Consiglio guscio berghaus extreme 7000 vs montura iron

frankbio

New member
Cia ragazzi, cerco info e consigli su quale di questi due gusci prendere, se qualcuno di voi ne ha uno e vuole segnalarne pregi e difetti... li trovo entrambi circa allo stesso prezzo..
Utilizzo principale, sci alpinismo / freeride, alpinismo tecnico e arrampicata su ghiaccio
 
Montura ha tagli molto corti all'altezza della vita, impostazione scialpinistica.
Sceglierei Berghaus per utilizzo allround, che ho toccato con mano più volte e mi ha fatto ottima impressione.
Oltralpe molto più in voga, noi siamo attaccati ai soliti seppur ottimi marchi.
 
di berghaus non mi convince molto la mancanza delle zip sottoascellari per la ventilazione, parla di sole due tasche con tecnologia 3d e una terza sulla manica... però per quanto riguarda la ventilazione non menziona... dovendola usare anche per skialp non so se la mancanza possa essere un problema per uno come me che soffre abbastanza il caldo e tende a sudare parecchio.... se non fosse per questo dettaglio forse sarei orientato più su questa
montura iron, mi piace ha un bel taglio ergonomico e più dettagli, tasche taschine e taschette che possono essere più o meno utili, ma sicuramente offrono più probabilità di rottura..
 
Sembrano 2 giacche un po' agli antipodi.
Se pensi di trovarti bene con più tasche e ventilazione nonostante la poca lunghezza, scegli Montura.
Hai guardato se nella descrizione compare la classica gonnella in vita per evitare l'entrata della neve?
Già è corta, se manca la gonnella entra neve e freddo.

Berghaus dice "3D venting pockets for functional ventilation" ma non so se si riferisce alle tasche normali che possono essere aperte all'occorrenza.
Sarebbe comunque inutile, chi è che va in giro con le tasche aperte?
Qui un'immagine:

181898-berghausfeature10.jpg


Come mai stai puntando a queste due in particolare?
Se aspetti qualcuno del forum e dici il budget magari ti dicono qualche nome più "testato" negli anni.
 
eh infatti, ho notato pure io quella dicitura.. montura non ha la gonnella, ma sopperirei con un pantalone salopette..
Fondamentalmente ero orientato su queste due per via del goretex e per il prezzo, le ho trovate circa a 400... se qualcuno mi sa consigliare alternative di pari qualità allo stesso prezzo benvenga...
 

.

eh infatti, ho notato pure io quella dicitura.. montura non ha la gonnella, ma sopperirei con un pantalone salopette..
Fondamentalmente ero orientato su queste due per via del goretex e per il prezzo, le ho trovate circa a 400... se qualcuno mi sa consigliare alternative di pari qualità allo stesso prezzo benvenga...

scelto il tipo di goretex, trovi un sacco di giacche nuove (o praticamente nuove) a prezzi molto interessanti nei mercatini dell'usato, iniziando a guardare qui nello skibazar:TTTT

tra le due marche di solito berghaus veste regolare, montura piu stretto
 
Cia ragazzi, cerco info e consigli su quale di questi due gusci prendere, se qualcuno di voi ne ha uno e vuole segnalarne pregi e difetti... li trovo entrambi circa allo stesso prezzo..
Utilizzo principale, sci alpinismo / freeride, alpinismo tecnico e arrampicata su ghiaccio

Di Berghaus ho in generale una buona opinione e tra l´altro ho una loro giacca da alpinismo della serie Extreme mod. Temperance (vecchia versione del GTX Pro - cosa sia cambiato in quella attuale non so)
Tieni presente che il GTX offre un´ottima protezione da acqua e freddo, ma (a parte forse l´Active) appena ti muovi cominci a sudare.
Soprattutto se non hai la possibilità di ventilare (come nel mio caso)

Altri materiali, come Neoshell e eVent, che pure ho e uso, sono messi sensibilmente meglio per quanto riguarda la traspirabilità, ho anche potuto fare un confronto diretto.
Non fanno miracoli, ma la differenza é percettibile.
Poi hanno altri svantaggi/problemi che vanno pure considerati, secondo l´uso.

Una giacca in GTX senza aperture ascellari non la vorrei più, neanche regalata (OK, regalata forse, dipende dal colore...)

400 Euro non sono pochi.
Se hai un po´di pazienza e ti guardi intorno trovi sicuramente diverse valide alternative a meno.

Con Montura non ho alcuna esperienza.
 
EDIT: da altro sito leggo che il flusso d'aria per la traspirazione sulla giacca Berghaus avviene tramite le due zippine sulle maniche (polsi)...progetto strano, ma tant'è.
Per neoshell ed eVent, molto traspiranti e studiati per il tuo uso, guarda Rab e Montane su bike24.de o in rete

Se non hai fretta tieni d'occhio
SKibazar del forum
Privatesportshop
Sportpursuit

Altri esempi se vuoi stare su Goretex, gonnella e zip sulle ascelle

https://www.bike24.com/1.php?conten...421]=1;mid[702]=1;mid[630]=1;page=5;orderby=3

https://www.verticalworld.it/abbigl...acche/mammut-feisturm-touring-jacket-men.html

https://www.bike24.com/1.php?conten...421]=1;mid[702]=1;mid[630]=1;page=2;orderby=3

Mountain Equipment fa capi di ottima fattura, con tante tasche e studiate per alpinismo e uso allround, toccate con mano.
Il tessuto esterno è abbastanza duro, sembra carta, se piace la sensazione. Sicuro è durevole.

Bike24 lo consiglio, ho preso un set da ferrata e altre cose quest'estate, molto veloce e ottimo servizio clienti.

Concordo che 400 euro, se non hai fretta di acquistare, non sono pochi.
Ormai le giacche tecniche vanno dai 400 ai 600, ma con tutti gli sconti in giro per il web o negozi fisici si possono fare ottimi affari.
 
Bhè diciamo che un guscetto light in goretex active ce l'ho già, sto cercando qualcosa meno votato all'attività aerobica e più alla protezione da acqua neve vento freddo e intemperie dove quindi la traspirabilà sia secondaria alla protezione e alla robustezza del capo...anche se io soffrendo il caldo credo che a questo punto escluderò capi sprovvisti di zip di ventilazione....
Molto interessante quel guscio mountain equipment un po' sopra il mio budget ma si potrebbe pure fare... per le taglie di questa marca cosa mi dite? io sono 175 x 65kg
 
Come taglia veste giusto. Io ho provato una changabang o come si scrive penso che siano simili, un po' più grosso di te avrei preso una L ma solo per sci con sotto piumino.
O S o M. S meglio per arrampicata alpinismo skitouring primaverile, M meglio per freeride backcountry e più strati sotto.
Io andrei di M.
Per sicurezza chiedi a loro, rispondono al max dopo 1 giorno, oppure sotto le taglie trovi la size chart ufficiale mountain equipment per avere un paragone.
 
Come taglia veste giusto. Io ho provato una changabang o come si scrive penso che siano simili, un po' più grosso di te avrei preso una L ma solo per sci con sotto piumino.
O S o M. S meglio per arrampicata alpinismo skitouring primaverile, M meglio per freeride backcountry e più strati sotto.
Io andrei di M.
Per sicurezza chiedi a loro, rispondono al max dopo 1 giorno, oppure sotto le taglie trovi la size chart ufficiale mountain equipment per avere un paragone.
effettivamente sono tentato di prenderlo, che dite faccio la pazzia e lo prendo oppure aspetto i saldi e magari trovo qualcosa di meglio?
 
Top