Pagina 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 64

Discussione: Dal vecchio interno al nuovo esterno

Predefinito

Ma a fine curva la risultante delle forze non è sullo sci esterno, è oltre ovvero verso valle: solo così è possibile innescare il ribaltamento che porta all'inversione.
    Che poi il tutto sia in qualche modo "comandato" dai piedi ci può stare

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Il movimento per me è meglio se parte dai piedi e non dal trascinamento altrimenti rischiamo di sciare storti

Predefinito

Sono perfettamente d'accordo, ma questo non è in antitesi con quello che sostenevo nel post precedente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Il movimento per me è meglio se parte dai piedi e non dal trascinamento altrimenti rischiamo di sciare storti
    Provare per credere. Poi mi dirai.

6. Skife per omar_bianchi:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da omar_bianchi Vedi messaggio
    Provare per credere. Poi mi dirai.
    Volentieri, quindi porto il cdm di là verso la massima quando ancora ho gli spigoli sulla vecchia curva, così che ci sia un effetto trascinamento verso la fase di piatto e poi nuovi spigoli questo devo provare?

Predefinito

Volentieri, quindi porto il cdm di là verso la massima quando ancora ho gli spigoli sulla vecchia curva, così che ci sia un effetto trascinamento verso la fase di piatto e poi nuovi spigoli questo devo provare?
    Ma non ne abbiamo parlato già una decina di volte ?

Predefinito

per me il motore dell'appiattimento sono i piedi, con i piedi appiattisco e poi mi lancio sulla curva successvia, quando arrivo a fine curva ho già il mio centro di gravità ben piazzato sullo sci esterno
    Fisicamente quanto dici non può sussistere..
    A livello didattico però quanto dici può, in determinate situazione, tornare utile!!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da sgarrozzo Vedi messaggio
    Preferisco non fidarmi.

Mi piace di più sciare così:

Peccato non conoscerai mai il vero orgasmo sciatorio!!

10. Lo skifoso baldaxski ha 2 Skife:

Predefinito

[QUOTE=baldaxski;1906722]Fisicamente quanto dici non può sussistere..
    A livello didattico però quanto dici può, in determinate situazione, tornare utile!!

Ciao, ok capito a livello didattico penso sia fondamentale, se ci concentriamo solo su effetto trascinamento allora qualcuno magari dotato di buon talento e coordinazione motoria fa la fase di SVINCOLO bene di suo, ma per la maggior parte si rischia che si lancino da uno spigolo all'atro con tutto quello che ne consegue, è indubbio che la fase di trascinamento è fondamentale ma bisogna capire come la facciamo partire...chiaro che sa la fai tu o Omar al vostro livello è fluida, spigolo piatto spigolo vi viene super naturale ma per chi non passato dai vs allenamenti fatti in tanti anni, c'è il rischio che resti un bug nella parte sotto, vero è che se uno fa tutti i movimenti sotto pero' resta impalato col cdm non portandosi verso la massima è anche peggio.
    Esempio pratico se prendiamo un po' di sciatori e li mettiamo su un muro e da fermi gli facciamo fare uno svincolo, cioè vecchio spigolo da fermo e poi piatto e poi spingo e curvo e mi fermo di nuovo, viene fuori fuori una bella frittata.....e anche se rendiamo l'esercizio piu' facile sempre da fermo vecchi spigoli poi appiattisco e poi ritorno sugli spigoli mezza frittata esce anche lì. In sostanza se aspettiamo un attimo cioè appiattisco e mi porto in avanti verso la massima acquistiamo sensibilità sotto.

@apo
    Il fotogramma di cui sopra è un riallineamento delle spalle rispetto alla pendenza, il riallineamento della spalla non va confuso con il lancio del cdm verso la massima, in teoria e in pratica se guardiamo molti maestri e istruttori non dovrebbe esserci bisogno, perchè se devo riallineare vuol dire che qualcosa di sbagliato è accaduto a livello di spalla interna.... giustificatodal fatto che spesso specie in gara si acquisiscono posizioni estreme, che per mille motivi richiedono aggiustamenti. Personalmente io do per scontato che ad ogni curva carving mi cada un po' la spalla interna per cui quanto meno penso di riallineare come nella foto basta anche solo pensarlo pero' se lo dici alla mia maestra si ink...a a bestia.

spero di aver contribuito alla discussione in modo costruttivo seppur opinabile è il semplice punto di vista di un appassionato di sci che ha preso tante lezioni, per cui ascoltate sempre in primis chi ha migliaia di ore di sci e di lezione sulle spalle.

Predefinito

Manawa non hai purtroppo capito il concetto fisico che sta alla base..

Il fatto è che se non ho vincolo non posso svincolare perché mi manca la cerniera...

Il cdm parte prima dei piedi in fase di raddrizzamento..

Fase inesistente in tutti gli esercizi da fermo..

Torno sempre li.. non confondiamo l'angolazione, ma a me piace più l'inclinazione del cdm, piuttosto che la presa di spigolo!! Sono due cose distinte anche se collegate

13. Lo skifoso baldaxski ha 3 Skife:

Predefinito

chiaro che sa la fai tu o Omar al vostro livello è fluida, spigolo piatto spigolo vi viene super naturale ma per chi non passato dai vs allenamenti fatti in tanti anni, c'è il rischio che resti un bug nella parte sotto,

C'è il rischio che sì, come c'è la possibilità che no. Ma se non provi, non puoi sapere

15. Lo skifoso omar_bianchi ha 2 Skife:

Predefinito

Ragazzi vi adoro ma mi sono perso.....completamente.....jam dice che parte tutto dai piedi negli ultimi video....evidentemente non capisco un cavolo....

Predefinito

Certo tutto parte dai piedi....

Ma non a togliere ma a mettere spigolo!

Per togliere prima se ne va il cdm.. il cdm toglie per azione ddel taglio dei piedi.. non per azione di svincolo dei piedi!!

18. Lo skifoso baldaxski ha 7 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da baldaxski Vedi messaggio
    Certo tutto parte dai piedi....

Ma non a togliere ma a mettere spigolo!

Per togliere prima se ne va il cdm.. il cdm toglie per azione ddel taglio dei piedi.. non per azione di svincolo dei piedi!!
    Citazione Originariamente scritto da omar_bianchi Vedi messaggio
    C'è il rischio che sì, come c'è la possibilità che no. Ma se non provi, non puoi sapere
    Volevo ringraziarvi in primis per aver partecipato a questa interessante discussione e poi per averci dato dei suggerimenti preziosi e dei consigli pratici, non me ne vogliate se mi sono permesso di insistere sulla mia tesi, fossimo stati sulla neve avrei eseguito senza fiatare nel rispetto dei ruoli, qui sul forum mi sono permesso di dibattere sul principio pechè sul forum ritengo che sia piu' bello discutere un po' anche per trovare nuovi spunti su cui lavorare sulla neve.

20. Lo skifoso Manawa ha 6 Skife:

Predefinito

Volevo ringraziarvi in primis per aver partecipato a questa interessante discussione e poi per averci dato dei suggerimenti preziosi e dei consigli pratici, non me ne vogliate se mi sono permesso di insistere sulla mia tesi, fossimo stati sulla neve avrei eseguito senza fiatare nel rispetto dei ruoli, qui sul forum mi sono permesso di dibattere sul principio pechè sul forum ritengo che sia piu' bello discutere un po' anche per trovare nuovi spunti su cui lavorare sulla neve.
    Credo che nessuno se la sia presa.

Agli aggiornamenti si sente di peggio

22. Lo skifoso omar_bianchi ha 2 Skife:

Predefinito

Cavolo che bella discussione. Bisogna che me la salvi.

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri