Consiglio nuovo sci allround tendenzialmente pistaiolo

apilone

Active member
Il Natale si avvicina e sotto l'albero vorrei trovare un nuovo paio di sci, da affiancare agli attuali Head Rev85 misura 184.

Sono alto 188 e peso 90kg, livello Argento (diciamo quasi avanzato), intorno alle 25 sciate all'anno.
Sono alla ricerca di uno sci più pistaiolo dei Rev85 con i quali mi trovo bene in tutte le condizioni tranne che su pendii ripidi con neve ghiacciata. Il che dipenderà anche dalle mia tecnica limitata, ma suppongo che il centro da 85 non mi aiuti.
Vorrei quindi uno sci che mi supporti maggiormente in quelle condizioni senza rinunciare al confort di uno sci che mi consenta di sciare tutto il giorno senza stancarmi troppo, quindi no modelli GS.
Sarei orientato sui Salomon X-MAX da 175cm dello scorso anno o su Head Supershape iSpeed da 184cm o 177cm sempre dello scorso anno, il budget è intorno ai 400€.
Inazitutto vorrei sapere se, a vostro parere, sono la scelta giusta per risolvere il mio problema o risolvo solo migliorando la tecnica?
Differenze fra i due sci?
Quale mi consigliate?
Quale misura per Head, visto i miei altezza/peso?
Alternative?

Grazie.
 
Il Natale si avvicina e sotto l'albero vorrei trovare un nuovo paio di sci, da affiancare agli attuali Head Rev85 misura 184.

Sono alto 188 e peso 90kg, livello Argento (diciamo quasi avanzato), intorno alle 25 sciate all'anno.
Sono alla ricerca di uno sci più pistaiolo dei Rev85 con i quali mi trovo bene in tutte le condizioni tranne che su pendii ripidi con neve ghiacciata. Il che dipenderà anche dalle mia tecnica limitata, ma suppongo che il centro da 85 non mi aiuti.
Vorrei quindi uno sci che mi supporti maggiormente in quelle condizioni senza rinunciare al confort di uno sci che mi consenta di sciare tutto il giorno senza stancarmi troppo, quindi no modelli GS.
Sarei orientato sui Salomon X-MAX da 175cm dello scorso anno o su Head Supershape iSpeed da 184cm o 177cm sempre dello scorso anno, il budget è intorno ai 400€.
Inazitutto vorrei sapere se, a vostro parere, sono la scelta giusta per risolvere il mio problema o risolvo solo migliorando la tecnica?
Differenze fra i due sci?
Quale mi consigliate?
Quale misura per Head, visto i miei altezza/peso?
Alternative?

Grazie.
Tutti e 2 ottimi modelli ma direi misure più lunghe, in alternativa il nuovo Fischer the curve versione dtx misura 178

- - - Updated - - -

Tutti e 2 ottimi modelli ma direi misure più lunghe, in alternativa il nuovo Fischer the curve versione dtx misura 178

ma forse i Fischer fuori budget, non meno di 629 da bottero
 
Io starei sul sss da 177, o meglio ancora, stando in casa Head sul wc i.speed da 180. Se aggiungi qualche euro, dovresti trovarlo della scorsa stagione senza problemi, anche perché puoi sceglierlo con l'attacco da 14, che per il tuo peso è sicuramente più indicato.
 
Io starei sul sss da 177, o meglio ancora, stando in casa Head sul wc i.speed da 180. Se aggiungi qualche euro, dovresti trovarlo della scorsa stagione senza problemi, anche perché puoi sceglierlo con l'attacco da 14, che per il tuo peso è sicuramente più indicato.

Grazie Ren
per wc i.speed intendi questo
44802.jpg
Ho paura che sia troppo "impegnativo" per le mie capacità, inoltre cerco uno sci che mi consenta di farmi tutta la giornata senza faticare troppo in alternativa al Rev85 quando la temperatura si abbassa e le piste sono dure.
Per quanto riguarda il SSS il 184 è fin troppo quindi?
L'X-Max da 175 invece lo escludi perchè troppo corto, inferiore al SSS o perchè l'SSS riflette meglio le caratteristiche che io vado cercando?
 
Ti ho consigliato l'i.speed perché non è molto più impegnativo del SSS ed ha una struttura più adatta a te. Il SSS da 184 mi sembra un po' un non senso sinceramente e comunque è un po' leggerino per te. Peggio ancora L'xmax della scorsa stagione. Fidati, vai sull'i.speed 2016 e vedrai se non mi ringrazierai per il consiglio: è lo sci perfetto per farti fare il salto di qualità. [emoji4] considerando poi che hai già uno sci per il molle e per cazzeggiare.
 
Io sono 182 x 88 kg, poco allenato, argento tra intermedio e avanzato.
Trovo stancanti raggi da GS per miei limiti tecnici, ma sul duro ripido trovo poco affidabili sci di struttura poco sostanziosa.
Ho trovato il nirvana coi Salomon X Race Lab 175 raggio 15. Struttura FIS e tenuta mai provata prima, veri ramponi da ghiaccio.
Divertente, versatile (a suo agio anche su curvoni veloci) ma derapa di malavoglia e richiede centralità.
Consigliatissimo ma costoso e poco reperibile. Guarda i report, sono tutti entusiasti, quando sei stanco ti porta a spasso lui, ma è come cazzeggiare con un filo di gas su una fuoriserie.
 
Ti ho consigliato l'i.speed perché non è molto più impegnativo del SSS ed ha una struttura più adatta a te. Il SSS da 184 mi sembra un po' un non senso sinceramente e comunque è un po' leggerino per te. Peggio ancora L'xmax della scorsa stagione. Fidati, vai sull'i.speed 2016 e vedrai se non mi ringrazierai per il consiglio: è lo sci perfetto per farti fare il salto di qualità. [emoji4] considerando poi che hai già uno sci per il molle e per cazzeggiare.

Renn ti devo ringraziare. Preso l'i.speed da 180 dello scorso anno e usato oggi tutto il giorno. Che dire, fantastici.
Ne avevo noleggiato un paio del 2014 prima dell'acquisto e mi erano subito piaciuti, quello 2016 che ho comprato, è anche meglio e mi è arrivato, a sorpresa, con l'attacco da 16 din.
Molto più rapiti nel cambio rispetto ai Rev85, li ho trovati anche più stabili.
Sul ripido ti trasmettono una sensazione di sicurezza, sembrano "aggrappati" alla pista, ma non hanno problemi nemmeno sulla neve mossa del pomeriggio.
Li ho trovati per nulla stancati, sebbene non sia particolarmente allenato e considerando il mio mezzo secolo, oggi ho sciato dalle 9 alle 17 senza problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top