Fine del renzismo ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

apo

curva ignorante di base
Bocciatura solenne e clamorosa per i numeri. Un rientro in pista per lui sarà estremamente difficile.
 
Non mi é mai stato simpatico ma preferivo la sua presenza ed un minimo di stabilità prima di andare alle urne, adesso sarà la corsa delle capre al pianoro erboso con la legge di stabilità appena fatta a cui metteranno di nuovo mano i prossimi a breve.
Considerando che aspettavo lo sblocco di fondi nel comparto sanità per le assunzioni, mi girano i *******i.
 
Anche secondo me è una bella noce.

L'hanno messa sul personale i suoi avversari, ma del resto era una riforma fatta alla *****... è stata la prima volta in cui ho veramente votato tappandomi il naso, ho guardato la scheda elettorale per non più di 1 secondo perché avevo 12 miliardi di dubbi.
Sono andati a votare in tanti per un referendum e in tanti (magari non tutti quei 40% degli aventi diritto al voto, ma almeno il 25%) hanno detto: "Faccagare"

Se per una persona come me, il fattore discriminante al voto è stato "ok, per quante problematiche possa avere questa riforma, io non posso votare come Grillo e Salvini", vuol dire tanto.


Ma da qui ad una possibile vittoria alle politiche dei 2 soggetti sopracitati ce ne passa, per me. Col porcellum vincono tutti alla camera, ma al Senato come la mettiamo?!
 
Sono sei mesi che comandano a Roma (Raggi) e non hanno fatto niente!!!! Per tenere in ordine una città (buche e sporcizia) non servono tanti soldi serve buon senso e voglia di lavorare che anche i 5 stelle non hanno come tutti gli altri!!!! Fanno schifo come tutti!!!! Con tutti i suoi limiti ma a me Renzi piaceva... Se la Raggi e' il frutto dei 5 stelle beh allora siamo messi bene!!! Salvini Meloni CUperlo Parisi Di Maio Di BAttista ... La parola leader non sanno nemmeno cosa significa... E i babbioni Bersani ( che è stato capace di perdere nelle elezioni del suo paese di nascita!!!!!) D'Alema ... Gran brave persone... Come vorrei un dittatore per il popolo... E leggete bene dittatore per il popolo!!!!!
 
Sapevo che avrebbe vinto il no, ne ero certo. Noi italiani siamo bravi a lamentarci ma siamo un popolo, generalmente ignorante ( nel senso etimologico del termine ) ed abbiamo votato di" pancia" e non di testa. Sarei curioso di sapere quanti di quelli che hanno votato no abbia avuto l'onestà intellettuale di leggere la "nuova costituzione ", penso meno del 5%, hanno votato no perché hanno votato contro Renzi e non hanno capito nulla. Come al solito.I Cinque Stelle sono un movimento non un partito, a Roma e Torino non stanno facendo nulla, a Parma Pizzarotti è uscito con strascichi e polemiche dal movimento. Ho paura l'ammetto che i 5Stelle possano avere un ruolo nel prossimo governo, sarebbero dolori e problemi che ci potremmo portare dietro poi per anni:PAAU. Renzi non mi piaceva poi così tanto ma alcune idee erano buone invece ora abbiamo uno scenario tragico davanti : i matusalemme della politica assieme ai fanatici. Mamma mia
 

.

Si ... il Renzismo è finito !!!
Questa discussione ha solo 4 interventi in 2 ore HIHIHIHIHIHIHIHIHI
... e neanche uno "scaz.zo" ...

Scherzi a parte ... Renzi deve, in primis, risolvere il problema all'interno del "suo" partito,
secondo me va avanti ...
 
L unica soluzione per Renzi è crearsi un suo partito, avrebbe successo.
10 mesi fa avrei scommesso tutto sul sì.
Avanti tutta con L ennesimo governo tecnico per almeno altri 13 mesi. Poi con calma legge elettorale, poi con calma elezioni nelle quali non vincerà ne perderà nessuno e con molta calma infine godiamoci L immobilità.
Avanti tutta con L incredibile portfolio di leader onesti e illuminati che abbiamo a disposizione! Prepariamoci per il governo B5.
 
Fiero della mia citta', Genova, medaglia d'oro al valor militare, dove col 58,96% abbiamo dato un ottimo segnale di onorare ancora la Resistenza. Viva la Costituzione.

 
Sono contento che alla fine ci siamo scampati una riforma costituzionale pessima, purtroppo temo che una percentuale bassissima dei votanti abbia espresso un parere sul merito della costituzione, come avrebbero invece dovuto fare, ma la maggioranza abbia al contrario votato pro o contro Renzi.

Peccato che anche quando gli italiani scelgono la cosa giusta (dal mio punto di vista) lo facciano per il motivo sbagliato...

Il che mi porta alla risposta al titolo della discussione: secondo me "il Renzismo" non è finito.
Se è vero che questo è stato un voto su Renzi, allora dobbiamo concludere che quasi il 40% degli elettori si è schierato con lui (togliamo qualche punto percentuale per chi ha votato sul merito della costituzione).
Queste cifre sarebbero sufficienti per vincere un'elezione politica, sopratutto tenedo conto che lo schieramento opposto è formato da molti partiti incompatibili tra di loro e che non si presenterebbero mai coalizzati alle politiche.

Ilm
 
Ultima modifica:
Secondo me l'uomo non è' affatto finito.
Come al solito in Italia non si è' votato per qualcosa ma contro qualcosa. Beh, ora Renzi sa di avere una dote del 40% dei voti.
Non sufficienti per cambiare una costituzione, ma abbastanza per governare visto che dall'altra parte si va da Vendola a Salvini passando per Grillo.
E visto il risultato l'unica soluzione politica è' un Renzi bis.
 
Secondo me l'uomo non è' affatto finito.
Come al solito in Italia non si è' votato per qualcosa ma contro qualcosa. Beh, ora Renzi sa di avere una dote del 40% dei voti.
Non sufficienti per cambiare una costituzione, ma abbastanza per governare visto che dall'altra parte si va da Vendola a Salvini passando per Grillo.
E visto il risultato l'unica soluzione politica è' un Renzi bis.

Per una volta concordo a metà con gigiotto HIHIHI

Da solo contro tutti, portando avanti una proposta di riforma davvero poco popolare, Renzi ha ottenuto il 40% del corpo elettorale. Non è la maggioranza assoluta, ma il 60% che gli ha votato contro va suddiviso tra M5s (una buona metà, se non di più), e poi Ln, FI, e partitini vari.

Ma Renzi la faccia non ce la mette il giorno dopo avere dato le dimissioni (evento più unico che raro in Italia, e per il quale beneficerà sicuramente di un grande ritorno di immagine). Quantomeno gli va riconosciuta la coerenza e l'onesta intellettuale. Se vuole metterle a frutto guardando al domani, non può bruciarsi risalendo subito sulla poltrona. Non dopo quel discorso niente male che ha fatto.
Ergo, non farà il bis.

Avendo ancora in mano le leve del partito e della maggioranza parlamentare, si limiterà a sostenere un governo che:
1) approvi la Legge di stabilità,
2) approvi la Legge elettorale per il Senato ed eventualmente modifichi l'Italicum,
3) gestisca le elezioni del 2018. Dove ha ancora tutte le sue carte da giocarsi.

Poi, se volete anche sapere se convocherei Balotelli in Nazionale... :KEV :TTTT
 
Sulla metà del 60% ai 5S non sono d'accordo, o meglio, spero che non sia vero. Alle ultime tornate elettorali i 5 stelle non sono andati oltre il 25%.
Comunque aver fatto del referendum un plebiscito pro o contro renzi ha reso impossible la riforma, ma ha anche dato a Renzi un 40% di base che sarà difficile perdere.
Leggevo che Cacciari diceva che renzi ora uscirà dal PD e si faraà un partito.
Io non credo proprio. Il partito ce lo ha già. Deve solo buttare fuori chi rema contro. Che se lo facciano D'Alema e Bersani il partitino dal 3% forse.
 
Concordo con gigiotto, la maggior parte delle persone che conosco che ha votato no nemmeno sapeva su cosa votato. Qualcuno è addirittura convinto che ora si possa andare al voto e alla mia risposta che adesso al senato c'è proporzionale puro mi ha fatto: perché al Senato deve esserci una maggioranza differente dalla camera? :shock::shock::shock::shock::shock:


Adesso grillo ha detto che vuole italicum al Senato... che ridere, fino a ieri era contro l'italicum, cosa credevano che ora la destra gli lascia campo libero per la legge elettorale? che ingenui, ma sì sa che l'honestàà!!! a 5Stelle è un altra cosa. dibba e gigino stasera affermano che gli altri partiti faranno una legge elettorale contro di loro, manie di persecuzione insomma. E' uno skantalo!!!11


alle prossime elezioni stravincerà la destra, soprattutto se troveranno un leader politico, con buona pace della sinistra che ha fatto di tutto per far perdere Renzi, così come con Marino...
Ora alla direzione PD spero proprio che Renzi esca dal partito con buona pace dei vecchi di sinistra convinti di avere in tasca la verità assoluta.


ps. a Roma non abbiamo un sindaco, ma l'immobilismo più totale perché qualsiasi cosa si fa si può perdere voti quindi nel dubbio siamo fermi.
 
ps. a Roma non abbiamo un sindaco, ma l'immobilismo più totale perché qualsiasi cosa si fa si può perdere voti quindi nel dubbio siamo fermi.

Per quanto io detesti la Raggi e i 5s, ma non è che la città sia mai molto progredita anche sotto altre bandiere...
Certo, stupisce che chi si presenta sotto le insegne del nuovo altro non fa che ricalcare le orme di chi l'ha preceduta. A meno di non pensare che si sia trattato di una enorme operazione di camouflage da parte della destra romana...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top