Asse Trentino-Puglia o Puglia-Trentino

nonnosciatore

Well-known member
Nel 1984, quando ho iniziato a frequentare questa parte d'Italia, nella stagione estiva, ho notato (anche negli anni) che la zoana era ed è frequentatissima dai pugliesi. In seguito ho letto anche delle statiche sul turismo trentino, dove gli abitanti della Puglia erano ai primi posti, tra i turisti italiani a frequentare questa provincia. Oggi, forse ho capito perchè. Ho letto un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno, nelle pagine culturali, intitolato "Dalle Dolomiti alla Puglia Storie di profughi" - Quei trentini rifugiati di cent'anni fa-. I capo del governo, Salandra, dichiarava l'11 dicembre del 1915 "Profughi sono coloro che hanno dovuto essere allontanati in massa dai comuni compresi nella zona delle operazioni perchè per le fatali conseguenza della guerra non avrebbero potuto dimorarvi senza pericolo grave della loro stessa vita" In relazione a ciò arrivarino in Puglia centinaia di famiglie dalla provincia di Trento, soprattutto da Fiera del Primiero (Valle del Vanoi), Canal San Bovo (Valle del Cismon). Dislocate (le famiglie) in campo profughi allestiti in alcume città pugliesi tra cui, Altamura, Gravina, Gioia Del Colle, Manduria, Lucera, Cerignola e San Severo (dove sto io), Si fa anche il nome di una famiglia, la famiglia Weiss, della quale un membro è nato il 17 giugno 1916 ad Altamura. E tanto altro

Articolo scritto da Vito Antonio Leuzzi
 
Ultima modifica:
C'è un interessante libro: "Ne uccise più la fame" di Francesco Jori, che documenta la tragica vicenda delle popolazioni venete, friulane e trentine durante la prima guerra mondiale.
 
Top