Forete Blanche 11.12.2016

skicentral

Well-known member
Ieri viste le notizie che giungevano da più parti sugli affollamenti della VdA o della Via Lattea, considerando che per Monginevro o Serre Chevalier e non ultimo Val Thorens ci sarebbero toccate le code al rientro (non so se poi è stato cosi ma ormai non importa).
Abbiamo deciso nuovamente per il Vars... Scelta che poi si è rilevata indovinata.

Acquistato lo skipass in Italia alla modica cifra di 25 euro (in Francia se non vado errato ci sarebbe costato 39 euro) partiamo in direzione del Col della Maddalena. Qui uno può notare come l'orografia dei territori e l'esposizione degli stessi consentono di avere condizioni diametralmente opposte nell'arco di pochi chilometri. Per semplificare, versante italiano neve a bordo strada a partire dai 1200 mt fino ad arrivare ai 40/50 cm belli compatti del Col della Maddalena a 2000 mt, fatti pochi chilometri in territorio francese la neve scompare già dai 1900 mt :shock:.

In ogni caso continuiamo verso il Col du Vars ed una volta svalicato ci ritroviamo a Vars - Les Claux, in questo caso a 1800 mt c'era già la neve al suolo. Messi gli scarponi ci apprestiamo nuovamente ad iniziare la giornata per primi, in un comprensorio che a me piace molto e che rispetto agli altri vicini garantisce un innevamento maggiore, infatti la zona in cui si sciava in mezzo al prato erano solamente gli ultimi 200 mt prima di arrivare a Sainte Marie.
Nel complesso condizioni che definirei spettacolari nonostante non ci fosse tantissima neve, ma piste preparate molte bene che hanno tenuto finito alla fine nonostante il caldo (a parte le lastre di ghiaccio uscite in alcuni punti) e fuori pista che nonostante tutto se si sceglievano le zone buone ancora godibilissimi.

181439-vars-domaine-skiable-low.jpg


Ora spazio a qualche foto

181441-imag3496.jpg


181442-imag3498.jpg


Uno sguardo sulla conca posta tra Vars e Risoul, un vero spettacolo
181443-imag3500.jpg


La valle di Risoul
181444-imag3501.jpg


L'arrivo della Olympique a Sainte Maire, una rossa spettacolare piena di cambi di pendenza l'unica parte del comprensorio in cui arrivavi tra prati verdi
181445-imag3502.jpg


Olympique parte superiore
181446-imag3503.jpg


181447-imag3504.jpg


181448-imag3505.jpg


181449-imag3506.jpg


I Francesi non si smentiscono mai...
181450-imag3507.jpg


181451-imag3508.jpg


181452-imag3509.jpg


181453-imag3510.jpg


181454-imag3511.jpg


181455-imag3512.jpg


181456-imag3513.jpg


181457-imag3514.jpg


Infine una slavina da fondo
181458-imag3515.jpg


Non ricordo se vaevo scritto qualcosa del Vars negli anni addietro, in ogni caso è un comprensorio che vale la pena visitare, arrivando da Cuneo magari Praloup ha un qualcosa in più a livello di piste ma la Forete Blanche da una garanzia in termini di innevamento che le altre non danno (Praloup ma anche le altre Isola 2000 ed Auron che comunque non sono facili da raggiungere da Cuneo).
Alla fine posso dire che la scelta è stata più che azzeccata :D Ora è da decidere dove andare la prossima Domenica prima di tornare al mio paesello a fare la danza della neve.
 
Azzo che bello, ho già visto altre immagini e sembra un comprensorio veramente bello per easyride/freeminkia.
Bel colpo, bel reportage
 
Dici bene Dom, possibilità di freeride a più non posso, specialmente nella conca tra Vars e Risoul. Ma d'altronde siamo in Francia :D
 
Vars è molto più bello e meglio organizzato di Pra Loup per sciare però non concordo con l'affermazione su Isola 2000 che dovrebbe essere la stazione francese che riceve mediamente più neve (se non è la prima è comunque nei primi posti).
 

.

Vars è molto più bello e meglio organizzato di Pra Loup per sciare però non concordo con l'affermazione su Isola 2000 che dovrebbe essere la stazione francese che riceve mediamente più neve (se non è la prima è comunque nei primi posti).

No forse mi sono spiegato male, io intendo dire che Vars rispetto ad esempio ad Isola 2000 garantisce delle condizioni nel complesso migliori, ovvero è meno soggetto a scaldate o comunque ne subisce gli effetti in misura minore, rispetto alle altre stazioni delle Alpi Marittime. (poi sicuramente mi sbaglio, sono un frequentatore di questa zona, che a me piace molto, ma certamente non sono esperto come te Edo :D). Sicuramente Isola 2000 quando arrivano quelle perturbazioni dal mare è la regina delle nevicate assieme a Limone e Prato Nevoso :D

- - - Updated - - -

Che spettacolo! non conoscevo nemmeno l'esistenza di questo comprensorio.. :skifrusta:
Peccato sia a 4h da casa mia :evil:

Se hai 3 giorni a disposizione ti consiglio di valutare l'opzione di andare in quelle zone, considera poi che i residence non sono cari e nel complesso, per quello che ho visto io, sono molto meglio di quelli che trovi mediamente in Francia.
 
E tu vai a sciare "a casa nostra" e non dici niente? HIHIHIHIHIHIHIHIHI
C'ero anche io ieri ... neve bella decisamente meglio di ValThorens venerdì ... comunque non so dove hai preso lo skipass ma sono 26,50 senza e 29,70 con assicurazione.
 
E tu vai a sciare "a casa nostra" e non dici niente? HIHIHIHIHIHIHIHIHI
C'ero anche io ieri ... neve bella decisamente meglio di ValThorens venerdì ... comunque non so dove hai preso lo skipass ma sono 26,50 senza e 29,70 con assicurazione.

ahahahah HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Più spesso di quanto tu possa immaginare, magari ci siamo incrociati HIHIHI
lo skipass l'ho comprato, o meglio l'ha comprato il mio collega da Franchino, gli ho dovuto ridare "solo" 25 euro da qui il mio costo HIHIHI tanto per l'assicurazione tra multisport ed amex sono coperto.

Noi invece per domenica prossima pensavamo di fare una scappata in Val Thorens, oppure andare a La Thuile
 
Che spazi ampli e dolci! E vedo anche begli impianti.
Ma curiosità, perché costa meno lo skipass in Italia? Il gioco con la Svizzera lo capisco, franchi euro, ma per Italia e Francia Non si arrabbiano i i francesi?
 
Che spazi ampli e dolci! E vedo anche begli impianti.
Ma curiosità, perché costa meno lo skipass in Italia? Il gioco con la Svizzera lo capisco, franchi euro, ma per Italia e Francia Non si arrabbiano i i francesi?

Cercano di prendere più clienti possibili dall'Italia e non è l'unica stazione che lo fa. Poi magari qualcuno di Cuneo e dintorni ti saprà dire qualcosa in più al riguardo ma io ormai sono quasi 10 anni che per lavoro sono spesso nel cuneese e pensandoci sono più le volte che sono andato in Francia non quelle che ho sciato a Limone o Prato Nevoso pur essendo alla fine a 30 minuti dalla città.
Considera poi, questo discorso vale in particolare per il Vars e Praloup, che pur essendo tutte strade statali (chiaramente c'è da fare il col della Maddalena) ci si impiega lo stesso tempo che occorre per andare a Sestriere o a Cervinia.
Questi cavolo di cuneesi oltre a beccarsi spesso nevicate colossali hanno anche questa fortuna di avere bei comprensori d'oltralpe a portata di mano HIHIHI
 
Cercano di prendere più clienti possibili dall'Italia e non è l'unica stazione che lo fa. Poi magari qualcuno di Cuneo e dintorni ti saprà dire qualcosa in più al riguardo ma io ormai sono quasi 10 anni che per lavoro sono spesso nel cuneese e pensandoci sono più le volte che sono andato in Francia non quelle che ho sciato a Limone o Prato Nevoso pur essendo alla fine a 30 minuti dalla città.
Considera poi, questo discorso vale in particolare per il Vars e Praloup, che pur essendo tutte strade statali (chiaramente c'è da fare il col della Maddalena) ci si impiega lo stesso tempo che occorre per andare a Sestriere o a Cervinia.
Questi cavolo di cuneesi oltre a beccarsi spesso nevicate colossali hanno anche questa fortuna di avere bei comprensori d'oltralpe a portata di mano HIHIHI
Purtroppo non vendono più le contromarche per Pra Loup.
Per il resto a me i cuneesi non sembrano gran che fortunati perché il colle della Maddalena è spesso chiuso e al di qua delle Alpi restano solo i due poli sciistici del cuneese sui quali non mi esprimo.
 
Considera poi, questo discorso vale in particolare per il Vars e Praloup, che pur essendo tutte strade statali (chiaramente c'è da fare il col della Maddalena) ci si impiega lo stesso tempo che occorre per andare a Sestriere o a Cervinia.
Questi cavolo di cuneesi oltre a beccarsi spesso nevicate colossali hanno anche questa fortuna di avere bei comprensori d'oltralpe a portata di mano HIHIHI

Le contromarche ci sono solo più per Vars, Sauze Super Sauze e Sainte Anne la Condamine ... PraLoup sono almeno un paio di anni che non fa più gli sconti ...
Da Cuneo ad andare al Vars ci si mette 1 ora 45 con 2 colli da fare, praticamente lo stesso tempo per andare al Sestriere ... poi se vogliamo andare a Orelle ci vanno 2 ore e mezza e almeno 3 ore e 15 a Cervinia quindi a livello di logistica siamo messi decisamente male ...
Io abito a 20 Km da Cuneo verso la Francia quindi noi solitamente andiamo di là ... raramente a Limone e praticamente mai a Prato che per me vuol dire un quarto d'ora in meno che andare al Vars
 
Top