Ponte di Legno/Tonale 2006-2007

bedoluca

New member
Prima di tutto mi presento..
mi chiamo Luca (bedo), sono uno sciatore dilettante o della domenica (anzi del sabato), e ho la passione dello da quando sono bambino.

Ho scoperto skiforum cercando su google info per vari topics riguardanti lo sci e ho cominciato a lurkare alla grande. Complimenti a chi lo ha realizzato, perchè potrebbe essere considerato una guida pratica per andare a sciare.


Ultimamente da BG con un gruppo di amici vado spesso al Tonale per una sciata dalla mattina alla sera e visto che nessuno ha ancora aperto un thread su questa località lo faccio io.

Tre domande secche:

La Funivia PDL-TOnale è attiva ? Sembrava l'avessero inaugurata a giugno o sbaglio?

Per tornare indietro si può fare con gli sci oppure è d'obbligo scendere di nuovo con l' impianto?

Per chi come e me si fermava a fare l'happy hour al tonale c'è possibilità poi di scendere con la funivia anche ad orario "tardo"?

PS ho visto che qualcuno l'ha segnalato da un' altra parte, ma il 16 dic al Tonale c'è il LAdy DAy e le ragazze sciano gratis.


---
Saluti

BEDO
 
La Funivia PDL-TOnale sarà inaugurata tra qualche giorno (forse l' 8 dicembre ma non so di preciso).

Per tornare a PDL c'è la nuova pista, quindi: rintro sugli sci.

Se fai lHappy huor al Tonale credo tu possa scendere quando vuoi (visto che c'è la pista). Ma la Cabinovia credo chiuda alle 16.30 - 17.
 
Ciao,

il nuovo impianto sarà inaugurato Sabato 2 Dicembre.
Per il ritorno puoi scendere dalla pista del Pegrà che hanno allargato e modificato in alcuni punti.
L'impianto dovrebbe avere un orario leggermente diverso rispetto al resto del comprensorio, dovrebbe chiudere alle 19.30.

Un unico dettaglio, è ormai Dicembre e non si vede un filo di neve!

Ale
 
raga io vado a fine dicembre per la prima volta! come sono le piste? volevo sapere se tutte le piste del tonale finiscono in un unico enorme piazzale o per prendere un'altra seggiovia devo staccare gli sci e camminare? grazie!
 
ciao! :wink:

sul Tonale ci sono state numerose discussioni.... :wink:

Comunque:
LATI POSITIVI:
piste quasi tutte esposte al Sole... ben tenute... :D
Ottime e bellissime le piste Bleis e Alpino... 8--) 8--) per non parlare poi della splendida nera Paradiso! :sbavsbav:
Ottime anche la Contrabbandieri e la Tonale Occidentale... :D adatte per principianti la lunghissima e panoramica Valbiolo :wink: per principianti ottime anche le due piste che scendono giù dai due skilift paralleli al Tonale! super panoramiche le piste sul Presena!

LATI NEGATIVI
Purtroppo se non ricordo male bisogna sganciare gli sci in certi brevi tratti per recarsi da una seggiovia all'altra quindi tutte le piste NON finiscono in un unico piazzale :wink:

Le piste rivolte a sud le ho trovate spesso spelacchiate... strano poichè si scia abbastanza in alto quindi la neve non dovrebbe mollare in pieno inverno... :? :? :?

OK? :wink:
 
grazie grazie..la scelta era tra courmayer, pescasseroli o tonale. ho scelto bene? vabe mi dovro portare molta crema solare allora! grazie!!
 
figurati! è stato un piacere! :wink: vai tranquillo al Tonale ....

:D

PERO' mi son dimenticato di dirti una cosa riguardo al meteo!!!! :wink:

Al Tonale conviene la crema abbronzante poichè il Sole picchia! Ma ATTENZIONE!!! essendo un Passo il Tonale non ha alberi.... è molto aperto e quindi terribilmente ventoso!!!! Se non c'è sole e se c'è vento si gela!!!! :? negli ultimi anni ho semprte trovato Sole e bellissimo tempo ma sempre con un leggerissimo venticello... neiente di che.... :D

Però le seggiovie sono tutte veloci :D ma carenate per far fronte al forte vento che c'è spesso!!!!

in caso di forte vento chiudono anche il Presena... :D poichè con -30° e con il vento a 80 km/h è un po' difficile resistere su quelle ancorette... :?

CONSIGLIO:
Se c'è vento al Tonale scendi giù a Ponte di Legno dove si scia in mezzo al bosco, è più riparato e ci sono piste carine! :D

Ciao! :D by Ricky! :D
 
ammazza che navigatore!quindi cappellino con finti capelli e se c'è vento giu a ponte di legno(ora c'è sia la pista per scendere sia la cabinovia per risalire se non sbaglio!) :sbavsbav:
 
otodo ha detto:
ammazza che navigatore!quindi cappellino con finti capelli e se c'è vento giu a ponte di legno(ora c'è sia la pista per scendere sia la cabinovia per risalire se non sbaglio!) :sbavsbav:

esatto!! la pista è molto bella! molto lunga e sulla sinistra si può osservare un piccola valle laterale che etrmina in mezzo ai ghiacciai dell'Adamello!! la pista è molto solitaria in mezzo al bosco affascinante! :D 8--) 8--)

Buon divertimento!! :D Ciao! :D
 
Secondo me il Tonale è il paradiso dei principianti, non puoi trovare di meglio ma per chi é capace é un po' noioso, io parlo di solo Tonale ma le piste di ponte di legno sono molto più belle e difficili, non so quelle di Temù perché non le ho mai fatte, l'ultima volta che ci sono andato non c'erano ancora.
Quest'anno se c'é neve ed é aperto il collegamento con Ponte Di Legno via sci deve essere migliorato tantissimo.
La Paradiso é collegata con gli sci da quando c'é il nuovo 2s, prima che c'era la funivia dovevi attraversare il paese a piedi e salire un pezzo, perciò era scomodissimo. L'unica pista veramente difficile è la Paradiso secondo me.
Fa sempre un freddo cane e c'é sempre vento, il ghiacciaio capita di trovarlo chiuso, ma ci sono degli impianti antidiluviani.
Se non ci sei mai stato una volta bisogna andare, così lo vedi :D .
 
:ad: penso di restarci 6 giorni, e spero di provarle tutte(tranne la paradiso! :wink:) ultima cosa, per chi non scia come passa la mattinata li? c'è qualche bel posticino? grazie a tutti!
 
Top