Dynafit Cho Oyu troppo leggeri? quale alternativa più strutturata?

illogicist

New member
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per risolvere questo mio dilemma che dalla scorsa stagione mi gira in testa.
Sono possessore di un paio di Dynafit Cho Oyu da tre anni, che uso come sci da skialp classico; quando l'ho preso ero davvero
super soddisfatto, leggerissimo, divertente in discesa ecc ecc... ma probabilmente con il tempo il mio modo di sciare deve essere
cambiato e ad oggi non mi trovo più così bene in discesa, anzi... non riesco più a trovare la giusta posizione e l'impressione è che
sia decisamente troppo leggero per il mio modo di sciare, le punte se ne vanno dove vogliono se non sto attento e son difficili da tenere;
l'impressione è che quando carico il peso in avanti lo sci diventa troppo nervoso...e mi sembra dovermi muovere troppo delicatamente...
insomma non una sciata piacevole in discesa, quasi una lotta continua per dominarli.

Sto cercando qualche alternativa ma non ne vengo molto a capo? Dps? Dynastar? Armada?

Come altro sci da freeride uso un Rossignol Soul7 e un Armada JJ e li trovo versatili su ogni tipo di neve; non mi dispiacerebbe trovare uno
sci da skialp con caratteristiche più simili ai suddetti; più rigidi e solidi a discapito di un po' di peso.

Urgono consigli! :)

Grazie a tutti!

- - - Updated - - -

Che ne dite del Kastle tx 97? :)
 
Stai sciando con uno dei più leggeri e carboniosi sul mercato... Qualunque sci più strutturato ti darà sensazioni più "solide" in discesa.

Tu adesso in free usi un Soul7 che è notoriamente uno sci da curve molto chiuse, con uno shape manovrabilissimo e a cui non piace molto l'alta velocità. Qualcosa più "big mountain" con l'Armada, ma siamo sempre nel campo dei giocattoloni divertenti...

Per avere uno sci simile in freetouring dovresti stare su shape abbastanza sciancrati e strutture non estreme. Qual'è il tuo budget massimo di peso? 1.5kg ad asta? Di più? Di meno?

Il più vicino al Soul7 in connotazione touring secondo me è il Dynastar CHAM 97 2.0

Per averne uno ancora più giocoso puoi andare sui DPS wailer112 Tour. Ma occhio, non son sci da traversi ghiacciati ne da skialp classico. Son da boschetti e pendii con neve prevalentemente morbida.

Se vuoi andare su uno sci più polivalente, in grado alla bisogna di allargare c'è l'ottimo Salomon MTN explorer 95. Con strutture e shape simili, se vuoi andare su un classicone efficacissimo sul ripido, c'è l'Atomic Backland 95

Last but not least, il Black Crowds Camox... Uno sci versatile e con una struttura a prova di canalino....

Son tutti sci pesantini per un certo modo di vivere lo skialp, ma se risparmi peso sull'attacco puoi fare comunque bei gitoni.
 
Detta così. ...me ne vengono in mente due
BC orb,elan alaska pro
Io eviterei sia dynastar 97 ( che personalmente è uno scio che non mi piace) sia dps...

Altro fattore importante per "sciare" è la lunghezza...occio
 
elan alaska pro o scott superguide difficile sbagliare. Anche a me i cham continuano a non convincere del tutto....
I cham che scio ormai da 3 stagioni si son rivelati uno sci estremamente facile, soprattutto in nevi crostose, che girano in un fazzoletto. Ma appena allarghi e accelleri rivelano il loro limite. In questo forse il Mythic è un po' meglio.

Li ho proposti perchè arrivando da un Soul7 si sarebbe sentito "a casa"...

Appena finisco i Cham (e manca poco dopo quasi 200 uscite) li sostituirò proprio con i BC ...Navis o Corvus. Che sotto i 95 non ha più senso stare.

Ops... Intendevo Navis o Camox [emoji6]

Imho, ovviamente
 

.

grazie per le risposte!!! sono ottimi spuntinche andrò subito ad approfondire! oggi il mio negoziante di fiducia mi ha anche proposto il Blizzard Zero G 095... che rimane uno sci leggero 1.3 kg ma a suo dire più strutturato e divertente in discesa! che ne dite? :)
 
grazie per le risposte!!! sono ottimi spuntinche andrò subito ad approfondire! oggi il mio negoziante di fiducia mi ha anche proposto il Blizzard Zero G 095... che rimane uno sci leggero 1.3 kg ma a suo dire più strutturato e divertente in discesa! che ne dite? :)


dalla lista di sci fatti sopra dagli altri, mancava solo il blzzard zerog :)
 
Difficile, per non dire impossibile, darti un consiglio mirato senza conoscerti, visto sciare, sapere dove come quando cosa ti piace e piacerebbe fare, ecc...

Di quelli citati posso dirti che con il Backland95 ho fatto 4 giornate ad oggi, non è leggerissimissimo, il 183 montato Speedradical viene 2Kg secchi ad asta, molto composto, buon rebound, buon damp, ottimo sostegno(per me che son 178x75Kg).

Il TX97 lo ha preso uno dei miei soci, in 177, me ne ha parlato molto molto bene, e lui è un bel cinghialotto che viene da roba altrettanto tosta ma più pesante(Moment Tahoe), un paio di etti in meno del B95, lo proverò questo inverno.

BC Camox ne parlano tutti superbene, visto e toccato a secco, mi sembra un'ottimo equivalente al Kastle.

Salomon Lab95 idem con patate.

Lo Zero G a sentimento mi sembra uno sci decisamente più nervoso di quelli sopra, se il cho oyu non ti ha entusiasmato, boh, ho il sospetto che possa essere anche il caso del OG.

Il Cham 97, io ho in 178 quello std no HM, non mi piace proprio, ha troppa fretta di iniziare una curva e non chiude quella iniziata. Sci molto maneggevole ed amichevole, pure troppo per i miei gusti. Il 2.0 sembra gli abbiano dato un po più di coda per renderlo meno immediato e più composto ma non l'ho mai provato.
 
Difficile, per non dire impossibile, darti un consiglio mirato senza conoscerti, visto sciare, sapere dove come quando cosa ti piace e piacerebbe fare,

Come sci li userei per fare skialp classico, un po' di giri zona bianco/rosa, approach a goulottes su ghiacciaio... per cui leggeri ma che abbiano una struttura un po' più solida e controllabile dei cho oyu.

per i power days uso degli armada jj montati con atk freerider 14
 
Ah be allora cancella tutto... Ho detto una serie di minch... Per l'uso che vuoi farne devi stare leggero e non ha senso allargare troppo... Anche perchè se hai già JJ con rider14...

Vai sui classici allora e non sbagli...
Fischer transalp88
K2 wayback
Salomon MTN explorer 88
Ecc ecc...
 
alla fine oggi ho fatto un giro e sono stato fregato... ahah non ho resistito e ho strisciato la carta; ho deciso per i blizzard.
li ho confrontati con gli scott superguide e mi sono sembrati un po' più rigidi e leggermente più leggeri. vedremo come vanno ;)
 
alla fine oggi ho fatto un giro e sono stato fregato... ahah non ho resistito e ho strisciato la carta; ho deciso per i blizzard.
li ho confrontati con gli scott superguide e mi sono sembrati un po' più rigidi e leggermente più leggeri. vedremo come vanno ;)


Ma cos'hai preso? ZeroG 95?
 
alla fine non ho resistito, ho testato in negozio la rigidità dei Blizzard Zero G 095 e mi sembrava ottima per il peso che hanno, ancora migliore degli scott super guide;
per l'attacco la decisione è ricaduta sull'atk free raider 14, più pesante del rt, ma non voglio avere sorprese di sgancio, soprattutto con una sciata agressiva sul ripido;
appena li testo (spero questo weekend) vi faccio sapere.
 
alla fine non ho resistito, ho testato in negozio la rigidità dei Blizzard Zero G 095 e mi sembrava ottima per il peso che hanno, ancora migliore degli scott super guide;
per l'attacco la decisione è ricaduta sull'atk free raider 14, più pesante del rt, ma non voglio avere sorprese di sgancio, soprattutto con una sciata agressiva sul ripido;
appena li testo (spero questo weekend) vi faccio sapere.

scusa la franchezza ma nella mia esperienza su duro e ripido il superguide è meglio. Pesa infatti un po di più, cosa che lo rende più sostanzioso.
 
Top