Immacolata 2016 alla scoperta della Val D'Aosta: bellissima

zobo

Well-known member
Un altro anno tra le lingue di neve non l'avremmo sopportato. Mettici pure il terrore dell'A22 domenicale (visto che non potevamo più ripartire il lunedì) poi rivelatosi giustificato ed ecco la fatidica decisione. Abbandoniamo l'amato TAA e i suoi alberghi stracomodi e con una giravolta a 360° cambiamo completamente programma cercando di accoppiare sci e nuove cose da vedere:
- Giovedì pranzo cena e pernottamento a Torino
- Venerdì mattina Cervinia e arrivo a La Salle per 2 notti in B&b
- Sabato La Thuile
- Domenica 3 ore a Courmayeur pranzo ad Aosta e si riparte

Subito la conclusione: non potevamo fare scelta migliore. Torino è una città di altissimo livello. Aristocratica piena di gente. Allegra. La Valle d'Aosta è una regione splendida. Abbiamo trovato persone di una gentilezza e ospitalità squisite. Sciato in ambiente invernale su neve fantastica anche se con temperature primaverili e sole estivo. Volevamo entrare nel cuore della VDA con i suoi castelli, paesini, la pietra scura e abbiamo trovato proprio quello: mangiare strabene, fontina dop, pochi fronzoli, montagna da rimanere a bocca aperta. Veniamo alla cronaca:

- Giovedì Torino: dormito proprio all'inizio di via Garibaldi in un Hotel senza pretese (Antico Distretto) che da fuori non fa questa grande impressione ma pulito e con camere ristrutturate grandi e belle. Abbiamo girato pomeriggio e sera. Mangiato da Eataly sempre molto bene. Città molto viva. PIazza Castello su tutto anche se i soliti mercatini mi lasciano molto perplesso
181466-img20161208152204.jpg


181467-img20161208153655.jpg


181468-img20161208204906.jpg



- Venerdì mattina alle 8 partenza per Valtournanche dove lasciamo l'auto alle 9.45 circa. La strada è discreta senza ombra di traffico. Il parcheggio sul marciapiede è abbastanza arrangiato e la fila di 35 minuti alla biglietteria mi da l'impressione che siano rimasti un po' indietro. Impressione confermata dagli impianti (skilift che segue una seggiovia a 6) che si fermano abbastanza spesso. Viceversa la vista sul Cervino e la qualità delle neve sopraffina (che non trovavo da tanto) ti fa dimenticare tutto. Fatto anche tutto il ventina un poì gelato alla fine ma bellissimo. Il rientro con pista a Valtournanche è più che buono con fermata alla baita quasi alla fine per un cioccolato caldo.
IMpressione è che, insieme a Zermatt, sia un gran comprensorio con tante belle piste.
181469-img20161209135501.jpg


181470-img20161209144448.jpg




- Ripartiamo e raggiungiamo La Salle: B&B Bonnenuit gestito da Giorgio Borrettaz frazione Chez Borgne sulla statale
E' un vero gioiello, tutto in pietra, camere in legno bellissime e grandi, bagno grande, parcheggio, WIFI super. 90 euro la stanza (eravamo in 3) E la colazione con tutti prodotti locali. IN 20 minuti sei a La thuile e in 15 a Courma ...10 e lode.
181471-dsc0015.jpg


181472-img20161209172623.jpg

181477-img20161211082334.jpg




La sera mangiamo in una vecchia Stalla La Vacherie: polenta salumi formaggi carbonade ...Bella ma in leggera decadenza e fredda voto 7


- Sabato a La Thuile: qui mi alzo in piedi. Ne avevo sentito parlare bene ma ...Fredda ... Sto gran pezzo di XXXXX. La Thuile ha un comprensorio da togliersi il cappello. E non erano aperte le discese fino in paese. Giriamo Chaz dura poi PIccolo San Bernardo e Forclaz. Dopo il bombardino ci spostiamo in Francia. Nel deserto mettiamo insieme 7-8 discese una più bella di un'altra. Alcune anche in firn. Sembra di stare a Val Thorens. Torniamo distrutti alle 16.30. Comprensorio stratosferico
181475-img20161210123231.jpg


181476-img20161210133925.jpg




-Serata con Cena al castello di Avise. Beh: bellissima e buonissima. Con vini abbinati: non l'avevo mai assaggiati. Sono molto "duri" come la valle del resto. 50 €/testa spesi strabene
181473-dsc0023.jpg


181474-dsc0029.jpg


-Ultimo giorno facciamo 3 ore a Courmayeur: parcheggio vuoto alle 9 in val veny. Ci godiamo le prime 2 ore con un fantastico youla e tutte le piste. Dopo inizia a ghiacciare Il comprensorio è piccolino e immagino affollato in alta stagione. E freddissimo tranne ieri. Le piste molto tecniche. La vista sul bianco è senza parole così come credo sia fantastico prendere una guida e andare in fuoripista.

181478-img20161211100530.jpg


181479-img20161211102745.jpg


-Ripartiamo e diamo un'occhiata ad Aosta, alla PIazza centrale col bar di Rocco Schiavone, con una sala bellissima e al teatro romano, da rimanere a bocca aperta in cui i mercatini fanno una figura un po' migliore del solito. Anche se dentro c'è la solita roba ...però è una città e la mia idea "che bello dormire ad Aosta e andare a sciare" è bocciata perchè non senti l'aria di montagna e non c'è la vita di una città
181480-dsc0033.jpg


181481-dsc0035.jpg


181482-dsc0039.jpg



Lasciamo una VDA che ci ha regalato un "viaggio" diverso: non 4 giorni di sci in relax ma una vera e propria scoperta. il pomeriggio non più in piscina ma nel B&B a vedere l'Eredità o a fare in compiti. La cena senza buffet ma serviti in un Castello. Gente vera... anche se non c'è una tendenza esagerata al turismo. Ma che ti accoglie col cuore. I paesi di montagna, Cervinia Valtournanche La Thuile COurmayeur non mi hanno impressionato quanto invece i paesini (La Salle, Morgex Arvier ... ) IN TAA forse sono più bravi perchè hanno continuato a investire tirando fuori fatturato da tutto (il parcheggio gratis a Valtournanche è molto strano) e rendendo tutto alla portata di tutti, A22 permettendo. Qui comunque c'è una materia prima eccellente (piste montagne paesi gente): mi sembra si stiano cominciando a muovere meglio

Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato sul Forum: Edo su tutti , Enrico, Marco, Courmayeur, Briga ...tutti. E un ragazzo di Genova e 2 signori di Milano che ci hanno guidato a Cervinia e Courmayeur (youla da fare subito altrimenti mega fila)

Per concludere: l'Italia è stupenda. Con gente vera che lavora dura ed è capacissima di fare cose fantastiche. In ogni luogo. Quello che possiamo fare è apprezzare le cose belle ...invece di piangerci sempre addosso.

Sorry per la chiosa finale
 
Ultima modifica:
godoooooooo godoooooooooo godooooooooooooooooooooo o
bel giro completo bravo
il comprensorio di la thuile per me è il 2 migliore in vda..gli manca il ghiacciaio...però a livello di difficoltà è il numero uno.
peccato sia inculatooooo...
un appunto...se critichi il famosissimo skilift gran sommetta a Valtournenche perché non critichi il rientro da la roiser su skilift alla ombra?
 
Non era una critica ... Era una constatazione
Vero ... Pure quello è un collo di bottiglia ma li non c era nessuno di la mezz ora di coda. Quindi non mi era saltato all occhio.
 
diciamo che sei un pò arrivato tardi a Valtournenche
io alle 8 30 prendevo l ovetto e alle casse non c'era una coda abissale...anzi...tutti arrivati dopo ..
meglio così ho potuto sciare un pò prima del caos....
 
Bravo, bel report. Mie stesse sensazioni di quando andai 6 anni fa. Però al posto di courma andammo a pila.
 

.

Bel viaggio. Anche a me i paesini valdostani mi hanno dato più emozioni delle località blasonate. Tra quelli che ho visto Chemporcher mi ha fatto l'impressione migliore.
E' una valle che può vantare le cime più alte d'Europa, località sciistiche di altissimo livello e zone protette bellissime ma che approccia il turismo secondo me in maniera un po contraddittoria e scoordinata rispetto al TAA.
 
Sono molto contento che tu ti sia trovato bene nelle zone che amone frequento di piu', e per gli stessi motivi per cui le apprezzo io!! Ora ti tocca:
- comprare solo fontina d.o.p. (non troverai altra fontina apprezzabile al suo confronto)
- tornare a La Thuile a fare le nere che scendono in paese
- provare il Monte Rosa Ski in un giorno infrasettimanale
- provare Pila in un altro giorno infrasettimanale
- vedere un "carnevale storico" a tua scelta
- tornarci d'estate
 
Strabuzzo gli occhi a vedere due report consecutivi della Valle d'Aosta.....

















............ per giunta senza che neanche uno dei due sia di Marcol :shock: HIHIHI:TTTT
 
Cmq, ne discutevamo in passato, anche in VdA qualche passo avanti verso un turismo più moderno e meno da avvoltoi è stato fatto, specialmente in bassa valle, dove si vive sostanzialmente di enogastronomia e pernottamenti B&B con un buon rapporto qualità prezzo per chi va poi a sciare in alta valle.

Poi oggi lo sci campa sulle settimane bianche degli STRANIERI e in effetti da Natale ad Aprile le località di maggior richiamo negli ultimi anni registrano buone occupazioni alberghiere da mezzo mondo

Certo TAA e Austria rimangono su di un altro livello, ma leggendo certe cose su come vengono gestiti alcuni posti in Piemonte e Lombardia, mi viene il dubbio che la VdA non sia più l'ultima della classe...

Come scenario alpino, beh, VdA e Dolomiti sono una spanna sopra tutti, soltanto la Svizzera può competere...
 
Molto bravo ad avere unito 3 giorni di sci alla visita di Torino e Aosta, 2 città interessanti e piacevoli, anche se a volte un po' snobbate.
Hai provato 3 dei 5 principali poli sciistici valdostani, ti mancano gli altri 2 che non sono da meno. Monterosa ha dei paesaggi bellissimi, e le piste di Pila sono di alto livello, anche se ad ambiente naturale siamo sotto le altre 4.
Ah, se solo quell'autostrada non fosse un furto...
 
Grazie a tutti.

Il monterosa e Pila accoppiati a un La thuile bis effettivamente tracciano già il programma della prossima puntata in vda.

Pedaggio: capisco che sia altissimo ma in una gita che comunque alla fine ti costa sui 1000 euro almeno la differenza per il pedaggio è irrisoria e invece una bella autostrada come quella è una gran comodità. Diverso x chi lo fa spesso

@marcolski Valtou alle 8.30? dopo i 550 km del giorno prima e il trasferimento da Torino con valigie e bimbo al seguito non era semplicissimo
 
Pedaggio: capisco che sia altissimo ma in una gita che comunque alla fine ti costa sui 1000 euro almeno la differenza per il pedaggio è irrisoria e invece una bella autostrada come quella è una gran comodità. Diverso x chi lo fa spesso

L'unico appunto che ti faccio è per quanto riguarda il parcheggio di Valtournenche: io mi auguro che resti gratuito a vita dal momento che già il pedaggio autostradale per uno sciatore della pianura che sale in giornata a momenti costa più dello skipass:wink:
 
Top