RS 130 vs RS 130 wide

davidedeandrea

New member
Buongiorno a tutti,
inizio presentandomi, Davide di Milano...sciatore da sempre.
Continuo scusandomi se questo argomento è già stato trattato ma con la ricerca non ho trovato nulla.

Come da titolo del post accingendomi ad acquistare un nuovo paio di scarponi mi chiedo se la mia idea di passare ad una scarpa wide possa ( secondo l' esperienza di chi ha già fatto il passo ) aiutarmi a non soffrire: da più di 20 anni utilizzo scarpe LANGE sempre rigide, adesso lo chiamano FLEX 130.

Purtroppo con gli ultimi RS ho passato 3 splendide stagioni poi, nella zona sottostante il malleolo mediale (parte posteriore dell' arco plantare) negli ultimi 2 anni ho avuto problemi sempre crescenti fino a che lo scorso mercoledì dopo aver tolto gli scarponi mi sono trovato a zoppicare per 3 ore...non si può, è come se tutta la pressione del mio piede si scaricasse in quei 4 cm quadrati....
Purtroppo quella scarpetta faccio fatica a infilarla anche senza scafo attorno e mannaggia la misura è giusta

Il giorno dopo negli scafi ho inserito delle scarpette del RS 110 ( non wide ) e ho ritrovato la gioia dello sci.
Escludo quindi sia colpa dello scafo e della sua "durezza" che non vorrei diminuire ma mi chiedo ora se passando dal 130 al 130 wide possa ottenere il risultato sperato prima di passare definitivamente al boot fitting.

Attendo vostri pareri e ringrazio.

Davide

Non sono sicuro che passare a uno scarpone più largo risolva i problemi, anche perché hai detto di avere problemi solo in una zona ristretta del piede.

Onestamente, dubito anch'io che tu possa risolvere il problema passando a uno scafo più largo...

Se hai trovato giovamento utilizzando una scarpetta nuova, la prima cosa da provare secondo me è proprio sostituire le scarpette dei tuoi con un paio nuove...

grazie per le risposte,
come scritto scio da 40 anni ma sono un neofita nel gruppo di quelli che hanno "dolori"... ieri sera ho appoggiato il piede su un foglio di carta e come i bambini ho seguito il profilo con una biro...nella parte più larga misura 103 mm ma non penso sia un problema visto che waist 97 non mi ha mai dato problemi in quella zona.
Il mio timore...motivo per il quale vi sto disturbando è che la scarpetta "wide" sia più larga solo nella zona anteriore ...lasciandomi in panne nella zona del malleolo mediale.

Se ti da problemi al malleolo potrebbe anche essere talmente consumata/schiacciata da non dar più protezione e crear dolori.
Il passaggio al wide, non avendo mai avuto problemi con il "normale", potrebbe non essere la soluzione, magari potrebbe avere troppo volume interno e ti potresti trovare a dover strizzare i piedi per trovar il giusto sostegno. Se lo scafo è sano e ti ci trovi bene, e hai risolto il problema cambiando scarpetta opterei per questa opzione. E poi, visto che scii da 40 anni, ti consiglierei di affidare i tuoi piedi ad un bravo bootfitter per il prossimo scarpone. Ne trarrai enorme giovamento!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.