Scarponi: 3 o 4 ganci?

Abarà

Member
Mi sono già letta un po' di vecchi post sulla scelta degli scarponi, ma non ho trovato indicazioni su questo, mi scuso se invece come argomento è stato già trattato.

Sono piuttosto alla prime armi, vado a sciare giusto un po' di giorni l'anno da 3 e quest'anno vorrei investire su degli scarponi che finora ho preso a noleggio.
Non mi interessano troppo le prestazioni (non voglio fare le gare!), più che altro sono alla ricerca di uno scarpone comodo ma che allo stesso tempo mi possa durare anche quando fra qualche anno magari la mia tecnica migliorerà.
Il problema di comodità che ho avuto in genere con gli scarponi a noleggio è al polpaccio, in quanto ho i polpacci un po' grossi rispetto alla caviglia sottile.
Ho provato un po' di scarponi nei negozi, ultimamente un commesso mi ha proposto uno scarpone con una sola allacciatura sulla caviglia anziché due per ovviare al problema. Effettivamente li ho trovati molto più comodi, addirittura anche di più di un altro paio della solita marca con flexi minore e 2 allacciature.
Il dubbio me lo fa sorgere il mio ragazzo (sciatore molto più esperto di me) che non si fida della sicurezza degli scarponi con tre ganci. Voi potete darmi delle opinioni a riguardo?
 
Più che la sicurezza al massimo direi la performance. (che succede, esplode con tre ganci? :shock:)
Ma se tu cerchi la comodità e quello che ti sta comodo ha tre ganci... secondo me ti sei già risposta.
 
ci sono ottimi scarponi anche a 3 ganci, Nordica ne faceva un modello un paio di anni fa anche assai performante, ho mio fratello che scia molto meglio di me e ne è entusiasta, io li ho provati ma non ho avuto buone sensazioni. ogni piede ha il suo scarpone, quindi se ti trovi bene prendi pure un 3 ganci a livello sicurezza se lo scarpone è di qualità non ci sono problemi:D
 
mah sono anni che si usano scarponi a 4 ganci. Io andrei per i 4 ganci ma se trovi untre ganci con cui stai bene vai per i tre. Comunque sono l ultimo che può parlare per me i scarponi sono un calvario
 
il numero di ganci è relativo, la maggioranza ne ha 4 ma ci sono ottimi scarponi a 3 ganci più uno strap sovradimensionato che specie per una donna può risultare una soluzione più comoda.
Il consiglio è di andare in un negozio con assortimento vasto, ti porti la cxalza che useresti per sciare e provi un po di modelli, senza pregiudizi, ascolta il tuo piede e lui ti darà la risposta giusta.
 

.

Mi sono già letta un po' di vecchi post sulla scelta degli scarponi, ma non ho trovato indicazioni su questo, mi scuso se invece come argomento è stato già trattato.

Sono piuttosto alla prime armi, vado a sciare giusto un po' di giorni l'anno da 3 e quest'anno vorrei investire su degli scarponi che finora ho preso a noleggio.
Non mi interessano troppo le prestazioni (non voglio fare le gare!), più che altro sono alla ricerca di uno scarpone comodo ma che allo stesso tempo mi possa durare anche quando fra qualche anno magari la mia tecnica migliorerà.
Il problema di comodità che ho avuto in genere con gli scarponi a noleggio è al polpaccio, in quanto ho i polpacci un po' grossi rispetto alla caviglia sottile.
Ho provato un po' di scarponi nei negozi, ultimamente un commesso mi ha proposto uno scarpone con una sola allacciatura sulla caviglia anziché due per ovviare al problema. Effettivamente li ho trovati molto più comodi, addirittura anche di più di un altro paio della solita marca con flexi minore e 2 allacciature.
Il dubbio me lo fa sorgere il mio ragazzo (sciatore molto più esperto di me) che non si fida della sicurezza degli scarponi con tre ganci. Voi potete darmi delle opinioni a riguardo?

La sicurezza non c'entra nulla. Sono soluzioni entrambe sicure dipende dal tuo tipo di sciata e da quello che pensi di fare che possono far pendere in minima parte l'ago della bilancia sull'uno o sull'altro. Ti ho scritto in minima parte perché è il tuo piede che deve decidere qual'è meglio per te perché sei tu che ci devi sciare non il tuo ragazzo.
Cerca magari un modello che abbia una scarpetta da donna cosi ti darà meno fastidio quando andrai a stringerlo. Poi se sei indecisa tra due tipi di scarponi scrivi quali sono i modelli che hai preso in considerazione cosi ti si potranno dare diversi pareri.
 
intanto grazie a tutti per le risposte.
Il "problema di sicurezza" che dice il mio ragazzo riguarda il fatto che la caviglia e il piede sono più liberi (chiaramente nessuno pensa che lo scarpone esploda), certo, è sempre un discorso di sensazioni e di abitudine visto che lui sono anni che scia e ha sempre avuto uno scarpone con 4 ganci.
Il mio dubbio deriva dal fatto che sì li ho sentiti più comodi quelli a tre, ma questo era dovuto al fatto che effettivamente sentivo più libertà di movimento alla gamba e questo non vorrei fosse un problema in caso di caduta (che ahimè, ancora avvengono spesso!HIHIHI)
Nello specifico i due modelli di cui facevo il paragone erano due salomon ma non mi ricordo il modello preciso
 
Porta pazienza, ma c'è qualcosa che non mi quadra... :think:

Non conosco tutto il catalogo Salomon, naturalmente, ma non mi ricordo di scarponi a tre ganci, né unisex, né specifici da donna della casa francese. Non è che ti stanno vendendo un paio da bambino?
 
Mah, dì pure al tuo ragazzo che ci sono scarponi a 3 ganci che bloccano meglio la caviglia dei 4 ganci. E' vero che 3 = 4-1, ma cambia la filosofia: i 4 ganci sono a patte (le due semimetà dello scafo) sovrapposte, i 3 ganci, sono costruiti diversamente, in tre pezzi. Poi dipende tutto da come si trovano i tuoi piedi. Il bloccaggio del piede dipende dal volume dello scafo.
Prova qualche modello Dalbello, fa scarponi tradizionali a 4 ganci, ma soprattutto anche ottimi modelli a 3 ganci.
 
Porta pazienza, ma c'è qualcosa che non mi quadra... :think:

Non conosco tutto il catalogo Salomon, naturalmente, ma non mi ricordo di scarponi a tre ganci, né unisex, né specifici da donna della casa francese. Non è che ti stanno vendendo un paio da bambino?

Tra quelli da donna ce ne sono parecchi a 3 ganci
 
Porta pazienza, ma c'è qualcosa che non mi quadra... :think:

Non conosco tutto il catalogo Salomon, naturalmente, ma non mi ricordo di scarponi a tre ganci, né unisex, né specifici da donna della casa francese. Non è che ti stanno vendendo un paio da bambino?

Controllando sul sito della Salomon dovrebbero essere i Quest Access 70 W quelli con 3 ganci e Divine 55 quelli a 4, entrambi della collezione donna

- - - Updated - - -

Mah, dì pure al tuo ragazzo che ci sono scarponi a 3 ganci che bloccano meglio la caviglia dei 4 ganci. E' vero che 3 = 4-1, ma cambia la filosofia: i 4 ganci sono a patte (le due semimetà dello scafo) sovrapposte, i 3 ganci, sono costruiti diversamente, in tre pezzi. Poi dipende tutto da come si trovano i tuoi piedi. Il bloccaggio del piede dipende dal volume dello scafo.
Prova qualche modello Dalbello, fa scarponi tradizionali a 4 ganci, ma soprattutto anche ottimi modelli a 3 ganci.

La solita questione si era posta infatti quando un paio di anni fa li ha ricomprati lui e l'indecisione era proprio per due modelli Dalbello, uno a 3 e l'altro a 4 ganci. Comunque già avevo messo in conto di tornare anche lì a provarne qualcuno
 
Non so altri marchi, che utilizzano il sistema a patte sovrapposte anche per i 3 ganci, ma tra i Dalbello, che invece li costruisce in 3 pezzi, trovi scarponi a 3 ganci top di gamma. KR2, solo per dirne uno...
 
nordica fa il modello N-move sia uomo che donna a 3 ganci, è uno scarpone allmountain quindi penso più portato al confort che non alla performance, un paio di anni fa aveva anche un modello più performante a catalogo ma nel nuovo no lo vedo.
 
Top