SFAwards - La più bella pista del Trentino, edizione 2016/2017

Fabio

Member
Staff Forum
Decretiamo la miglior pista da sci del Trentino.
Dobbiamo arrivare a una lista di 10 piste e poi apriamo un sondaggio. Quale mettiamo?
Non solo piste nere, non sempre le piste nere sono le più belle.

Provo a metterne qualcuna sul piatto che dovrebbero essere in Trentino.
  1. Nuvola Rossa di Andalo
  2. Gran pista del Bondone
  3. Olimpia 1 2 3 del Cermis
  4. Fiamme Oro 2 più 1 al Lusia
  5. Tognola 1 a SMDC (candidata al podio secondo me)
  6. Thoeni a Vigo di Fassa
  7. Vulcano (anche se secondo me non è tra le più belle)
  8. La nera di Alba
  9. Paradiso al Tonale
  10. La nera del Col Margherita
  11. La VolatA
  12. La Mastellina in Val di Sole
  13. Val del Mite di Pejo
  14. La Rigolor di Panarotta (poco conosciuta ma merita!)
  15. Pista Stella d'Italia a Folgaria (quella con l'impianto lento)

Quale mettere nella lista delle 10 per il sondaggio? Me ne sono dimenticata qualcuna?

Sarebbe da replicare per il Veneto e AA, e Piemonte e VdA, etc.
 
La Paradiso è in Lombardia.
Aggiungerei senza dubbio Tulot a Pinzolo e Spinale direttissima a Campiglio.
 
Se includiamo quella pista di Folgaria (penso intendi la Salizzona) allora merita anche la Laresè al Brocon e molte altre.
Io personalmente aggiungerei la Torre di Pisa di Predazzo, la Agnello con le sue mille varianti (difficile stabilire la migliore) e anche la Caviette al Col Margherita.
 
A Folgaria sostituirei la Stella d'italia con la Salizzona.

- - - Updated - - -

A Folgaria sostituirei la Stella d'italia con la Salizzona.
 

.

Concordo su praticamente tutte.

Io direi che Vulcano merita eccome di stare nella classifica e ritengo che sia più bella della Volata (la nuova del Col Margherita) che, per quanto divertente, mi sembra, nella sua parte nuova, un po' simile a tante altre (ben altro spessore, per esempio, trovo che abbia la pista "storica" del Col Margherita, che tra curvoni e punti ripidi "stupisce" un po' di più).
La Vulcano l'ho fatta in tutte le condizioni e secondo me merita molto. Il muro principale non è banale, la vista è speciale. Puoi tirarla tutta a mille ma in qualche punto potresti sentire anche un po' di stretta al c**o, cosa che per esempio non mi è capitata facendo la Volata (che puoi "attaccare" tutta dall'inizio con l'acceleratore).

alla tua lista forse si potrebbe aggiungere la nuova "Diego" con partenza dal Col dei Rossi, che diventa finalmente una pista con la P maiuscola e concordo con l'inserimento di una pista di Predazzo.
Non la Torre di Pisa però, che trovo un po' brutta nel finale... piuttosto direi la 5 Nazioni, davvero una pista con ampio respiro, da finire con la variante slalom.
L'Agnello è tecnico ma è sempre in ombra e paga un po' secondo me, proprio per la ricerca di tutte quelle varianti, i bivi infastidiscono. Preferisco la Tresca quasi quasi, o la Oberholz (che però è in AA).

Inserirei per piacevolezza, pur se non è un pistone lunghissimo, anche la Prafiorì del Cermis.

E, ultima, l'abbinata Cima Uomo Nera+ Gigante al San Pellegrino.

No invece alla Caviette, secondo me, troppo fastidiosa la prima e l'ultima parte: piatte.
 
Come detto "dall'altra parte", la bellunese, malgrado il nome, si sviluppa quasi tutta in trentino. E dovrebbe rientrare tra le dieci.
 
aggiungerei:
Sylvester del Kronplatz
Bait del Civetta
una qualsiasi delle Tofane
la rossa di Versciaco
la Gran Risa/Alting di La Villa
L'ornella di Arabba
la Bellunese della Marmolada
la Tre tre di Campiglio
la Sasslong del Ciampinoi
la Longia di Ortisei
la Tremetch della Plose
ma me ne vengono in mente taaaaante altre
 
aggiungerei:
Sylvester del Kronplatz
Bait del Civetta
una qualsiasi delle Tofane

la rossa di Versciaco
la Gran Risa/Alting di La Villa
L'ornella di Arabba
la Bellunese della Marmolada

la Tre tre di Campiglio
la Sasslong del Ciampinoi
la Longia di Ortisei
la Tremetch della Plose

ma me ne vengono in mente taaaaante altre

La bellunese è in Veneto... così come la Bait del Civetta, quella di Arabba e quelle delle Tofane.
Le altre sono in AA

Per il resto bisogna capire se FABIO dicendo "Trentino" si limitava al Trentino o al TAA HIHIHI
EDIT... l'ha detto SOLO Trentino.

In pratica... devi rifare la tua lista HIHIHI














P.S.
Lo so, sto in fase rompiballe, ma capitemi sto acciaccato e rosicante quì davanti alla tastiera a vedere che ogni posta d'italia si sta riempiendo di neve
:FRU
 
La bellunese è in Veneto... così come la Bait del Civetta, quella di Arabba e quelle delle Tofane.
Le altre sono in AA

Per il resto bisogna capire se FABIO dicendo "Trentino" si limitava al Trentino o al TAA HIHIHI
EDIT... l'ha detto SOLO Trentino.

In pratica... devi rifare la tua lista HIHIHI














P.S.
Lo so, sto in fase rompiballe, ma capitemi sto acciaccato e rosicante quì davanti alla tastiera a vedere che ogni posta d'italia si sta riempiendo di neve
:FRU
cacchio è vero.... non ho pensato che Fabio potesse intendere davvero solo il Trentino mentre ho ragionato in funzione del mio stagionale Dolomiti superski 😲😱
chiedo scusa
 
Detto questo

Io di quelle citate ho fatto solo

Olimpia 1 2 3 del Cermis
Fiamme Oro 2 più 1 al Lusia
Tognola 1 a SMDC
La nera di Alba (all'epoca ancora piena zeppa di gobbe)
La nera del Col Margherita

E faccio fatica a scegliere...



- - - Updated - - -

cacchio è vero.... non ho pensato che Fabio potesse intendere davvero solo il Trentino mentre ho ragionato in funzione del mio stagionale Dolomiti superski 😲😱
chiedo scusa

#Mascusadiche...HIHIHI

Tranquillo ;)
 
Top