Rifugio, Bivacco : cosa portarsi dietro?

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Visto l'avvicinarsi del Natale onde evitare i soliti regali, visto che l'anno prossimo avrei intenzione di fare più di qualche giro di uno, due giorni per le non natie ma bellissime Dolomiti, visto che i giri programmati avrebbero come punti d'appoggio sia rifugi sia bivacchi cosa posso suggerire di farmi come regalo gradito ? Sino ad ora ho fatto escursioni, anche abbastanza lunghe, ma sempre con rientro in giornata e quindi ho abbigliamento ed equipaggiamento penso quasi completo : set da ferrata, zaino ( da 24 e da 38 ) ramponcini,orologio/altimetro, bussola, mappe, kit pronto soccorso,bastoncini, piccozza ( piccola); ovviamente non mi porto dietro sempre tutto:D .
Grazie ☺️
 
Se vuoi andare in giro in inverno per più giorni, per me zaino >50 litri tassativo

Se è freddo e brutto, hai bisogno di un po' di roba quando ti fermi, se è caldino sudi come in una giornata estiva se non di più, quindi hai bisogno di cambio... a meno che non attacchi tutto fuori, difficile che ti stia tutto in meno di 40 litri.

Io quest'estate ho fatto 2 gg in giro e ok che avevo attrezzatura da roccia (ma quasi tutto appeso fuori), sacco a pelo e materassino perché eravamo certi di trovare un bivacco pieno di gente (non c'era nessuno hihi HIHIHI), però ho fatto fatica a stivare il tutto in un 42 litri classico!
 
Non è un consiglio di regalo ma di esperienze vissute...
Portarti dietro delle protezioni acustiche per le orecchie nel caso trovassi qualche "motosega" accesa nella notte in rifugio/bivacco:D
 
Se vuoi andare in giro in inverno per più giorni, per me zaino >50 litri tassativo

Se è freddo e brutto, hai bisogno di un po' di roba quando ti fermi, se è caldino sudi come in una giornata estiva se non di più, quindi hai bisogno di cambio... a meno che non attacchi tutto fuori, difficile che ti stia tutto in meno di 40 litri.

Io quest'estate ho fatto 2 gg in giro e ok che avevo attrezzatura da roccia (ma quasi tutto appeso fuori), sacco a pelo e materassino perché eravamo certi di trovare un bivacco pieno di gente (non c'era nessuno hihi HIHIHI), però ho fatto fatica a stivare il tutto in un 42 litri classico!

No, assolutamente solo trekking estivo.In inverno sci in pista e qualche ciaspolata in giornata. Quindi secondo te sacco a pelo estivo, materassino ( gonfiabile? ), zaino da 50 lt?

Non è un consiglio di regalo ma di esperienze vissute...
Portarti dietro delle protezioni acustiche per le orecchie nel caso trovassi qualche "motosega" accesa nella notte in rifugio/bivacco:D

Grazie, ma come regalo me lo posso fare da solo:TTTT
 
Tra bivacco e rifugio c'è una bella differenza...
D'estate con base rifugio basta davvero poco, anche 35litri, soprattutto se non ha dietro attrezzatura alpinistica, alla fine basta un minuscolo sacco lenzuolo e via ed un cambio di intimo.
Coi bivacchi serve anche il cibo, eventuale vettovagliamento per cucinare, eventuale sacco a pelo (anche se sempre più bivacchi hanno le coperte e pentole se con cucina).

Io ho un 45+ da alpinismo che tutto stringato è compattissimo e lo uso un po' per tutto, e un 60 per cose molto lunghe (o per il carico di alcool quando si va a ciocca con gli amici :TTTT ).


Per esperienza dico che dato lo zaino, la roba che serve ce la si fa stare, potresti accorgerti che ti basta lo zaino che usi in giornata se ben studiato
 

.

No, assolutamente solo trekking estivo.In inverno sci in pista e qualche ciaspolata in giornata. Quindi secondo te sacco a pelo estivo, materassino ( gonfiabile? ), zaino da 50 lt?

oops!
ho letto di fretta e non mi ero accorto del "visto che l'anno prossimo"

Beh d'estate è un altro paio di maniche... 42 litri bastano e avanzano per trekking di 3 giorni in rifugio. In bivacco ecco... se non sei il tipo che gira con robe disidratate etc, potresti starci "strettino" in più di 3gg
 
Carissimi, va bene lo zaino posso cambiarlo o vedere di adattare il mio. Ma cosa è necessario comprare per poter star fuori una, due notti in bivacco o in rifugio ? Ho scoperto per esempio il sacco lenzuolo, uno vale l'altro o deve avere determinate caratteristiche? Mi avete indicato il materassino, quale il migliore? Ed anche il sacco a pelo. Serve altro? Nei bivacchi generalmente come ci si lava? :KEV Bisogna avere dietro qualcosa per cucinare?
 
Carissimi, va bene lo zaino posso cambiarlo o vedere di adattare il mio. Ma cosa è necessario comprare per poter star fuori una, due notti in bivacco o in rifugio ? Ho scoperto per esempio il sacco lenzuolo, uno vale l'altro o deve avere determinate caratteristiche? Mi avete indicato il materassino, quale il migliore? Ed anche il sacco a pelo. Serve altro? Nei bivacchi generalmente come ci si lava? :KEV Bisogna avere dietro qualcosa per cucinare?
[emoji16] nei bivacchi non ci si lava! Se non nei ruscelli che spesso sono nelle vicinanze. Nascono come appoggi di fortuna su vie alpinistiche distanti dal fondovalle o da rifugi. In alcuni c'è la stufa e una scorta di legna (da reintegrare possibilmente) in altri no quindi il sacco a pelo è d obbligo, anche perché non c'è la certezza di trovare coperte per il sacco lenzuolo. Di solito hanno 6-8 posti letto in branda, ma se arriva gente in più a volte si rischia di dormire a terra o sui tavolacci (dormire è una parola grossa ma meglio lì che fuori). Indispensabile torcia, candele, fornelletto, cibo, se non ci sono fonti ovviamente l acqua (2lt a testa). Vado un po' controcorrente ma per me un 35/40lt come zaino va bene.

Per il rifugio basta un sacco lenzuolo, cibo solo per le merende, ricambio se ti fai la doccia (a pagamento).

saluti
 
In rifugio: sacco lenzuolo e sei a posto (in seta il migliore, in cotone se è umido fa fatica ad asciugare, ma alla fine va bene tutto)

In bivacco: se è tipo rifugio non gestito basta poco di più, giusto il cibo; se è bivacco vero, il sacco a pelo è indispensabile (piuma o sintetico al chiuso cambia poco, l'importante è la temperatura di comfort, da valutare sulla freddolosità e quote di utilizzo, comunque meglio tenersi larghi, un -10 di T comfort va bene un po' per tutto in estate), cibo sta a te, io mi arrangio anche con pane e scatolame freddo, sennò servono fornelletto e pentolino. Sempre utile per recuperare acqua sono un paio di bottiglie di plastica, pesano niente, le puoi schiacciare e fungono da tanica. Tanti bivacchi prevedono un'offerta volontaria fissa o a discrezione, sarebbe bene avere dietro qualcosa per non fare i "barboni".

Per tutte le situazioni lampada frontale (l'avrai già immagino) con pile di ricambio (sempre! Fidati), asciugamano in micro fibra, un cambio (magari due per le calze).
 
Io ho il sacco a pelo mini size della Quechua, di quelli che tengono fino a 15° in maniera eccelsa (ottimo per bivacchi, meno per tende dove invece se pernotti in alta quota sopra i 2000 è facile che di notte scenda intorno a 5-6°... cmq fino a 10 tiene in maniera sicura, al massimo rimani vestito), me lo hanno invidiato tutti in val Montanaia, perché occupava 1/3 del normale sacco a pelo.

Però non so se lo fanno ancora

http://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-forclaz-15light-viola-destro-id_8242831.html

Dovrebbe essere questo!

Sicuramente ce ne sono di più performanti ma a me questo basta e avanza!
 
La lampada frontale l'ho già, per lo zaino vedo che indicate quasi tutti un 35/40 la e quindi il problema non si pone, al massimo qualcosa l'aggancio esternamente. Quindi, tutto sommato dovrei aggiungere : saccolenzuolo in seta, sacco a pelo , materassino ed eventualmente fornelletto, pentolino e posate da campeggio. Null'altro? Sono regali neanche costosi:TTTT .Se avete altri suggerimenti, sono sempre ben graditi.
Grazie
 
Una finezza di valore ed esperienza per i bivacchi: la carta igienica! Perché al dunque... Son azzi amari HIHIHI
 
Una finezza di valore ed esperienza per i bivacchi: la carta igienica! Perché al dunque... Son azzi amari HIHIHI

:shock: Fornitura di carta igienica adatta all' uso in bivacco e/o in rifugio? Caratteristiche tecniche ? HIHIHI
Grazie per il consiglio, comunque l'ho sempre nello zaino.
 
Carissimi, va bene lo zaino posso cambiarlo o vedere di adattare il mio. Ma cosa è necessario comprare per poter star fuori una, due notti in bivacco o in rifugio ? Ho scoperto per esempio il sacco lenzuolo, uno vale l'altro o deve avere determinate caratteristiche? Mi avete indicato il materassino, quale il migliore? Ed anche il sacco a pelo. Serve altro? Nei bivacchi generalmente come ci si lava? :KEV Bisogna avere dietro qualcosa per cucinare?

la dotazione da bivacco è totalmente diversa da quella da rifugio!
se ti programmi un giro di 2/3 giorni con soluzione ibrida (rifugio e bivacco intendo) stai tranquillo che ti porti in giro una marea, ma una marea di roba inutile. Su questo puoi serenamente mettere la mano sul fuoco..

- se programmi un giro di 2/3 giorni in rifugio puoi tranquillamente andare in giro con uno zaino di max 28/30L (ho scritto puoi, ma a mio consiglio DOVRESTI andar in giro con zaino di max 28/30L)
- se programmi un giro di 2/3 giorni per bivacchi la storia è ben diversa. Ti serve almeno: 1 pentola - 1 sacco a pelo (e non piccolo sacco lenzuolo come per il rifugio) - molto più cibo e presumibilmente molta più acqua - maggior numero di ricambi abbigliamento (se ti bagni, nel rifugio in qualche modo asciughi, nel bivacco non ci sono azzi) - il necessario per un minimo di illuminazione.
 
Quindi se riepilogo quello che mi serve , secondo voi , oltre all'attrezzatura già in mia dotazione mancano :


  1. materassino, che tipo ?
  2. saccolenzuolo in seta- sintetico ?
  3. sacco a pelo estivo , basta che sia per temperature intorno ai 10° C ?
  4. fornellino
  5. pentolino
  6. set posate

Vedrò il da farsi per farmi pervenire almeno una parte di questo materiale come regalo natalizio :TTTT
 
Top