Scarponi soft e allacciature

nakaniko

Active member
Per i softboots è come se mi svegliassi da un lungo letargo... Pieno di tavole, ho sempre preferito i vecchi attacchi flow, e di conseguenza ho usato i vecchi Flow boots senza scarpetta (Flow Spin-Peak-Domain) fin che non sono andati in contrasto con gli attacchi moderni... Un tentativo di Flow TXP linerless con Boa, fondo di magazzino è durato poco...
Quest'anno il grande passo: nel negozio di fiducia, dove conoscono bene il mio piede largo a papera mi hanno consigliato ed ho preso i nuovi scarponi Burton. Dopo confronto Ion-DriverX, mi sono preso subito i neri e cattivi Driver-X
Sono rimasto stupito dalla velocità e precisione dell'allacciatura Speed Lacing, 60 secondi per metterli e stringerli, meno di 30 per toglierli! E fine dello spaccarsi le dita a tirare i vecchi lacci a morte.
Tanto che poi come al solito mi sono detto: belli tosti, boia che tosti... Ma se voglio fare un po' di bck-splitboard casareccio, insomma camminandoci? Coi DriverX mi sa che è impossibile, allora zac su ebay.de mi sono accattato ex fallimento Burton Ruler 2015 sempre collo Speed Lacing, a 100 euro nuovi (lsitino 2016-2017, 260E)! E che (medio-)morbidi e leggeri... Eh invecchiare.... Così adesso ho l'alternativa in base a.. come mi gira.
Cosa ne pensate di queste allacciature rapide (Burton, Nitro, Salomon), anche in confronto a quelle Boa-system? Durano poi?
Perchè sono tutte diverse da casa a casa e se devo dire qualche perplessità sulla durata degli elementi ce l'ho...
Infatti i primi DriverX mi sono stati cambiati in garanzia per una cucitura finita male che lasciava un po' ballerina l'estremità del recettore dei lacci sulla pianta, quelli nuovi-cambiati sembrano ok ma col sistema nuovo di questa piastrina che riceve i cavi cucita al bordo del boot ogni imperfezione o errore nella manifattura (cinese...) mi mette un'ansia da possibile rottura... Dai Ruler ho notato che il cavetto in kevlar o dynema (simil-kite dicono) prima passave come dentro dei tubetti ricurvi sotto la tomaia, sembra una versione meno critica ma evidentemente se li hanno eliminati... Per converso buttando l'occhio a Nitro - che di solito preferisco ma mi dicono a pianta più stretta e quindi non tanto adatto ai miei piedozzi - il sistema mi è sembrato meno pulito dei due tiranti singoli uno per parte di Burton, coi suoiquattro cavi che si tirano sovrapposti due a due, ma più che altro mi ha lasciato tanto perplesso il fatto che in alcune zone il sottile cavo scorre libero nella fettuccia in cordura che fa da passante, brrr, mi sa che lì a livello di usura...
 
Azzo nico ho perso memoria dell ultimo scarpone con i lacci classici che ho avuto, non dico venti anni ma è sicuramente piu di dieci che uso scarponi con l allacciatura rapida , se non ricordo male i primi son stati nitro poi solo salomon e sempre molto bene , ho avuto noie solo con uno degli ultimi f 24 che ho avuto( si era scollato il sistema di aggancio sulla linguetta della scarpetta) che poi mi hanno cambiato in garanzia, poi oh, il pezzo difettoso ci sta su qualsiasi cosa in una percentuale maggiore o minore, conta che nel periodo di cui ti parlo ho avuto e usato almeno 6 paia di scarponi , con alcuni ci ho fatto almeno 100 giornate nell arco di un paio di anni , di problemi non ne ho avuti a parte quello menzionato.
 
Hehehe sai che sono LEGGERISSIMAMENTE old School...
Però il mio dubbio era se i sistemi di allacciatura rapida sono meglio o peggio del Boa, e non è un dubbio pour parlez. Infatti se di persona ho constatato come almeno a secco lo speed lacing di Burton paia altrettanto efficace del boa e più rapido, e in più non abbia le parti meccaniche del boa, dall'altra il Boa è un sistema brevettato che ha anni o forse decadi di perfezionamento in vari campi, persino in campo calzature antinfortunistiche da lavoro, mette i sistemi veloci sembrano tutti autonomi e diversi e con uno sviluppo ovviamente legato al.solo snowboard e alla singola marca... Tanto che Burton rispetto al 2014-2015 ha modificato radicalmente il suo come attacchi ai boots.
Ah Burton ha introdotto nella sua linea pure il Boa e sono stato vicino a prendemi i Photon Boa a Chamonix quest'estate (poi ho detto se qualcosa va storto la garanzia...)
Infine il sistema a lacci ha... Duecento anni di esperienza e in particolare sulle scarpe da roccia, e quindi alcuni aspetti positivi li mantiene, non fosse per l'universalità... Dei ricambi. A me che eh il cuoio è sempre un richiamo e sinonimo di durata, bè quel modello top Burton coi lacci mmm farebbe una voglia.
Pour parlez che è tutto secco sigh
 
Io uso K2 thraxis da anni avendoli ripresi 3 volte e sono triplo boa e mi trovo benissimo stretti alla morte in discesa allargo appena se devo camminare tutto in 3 secondi. Li riprenderò quando finiranno questi
 
Mmmm il triplo boa constrictor mi piace.
Pro che il boa stringe come pochi e triplo permette di focalizzarsi sulla caviglia. Anche se nei Burton alla fine lo stringiscarpetta interno funzione proprio come un serracaviglia.
Contro che se i materiali non sopno impeccabili il boa stritola come quello in natura, ed infatti il Flow TXP è andato in pezzi proprio sotto il boa...
Devo dire che però nel frattempo il Ruler mi ha un po paccato, avvolgono benissimo ma la contruzione a scarpa da ginnastica del modello 2015 mi stringe un po' il mignolino e mi fa saltare i nervi...
Sarà il mio piede che si allarga come una pala mah
 

.

Ho pastrocchiato... Il Ruler schiacciamigliolo non mi andava, avevo trovato come modificare quei maledetti lembi che la produzione cinese aveva incollato in zona, poi tira e ritira zac il tubetto dell cavo regolapiede destro si è spostato e adesso si lasca solo a fatica...
Basta mi sono rotto e li regalo aò compare che se riesce a risistemarlo ha boots nuovi aggratis (salvo birra e paninazzo in cambio). Io resto coi fidati (sperem ) Driver X
Se non altro ho scoperto che Sto Speed Lacing ha il suo bravo tallone d'Achille e starò più attento coi cari Driver. A ripensarci in effetti il sistema Burton sembra più pulito, ma questo è perché alcuni elementi sono INTERNI alla tomaia, e temo molto difficilmente aggiustabili o sostituibili. Mentre se non erro il sistema Nitro è tutto esterno...
Ricomincia il mio amore-odio per Burton...
 
Ultima modifica:
Visti.... Mmmmah. Sempre sistema dedicato monoscarpa è... A me bastano e avanzano i Flow, che adesso si aprono pure di fianco coi cricchetti come un normale attacco, ma poi sono universali. O quantomeno i back in di SP che a parte dietro sono in tutto e per tutto attacchi normali.
Non so perché Burton faccia un salto indietro di 15 anni, gli step in dedicati sono stati buttati fuori dal mercato ancora tanto tempo fa... E semmai se bisogna inseguire gli sciatori sulla velocità di aggancio imho bisognava assolutamente mantenere universalità, ma come si sa questo non è mai stato l'interesse primario di Burton...
 
Nico non farmi neanche cominciare a parlare di flow e compagnia, ti dico solo che se fossero cosi "meglio" degli altri ne vedresti un buon numero sulle piste e nei negozi, invece son ormai difficili da trovare, sulle piste li conti sulle dita di una mano quelli con quel sistema , nei mercatini non ne trovi proprio , trovi burton union nitro , i soliti insomma , io dopo averli provati li sconsiglio nei vari forum , perché oltre tutto se non ci metti scarponi dedicati o progettati per hai solo fastidi, quindi il tuo discorso sui flow lascia il tempo che trova, lo step in, specialmente in questa versione è un altra storia è il futuro insieme al sistema quiver di karakoram, infatti io aspetto che facciano il modello step in insieme a krarakoram e poi li prenderò.
 
Comunque non è vero che non c è universalità, l attacco viene venduto con le piastre per 3d , 4x4 channel etc, come tutti gli attacchi classici burton.....che poi sei costretto a prendere uno scarpone burton quello è ovvio ma dov è il problema? Fa ottimi scarponi, ce li hai anche te....
 
Bè vero che qualche rogna costruttiva i Flow la hanno di tanto in tanto e che in Italia girano meno che altrove. Invece in Germania ogni quattro o cinque tavole usate vedo su un paio di Flow.
Comunque esistono pure i Chinch di K2 e i Fastec di SP che vedo commercializzati anche da Gnu e quindi penso Libtech. E tutti sono attacchi back in ma anche normalissimi.
No intendevo comunque non compatibilità come sistema boccole, ma proprio scarpa-attacco, colla fascia aggiunta il Burton StepOn non lo usi su un altro paio di attacchi normali, peccato.
Imho almeno il Fastec sarebbe la soluzione per convincere anche i più comodosi...
Vediamo sta cosa che dici di Karakoram che vedo spesso però molto più KARA che koram hehehe ;-))
 
Bè vero che qualche rogna costruttiva i Flow la hanno di tanto in tanto e che in Italia girano meno che altrove. Invece in Germania ogni quattro o cinque tavole usate vedo su un paio di Flow.
Comunque esistono pure i Chinch di K2 e i Fastec di SP che vedo commercializzati anche da Gnu e quindi penso Libtech. E tutti sono attacchi back in ma anche normalissimi.
No intendevo comunque non compatibilità come sistema boccole, ma proprio scarpa-attacco, colla fascia aggiunta il Burton StepOn non lo usi su un altro paio di attacchi normali, peccato.
Imho almeno il Fastec sarebbe la soluzione per convincere anche i più comodosi...
Vediamo sta cosa che dici di Karakoram che vedo spesso però molto più KARA che koram hehehe ;-))
Quelli che citi tu son tutti sistemi che esistono da anni e tutti simili fra loro , se fossero cosi efficienti e comodi ci sarebbero solo quelli o in gran parte quelli in commercio, invece rimane un prodotto piuttosto di nicchia , non piacciono a tutti , non hanno mai convinto , evidentemente non sono cosi comodi e pratici, fra l altro costano non poco.
Sulla compatibilità......anche quando è uscito il 3d e il channel sono state fatte le stesse condiderazioni , però dimmi se c è qualche produttore che non offre il dischetto 3d e per il channel con i loro attacchi, burton è l azienda leader di mercato e bene o male conviene a tutti i produttori trovare il modo di offrire compatibilità con i loro prodotti , vedrai che se prenderà piede lo step on le aziende troveranno il modo per rendere compatibili attacchi e scarponi ( credo potranno farlo solo sugli scarponi) , altrimenti resteranno solo loro ad offrire questo prodotto....oh , è un azienda che fa business mica una onlus, il loro interesse sono i soldi , e lo stesso vale per gli altri, Jake ha i soldi per pagare profumatamente un team di ingegneri di un certo livello per sviluppare questo prodotto , gli altri no e a parte k2 che ha fatto il clicker che però non ha avuto grande successo ( perché dietro non c'è il marketing e la diffusione di burton) ma gli altri se potessero svilupperebbero volentieri un sistema a loro esclusivo stanne certo...
 
Guarda che caso nico, giusto oggi ho finalmente rivisto uno dei rari possessori di uno dei sistemi di cui si parlava, sono sceso da un impianto ( ovovia) che lui stava già infilando l attacco front, nel tempo in cui io ho agganciato i miei attacchi con tutta la mia calma e senza mettere il culo a terra lui non aveva ancora finito, son partito che doveva ancora finire di chiudere il secondo attacco, e parliamo di un orario e di un impianto in cui aveva fatto come minimo un ora fra salite e discese.
 
Qualche giorno fa a Campiglio c è stato il meeting di burton con i negozianti italiani, in teoria dovevano dare un paio di attacchi e scarponi stepbon in demo ad ogni negoziante, la realtà è stata che è gia tanto se glie li hanno fatti provare, mi han dato sensazioni al volo perché l amico negoziante era un po impegnato , però ha detto che all inizio fa strano l idea di metter il piede li senza allacciare niente( e il mio amico era un atleta di gare slalom negli anni 90 quindi abituato a scarponi hard e step in) però dopo un paio di curve ti dimentichi di tutto, si regola tutto con i boa, sistema pratico ed efficiente, secondo me nel giro di una decina di anni si vedranno quasi solo step on.....oppure nel giro di 5 anni non ce ne saranno più....postob un video dove parlano degli stwp on a vail con i dipendenti burton, c è anche Terje e attorno al minuto 15 potete vedere non solo tutto lo stile e la classe di Terje ma anche l efficacia degli step on:

Link!
 
Top