Problema convergenza?

AlessandroSki

Active member
Salve a tutti mi servirebbe un vostro parere su questo mio presunto problema: questa mattina ho montato gli pneumatici invernali e mi sono accorto che per andare dritto devo tenere il volante leggermente sterzato a destra solo che questo problema lo riscontravo in misura inferiore anche prima di fare il cambio gomme.
Alla mia richiesta di effettuare il controllo della convergenza, il gommista che per altro è mio amico, ha detto che probabilmente era un fatto dovuto dagli pneumatici e che gli stessi non presentano alcuna usura anomala (15k km fatti).
Visto che sono nuove queste invernali non vorrei sciuparle quindi voi cosa mi consigliate ? insisto per una convergenza? aspetto un pò?
 
Si la convergenza potrebbe essere da controllare.. oppure è semplicemente dovuto alla mancanza di qualche pesino.. (per calibrare uno pneumatico si posizionano dei pesi in un determinato punto del cerchione.. 5-10-15 grammi dove servono per farlo girare in maniera "uniforme".. per evitare di danneggiare lo pneumatico, solitamente, questi pesi vengono rimossi prima di lavorare alla gomma.. e poi, sempre solitamente, non vengono più rimessi.. può essere anche solo questo..)
 
se il problema lo riscontravi in parte anche prima e la convergenza é realmente a posto fai controllare la campanatura da qualcuno che poi sappia intervenire per la tua auto, seppure sia meno intuitivo ne puó benissimo essere la causa
 
@briga per quanto riguarda i pesi presumo che tu stia facendo riferimento alla equilibratura, quella l'ha fatta rimuovendo e mettendo pesi nuovi.

Questa sera ho rifatto caso allo sterzo e mi pareva meglio di oggi pomeriggio magari colpa anche della via non perfetta ...
Comunque sia aspetto di fare qualche km e semmai procedo con la verifica sia convergenza sia campanatura.
Grazie per i consigli :)
 

.

il volante storto o la deriva da un lato non vuole dire che la convergenza (che è una misurazione relativa al parallelismo delle ruote dello stesso asse) sia fuori posto.

Se "tira" da una parte in marcia, potrebbe essere un problema di usura di pneumatici (ma i tuoi sono nuovi), pressione o (in ultimo) sospensioni.

Se il volante rimane non centrato si può registrare agendo sulla regolazione delle testine sterzo e, sulle vetture di nuova generazione, resettando lo "zero" nella centralina sterzo.

Per dire che potresti, per assurdo, anche viaggiare con le ruote diritte e giusta convergenza, ma avere il volante ruotato di 180°
 
Ultima modifica:
Quello che mi lascia perplesso è che appena montate le gomme questo mio amico ci ha fatto un giro di prova dicendomi poi che andava tutto bene ... come riferimento prendo le levette delle frecce e del tergicristallo e lo sterzo risulta essere ruotato di 1° max 2° mi sa anche entro i limiti di tolleranza ( spero di non aver detto una boiata) comunque o in settimana o subito la prossima faccio vedere
grazie per le risposte :)
 
Salve a tutti mi servirebbe un vostro parere su questo mio presunto problema: questa mattina ho montato gli pneumatici invernali e mi sono accorto che per andare dritto devo tenere il volante leggermente sterzato a destra solo che questo problema lo riscontravo in misura inferiore anche prima di fare il cambio gomme.
Alla mia richiesta di effettuare il controllo della convergenza, il gommista che per altro è mio amico, ha detto che probabilmente era un fatto dovuto dagli pneumatici e che gli stessi non presentano alcuna usura anomala (15k km fatti).
Visto che sono nuove queste invernali non vorrei sciuparle quindi voi cosa mi consigliate ? insisto per una convergenza? aspetto un pò?

se per andar dritto devi tenere il volante leggermente sterzato, può dipendere dalla convergenza delle ruote posteriori.
Se con altre gomme non hai avuto lo stesso problema, potrebbe essere un difetto delle gomme.. oppure (ma ti auguro di no) un problema di giunti, boccole o zone soggette ad usura del trapezio, bracci oscillante ecc.. ma questa ipotesi te l'ho detta tanto per fare un quadro generico. Ovviamente dipende dal kilometraggio della tua macchina, se nuova o "vecchia" ecc..
 
concordo con 4 dolomiti ,potrebbe esser qualcosa sul ponte posteriore , penso che la macchina non sia di primo pelo, se fosse una recente sicuramente avrebbe L' ASR acceso per incongruenza tra sensore sterzo e sensore longitudinale, in qualsiasi caso con un buon controllo geometria il retro storto si cucca.
 
Top