Programma due giorni a Bolzano

Ema93

Well-known member
Ciao a tutti! A dicembre, in date ancora da definire, vorrei tanto andare un paio di giorni a Bolzano a trovare i miei amici e amiche. In particolare con un amica vorrei anche andare a sciare.
Vorrei sciare due giorni in due località diverse. Per la testa ho Obereggen, Plan de Corones, Carezza...

Voi cosa consigliereste per due giornate sugli sci, con base Bolzano?
 
Te l'avevo già detto e te lo ripeto, non farti mancare Carezza. Per me è una delle skiaree più affascinanti delle Dolomiti. Non è un centro commerciale, non è industrializzata, e c'è sempre poco traffico. Scii a tu per tu col Catinaccio in un ambiente naturale fantastico. Per l'idea che hai tu della montagna penso che non te la possa perdere. Ovviamente innevamento permettendo.
 
Infatti Carezza l'ho citata tra le papabili. Dipenderà dall'innevamento, ma se è messa bene è sicura. Ma un lunedì, quindi con poca gente, a livello di ambiente e piste preferiresti comunque Carezza a Obereggen?
Manca la meta per l'altro giorno, e al momento sono propenso per il Plan, che, dato che sarò già lì, val la pena provare.

Solda, essendo abbastanza lontana, la considero soprattutto in caso di scarso innevamento delle altre skiaree.
 
Se proprio devi pernottare a Bolzano vai a sciare 1gg a Sarentino e uno a Carezza.
Obereggen visto che ci sei stato mille volte e hai soli 2gg puoi anche saltarlo...
Anche se a me onestamente Carezza ha sempre affascinato molto di più come trekking che come sci.
Al limite vicino e raggiungibile facilmente coi mezzi c'è anche Ortisei o Siusi.
 

.

Come giustamente suggerisce Crespeina (e ci mancherebbe) anche l'Alpe di Siusi è comoda dalla città, ed è un posto bellissimo.
Ecco, se ci fossi io al tuo posto non andrei fino a Kronplatz, con il ben di dio di panorami che hai vicino, a meno che tu non voglia fare il record di dislivello giornaliero :D
Con innevamento soddisfacente, farei un giorno a Carezza e un giorno all'Alpe. Sicuramente non tornerai distrutto, visto che le piste in entrambe le stazioni sono in gran parte facili, però avrai visto in veste (si spera) invernale due ambienti meravigliosi. Il che non guasta, visto che sarai in compagnia di una gentil donzella :D
 
Se non vuoi fare tanti km, Carezza e Latemar ovviamente, ci sei in 15-20 min da bz nord, carezza anche meno.

Fossi in te scierei in due comprensori più agli antipodi..carezza e obereggen non è che siano simili, ma farei una cosa del tipo:

-carezza o latemar + senales
-carezza o latemar + plose

...merano2000

Io farei Carezza e Reinswald...le due pistone rosse sono da sbavo.
ah, non avevo visto la risp di crespeina...fai così..
 
Ultima modifica:
Visto che parli di un paio di giorni credo tu non ti voglia sbattere più di tanto per il viaggio. Io mi associo a Ste1258, non perderti due perle come Carezza e l'Alpe, sci relax, panorami fantastici e perché no anche qualche delizia culinaria. Credeme te la dis on de la to pruincia.....:D
 
Carezza e merano2000. Panorami dolomiti da una parte, Alto Adige dall'altra.
oppure anche val sarentino.
anche io non andrei al Plan.
 
Eh beh ma il Plan va provato!!
L'Alpe di Siusi la conosco, ci sono stato una settimana un mese di settembre.
Non è che la grande abbondanza di piste piatte mi ispiri molto. Sinceramente non era proprio tra i miei pensieri...
 
Se proprio devi pernottare a Bolzano vai a sciare 1gg a Sarentino e uno a Carezza.
Obereggen visto che ci sei stato mille volte e hai soli 2gg puoi anche saltarlo...
Anche se a me onestamente Carezza ha sempre affascinato molto di più come trekking che come sci.
Al limite vicino e raggiungibile facilmente coi mezzi c'è anche Ortisei o Siusi.
Eh beh, Bolzano pernotto gratis! Ci mancherebbe! Scelta non obbligata obbligatissima TTTT:
La comodità coi mezzi è relativa, a Bolzano mi porto l'auto. Il discorso del treno al Plan era essenzialmente di comodità, amore per le ferrovie, e utilizzo dei mezzi pubblici per scelta verde. Un mix di tutte le cose.
 
Eh beh, Bolzano pernotto gratis! Ci mancherebbe! Scelta non obbligata obbligatissima TTTT:
La comodità coi mezzi è relativa, a Bolzano mi porto l'auto. Il discorso del treno al Plan era essenzialmente di comodità, amore per le ferrovie, e utilizzo dei mezzi pubblici per scelta verde. Un mix di tutte le cose.

era solo perchè se vieni nel periodo dei mercatini c'è un pò di ressa ed era più conveniente dormire più vicino alle piste. ma se l'alloggio ce l'hai già sicuro e gratis va bene!
 
Via druso essendo l'arteria principale di collegamento merano-bolzano (ma anche appiano-bolzano) in ore di punta è intasatissima.

Se non avessi l'alloggio gratis ti avrei suggerito di alloggiare in zona Rencio (Rentschnerhof, Magdalenerhof), perchè ti trovi sulla strada per la val d'Ega e Alpe di Siusi/Gardena. Praticamente dall'albergo ricevevi la tessera per viaggiare gratis sui mezzi, uscivi già scarponi ai piedi e sci in mano, le fermate dei bus per Carezza, Siusi/Ortisei le trovavi di fronte, scendevi davanti agli impianti ed eri pronto per sciare all'istante e senza perdere altro tempo ;)
Alla cabinovia di Siusi arrivi in 30min cca.
Alla cabinovia di Nova Levante in 30min cca.
Se vuoi scendere alla seggiovia Paolina 40min cca.

Alla sera dall'albergo il bus di città ti portava in 3-4 fermate in pzza Walther/centro.
 
Top