Piste facili (e rosso scuro) di Plan de Corones: quali sono, come, dove, etc.

zulasmi

Member
Mi hanno consigliato questo comprensorio per poter fare un po' di pratica su piste facili, lunghe e con pochi rischi di infilarsi in rosse o nere, ovvero per semi principianti. Ho visto che state seguendo la situazione dell'apertura pista e vorrei chiedervi se per il ponte dell'immacolata dovrebbero essere aperte quelle facili.
thx
 
Ci consigliate a me è mia moglie piste belle da non perdere che non siano nere? Per caso c è una nera poco nera? È la prima volta al Plan saremo su dall 8 all 11.
Grazie
 
Per le piste facili, ce ne sono in quota servite dalla cabinovia Olang dalla intermedia in su e dalla seggiovia Plateau.
Impianto 302 alto e 308.
Leggermenrte più difficili sono le piste sotto la seggiovia Sonne 105.
Se qui vi sentite tranquilli andate a farvi le piste della Marchner (impianti 109 - 103 ).
Ed infine piste della Alpen, impianto 104.
Mettiamo la cartina:

PlanDeCorones.jpg



piste belle da non perdere che non siano nere? Per caso c è una nera poco nera?
La Sylvester è una rosso scuro, fatela il mattino presto con ancora allenamento sulle gambe perchè è molto lunga.
E poi quella perfetta per voi è la Ried: millemila km di pista rossa. La Olang: idem :D
In definitiva, andate tranquilli su tutte tranne Sylvester, Hernegg, Erta, Piculin ed un po' la Pre da Peres.
 
Ciao Fabio grazie mille.

Mi hanno suggerito S.Vigilio, come paesino con un po' di vita anche per la famiglia.
Per arrivare in cima al panettone è corretto questo percorso :
Doppia Ovovia fino alla pista 211 poi mi faccio la 211 e riprendo un altra ovovia fino in cima?

Le piste che mi hai suggerito hanno possibilità di trovare neve l'8 Dicembre? anche per il campino per il corso dei bambini?

E' una zona particolarmente cara come skypass-maestri etc?
thx
 
Grazie Fabio. Quasi quasi la Sylvester rosso scuro me la faccio se c è buona neve. A che pista famosa del sellaronda me la paragoni? Per capire.
 

.

Grazie Fabio. Quasi quasi la Sylvester rosso scuro me la faccio se c è buona neve. A che pista famosa del sellaronda me la paragoni? Per capire.

Nel sellaronda in senso stretto non mi pare prorpio di che c isia una pista paragonabile alla Sylvester, classificata nera e lunga oltre 5 km e 1000 metri di dislivello, Unico paragone che mi sovviene, ma è una deviazione del sellaronda è la Bellunese, però molto più lunga e con maggior dislivello, ma con tre impianti da prendere contro il solo per la Sylvester.

- - - Updated - - -

Ciao Fabio grazie mille.

Mi hanno suggerito S.Vigilio, come paesino con un po' di vita anche per la famiglia.
Per arrivare in cima al panettone è corretto questo percorso :
Doppia Ovovia fino alla pista 211 poi mi faccio la 211 e riprendo un altra ovovia fino in cima?

Le piste che mi hai suggerito hanno possibilità di trovare neve l'8 Dicembre? anche per il campino per il corso dei bambini?

E' una zona particolarmente cara come skypass-maestri etc?
thx

Il prezzo dello ski-pass zonale è inferiore al DSS, ma di poco, per i prezzi vai sul loro sito, anche per l'innevamento ti consiglio di seguire il loro sito, dove troverai informazioni anche sulle scuole.
 
Nel sellaronda in senso stretto non mi pare prorpio di che c isia una pista paragonabile alla Sylvester, classificata nera e lunga oltre 5 km e 1000 metri di dislivello, Unico paragone che mi sovviene, ma è una deviazione del sellaronda è la Bellunese, però molto più lunga e con maggior dislivello, ma con tre impianti da prendere contro il solo per la Sylvester.
Mi riferivo diciamo alla difficoltà per rendermi conto. Scudami per sellaronda intendevo le piste che sono presenti in tutte quelle valli non il giro in senso stretto
 
Mi riferivo diciamo alla difficoltà per rendermi conto. Scudami per sellaronda intendevo le piste che sono presenti in tutte quelle valli non il giro in senso stretto

La Sylvester inizia con lo scendere in campo aperto, per poi continuare tra i boschi dove iniziano dei larghi tornanti, finiti i quali si affronta un muro, sceso il quale vi è la parte finale facile se non facilissima che ti riporta all'impianto. La Sasslong inizia uguale, mentre la Gran Risa ha i tornanti tutte e due però terminano con un muro, con dislivelli inferiori, di molto inferiore per la Gran Risa. La Cir, dopo il pezzo in comune con la Dentercepies, ha dei muri in sequenza, ma è breve ed un tornante solo (se non ricordo male), forse la Ornella, con la devizione per la nera?
 
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83018

Sopra hai il link di un mio reportage della scorsa stagione, abbastanza dettagliato.

Per piste belle e facili a memoria ti dico Plateau, Olang, Belvedere, Alpen, Marchner, le rosse che scendono a Gassl, la Furcia, la Col Toron+ Miara e quella a San Vigilio di Marebbe che prendi scendendo all'intermedia della cabinovia che, altrimenti, ti porterebbe sulla Erta.
La Ried e' molto lunga ma e' anche varia, avendo un tratto centrale lungo di pura scorrevolezza (piatto) e un tratto finale nero (evitabile con un paio di varianti) ma "fattibile" anche preso direttamente; la Sonne che ti diceva Fabio e' una bella rossa ma, quando sono andato io, era quella che aveva sofferto piu' il sole (esp a sud pieno) e il rigelo. Sconsiglio vivamene di mangiare dove riparte la seggiovia Sonne.

Qui da msg 1386 qualche foto del mio ritorno a marzo
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=9899&page=93&p=1781325&viewfull=1#post1781325
 
Effettivamente spesso la difficoltà delle piste la fanno il tipo di neve. Comunque noi sciamo abbastanza ce la caviamo ma sulle nere troviamo difficoltà se la neve non aiuta a tenere per mancanza di tecnica. Poi non mi piace essere d intralcio per chi invece le scia bene le nere ecco diciamo che noi non le sciamo le scendiamo e per noi così finisce il divertimento

- - - Updated - - -

A proposito se vi vengono in mente rifugi dove si mangia bene si accettano consigli
 
Alla fine della pista Pracken (foto dei dolci)
Al curvone della Col Toron (quello dove ho fotografato mia moglie)
 
Mi inserisco nella discussione chiedendo: e invece quali nere o comunque quali piste consigliate di fare a inizio giornata quando sono ancora belle tirate?
 
Anche io voto senza dubbio per la Piculin.
L'ho fatta appena aperta, prima delle 9.00 facilitato dall'alloggio a San Vigilio di Marebbe ed tutt'altra cosa rispetto alla pistaccia pendente con neve sfatta che troveresti dopo le 11.00.

Ciao
 
Top