Sci tuttofare, solidi ma non impegnativi? Salomon: 24 ore power e Xmax X6 !?

SKIO

New member
Salve, ho già aperto dei topic sul tema: sciamo per turismo, divertiamoci e la sera andiamo in discoteca con le gambe ancora valide.
:PPINK
Sul tema ho apprezzato i pareri di Renn e di Harrow...che saluto.

Recandomi in una nota catena (storica) di negozi sportivi (no decat...) qui a Roma ho cercato di indirizzarmi sui consigli qui ricevuto alla ricerca degli sci consigliati.
Parlando sul tema con i responsabili sci del negozio (uno dei pochi qui che ha una scelta vivace e multipla...hanno anche la serie Vantage dell'Atomic), mi sono sentito dire:
Senta...anche contro l'interesse commerciale del negozio...da quanto mi espone io le consiglio questi due:
- il 24 ore pwr è un allround/all mountain che, se vuole spingere in pista mentre va a spasso... la seguirà senza problemi.
- l'Xmax 6 è un easy carving ma non si lasci condizionare dal termine easy...la divertirà e anche su cose più impegnative le darà quanto serve per non togliersi gli sci e scendere a piedi (tecnica a volte necessaria e che accade a chi ha presi sci troppo facili)
. :D

Che vi devo dire? A volte qui si è parlato della non assoluta affidabilità dei consigli provenienti da situazioni commerciali...per la verità sono rimasto colpito dalla consulenza.
Che mi dite ragazzi... sugli attrezzi consigliati?

Per l'alternativa Salomon Xdrive 8.00 FS è stata anche caldeggiata dagli esperti del reparto sci, ma...dicono che è un attrezzo pesante da tenere ai piedi tutto il giorno e quindi richiama acido lattico anche se si conduce bene senza grosso impegno. Allora si prenda i Super shape Magnum dell'nno scorso, che le offriamo a 300 euro per fine scorte commerciali. Saranno un po' più impegnativi da condurre...ma alla fine della giornata lo sforzo profuso sarà uguale.
Ammazza sti' ragazzi di Ciasalf...ehm...volevo dire di ciufolandia. :D
 
Di 24 Hours ne hanno fatti almeno dieci versioni, dallo sci del piffero venduto proprio da queste rinomatissime catene di negozi, allo sci di catalogo che all'epoca era veramente ottimo. Quindi, considerando che il 24 Hours è stato prodotto da Salomon per, se non ricordo male, 6 anni, di quale modello specifico stai parlando?!?

Il Salomon X-Max x6 è un entry level, stop. Se parliamo di un X-12 allora parliamo di uno sci veramente solido, se parliamo di un X-10 stiamo parlando di uno sci di livello intermedio ma solido, ma la versione X6 è per come si presenta, uno sci entry level. Poi si può sciare anche con questi sci, si può scendere anche da una pista con un sacco da monnezza sotto il culo volendo, per cui...

Andiamo al problema della pesantezza dello sci.. Beh, continuo a non capire questa ostilità verso gli sci pesanti, considerando che sciando non è necessario sollevare gli sci da terra mentre si scende, devono scivolare e per fare ciò devono rimanere incollati al terreno, forse qualcuno è convinto che uno sci pesante sia meno rapido nell'inversione di spigolo? Boh, non capisco proprio questi ragionamenti.
Per me uno sci leggero è comodo nel momento in cui lo devo trasportare in spalla, non vedo altre problematiche connesse al peso dello sci.

Quindi, in sostanza, cambia negozio!
 
Visto che proprio oggi per la prima giornata sugli sci di quest'anno ho usato gli x-drive 80 mi permetto di dirti due cose: non sono affatto faticosi, ho iniziato a sciare alle 8,10 e ho smesso alle 16,25 senza fermarmi un attimo se non per venti minuti di pausa pranzo eppure nonostante non sia allenato e la mia tecnica e ben lontana dall'essere perfetta le gambe non sono per niente affaticate. Hanno inoltre tenuto benissimo le condizioni delle piste nel pomeriggio anche quando é emerso il fondo duro della pista.
L'unico difetto che ho riscontrato
é la lentezza (nulla di eccessivo) nel cambio di spigolo, che non so sia dovuta allo spessore centrale, alla pesantezza o molto più probabilmente alla mia mancanza di tecnica
 
Uno sci prettamente da pista, un Gs ad esempio, mediamente ha un centro di di 68-69 millimetri, un SL anche meno. X-drive ha un centro da 80mm, per forza non è un fulmine nell'inversione, è normale sentire un'inversione ovattata sotto il piede.
 
Di 24 Hours ne hanno fatti almeno dieci versioni, dallo sci del piffero venduto proprio da queste rinomatissime catene di negozi, allo sci di catalogo che all'epoca era veramente ottimo. Quindi, considerando che il 24 Hours è stato prodotto da Salomon per, se non ricordo male, 6 anni, di quale modello specifico stai parlando?!?

Il Salomon X-Max x6 è un entry level, stop. Se parliamo di un X-12 allora parliamo di uno sci veramente solido, se parliamo di un X-10 stiamo parlando di uno sci di livello intermedio ma solido, ma la versione X6 è per come si presenta, uno sci entry level. Poi si può sciare anche con questi sci, si può scendere anche da una pista con un sacco da monnezza sotto il culo volendo, per cui...

Andiamo al problema della pesantezza dello sci.. Beh, continuo a non capire questa ostilità verso gli sci pesanti, considerando che sciando non è necessario sollevare gli sci da terra mentre si scende, devono scivolare e per fare ciò devono rimanere incollati al terreno, forse qualcuno è convinto che uno sci pesante sia meno rapido nell'inversione di spigolo? Boh, non capisco proprio questi ragionamenti.
Per me uno sci leggero è comodo nel momento in cui lo devo trasportare in spalla, non vedo altre problematiche connesse al peso dello sci.

Quindi, in sostanza, cambia negozio!

Non te la devi prendere con me...Arrow...io sto cercando di dare a questa sezione un tono un po' diverso, penso te ne sarai accorto. E dare un report dei ragazzi Cisalfa può essere comunque un arricchimento della discussione.
:D
Già il fatto che si parla di turismo e non di tecnica pura non è poco nel mondo degli skifosi.
Io potrei risponderti, senza polemica ma solo per stare sul tecnico, che se prendiamo i top tra i Gs negozio o tra gli Allround/allmountain come la serie vantage atomic o il salomon Xdrive (dsgli head strong instinct nessuno ha parlato) è ovvio che andiamo su altri pianeti.
Si può scendere sulla neve anche con dei bob da gara a 155 all'ora...salvo andarsi ad ammazzare se non si è in grado...almeno con i sacchi della monnezza sotto il culo torni a casa sano.
Qui il tema, forse lo si vuole evitare (temo...) è che è inutile comprarsi un Porche o una Maserati (anche solo da gran turismo) come il Panamera o il quattro porte...se poi si deve andare a Gardaland o per fare un giretto a Lugano.
Se uno sciatore (anche svezzato) non ha voglia o "non può permettersi" di tirare i curvoni sopra i 50 orari su pendii con difficoltà tra il rosso e il nero.. resta appagato comunque se parte da Corvara alle 10,30 e ci ritorna alle 17,00 dopo aver fatto i 4 passi....a cosa gli serve un Fischer Curv o un Atomic Edge...o anche un RC4 WC, o un Vantage da 790 euro...tutti sci favolosi. Non li sfrutterebbe per quel che possono veramente dare in velocità e in conduzione...per coverso: dopo le 15,00 quando affiora un po' di stanchezza e si va anche un po' di curve derapate...mica tutti questi sopra nominati sarebbero il massimo.

Ecco...per dirla proprio in soldoni e chiara: possibile che non c'è un c...o di sci analogo (non uguale) ad un Atomic Beta Carv 9.18 che consentiva di andarsene a spasso ma, pur sbattendo un po' in punta, al momento giusto tirava anche qualche curvone a 50 orari senza derapare troppo (il mio era 1,85 per la mia altezza di 1,75). Sempre per fare un po' di storia recente...allora c'era anche l'atomic Beta carv 9.20 (era rosso per distiguersi dal 9.18 che era BLU) ... col quale tiravi i curvoni anche a 70/80...ma per fare turismo era sprecato e anche impegnativo.

Andiamo adesso sul tecnico così Arrow si regola meglio. Uno sci pesante per fatto fisico fondamentale trasmette il peso tramite la sua massa (peso+ velocità+ neve spostata) ai muscoli delle gambe e delle ginocchia...specie se non si è in grado o non si ha voglia di sciare come Arrow...cioè in scioltezza lasciandoli scivolare. Poi chi è allenato può non accorgersene per un semplice fatto...perchè, comunque, con gli X drive si va più piano. :D
Poi parliamo un pochino anche dell'inversione dello spigolo. Andando in giro per le montagne è probabile imbattersi prima o poi in una pista impegnativa...tipo il percorso Arabba / Marmolada passando per la zona di Porta Vescovo. Se arriva una serie di muri o di gobbe pronunciate il ritardo nell'inversione dello spigolo (specie per uno sciatore intremedio che non va sempre in conduzione) si traduce in tempo perso...che succede in questo intermezzo temporale? Accade che gli sci intanto che tardano a riprendere lo spigolo derapano giù per il pendio. Lo sciatore si scompone...si irrigidisce...si deconcentra. Non c'è più divertimento. Probabile anche che si cada.

CONCLUSIONI
Lo stile carver o il carving è una tecnica nata nel mondo gare... da Tomba e giù di lì...per sfruttare al meglio attrezzi e tecnica in funzione della velocità. DA QUESTO MONDO È STATA MUTUATA. Ecco la marcia in più del bolognese...oltre ad una innata classe.
E' ovvio che incidendo la neve lo sci tiene meglio e si può aumentare la velocità correndo dietro al cronometro per realizzare ottimi tempi. E' un tecnica che non sarebbe necessaria o essenziale per chi scia con maggiore tranquillità e preferisce vedere le montagne piuttosto che provare sensazioni in conduzione.
Infatti...chi è che parla di montagne...panorami...turismo...bellezze delle varie stazioni...cultura collegata alle valli?
praticamente....NESSUNO.
Il tutto si traduce in una ricerca di sensazioni puramente sportive...legittime e appaganti, a scapito di altre cose. Ancora in meno parole: è un fatto prettamente teconologico, ove la tecnica la fa' da padrona e non ce n'è per altre cose. Che poi è il fondamentale connotato del mondo dal 1940 in poi e non se ne esce.

Poi...dicono che si vendono meno sci...che una volta sciavano tutti e adesso molti di meno...che quelli che iniziano a 4 anni a 25/30 hanno i marroni frantumati e se ne vanno alle Maldive o da qualche altra parte, ma non tornano in montagna se non a titolo di rimpatriata.

Arrow!? Eh! Robba forte.
Sei sempre un grande.

P.S.
Mi sa che alla fine dovrò prendere i supeshape magnum h. 1,75...che, per quanto ho capito ragionando...dovrebbero essere su un livello analogo ai miei vecchi Atomic Beta 9.18. Tolleranti. Renn?
 

.

Se non vuoi approcciare conduzione e carving, lascerei perdere i magnum. Si sciano solo così e non amano le derapate. La sciancraturs accentuata non aiuta.
 
No, un momento, forse non spiegato bene.

Io non dico che si deve comprare solo sci Top di gamma e gli altri non servono a nulla, anzi, chi mi conosce anche solo virtualmente sa bene quanto io sia favorevole a mantenere un basso profilo quando si acquista uno sci, quindi, ti smonto la tesi immediatamente.

Poi, ci sono diversi aspetti, tecnici e commerciali, che trovano il mio disappunto in merito alla visita che tu hai fatto in questo negozio dove hai tratto, volendo anche indirizzato male, conclusioni un po' affrettate. Te le ho già spiegate, magari le riaffrontiamo.

Come ti dicevo di 24 Hours ne hanno prodotti di diverse tipologie e il 24 Power è uno SMU (su questo forum ci sono centinaia di post sugli smu), in sostanza prodotto entry level con serigrafie che richiamano i Top di gamma e proprio la nota catena alla quale ti sei rivolto ne ha in vendita sul sito internet. Quindi, in sostanza è un entry level. Così come X-Max X-6, che non è uno SMU ma un prodotto a catalogo.

In questi casi, vorrei capire dove sta la solidità dello sci? Questi sono prodotti per principianti.

Andiamo sullo sci AllMountain con centro da 80millimetri, generico, senza fare particolare riferimento ad un marchio piuttosto che ad un altro. Quando si parla di inversione di spigolo ritardata rispetto ad uno sci con geometrie più esili, stiamo sempre parlando di frazioni di secondo e ad ogni modo un centro sci di queste dimensioni viene quasi sempre compensato da un rocker in punta più accentuato rispetto sullo sci da pista che ha la funzione di facilitare, agevolare l'ingresso in curva. Poi non stiamo parlando di sci con centri da 105-115-120, 80 millimetri sono ancora misure normali e sinceramente non ho mai conosciuto persone che si lamentino che un AllMountain come X-Drive è stancante perché è pesante. E dire che mi capita spesso di parlare di sci con le persone, anche fuori dai forum.

Conclusioni, Tomba ieri ha compiuto 50 anni ed è 19 anni che non gareggia più, anche io concordo che lo sci dovrebbe e potrebbe essere più turistico che performante, ma sembra che la ricerca della performance sia la priorità del nostro modo di vedere lo sci, che vedo tante persone che sciano con si sovradimensionati e scarponi da principiante o poco più, che la gente non compra più sci perché per portare a sciare una famiglia di 4 persone per una settimana costa quasi come comprare un'utilitaria, che a Dicembre di neve naturale ormai non se ne vede più, che tutto sommato gli sci solidi sono quelli che costano qualche eurino in più. Stop.
 
Scusa, SKIO, ma proprio non riesco a seguirti. Hai aperto tre post diversi, con titoli differenti, ma tutti praticamente unguali nei contenuti. In tutti e tre parti da presupposti che condividi solo tu, in cui parli di piste che sembrano campi di patate, neve marcia, sciatori che non sono capaci, per sostenere la tua tesi, o per avere una conferma da noi, che a te serve uno sci di bassa gamma.

Cos'altro dovremmo aggiungere, dopo che tutti ti abbiamo detto:

- che la maggior parte delle piste nei comprensori più ampi sono dei biliardi e non campi di patate, godibilissime con un paio di sci da pista 100% di buona fattura;

- che non sono gli sci a pretendere di andare più o meno forte, ma è chi ci sta sopra che deve essere in grado di scendere ad una velocità consona ai propri mezzi, all'affollamento eventuale e soprattutto non deve affrontare piste non adatte alle proprie capacità, per non essere un pericolo per se e per gli altri; nel caso, meglio prendere qualche lezione prima di farlo;

- che gli sci che vanno per la maggiore non sono i modelli da gara, ma i così detti allround di buon livello, adatti sia per chi è bravissimo sia per chi deve migliorare la propria sciata, sci adattissimi per fare "turismo" e godersi il panorama, ma che se li fai correre sono in grado di dare soddisfazione a qualunque sciatore;

- che si può sciare in modo del tutto rilassato anche con un GS FIS, basta volerlo (e non serve essere Hirscher per farlo), basta sciarlo "old style" ed è alla portatata di chiunque abbia un po' di anni di esperienza sugli sci da due metri e passa, con cui ai tempi facevamo tutto, altro che cambiare modello ogni volta che cambia la neve...

Beh, se sei convinto che per te lo sci giusto sia uno sci di basso livello, come ti hanno consigliato i commessi di Cisalfa, bene, acquista quello e divertiti, però non tentare di convincerci che è la soluzione ottimale per la maggior parte degli sciatori, perché non è quella.

Buone sciate.
 
Ciao Renn...con tutta la stima a te dovuta...debbo dissentire e anche se posso comprendere che tu preferisca normalizzare certi argomenti...ti dimostro qualcosina:

1) Nessuno ha mai visto dei biliardi nella maggior parte dei maggiori comprensori... se non in bassissima stagione e nei giorni feriali, oppure...all'apertura degli impianti. Nella migliore delle ipotesi la pacchia finisce intorno alle 14,00. Ma già dalle 10,00 le piste non sono un biliardo. Persino nelle stazioni più defilate e te ne cito due sperdute...a caso: l'Alpe Devero in val d'Ossola o San Domenico vicino al Sempione - nel primo pomeriggio dei fine settimana la vita è dura.

2) Quanto dici al punto 2 riesce meglio se non si hanno ai piedi due GS anche negozio che se ne vanno uno a dx e uno sx. Qui stiamo parlando della capacità della fascia media di utenza delle piste che è la maggioranza...è ovvio che chi ha una forte o fortissima passione ha una tecnica eccellente e fa' con gli sci (quasi) quello che vuole...gli altri? Gli altri vorrebbero solo divertirsi basandosi su una tecnica media che dovrebbe consentire una sciata in sicurezza anche se non si è in grado di condurre i carving di spigolo ad ogni curva....specie sul ripido Che fanno costoro? Vanno al mare?

3) Se di questi sci ce ne dai un elenco...te ne sono grato. E' da quando apro topic che te lo chiedo. Andiamo nel concreto! :D

4) Magari...qui (e ringrazio sentitamente coloro che hanno riposto perchè mi hanno aiutato a chiaririmi le idee) mi dicono che gli sci sciancrati vogliono essere sciati di spigolo e in conduzione (anche quelli meno impegnativi come i magum) perchè l'arco dei fianchi non lasci molto spazio alle derapate o all'old style...la spigolata è sempre dietro l'angolo e lo sci si impunta...si va per terra.
 
Ultima modifica:
I posti che hai citato sono tra quelli peggio preparati di tutte le Alpi, vai a sciare in un bel comprensorio in un giorno infrasettimanale e vedi come tengono le piste... comunque se riesci a darci dentro dall'apertura delle piste fino a dopo le 14 senza fermarti, complimenti vivissimi.

Per "sciare", non "scendere", ma "sciare" e divertirsi un minimo di tecnica ci vuole, altrimenti è impossibile divertirsi su qualsiasi pista. Altrimenti la pista si subisce e stop. Tu hai fatto l'esempio della moto. Non credo che la prima volta che sei salito su una moto, sei salito su un Kawa 500 tre cilindri (per fare un esempio dei nostri tempi) o sbaglio? Prima hai imparato ad andare in moto. Con gli sci è la stessa cosa.

Gli sci che vanno per la maggiore te li abbiamo già elencati: allround come i Salomon X Max 12, i Supershape speed (non magnum) elan SF 14, Atomic XTI, ecc. Tutti modelli alla portata della maggior parte degli sciatori, non eccessivamente impegnativi, capaci di perdonare anche qualche errore di impostazione.

E infine per rispondere al punto 4, ti consiglierei, prima di pensare agli sci, di investire qualche euro in lezioni, vedrai anche solo dopo qualche lezione come cambierà la tua visione degli sci moderni.
 
I posti che hai citato sono tra quelli peggio preparati di tutte le Alpi, vai a sciare in un bel comprensorio in un giorno infrasettimanale e vedi come tengono le piste... comunque se riesci a darci dentro dall'apertura delle piste fino a dopo le 14 senza fermarti, complimenti vivissimi.

Per "sciare", non "scendere", ma "sciare" e divertirsi un minimo di tecnica ci vuole, altrimenti è impossibile divertirsi su qualsiasi pista. Altrimenti la pista si subisce e stop. Tu hai fatto l'esempio della moto. Non credo che la prima volta che sei salito su una moto, sei salito su un Kawa 500 tre cilindri (per fare un esempio dei nostri tempi) o sbaglio? Prima hai imparato ad andare in moto. Con gli sci è la stessa cosa.

Gli sci che vanno per la maggiore te li abbiamo già elencati: allround come i Salomon X Max 12, i Supershape speed (non magnum) elan SF 14, Atomic XTI, ecc. Tutti modelli alla portata della maggior parte degli sciatori, non eccessivamente impegnativi, capaci di perdonare anche qualche errore di impostazione.

E infine per rispondere al punto 4, ti consiglierei, prima di pensare agli sci, di investire qualche euro in lezioni, vedrai anche solo dopo qualche lezione come cambierà la tua visione degli sci moderni.

Ciao Renn..grazie per la risposta, a me piace prenderla comoda...di solito sono in pista dalle 11,00 e qualche fermata agli "autogrill" la faccio. :D
Ti leggo e ti seguo, già dalla scorsa stagione.
So che non ami il pattino da 80 mm. Credo perchè non favorisce l'evoluzione tecnica della conduzione...se ricordo bene.
Nel Forum mi suggeriscono:
- Salomon Xdrive 8.00 ... non trovo l'FS ma ho trovato il TI 2016;
- Atomic serie Vantage nei top di gamma...l' X 83 CTI o, mi consigliano da Cisalfa, il l'X77 o il 75, più polivalenti.
Sci che dovrebbero perdonare molto e assecondare il c.d. old style.
Immagino tu non sia entusiasta...ma potrebbe avere un senso.
Infine, potrebbe essere l'ultima info...sempre da Cisalfa (il caporeparto) mi consiglia il Fischer RC4 WC...perchè abbastanza dritto, nei fianchi, rispetto a molti altri GS.
Se mi dai quest'ultimo parere...avrò piacere di averti ospite in baita.
:D
 
Più lo sci è sciancrato, più richiede di essere condotto e non tollera le derapate. Per questo ti sconsigliavo il magnum, molto sciancrato.

A me non fanno impazzire gli sci sugli 80 (anche se sono stato uno dei primi a descriverne proprio qui le qualità) proprio perché rendono bene solo sulla neve morbida e mossa, ma pagano in fatto di agilità e sul ghiaccio. Quindi, dal mio punto di vista, tra quelli che hai elencato molto meglio il fischer, anche se continuo a credere che con un supershape speed o un XMax ti divertiresti di più, proprio perché l'RC4 è più duro e impegnativo.

Quando vuoi fare una sciata insieme, fammi un fischio.
 
Sono in linea con quanto suggerisce Renn. Io se fossi in te acquisterei i Supershape Speed. Sono sci di buon livello, ma tolleranti verso sciate non perfette(ne sono testimone). Io mi sto facendo le ossa su Magnum e Speed e devo dire che preferisco quest'ultimo, meno sciancrato e più stabile. Inoltre le misure di quest'ultimo permettono di derapare(bestemmia :D) al bisogno. Mio parere personale, con il centro più stretto, lo sci lo sento più immediato nei cambi e questo psicologicamente mi da sicurezza.
Ultimo pensiero, secondo me dovresti cercare quello della stagione passata (2015/2016) in quanto è meno sciancrato dell'ultimo presentato quest'anno.

2015/2016 177cm 120 66 99 r15,5
2016/2017 177cm 125 69 104 r14,9

Parlo di head perché li ho provati, ma non cito Salomon X Max, perché non ho avuto occasione di provarli, nonostante se ne parli un gran bene.

Chiudo dicendo che, per passare delle fantastiche giornate sugli sci, siano esse sportive o panoramiche, è necessaria un minimo di consapevolezza per sciare in tutta sicurezza(per te stesso e per gli altri), quindi un minimo di studio/apprendimento con maestro è necessario per divertirsi senza aver paura di ciò che si fa. Quando progredisci nella sciata, ti rendi conto di essere più attivo sugli sci e ti senti più sicuro.

Ciao
Luke
 
Grazie Luke...ottima la tua risposta.
Mi è piaciuta molto.

La mia decisione verte su questi due modelli:

Salomon X max 12
Head super shape speed (modello 2105/2016)

Tutto starebbe per me nel sapere quale dei due può essere più indulgente...non tanto nel girare (credo lo siano entrambi...forse un pochino di più il Salomon)...ma sopra tutto quale dei due perdona meglio l'arretramento.
Arretramento e presa di spigolo scarsa...sono sempre stati i miei difettacci, non li avessi...sarei un livello oro. Ecco perchè il ripido non mi diverte...con questi due difetti pago una tassa pesante.
:D
 
Grazie Luke...ottima la tua risposta.
Mi è piaciuta molto.

La mia decisione verte su questi due modelli:

Salomon X max 12
Head super shape speed (modello 2105/2016)

Tutto starebbe per me nel sapere quale dei due può essere più indulgente...non tanto nel girare (credo lo siano entrambi...forse un pochino di più il Salomon)...ma sopra tutto quale dei due perdona meglio l'arretramento.
Arretramento e presa di spigolo scarsa...sono sempre stati i miei difettacci, non li avessi...sarei un livello oro. Ecco perchè il ripido non mi diverte...con questi due difetti pago una tassa pesante.
:D

Sono due ottimi sci. L' unico consiglio che posso darti è quello di provarli entrambi e valutare tu stesso le sensazioni che ti danno. Io prima di decidere ho provato il SS speed ad uno ski test e ho capito che era il mio sci.
Non mi esprimo sugli errori di impostazione perché non sono un maestro. Difficile dire se potranno tollerare il tuo grado di arretramento, perché non ne conosco l'entità e ripeto, non sono un maestro. Sono sci che tuttavia abbracciano un ampio range di sciatori che va dall'argento in evoluzione fino all'oro. Il verdetto finale può darlo solo un test direttamente sulle piste. Essere arretrati è cmq un difetto primario da correggere necessariamente. 😉
 
Top