Consiglio sci 50% alpinismo 50% pista

Masche1987

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum e avevo un quesito da porvi...
sono parecchi anni che scio in pista e me la cavo abbastanza bene.. non sono un drago
ma riesco a scendere da piste rosse/nere discretamente... ora la mia domanda è: quest'anno
voglio provare a fare un po' di sci alpinismo e chiedevo un consiglio sull attrezzatura a partire dagli sci..
calcolate che al momento farò salita a bordo pista e discesa in pista piano piano avvicinandomi
alla neve fresca e ancora più avanti a uscite di sola fresca.. però vado a livelli quindi direi che per quest'anno punterò alla prima opzione.. quali sci mi consigliate?Lunghi quanto? Attacchini sì o no? Scarponi?
Sono alto 178 cm e peso 74 kg con un buon allenamento.
 
Ci sono 1000 thread simili ...

Per me la ricetta potrebbe essere:

Scarpone con struttura, un buon compromesso può essere un Maestrale Rs, io uso il Freedom sempre di Scarpa che è più rigido ma paga in salita, son comunque da provare xche non tutti i piedi gradiscono la stessa marca.. ne fanno di validi diverse marche (LaSportiva, Dynafit, Atomic, Tecnica, ecc.. )

Sci non troppo "sbananato" o sciancrato (ti da fastidio in salita), larghezza 90/100mm con un po' di struttura e ti ci diverti anche eventualmente su pista

Attacchino in base al budget, con i nuovi prodotti non hai problemi in discesa, alla peggio ci sono anche attacchini con i pin davanti e le talloniera da pista se non ti fidi dello sgancio (vedi Kingpin), con i vari Marker basculanti risparmi qualche soldo ma se ti prendi uno scarpone compatibile con i pin dell'attacchino per me non ha gran senso...

Vai a leggerti qualcosa un po' in giro x il forum che su questo argomento trovi scritto di tutto

Ciao
 
Grazie mille.. si ho fatto passare un po' di discussioni.. ma sono un po' diverse tra loro.. come sci più o meno trovato...
K2 wayback
Fisher alptrute
Blizzard bushwacker
Atomic backland 85/95
Dina mithic legend
K2 shuksan

Che dite?
 
Per provare tanto per provare a bordo di piste potresti inizialmente pensare al noleggio, magari alternarndo diverse tipologie(lunghe, corte, larghe, strette, leggere, pesanti, 2 o 4 ganci, ecc) per farti un'idea di cosa si tratta....

Chesssò, fai mattiniero con gli impianti e il pome una pellatina per vedere l'effetto che fa.

Sci+scarponi+attacchi se comprati assieme conta ca 800/900 € a seconda del set. Se non sono un problema allora vale la pena comprare il nuovo dopo attenta riflessione su cosa ti piaceva/piace/piacerebbe fare ieri/oggi/domani, dove quando, come....
Altrimenti potresti pensare di comprare gli scarponi che più ti aggradano e cercare un'offerta sull'usato che si trova della bella roba seminuova a prezzo
 
Ho capito ma non è che posso noleggiarmi un paio di sci e scarponi ogni volta per provare dato che da me si va sulle 35/45 € al giorno... se no con quattro volte ho già speso una fortuna è in più dovrei prenderli dopo.. speravo in un consiglio per magari ci è già passato prima di me... grazie comunque!
 

.

Guarda....difficile poterti aiutare indirizzando al giusto acquisto.
Mai provato a sciare in neve fresca? Mai provato la differenza tra attachino o basculante?
Scendi solo per la pista? Credi di poter fare 1000 m di dislivello? Vuoi roba leggera o più pesante o strutturata?

E queste sono alcune delle domande da farti...per non parlare di misure corto-lungo-centro-rocker e via così. ..
Ti posso solo dire che per iniziare devi calcolare almeno un Millino se prendi roba senza tante pretese...

Edit...1000 per attacco scarpone sci
Poi c'è ne vogliono altri 1000...per aps zaino vestiario e attrezzature varieHIHIHI
 
Ti spiego subito... fare 1000 m di dislivello nn penso di avere grosse difficoltà dato che gioco a calcio a livello agonistico e pratico anche altri sport tipo Corsa e nuoto... sicuro non voglio attrezzatura da 700 g a sci perché so già che poi in discesa non mi divertirei quindi diciamo che potrei stare sui 1300/1500 g a sci... la larghezza sinceramente ne so poco e a quanto mi è stato consigliato nei vari negozi dovrei stare sui 85/95 massimo di larghezza al centro e sui 170/175 sulla lunghezza... neve fresca non ne ho mai provata per quello che anche nel primo post mi voglio avvicinare per gradi iniziando prima facendo salita/discesa in pista e poi orientarmi sulla neve fresca.. L unica cosa non voglio compromettere il divertimento in discesa dato che per me è una prerogativa fondamentale...[emoji4]
 
Guarda....ti dico cosa farei io
Ma prendi il tutto con le pinze, ovviamente
Sci da 95 con rocker leggero e progressivo o solo in punta ( no banane per capirci)
Attacchino e scarpone non troppo salita oriented ma più freeride. ..vuoi dei nomi k2 wayback o se vuoi più largo pinacle da 95 dynafit radical e scarpone almeno maestrale
Da qui...in poi c'è solo l'imbarazzo della scelta
 
Ho capito ma non è che posso noleggiarmi un paio di sci e scarponi ogni volta per provare dato che da me si va sulle 35/45 € al giorno... se no con quattro volte ho già speso una fortuna è in più dovrei prenderli dopo.. speravo in un consiglio per magari ci è già passato prima di me... grazie comunque!

Se investi magari anche un 100€ in noleggio x 3-4 gg con la possibilità di provare cose differenti, magari torni qua, ci dici come è andata, cosa andava e cosa no, si ragiona e si cerca di dare un consiglio sensato...altrimenti è tirare ad indovinare. imvho

Se però compri al buio e poi scopri che non ti trovi, che era meglio 10cm più lungo, 4 etti più pesante, rosso anzichè verde, 10mm più stretto, che fai? quanto ci hai smenato?


Ps: già dalla lista che hai postato si evince una certa confusione, motivo per il quale credo nessuno sia entrato nel merito di dire quello si, quello no, quello così quello colà....
 
Per quello che sto chiedendo a voi... ovvio che sono confuso visto che di skialp sono alle prime armi.. ho messo quei nomi proprio perché nelle varie discussioni venivano consigliati quelli... tutto qua... farò così allora...
 
Il problema con la roba da freeride e peggio skialp è che si trova molto poco nei noleggi, e spesso è roba vecchia/sfinita

Poi dipende dove vai a sciare, chiaro che sotto al Bianco/Rosa Livigno ecc.. dove sono le attività prevalenti trovi di più ma ad esempio dalle mie parti noleggiare roba decente è quasi impossibile

Po se uno si accontenta va bene, se uno vuol noleggiare x poi decidere cosa comprare meno..


Almeno gli scarponi comprateli in negozio dove puoi provarne diversi, come diceva Pizz x quello che cerchi dal Maestrale Rs in su
 
Come al solito io controcorrente.
La domanda è 50% PISTA 50% SCIALPINISMO, non ho letto freeride, backcountry, canada, colorado, metri e metri di polvere.

A che servono 100 mm sotto il piede? A fare il figo al bar e a far guadagnare il negoziante.
Quando hai uno sci da 78-80 che costa meno e pesa meno ne hai finchè mai, impari meglio in salita e se non riesci a scendere a bordopista è meglio che non dai la colpa alla larghezza dello sci.

Piuttosto mi aggancio io per una domanda: dove cavolo lo trovo un attacchino leggero che costi poco?
Un TLT turn (cioè uno speed di 15 anni fa :evil: costa 270 euro), i dynafit oramai son fatti di piombo (7 etti? ma son pazzi, il mio primo dyna d'acciaio low tech pesava 250...)
ATK....
.... 480 euro un raider, 30 euro meno un RT????????

Non ci credo che avete tutti pagato sta cifra gli attacchi, ditemi dove li trovo :shock:

Oppure per piacere se avete un vecchio speed o un vertical me lo vendete per una pipata di tabacco?
 
Ami...il tuo discorso può anche starci
Ma con 78 80 al centro improntato per lo scialpinismo. ...in pista non lo vedo molto bene
Ok la differenza la fa il manico...ma lui ha scritto che inizia e vuole SCIARE in pista...non scendere
 
Allora ha bisogno di due sci.
Spiegami come uno sci "improntato allo scialpinismo" più largo (ma si presume sempre leggero e quindi non più strutturato di quello largo 78, anzi forse meno) andrà meglio, anzi, col quale "imparerà" meglio in pista.

Premesso che secondo me esistono sci da scialpinismo con cui in pista si va decisamente meglio che con gli sci con cui abbiamo imparato noi

PS se c'è uno sci che secondo me fa CAGARE in pista è il wayback che per tenerlo leggero hanno sacrificato in struttura (vabbè che a me ha fatto cagare anche fuoripista, a parte sulla neve su cui avrei sciato bene anche coi miei vecchi altiplume larghi 60.... quindi... l'unico pro del wayback secondo me è il prezzo)

PPS invece il backland 85 non ho avuto ancora modo di provarlo, ma a sensazione mi pare uno sci che in pista possa avere qualcosa da dire (il normale, non l'UL)
 
Ciao, io avevo le tue stesse esigenze...preso wayback 88 montato radical 2 e mi trovo bene tanto in salita quanto in discesa.
Scarpone ho uno Scott da scialpinismo abbastanza leggero, ma 4 ganci e 120 flex (che secondo me è un 120 moooolto relativo, cioè molto morbido).
Lo uso con soddisfazione anche in pista.
 
Top