Che pelli metto?

ACE65

Well-known member
Sono completamente a digiuno sul discorso pelli, ma dato che quest'anno voglio anche provare qualche brevissima salita, se costretto :D , vorrei capirci di più, prima di finire a chiedere consigli e acquistarle dal primo SiVende che trovo. Lo sci è da freeRide 177cm sciancratura 127-88-113.

Ciao
 
Prima pelle?...io ne prenderei una tutta sintetica o al massimo 70/30 (70 sintetico 30 mohair )non dovresti avere grosse pretese di scorrevolezza o sbaglio?
La cosa più importante a mio avviso è il "doppio gancio "
Punta/coda non ci rinuncerei mai
Per il resto...spendi meno che puoi per la prima, ti servirà per capire cosa vuoi
 
Prima pelle?...io ne prenderei una tutta sintetica o al massimo 70/30 (70 sintetico 30 mohair )non dovresti avere grosse pretese di scorrevolezza o sbaglio?
La cosa più importante a mio avviso è il "doppio gancio "
Punta/coda non ci rinuncerei mai
Per il resto...spendi meno che puoi per la prima, ti servirà per capire cosa vuoi

Non seguono quindi la sciancratura dello sci, bastano due strisce dritte da 177cm? Si non mi frega nulla per ora della scorrevolezza. Ma i ganci, sono universali o ci sono di diverse forme secondo il tipo di sci? E poi vado di SiVende o mi lancio nello Shopping sfrenato Online? :D

Ciao
 
Non seguono quindi la sciancratura dello sci, bastano due strisce dritte da 177cm? Si non mi frega nulla per ora della scorrevolezza. Ma i ganci, sono universali o ci sono di diverse forme secondo il tipo di sci? E poi vado di SiVende o mi lancio nello Shopping sfrenato Online? :D

Ciao
no le pelli devono seguire il profilo dell sci, lasciando fuori solo le lamine. Devi comprare le pelli dedicate per il tuo sci, oppure leggermente più larghe e rifilarle con un un cutter.
Se non sei pratico il lavoro puoi farlo fare in negozio
 
Vai in uno dei tre negozi buoni di milano (sporting alpstation montagna) e fatti consigliare su una pelle mista nylon mohair che loro profileranno intorno allo sci. Come prima pelle va bene cosipoi capirai se ti piace e come progredire
 
Grazie a tutti dei consigli

Vai in uno dei tre negozi buoni di milano (sporting alpstation montagna) e fatti consigliare su una pelle mista nylon mohair che loro profileranno intorno allo sci. Come prima pelle va bene cosipoi capirai se ti piace e come progredire

Si farò cosi, passerò dal solito che così mi guarderà come sempre, "Eccolo, ne ha trovata una nuova per farsi male" HIHIHI HIHIHI HIHIHI

Ciao
 
son d'accordo sul doppio gancio.
Non son d'accordo sul mix (che una volta era la mia preferita) perchè su un 88 secondo me tiene più che a sufficienza anche il mohair e il mix costa di più.

Io in uno che prende la prima pelle eviterei le novità senza colla...
 
meglio colla ...e colla buona di marca...e un tubetto di scorta per stenderla (phone e spatola) dopo un po' di gite nei punti rovinati.....con il tubetto tenterei anche di non mettere il gancio in coda arrotondando gli spigoli della pelle in fondo e facendole un po' di rasatura: in tal modo le sollecitazioni in coda si riducono (e hai pelli riutilizzbili con altre code di sci con attacchi diversi)...e se si consumassero col tubetto di scorta puoi rinforzare l'adesione delle code
 
20 anni fa facevamo tutti così e le pelli si tramandavano di padre in figlio.
Oggi siccome gli sci hanno tutti larghezze diverse e sciancrature diverse.... ogni sci ha la sua pelle.
Invece di spendere soldi per il tubetto li spendi per il gancio dietro. Se dopo 5 anni la pelle non attacca più (e non hai ancora cambiato sciHIHIHI) con 15 euro te la rigenerano (bene non a pastrocchio come col tubetto di colla).
Credimi, ci siamo già passati negli anni '90 ;)

Sulla marca delle pelli... avuto colltex montana contour pomoca... mah... bisognerebbe fare la prova con la marca coperta a vedere se le distingui
 
20 anni fa facevamo tutti così e le pelli si tramandavano di padre in figlio.
Oggi siccome gli sci hanno tutti larghezze diverse e sciancrature diverse.... ogni sci ha la sua pelle.
Invece di spendere soldi per il tubetto li spendi per il gancio dietro. Se dopo 5 anni la pelle non attacca più (e non hai ancora cambiato sciHIHIHI) con 15 euro te la rigenerano (bene non a pastrocchio come col tubetto di colla).
Credimi, ci siamo già passati negli anni '90 ;)

Sulla marca delle pelli... avuto colltex montana contour pomoca... mah... bisognerebbe fare la prova con la marca coperta a vedere se le distingui

Mah, a me basta che non mi facciano andare all'indietro HIHIHI Comunque si andrò dal SiVende e mi faro dare un paio di pelli con doppio gancio, fatti per la sciancratura dello sci. Poi vediamo, se magari le temperature iniziano a fare quello che devono :D

Ciao
 
Non ho assolutamente nulla contro il gancio dietro ma per curiosità, voi lo ritenete veramente così imprescindibile? Io ho iniziato e sempre stato senza, solo sugli ultimi le ho prese con perché uscivano già provviste. Mai avuto problemi di nessun tipo
 
Anche l'aria condizionata in macchina è qualcosa di cui puoi fare a meno, la macchina va bene uguale
 
Top