Consigli sciata per uno stortone

frankbio

New member
Ciao ragazzi, dopo decenni di sci allo sbaraglio, è un po' di anni che che vorrei migliorare la mia tecnica sciistica, oltre alle classiche lezioni che si prendono da bambini sono praticamente un autodidatta (quando ho deciso di iniziare a sciare con un po' di cognizione di causa sulla tecnica l'ho da solo) con tutti gli inconvenienti che ne conseguono... so che il mio punto debole è la coordinazione soprattutto delle braccia... se qualcuno se la sente di guardare il video e darmi qualche consiglio ben venga..
con l'intento di imparare a sciare stecnicamente bene di solito in pista uso un GS rossignol r23 x175cm, nel video invece ho uno sci da scialpinismo 169x95 r 17
è un video fatto da un mio amico la parte migliore dove si vede che scio è al minuto 1:00.
Grazie a chi mi aiuterà..
https://www.youtube.com/watch?v=T2vk_TuKgk0
 
Ullapeppa un R23 per sciare in pista? Forse per il momento è un po' sovradimensionato. Frank, siamo franki, si vede che ti diverti e la velocità la sai controllare, quindi per me può andar bene anche così, ma se vuoi migliorare temo che urga un maestro. Ci sono veramente tante cose da mettere a posto, dalla posizione a tutta la catena dei movimenti: giri con tutto il corpo invece di far curvare gli sci, che hanno una sciancratura fatta apposta. Devi lavorare sui fondamentali, e per questo occorre qualcuno che ti spieghi e ti corregga in pista. Il potenziale c'è.
 
hehhe lo so lo so... so qui a posta .. si gli sci mi rendo conto ma erano nuovi e me li hanno tirati dietro (meno di 100 euro)... in conduzione credo di andare un po meglio ma purtroppo non ho video da mostrare ..
 
Dal video, si vede che ti diverti ma mancano i fondamentali; Lo sci curva perché è sciancrato ma va messo sullo spigolo e deformato. Tu invece butti a destra e sinistra le code.
 
Ciao ragazzi, dopo decenni di sci allo sbaraglio, è un po' di anni che che vorrei migliorare la mia tecnica sciistica, oltre alle classiche lezioni che si prendono da bambini sono praticamente un autodidatta (quando ho deciso di iniziare a sciare con un po' di cognizione di causa sulla tecnica l'ho da solo) con tutti gli inconvenienti che ne conseguono... so che il mio punto debole è la coordinazione soprattutto delle braccia... se qualcuno se la sente di guardare il video e darmi qualche consiglio ben venga..
con l'intento di imparare a sciare stecnicamente bene di solito in pista uso un GS rossignol r23 x175cm, nel video invece ho uno sci da scialpinismo 169x95 r 17
è un video fatto da un mio amico la parte migliore dove si vede che scio è al minuto 1:00.
Grazie a chi mi aiuterà..
https://www.youtube.com/watch?v=T2vk_TuKgk0


Secondo me per avere dei consigli non hai scelto il terreno giusto. Perché ti forza ad una serie di atteggiamenti collegati l'uno all'altro ed è difficile dire quale uovo sia nato prima di che gallina.
L'ideale è una pista dove fai dei movimenti senza forzare, così si può capire meglio quale è il primo da correggere. Anche per la ripresa sarebbe stato meglio se tu avessi messo fermo il tuo amico, poi fai un tratto di pista passandogli davanti e proseguendo per alcune curve.
Giri con la presa d'appoggio tanto cara a J. Joubert negli anni 70. E questa è la prima cosa da dimenticare secondo me. Rilassati e bevi una birra. :D Usi quell'appoggio per lanciarti nella curvetta successiva sempre con gli sci a steam. Distensione oltremodo verticale e ginocchino a X. Per far girare gli sci usi quella distensione preceduta da un avvitamento ciondolato del corpo da una parte e dall'altra. Rilassati e bevi una birra. :D Certo le mani e le braccia sono portate in modo non corretto ma secondo me è l'ultimo problema. Rilassati e bevi una birra. :B:Dopo la quarta birra vedrai che riesci meno a saltare ed avvitarti. Così inizierai a cercare un modo per far girare gli sci con il minor movimento possibile. Quasi da soli. Quello sarà l'inizio della storia.:prosit:
 

.

si forse non era decisamente il video migliore, erano caduti quasi 80 cm in una notte e le piste erano distrutte, però questo c'eraHIHIHIHIHIHI... l'atteggiamento di salto lo ricercavo io apposta per fare l'idiota.. se conoscete qualcuno che faccia miracoli in zona val di fassaHIHIHI
 
si forse non era decisamente il video migliore, erano caduti quasi 80 cm in una notte e le piste erano distrutte, però questo c'eraHIHIHIHIHIHI... l'atteggiamento di salto lo ricercavo io apposta per fare l'idiota.. se conoscete qualcuno che faccia miracoli in zona val di fassaHIHIHI

Ecco, con quella neve lì nemmeno avrei perso tempo in pista :TTTT

Se posso consigliare qualche maestro in Val di Fassa, prova questi (se fanno miracoli non lo so):
http://www.skimasters.it/italia/trentino-alto-adige/val-di-fassa-canazei
 
Top