Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Consiglio sci 50% alpinismo 50% pista

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Masche1987 Vedi messaggio
    Salve a tutti sono nuovo del forum e avevo un quesito da porvi...
    sono parecchi anni che scio in pista e me la cavo abbastanza bene.. non sono un drago
    ma riesco a scendere da piste rosse/nere discretamente... ora la mia domanda è: quest'anno
    voglio provare a fare un po' di sci alpinismo e chiedevo un consiglio sull attrezzatura a partire dagli sci..
    calcolate che al momento farò salita a bordo pista e discesa in pista piano piano avvicinandomi
    alla neve fresca e ancora più avanti a uscite di sola fresca.. però vado a livelli quindi direi che per quest'anno punterò alla prima opzione.. quali sci mi consigliate?Lunghi quanto? Attacchini sì o no? Scarponi?
    Sono alto 178 cm e peso 74 kg con un buon allenamento.
    Per limitarmi alla mia modesta esperienza:
    - Nordica Steadfast (o il successore Pashewa)
    - Völkl Kendo

Il primo era inizialmente pensato per prevalente uso pista + qualche occasionale salita ed era montato con una Tour F10
    Ma ero così contento dello sci che l´ho convertito a uso prevalente sci-alp montando una Dynafit Vertical che avevo su un altro sci a fine carriera.

La Marker Tour é finita sul Kendo che uso prevalentemente su pista o poco lontano e ne sono pure molto contento.
    Sono entrambi sci che pesano sui 1800g al pezzo, senza attacco, ma per me valgono ogni grammo che pesano.

Probabilmente anche l´NRGY 90 sarebe un buon candidato.

Ce ne sono (per averlo letto) anche di (molto) più leggeri con prestazioni paragonabili, ma non ho nessuna esperienza in merito.

Io sono 1,86x78 kg e i due sci sono 1,78 e 1,77 e, per quel che posso giudicare é la lunghezza giusta per me, per questo tipo di sci e per l´utilizzo.
    Ho anche sci un pelo più lunghi, fino a 186cm, ma sono un altro discorso.

Predefinito

Buongiorno a tutti... ieri ho avuto L occasione di noleggiare un paio di sci per la mia prima uscita... ho fatto 700 m di dislivello con un paio di dynafit baltoro con attacchino speed turn e scarponi radical... primo approccio: scarponi un po' pesantucci così come lo sci che si aggira sui 1600g con L attacchino e devo dire che in salita un poco ho faticato anche dal fatto che mi è venuto un mal di schiena non da poco ( probabilmente per la postura non corretta e la camminata non proprio tecnica dato che è una delle prime volte che vado ) .
    Arrivato in vetta scendo dalla pista, gli sono abbastanza facili permettono qualche errore e sono abbastanza stabili anche a medie velocità.. gli scarponi li ho trovati un po' legnosi e un pelo morbidi.. probabilmente sono abituato a quelli da pista.. detto questo.. mi sono divertito parecchio e ho trovato un offerta per gli scarponi tlt6 che penso acquisterò.... ora la mia domanda.. tengo questi sci? (250€ stagionali nuovi ) o ne provo altri? Nel negozio dove vado c'è prevalenza di skitrab.. per lo più tourrando.. grazie

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

1600 g a sci con attacco non è "pesantuccio". E' non male. A meno che tu non abbia un budget importante per sci e attacchi o non compri sci molto stretti e corti difficile scendere sotto.
    Lo scarpone può essere, ma calcola che difficilmete il TLT6 scierà meglio del radical (anzi)

5. Skife per ami:

Predefinito

Purtroppo i radical mi fanno male sia a salire che che a scendere.. E a salire a dirla tutta lì senti.. ho trovato i tlt6 a 150€ penso sia un buon prezzo..domattina provo un paio di trab sintesi poi vi dico come va...

Predefinito

Il radical se non sbaglio è un 4 ganci ciabattone, poco mobile e pure pesantuccio, insomma, obsoleto.

TLT6 se il tuo piede fitta perchè no, è sicuramente una scarpa moderna e performante....a me le scarpette dynafit fanno ridere, ma a quel prezzo, se ti trovi, si potrebbe anche pensare di rimediare con qualcosa di degno...

Detto ciò avere il proprio scarpone, da settare con l'uso(difficilmente una scarpa va bene subito x farci le gite con confort e prestazioni, ci vuole un po di adattamento e magari qualche aggiustamento) la trovo una cosa imprescindibile. Ad uno sci ci si adatta senza problemi in 3 curve, ad uno scarpone ci vuole del tempo.

Lo sci che hai provato, con quell'attacco, come ti è stato già detto da Ami, è uno set leggero nei termini assoluti dello ski-alp(che non è gara ne tanto meno freeride). Comunque ci stà come sci per incominciare, se hai possibilità prova anche qualcosa d'altro, magari no skitrab che più o meno è la stesso genere.

L'offerta per il nolo stagionale di materiale nuovo(o pari al), se comprende anche pelli, bastoni e rampant non è malvagia, se poi in stagione ti fa provare anche qualche altro sci tanto meglio.

Predefinito

Si il noleggio comprende sci pelli e bastoncini.. rampant no.. per altri sci cosa intendi?

Predefinito

ciao

se dovessi ad oggi comprare a scatola chiusa prenderei mantra 177 + atk....... penso stai sotto i 2 kg e mezzo ad asse

dato che non sarebbero esclusivamente un setup da skialp non mi sembra uno sproposito

ti spiego perchè non starei su roba troppo leggera.

io come set over 1000 metri d+ ho atomic aspect 177 + dynafit speed di 2/3 anni fa
    fanno 2 kg a sci attacco incluso

begli assi. van bene un po' per tutto. fare il pensionato o portare bambini in pista. fuoripista classico.powder (non troppa). ripido. duro.

però me li sento leggeri e ballerini a certe velocità.... sia in pista che fuori pista (soprattutto sul trifolato e crosta non ho belle sensazioni)

PS. sono una sega probabilmente ballano per quello :-)

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ami Vedi messaggio
    Allora ha bisogno di due sci.
    Spiegami come uno sci "improntato allo scialpinismo" più largo (ma si presume sempre leggero e quindi non più strutturato di quello largo 78, anzi forse meno) andrà meglio, anzi, col quale "imparerà" meglio in pista.

Premesso che secondo me esistono sci da scialpinismo con cui in pista si va decisamente meglio che con gli sci con cui abbiamo imparato noi

PS se c'è uno sci che secondo me fa CAGARE in pista è il wayback che per tenerlo leggero hanno sacrificato in struttura (vabbè che a me ha fatto cagare anche fuoripista, a parte sulla neve su cui avrei sciato bene anche coi miei vecchi altiplume larghi 60.... quindi... l'unico pro del wayback secondo me è il prezzo)

PPS invece il backland 85 non ho avuto ancora modo di provarlo, ma a sensazione mi pare uno sci che in pista possa avere qualcosa da dire (il normale, non l'UL)
    secondo me pista + skialp, senza andare su cose over 95 mm, backland 85 (lo ha un mio amico) oppure blizzard brahma (ne esisteva anche una versione più leggera)
    son belli strutturati ma la larghezza da skialp "invernale classico" li rende gestibili in salita, e in discesa vanno bene, molto più che un 88 classico da skialp se non sei un peso piuma

comunque ricordati che per quanto pensi di essere allenato lo scialpinismo tifarà abbassare le orecchie più vai su sci che godrai in neve fresca e più bestemmierai per le prime uscite

Predefinito

Eh già immagino... i baltoro sono 84 cm in centro e come dicevo 167cm per 1390g senza attacchino... proverò anche quelli...

Predefinito

Si il noleggio comprende sci pelli e bastoncini.. rampant no.. per altri sci cosa intendi?
    Beh il rampant nel noleggio potrebbe includertelo....
    Altri sci intendo altre tipologie,per esempio più strutturate e pesanti,oppure sempre i baltoro ma un po' più lunghi

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Down CD110, Atk Raider12, Blizzard Bushwacker, Dynafit Tlt Radical, Tecnica Cochise, Dynafit khion

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da belladitheboss Vedi messaggio
    secondo me pista + skialp, senza andare su cose over 95 mm, backland 85 (lo ha un mio amico) oppure blizzard brahma (ne esisteva anche una versione più leggera)
    son belli strutturati ma la larghezza da skialp "invernale classico" li rende gestibili in salita, e in discesa vanno bene, molto più che un 88 classico da skialp se non sei un peso piuma

comunque ricordati che per quanto pensi di essere allenato lo scialpinismo tifarà abbassare le orecchie più vai su sci che godrai in neve fresca e più bestemmierai per le prime uscite
    Occhio che tra backland e brahma ballano un bel po di grammi di differenza. La versione piu leggera è il bushwacker ma sono comunque 1800gr ad asta e per uno sci da 88 nn sono pochi.

Predefinito

Buonasera a tutti! Oggi ho fatto un giretto di 600 m di dislivello e ho provato i trab piuma Sint aero duo... in salita nulla da dire.. ma in discesa.. o sono diventato mongolo a sciare o erano ingestibili... sbacchettano come non so cosa.. in curva scappano dove vogliono... ora.. appurato che sci leggeri è meglio lasciar perdere nel fine settimana cambio genere e passo a un peso un po' maggiore... come consigliatomi se riesco proverò i backland 85..

Predefinito

Buonasera a tutti! Oggi ho fatto un giretto di 600 m di dislivello e ho provato i trab piuma Sint aero duo... in salita nulla da dire.. ma in discesa.. o sono diventato mongolo a sciare o erano ingestibili... sbacchettano come non so cosa.. in curva scappano dove vogliono... ora.. appurato che sci leggeri è meglio lasciar perdere nel fine settimana cambio genere e passo a un peso un po' maggiore... come consigliatomi se riesco proverò i backland 85..
    La discesa era in pista o fuori?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
-

Segnalibri

Segnalibri