Alba in Marmolada del 15 gennaio 2016: come apprezzare i meno 20 gradi

Fabio

Member
Staff Forum
La scorso anno ho avuto la fortuna di poter partecipare a uno dei 4 eventi "Alba dalla Marmolada" (questa la news: 4 date per godersi l'alba dalla Marmolada) organizzati a gennaio. Gli orari sono piuttosto extreme (io me la sono fatta partendo verso le 3 e qualcosa del mattino:PAAU), come lo sono le temperature che si vivono dalla terrazza panoramica della Regina. Ma come tutte le cose che richiedono un po' di fatica, la soddisfazione sarà ben ripagata!

Il primo "caffè per la mente e per lo spirito" lo si ha arrivando da Rocca Pietore: già dalla strada si vedono le luci delle stazioni intermedie accese e già questo fa dimenticare la levataccia :D
Al parcheggio ci accoglie la stazione di valle già aperta e pronta.

Arrivo a Malga Ciapela verso le 6 del mattino
181055-arrivo-buio-pesto.jpg



La salita avviene in un ambiente surreale: le tenebra non lasciano intuire quanto la cabina si stacchi da terra. Potrebbe essere un modo per far salire in Marmolada chi soffre di vertigini.
Primo troncone al buio
181056-salita.jpg



Le temperature quel giorno erano piuttosto basse. Già in funivia si iniziava a capire che per le mani sarebbe stata una giornata molto dura. Saliamo al bar e zona museo e ci si accorge di essere in anticipo di qualche minuto: c'è tempo per il primo di una lunga lista di caffè :D (e non perdiamo occasione per riscaldare i guanti).

181057-colazione1.jpg



Forza andiamo: è ora di salire a Punta Rocca. L'alba è imminente.
Scendiamo dalla funivia che è ancora buio pesto e mancano ancora diversi minuti per l'alba ma la curiosità è troppo forte. Anzichè rimanere in "anticamera" al calduccio tutti vogliono andare in avantscoperta del terrazzone.
Clomp clomp clamp per le famose scale...
Verso la terrazza delle Dolomiti
181058-verso-terrazza.jpg



ed ecco cosa si presenta ai nostri occhi: verso est il cielo inizia a tingersi di arancione-rosa. Le temperature erano sui meno 19 meno 23 e con il vento le guide che ci hanno accompagnato parlavano di percezione sui meno 26 o forse di più, cioè di meno. Le macchinette fotografiche davano segni di vita ogni 5 minuti, collassando sistematicamente dopo 1 minuto per il troppo freddo :D
Alba dalla Marmolada
181059-lineaarancio.jpg


181060-albamarmolada2.jpg


Panoramica alba dalla Marmolada
181071-pano-marmolada01.jpg


Panoramica alba dalla Marmolada 2
181072-pano-marmolada02.jpg


181073-pano-marmolada03.jpg


181074-pano-marmolada04.jpg


Panoramica alba dalla Marmolada 5
181075-pano-marmolada05.jpg



Nell'attesa del sole faccio anche io la "obbligata spola" tra fuori in terrazzo, ghiacciata, ritorno in anticamera, riscaldamento mani, ritorno in terrazza, ri-ghiacciata e così via.
Sono presenti anche gli inviati della Rai. Anche loro soffrono il freddo mentre miracolosamente le loro telecamere resistono e riescono a riprendere senza problemi. Il collegamento in diretta con il TGR delle 7 va a buon fine.

181061-inviato-rai-marmolada.jpg



Intuisco che tra gli invitati c'è un esperto di glaciologia che sarà intervistato nel prossimo collegamento. Non riesco a non avvicinarmi e a chiedergli la domanda a cui oramai avrà risposto 1000 volte: "quanti anni di vita rimangono per il ghiacciaio della Marmoalda?". La risposta è impietosa e per noi che ancora ci sognamo le surfate in Lydia e le Intra i Sass ad aprile o la Bellunese Vecchia è meglio non sentirla.

L'esperto di ghiacciai
181063-esperto-glaciologo.jpg



Dopo l'alba ci attende una abbondante colazione all'intermedia. Si può scendere fino a valle e riprendere la funivia. Penso sia inutile che vi descriva la pista Belluese in che condizioni era (dimenticavo, aveva nevicato pochi giorni prima e come se non bastasse era il primo giorno con i miei nuovi "nerini" :D ).

181062-primi-sciatori.jpg


Pista Bellunese all'alba
181064-pista-bellunese-alba.jpg


181065-pistabellunesemuroinizio.jpg


181066-panodabellunese.jpg


Ed ecco il ritorno a monte per recuperare calorie con una colazione "di quelle giuste" :D

181067-ritorno.jpg


Colazione in Marmolada
181068-colaizonemarmolada.jpg



E visto che ci siamo, merita una visita il Museo della Grande Guerra.
181069-museo-marmolada.jpg


E poi, riscaldati, galvanizzati e rigenerati dalla colazione, può iniziare la giornata sugli sci tra Arabba e Alta Badia :D

181070-pista-giorno.jpg
 
:shock: Esperienza mistica direi! Vorrei facessero qualcosa di simile anche in altri luoghi...non mi sembra tanto complesso
dal punto di vista organizzativo.
Lo fanno ancora quest'anno?
 
Fabio secondo te è possibile che replichino anche quest'anno?
:shock: Esperienza mistica direi! Vorrei facessero qualcosa di simile anche in altri luoghi...non mi sembra tanto complesso
dal punto di vista organizzativo.
Lo fanno ancora quest'anno?
Non saprei, provo a chiedere. Dal punto di vista organizzativo, di solito non è molto complicato ma la Marmolada è diversa. Servono 2-3 addetti per ogni stazione, tot addetti al ristorante, altri addetti alla partenza. Ad occhio penso che 10 persone non bastano :shock:

Bellissimo (e freddissimo)!!

Guardando le foto, pero', non mi pare che ci fosse tanta gente... o sbaglio?
Ci saranno state sulle 20-25 persone. Metà italiani metà forse tedeschi e dell'est.
 
Non saprei, provo a chiedere. Dal punto di vista organizzativo, di solito non è molto complicato ma la Marmolada è diversa. Servono 2-3 addetti per ogni stazione, tot addetti al ristorante, altri addetti alla partenza. Ad occhio penso che 10 persone non bastano :shock:

Ok facci sapere, grazie!
 
Sono uscite le date anche per quest'anno. Ricevo e rigiro volentieri:
ALBA DALLA CIMA DELLA MARMOLADA
[FONT=&quot]Nei [/FONT]venerdì 6 - 13 - 20 e 27 di gennaio 2017[FONT=&quot] la funivia Marmolada #MoveToTheTop aprirà alle ore 6.30 per dare l'opportunità di ammirare dalla [/FONT]terrazza di Punta Rocca[FONT=&quot] lo spettacolo delle vette innevate e della natura che si risveglia alle prime luci del giorno, per poi essere i primi a scendere in pista sulla neve immacolata (partenza alle ore 07.30) e gustare una ricca colazione a buffet al ristorante di Serauta (dalle ore 08.00 alle 10.00). Il costo è di €. 40,00 per persona (sciatori e non, con o senza skipass), comprensivo di biglietto funivia andata/ritorno, pausa caffè a Serauta prima dell'alba e ricca colazione a buffet al ristorante di Serauta. [/FONT]Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.30 del giorno precedente.[FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]Info e prenotazioni: [/FONT][FONT=&quot][/FONT]info@funiviemarmolada.com[FONT=&quot] / tel. 0437 522 984.[/FONT]
 
Top