina, perchè è cosa buona e giusta che prima o poi il Direttore ritorni da quelle parti e provi il lato svizzero. Solo così potrà dire di aver visto per intero il più spettacolare comprensorio sciistico delle Alpi.
 
Insomma.. anche a ovest si scia.. HIHIHI
come avrai notato c'è la Coca-Cola, la gente ha il cellulare e le piste sono segnate con i cartelli..
bel report.. sei più esauriente di marcolski..

Ti copio e incollo ciò che ho scritto nel report di pat..
Fabio.. la prossima volta che sali fai l'internazionale e vai fin sopra in cima.. oltre ad esserci una vista spettacolare c'è un bar/self service carino.. c'è anche la possibilità di visitare una sorta di museo del ghiaccio (roba da 1/4 d'ora eh..).. entri in tunnel scavati all'interno del ghiacciaio letteralmente immerso nel ghiaccio blu.. e trovi sculture bellissime ! Almeno una volta è da vedere.. anche la terrazza panoramica in cima merita un passaggio..

in più aggiungo che, se hai intenzione di tornare e gustarti anche zermatt, dovrai prenderti qualche giorno.. è vero in tanti ti diranno che è possibile in giornata partire da cervinia, scendere a zermatt, prendere il trenino, andare al gorhergrat, andare lì, andare là, salire, scendere, tornare, dire, fare, baciare, lettera e testamento.. ma quello non è gustarsi a pieno il comprensorio.. per farlo ci vogliono, a parer mio, almeno 5 giorni..

 
Ultima modifica:
Qualche considerazione:

- tra pochi anni dovrebbero collegare il colle delle Cime Bianche a Champoluc/Monterosa e non ce n'è più per nessuno...

- ti è piaciuto il Piccolo Cervino panoramicamente? Sappi che se guardi dal Gornergrat il Piccolo Cervino è un 'cazzillo' in confronto alla magnificenza di tutto quello che vedi alla sua sinistra (Monte Rosa, Lyskamm, Castore, Polluce e nord del Breithorn, e tutto sotto il grandioso Gorner gletscher).

-per i fuoripista a Cervinia puoi andare abbastanza tranquillo. A Zermatt eviterei totalmente la zona del ghiacciaio (che anche come piste è la meno interessante). Il canale del Teodulo non ha crepacci, la Spazzatura qualcuno in alto aggirabile. Più rischiosa la zona a est della Ventina.

Credo che dovrai tornare presto. Se ti va ti faccio volentieri da accompagnatore, pista (a Zermatt) o fuoripista (a Cervinia) decidi tu
 
Un bellissimo report(age), grazie!
Da tanti anni vado a sciare a Cervinia/ValtournEnche, ed a volte (meno) anche Zermatt (non che non meriti - anzi - ma per sconfinare bisogna avere delle condizioni di contorno ottimali, e purtroppo nella zona - come si è visto anche nei giorni scorsi - non sempre si trovano, soprattutto per chi fa su&giù 'in giornata'), ma qui nelle foto ho scoperto degli scorci che non avevo ancora notato.
Anch'io salgo quasi sempre da ValtournEnche, perchè da meno sorprese, credo sia più veloce, e poi vuoimettere farsi la mattina presto la Bec Carrè!!!
Ora aspettiamo l'estensione delle considerazioni sulla parte di Zermatt, quando la proverai.
 
Tanta roba devvero....

Mi riprometto sempre di andarci,
l'ideale sarebbe lato Italia + Svizzera in due giorni,
speriamo di riuscirci a breve...:MONKEY
 
Ormai è un anno che non vengo a sciare a Cervinia e devo dire che queste foto mi commuovono , sono veramente stupende e inlustrano pienamente l' immensità e la bellezza di questo comprensorio soprattutto il lato della Valtuornatahce e da Plain Maison in su !!!
Complimenti :PPINK:PPINK

Voto : 10 elode
 
Allora dato che non si può andare sempre e solo in Top Ski Resorts, ti aspettiamo intorno all'Epifania, in Alta Valle Brembana, dove si trova il piccolo comprensorio più discusso e controverso di Skiforum.

Ti aspettiamo!!!
 
Questo entrerà negli annali come il miglior report su Cervinia :shock:


Complimenti, foto commoventi!
 
Gran bel lavoro...bravissimo!!!
Come ho già scritto, Cervinia è un posto fantastico per lo sci,
sicuramente un TOP Resort europeo!!
A parte le architetture da radere al suolo di cui abbiamo già discusso,
a mio parere per diventare veramente SUPER TOP RESORT,
gli manca tutto il resto...tutto quello che non è sci, tutte quelle attività parallele da fare in montagna,
che tango attraggono le famiglie in TAA!!
Punti di vista ovviamente, ma resta il fatto che per sciare, abbia pochi eguali..:D
 
Top