Recensione guscio/pantaloni Mammut HS Stoney

Venom

Member
Ciao a tutti, sono iscritto da un'annetto su questo forum e leggendoVi ho appreso tantissime cose sul mondo dello sci. Vorrei quindi a mio modo contribuire a questo scambio di opinioni e consigli con una recensione su questi indumenti che ho da qualche tempo acquistati e testati durante il ponte dell'immacolata.
Quest'anno mi sono ritrovato a sostituire il mio abbigliamento. In precedenza utilizzavo uno skidoo della Napapijri e dei pantaloni della Brugi in cordura. Devo dire che lo skidoo è eccezionale come capo per climi dal freddo al freddissimo...ma con il nuovo clima che imperversa sulle nostre montagne oramai i giorni dove a fine giornata mi ritrovavo brasato erano troppi.. Il mio cambio è stato quindi radicale sia in materiali che di impostazione. Lo skidoo è da indossare infilandolo come un maglione e non presenta alcun sistema di regolazione del calore se non per trattenerlo (la corda con cui si può tiralo in vita).

Quindi mi avvicino al mondo Goretex proprio leggendo le varie opinioni su questo forum. Decido quindi un percorso...guscio cosiddetto hard, poi mi metto in moto per trovare il modello o la marca che più mi piaceva. In una vetrina a Cervinia addocchio un guscio della Mammut. Entro, lo provo, lo assaggio, lo studio... Ok era quello che pensavo, colore a parte, modello a parte. Parto così con la mia ricerca, sempre rimanendo su quella marca. Individuo in rete il modello e dalla giacca a cascata ordino poi i pantaloni (stessa linea e modello), il pile e l'abbigliamento tecnico. A pochi giorni dall'8 di dicembre completo il mio nuovo abbigliamento, che andro a recensire.

Località del test: Cervinia

Temperature : mattina -2° ; primo pomeriggio 6° - Soleggiato, alla mattina, vento poco forte.

Mie caratteristiche: un'omino di 1,90 cm dal peso di 100 Kg...insomma un'armadietto :CICCIO

Giacca: Mammut modello Stoney HS taglia XXL colore dark cyano.

Pantaloni: Mammut modello Stoney taglia 54 ITA colore dark orange.

https://www.blue-tomato.com/it-IT/product/Mammut-Stoney+HS+Giacca-302685127-orion/ video esemplificativo del modello di giacca e sua vestibilità.

https://www.blue-tomato.com/it-IT/product/Mammut-Stoney+HS+Pantaloni-302686371-atlantic/ video dei pantaloni.

Costo giacca: euro 320,00 su ebay

Costo pantaloni : euro 175,00 su negozio ebay

Campo di utilizzo: 100% pista.

Durata del test: dalle ore 8-30 alle ore 15.30 per 3 gg

Neve: naturale, millerighe alla mattina, un pò a cumuli sul ventina..

Tipo di sciata: agressiva anche dettata dal peso...:CICCIO

Sudorazione: elevata

Patisco abbastanza il freddo..

Era la prima volta che usavo un guscio, visto che non sapevo come si sarebbe comportato ho indossato sotto lo giacca una maglietta maniche lunghe in materiale tecnico marca Mammut in un materiale simile alla Lycra e sopra un pile molto pesante sempre marca Mammut (modello polar). Sotto i pantaloni a parte gli slip e le calze nulla di termico o calzamaglia tecnica.

La mia giornata inizia con una passeggiata di un 150 metri con gli sci sulle spalle fino alla seggiovia, prosegue poi sugli impianti e sulle piste spaziando su tutto l'arco del comprensorio. Poca fila sugli impianti e quindi pochissimi tempi morti. A parte un leggero venticello alla mattina, poi durante tutte le giornate trascorse sugli sci la temperatura era sopra lo zero allietata da un bel sole.
La giacca e i pantaloni sono sorpendenti per comodità. Avevo scelto il modello Stoney perchè a differenza di altri vestiva un pò più lunghetto. Scelta ampliamente ripagata. Il tessuto al tatto è morbido, scordatevi l'effetto plasticozzo di altre marche. Leggera e ben rifinita, con tasche ampie e impermeabilizzate facilmente apribili. La ventilazione ascellare non l'ho usata. Internamente la giacca è ben rifinita, presenta cuciture ricoperte e internamente si presenta rifinita in una materiale vellutato. Tasche interne per maschera, dotata di panno per pulizia e tasca con cerniera per telefono. Ghetta antineve e passanti per agganciare i pantaloni direttamente alla giacca. Le maniche sono davvero lunghe..penso che siano state fatte così per migliorare i movimenti. La giacca è alla vista semplice, non presenta scritte o toppe. Il colore delle cerniere frontali alla giacca è di un colore rosso scuro tipo granata. E' davvero comodissima, altro punto a favore sono le zone di conflitto della giacca con il viso. Ho sempre trovato giacche con cuciture che andavano ad impattare con la pelle del viso...una seccatura specialmente se fa freddo! Quì invece tutto appare morbido.
I pantaloni presentano 4 tasche frontali veramente ampie. sono comodi e ben rifiniti sia internamente che esternamente. Hanno una ghetta e l'interno del pantalone, a contatto con lo scarpone presentano una toppa di cordura o materiale simile. Internamente, così come la giacca presentano questo tessuto simil vellutino. Sono caldi ma non da impazzire, anzi, con il vento magari una calzamaglia leggera ci andava. I pantaloni presentano anche una regolazione di circonferenza vita nella parte posteriore interna. Io personalmente li uso con le bretelle a 3 punti. Il colore è omogeneo e non presentano scritte o toppe.

A fine giornate arrivavo a casa senza essere sudato. Gli strati inferiori non presentavano odori di sudore o ristagni particolari. Sia i pantaloni che la giacca non erano sgualciti ne spiegazzati. Insomma tutto fantastico! Finito lo sci li riponevo su una stampella pronti per essere riutilizzati alla mattina sucessiva.

Ecco in sintesi i punti positivi e quelli negativi

PRO

Finiture elevatissime, resistenza e comodità.
Semplicità di utilizzo e di aspetto.
Prezzo davvero concorrenziale.
Marchio poco diffuso o almeno abbastanza raro dal vedersi sulle piste.
Facilità di acquisto in rete con notevolissimo risparmio.
Facilità di trovare nel catalogo Mammut tantissimi capi per rendere l'attrezzatura ancora più modulabile e adatta ad ogni tipo di clima.
Facilità di trovare online abbigliamento, sempre marchio Mammut, proveniente da vecchie collezioni a prezzi ottimi

CONTRO

Taglie decisamente poco abbondanti... La loro tabella è davvero troppo precisa... per qualsiasi capo è sempre meglio ordinare una taglia in più!!
Colori a catalogo leggermente differenti da quelli della realtà.




Spero di non avervi annoiato


Venom.
 
Ultima modifica:
Ottimo

Grazie per l'esauriente recensione...
Ottima idea quella di recensire a puntino l'abbigliamento tecnico.

Spesso si compra una marca ... a volte per sentito dire... ed a volte persino su internet.. ma non si ha idea di cosa si sta comprando.

Ci vorrebbero più recensioni come la tua.
 
Grazie! Alla fine, se si condividono le esperienze e le opinioni tutto il forum può beneficiarne. Ho "preso" tanto e se è possibile ricambio.
 
Beh.. mammut non è che se sia un marchio poco diffuso..

Riferendosi alla vecchia serie "Extreme" blu e arancione, qualcuno scrisse (in un altro forum, gipfeltreffen.at) che Mammut era una marca pressochè sconosciuta, finchè non se ne é uscita con abbigliamento in look nettezza urbana.
 

.

come ti trovi dopo tanto tempo?

Splendidamente. Con il passare delle giornate, ho alternato giorni di neve fitta e bufera di vento a giornate di caldo estremo. Alla fine della giornata ero sempre asciutto e riparato. Questa estate poi ho fatto un impermeabilizzazione con un prodotto consigliato proprio qui sul forum. Sinceramente l'ho fatto anche se non mostrava alcun tipo di cedimento dal punto di vista passaggio di acqua. Usato nelle vacanze natalizie nel putiferio di Cervinia, debbo dire che è sempre come la prima volta. Nel frattempo ho ampliato il mio guardaroba di prodotti mammut, con del nuovo intimo e qualche micro pile intermedio. Tutti trovati adotti i prezzi sulla rete. Nel frattempo al fox town di mendrisio hanno aperto un negozio mammut
 
Grazie
Ma l' impermeabilizzazione non modifica la traspirabilita?
Il material non è morbido e quindi più facile a strapparsi rispetto un goretex hardshell?
Quanto è lunga dietro?

Io ho comprato il modello goretex imbottito (stoney gtx thermo) e sto aspettando che arrivi. Ma sto valutando anche il semplice guscio.
Cosa usi come mid? Io pensavo Arcteryx Atom LT hoody di cui ho letto un gran bene
 
L ´"impermeabilizzazione" é probabilmente il trattamento idrorepellente.
Non rende il materiale impermeabile ma fa scorrere via le gocce d´acqua impedendo (almeno in una certa misura) che il tessuto esterno si bagni.

Per qanto riguarda l´impatto sulla traspirabilità, se fatto correttamente in condizioni di asciutto non cambia niente.
Se fuori piove o nevica, evitare che il tessuto esterno si bagni preserva, per quanto possibilie date le condizioni di umidità ambientale, la traspirabilità.

Se il tessuto esterno é bagnato il vapore d´acqua non può essere evaquato attraverso la membrana e rimane intrappolato.
Effetto: sacco di plastica.

L´ho scritto anche nell´altra discussione iniziata -credo- da te.

Il trattamento idrorepellente va ripetuto se la giacca é stata lavata o se ha subito abrasioni, a causa dello zaino o arrampicando su rocce, per es.
Altrimenti é solo spreco di tempo e materiale.
 
Grazie
Ma l' impermeabilizzazione non modifica la traspirabilita?
Il material non è morbido e quindi più facile a strapparsi rispetto un goretex hardshell?
Quanto è lunga dietro?

Io ho comprato il modello goretex imbottito (stoney gtx thermo) e sto aspettando che arrivi. Ma sto valutando anche il semplice guscio.
Cosa usi come mid? Io pensavo Arcteryx Atom LT hoody di cui ho letto un gran bene

Io sono rimasto in casa Mammut. Uso l'intimo chiamato go warm (se fa freddo) e in alternativa il go dry (se fa caldo) sempre a manica lunga e calzamaglia. Sopra, sempre di mammut un dolcevita con zip che si chiama snow e a questo punto vario a seconda del clima che si propone nella giornata...variando dal pile pesante chiamato polar o adirittura al giubbino leggero chiamato foraker. Tutti facilmente reperibili online a prezzi abbastanza centrati.

Nel tuo caso partiresti già con uno strato che se vuoi lo puoi paragonare al modello foraker o giù di lì..quindi lavorerei puntando alla ventilazione e protezione più che al calore...quindi sceglierei l'intimo go dry e sopra ci metterei un pile. Penso che fino a - 12 o giù di lì saresti a posto

La sensazione di freddo comunque è abbastanza soggettiva.
 
Top