Blizzard Zero G95 - Consiglio altezza sci

simo1707

New member
Ciao ragazzi, sono di fronte al primo vero acquisto (sul nuovo), di un paio di sci da scialpinismo, non vorrei sbagliare e mi affido a chi ha più esperienza di me.
Arrivo da un paio di Scott Crus'Air 179, che ho però trovato contemporaneamente troppo rigidi e lunghi, e non essendo un maestro nello sciare, ho avuto spesso difficoltà a curvare nello stretto senza essere a velocità sostenuta (esempio bosco fitto). Quando ho messo per prova ai piedi i nuovi fischer transalp 80 di mio papà (che pesano la metà e sono 1.2 cm al centro più stretti), contro ogni previsione la sciabilità è cambiata completamente, sono decisamente più governabili e giran a soli, complice il fatto che siano 170. Ed ecco che ho deciso di cambiare sci.

Ero (anzi sono, anche se ho già deciso) alla ricerca di qualcosa per un uso 70-80% scialpinismo e 20-30% pista, che fosse almeno 90 mm al centro ma non troppo pesante. La scelta è ricaduta sui Blizzard Zero G95, ho letto ottime recensioni, ed i 2 etti e passa in meno, prediligendo la salita, me li han fatti preferire ai Salomon MNT 95. Questo mi permette di osare un attimino in più sull'attacco. Poi chi ha avuto modo di provarli con cura entrambi sostiene:
(1) The more you care about going uphill, go with the lighter Zero G 95

(2) The more you care about downhill performance, opt for the extra weight of the Salomon MTN

Essendo introvabile nel negozio di riferimento il radical ST 1 da 100 mm di skistopper, ed avendo uno sci molto leggero ho deciso di fare un extrainvestimento per un Marker Kingpin 13. Mi fa un prezzaccio paragonato a ciò che trovo online, e mi ha convinto.


Qua le miei caratteristiche:

Altezza: 178 cm
Peso: 67-68 kg (mai sopra i 71 kg)
Attacco: Marker Kingpin 13
Livello sugli sci: direi tra un intermedio ed un avanzato
Scarpone: Dynafit TLT 5 (da adattare all'attacco con apposito aggeggino)

Prediligendo un tipo di sciata più lento e stretto mi verrebbe da scegliere un 171, ma ho paura che in quel modo i 95 di larghezza non sarebbero sufficienti a darmi quel galleggiamento in più che sto cercando. Essendo un investimento non da ridere non vorrei rischiare di sbagliare. Grazie a tutti, consigli?
 
Il crusair è uno sci di concezione un po datata, tutto camber, spatolone da SL che però in neve fonda ottiene l'effetto opposto e vincola molto.

non mi stupisco di qullo che dici. MTN in confronto gira col pensiero, anche zero G è sicuramente pià svelto, anche se penso meno di MTN.

Detto ciò per entrambi IO suggerisco il 177cm. Il 170 va cmq bene, guadagni in maneggevolezza sul ripidone, pesa ed ingombra meno ai piedi e sullo zaino. Perdi però in tenuta sul duro(sopratutto mtn) e ti costringe a stare super centrale nella fonda che per me è un grosso limite.

Detto ciò aggiungo:

Non siamo ai livelli dei merelli montati Duke, ma la direzione è quella.

Quell'attacco con quello sci ci azzecca tanto quanto il brunello con il branzino.

Devo dire che anche lo scarpone e l'attacco fanno discretamente a pugni tra loro.

Questo per dire che è una combo che io non farei mai e poi mai.
 
ehm concordo in pieno con Jms-1, attacchi, sci e scarponi fan veramente a pugni tra di loro... suggerisco attacchino (uno qualunque, io mi trovo ancora benissimo con i vecchi vertical.... oltre che ovviamente con ATK etc) e misura 177 a meno che tu non vogli apuntare tutto sulla salita impegnativa e la facilità di inversione (ma a quel punto motivo in più per puntare all'attacchino...)
 
Grazie ragazzi per il consiglio. Preso il 177.
Per l'attacco ho fatto questo ragionamento: lo uso in pista --> pretendo lo skistopper. Non cado in pista, ma qualora dovesse succedere son sicuro sarebbe bella grossa...non mi fido dei laccetti. Ho provato ad averli sui miei scott, prima di avere il Vertical FT che montano ora avevo uno speed turn. Sia perché non riesco a fidarmi totalmente della sua tenuta, sia perché ho provato a farmi arrivare lo sci nella schiena :D. E' un incubo immaginarmi uno sci senza skistopper partirmi su una pista e tagliare a metà qualcuno...nono, lo devo avere :) :) :)

Radical ST 1 100mm introvabile in negozio <-- col risparmio che avevo ne valeva la pena!
Radical ST 2 105mm era la mia alternativa, poi ho fatto due conti valutando il Kingpin:
1) costa uguale
2) pesa solo 100 grammi in più
3) lo posso riusare un domani quando cambio sci e piazzarlo magari su qualcosa da 100 sotto al piede per dislivelli contenuti
4) ha una talloniera che in pista mi dà più sicurezza

Da qui la mia scelta. Non ho preso in considerazione altre marche perché non le tratta, ma accetto consigli.
Sullo scarpone vi do perfettamente ragione, l'ho preso usato l'anno scorso ed ora non posso cambiarlo perché mi sveno già con questo acquisto. L'anno prossimo valuto anche quel cambio. Per ora per il peso che ha (1050 g) e la rigidità che raggiunge con la linguetta mi va più che bene.

EDIT: non smonto il vertical dal mio scott perché non riuscirei più a venderlo! Oltretutto non mi farebbe lo sconto sul set che mi fa ora!
 
Me li fa pellati a 900, con manutenzione gratis tutto l'anno, il modello 2017. Calcola 100 euro di pelli, 800 sci e attacco. Lo sconto è sul tutto, non saprei dirti a quanto fa il kingpin. A spanne se come riferimento prendo il prezzo di decathlon sullo sci, che è il più basso che abbia visto, siamo a 499. Quindi mi viene da valutare 300 il kingpin, ma come ho detto prima è sul totale.

Poi al di là di tutto se ho un problema di qualsiasi tipo è una garanzia, ci mette la faccia.
 
Top