Situazione neve località torinesi minori: Usseglio, Chiomonte, Ala di Stura

Falketto

Well-known member
Tolta Prali, che merita un thread a parte, tra le stazioni delle valli in provincia di Torino mi risultano le 3 del titolo.

Avete informazioni su aperture, link ai siti, eventuali skimps aggiornate?

Tra l'altro la seggiovia Sella di San Domenico, se non erro, doveva finire proprio ad Ala di Stura!

Grazie a tutti per la collaborazione!
 
Ultima modifica:
Per organizzare meglio le cose a me servirebbero una discussione per località altrimenti non si possono skitaggare e nemmeno mettere assieme alle varie webcam ed altro.
😀
 
Sì ma Fabio, parliamo di stazioni davvero micro...secondo me ha senso raggrupparle, perlomeno nella sezione neve, lasciando magari il singolo thread sulla località nella sezione località.
Poi vedi tu...

Naturalmente stesso discorso anche per le località cuneesi...prima bisognerebbe capire se sono ancora in piedi e come (con che impianti, che quote ecc...) visto che alcune non hanno nemmeno un sito web (pazzesco...)

D'altronde un thread raggruppato è molto utile a chi è della zona e deve decidere dove andare a sciare scegliendo facilmente tra le località disponibili.
 
Tolta Prali, che merita un thread a parte, tra le stazioni cuneesi mi risultano le 3 del titolo.

Avete informazioni su aperture, link ai siti, eventuali skimps aggiornate?

Tra l'altro la seggiovia Sella di San Domenico, se non erro, doveva finire proprio ad Ala di Stura!

Grazie a tutti per la collaborazione!

Cuneesi ?????????????????????????????
 

.

Usseglio:

IN ATTESA DELLA PERTURBAZIONE IN ARRIVO VI INFORMIAMO CHE GLI IMPIANTI SARANNO APERTI TUTTI I GIORNI A PARTIRE DA SABATO 24 DICEMBRE...BUONE FESTE A TUTTI !!!*

http://www.pianbenot.it/usseglio/

Non ho trovato in giro info per le altre 2 località.

Ho chiamato prima, dicono che ci sia una piccolissima possibilità che aprano giovedì. Se lo fanno ci sarà molto da divertirsi in alto con quasi un metro di fresca (bonifiche varie e valanghe permettendo).
 
Ho chiamato prima, dicono che ci sia una piccolissima possibilità che aprano giovedì. Se lo fanno ci sarà molto da divertirsi in alto con quasi un metro di fresca (bonifiche varie e valanghe permettendo).
Eh so che tu sei un local, prima o poi ti chiederò di farmi da guida, anche se vista l'estensione del comprensorio non credo ce ne sia bisogno [emoji23]

Mi dai qualche info su impianti, quote, mappa ecc?

Ed invece, sai qualcosa sulle altre? Ala di Stura doveva montare la vecchia biposto di San Domenico... Si sa qualcosa?
 
Eh so che tu sei un local, prima o poi ti chiederò di farmi da guida, anche se vista l'estensione del comprensorio non credo ce ne sia bisogno [emoji23]

Mi dai qualche info su impianti, quote, mappa ecc?

Ed invece, sai qualcosa sulle altre? Ala di Stura doveva montare la vecchia biposto di San Domenico... Si sa qualcosa?

Molto volentieri, quando vuoi andarci fammi un fischio! Dopo pranzo mi ci metto e ti faccio una scheda completa :MULLET
 
Dunque, Usseglio (in realtà è Pian Benot) è un piccolo gioiello a soli 35 km da casa mia.

E' servito per lo più da una seggiovia lunga poco più di un chilometro che parte da quota 1600 per arrivare poco oltre i 2000. Anni fa esisteva una lunga sciovia che ti permetteva di sfruttare anche la montagna retrostante ma ormai rimangono solo i pali arrugginiti. Nel comprensorio sono attivi altri due/tre impianti di risalita per mezzo di sciovie relativamente corte.
Io lo scelgo spesso per molte ragioni, vicinanza, prezzo (18 il feriale), colpo d'occhio e soprattutto fuoripista. Molto spesso non battono la rossa che scende frontalmente lasciando una lingua di fuoripista bella larga da fare a cannone. In alternativa ci sono i boschetti radi sulla destra che offrono serpentine in powder sempre bellissime.

Di piste fondamentalmente ce n'è una sola che passa dietro l'arrivo della seggiovia e torna al campo scuola.

La mappa con tutti i dati:


182018-map.jpg



Alcune foto fatte da me dopo una buona nevicata :MULLET


3.jpg


2.jpg


5.jpg



Queste invece sono state prese dal loro spazio Facebook poche ore fa.


182019-155897616831335352011611108295887697788118n.jpg


182020-15665923683133538534494270495487804855024n.jpg



Per quanto riguarda Ala di Stura non so nulla. Ci sono stato solo una volta nel 2010 e non mi ha fatto impazzire, fuoripista bello lungo ma pieno di arbusti e sterpaglie. Pista così così, non sono più tornato da allora.
Altri comprensori in zona...ci sarebbe Balme ma è un campetto scuola e nulla più.
 
E di Chiomonte si sa qualcosa?

Al Pian del Frais sono stato solo due vole in passato. Carino, qualche boschetto per il fuoripista e bella la 9 che scende dalla cima. La menata più grande è la sciovia che porta nel punto più alto. All'epoca soffrivo molto di dolore alle piante ed avevo costantemente bisogno di una seggiovia per riposare i piedi quindi dopo due vole ho abortito.
Ho saputo che tempo fa hanno subito un sabotaggio ad una delle sciovie alla partenza anche se qualcuno ha parlato di autosabotaggio.

Adesso come adesso non so come sia la situazione lassù, di sicuro hanno beccato neve in questi giorni.

Il loro sito:

http://www.frais2010.it/index.php
 
Chiomonte rischia di chiudere (speriamo di no)..... Ala di Stura continua a non essere pervenuta sui mezzi di comunicazione....

Ma noi domenica ad Usseglio ci siamo proprio divertiti!!!

98d55abde732e43481922d4d2468fdeb.jpg


afe5c84e7815f28e83544aa1980782ca.jpg


W le piccole località piemontesi!
 
Top