VL (Via Lattea) contro resto del mondo: scatenatevi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RAFFAELE DI BARTOLOMEO

Well-known member
Posso però farla io un filo di polemica?
Posso evidenziare come in questa sede venga sempre e cmq denigrata e attaccata la VL?
Si faceva un confronto con il DS e in genere con diversi comprensori, termini di prezzo del giornaliero.
Ebbene, la VL, ha il miglior rapporto qualità/prezzo dell'intera offerta sciistica Europea!Punto
 
innanzitutto il giornaliero VL ITA costa 37 e non 35. quello internazionale (con Monginevro) costa 48 euro.

poi, paragonare il livello di servizio e l'offerta di VL con quello del DS è completamente sbagliato.

sono proprio 2 cose diverse, 2 approcci diversi, 2 posizionamenti diversi; al netto della propaganda di Brasso che nelle sue tragicomiche conferenze stampa paragona VL (e il prezzo dello skipass) a località top mondiali.

i veri concorrenti di VL sono Bardonecchia, Limone Piemonte, Mondolè, la stessa Monginevro e al limite qualche località valdostana.

ps: quanto è il fatturato complessivo del DS? VL è sui 30 milioni.

ps 2: ricordatevi che: if you want to play, you've got to pay
ANCORA con questa storia?
Hai venduto casa a SANSICARIO? Vai a sciare in Francia!
 
ANCORA con questa storia?
Hai venduto casa a SANSICARIO? Vai a sciare in Francia!

Vialattea è l'unico comprensorio al mondo che aumenta il prezzo dello skipass e diminuisce il numero di impianti e piste (e non solo quello).

Per il resto io non voglio entrare in questo thread e fare polemica, non sono assolutamente d'accordo che sciare a 50 euro ed oltre al giorno sia quasi regalato come traspare da alcuni post perché forse mi sono perso qualcosa come l'aumento del reddito medio dei cittadini italiani del 25% negli ultimi dieci anni. O forse un'inflazione del 25%?:think:

E mi sono perso anche le stazioni piccole nelle quali è possibile sciare con pochi soldi perché tranne pochissime eccezioni sono costose quasi come i grandi comprensori.
 
Posso però farla io un filo di polemica?
Posso evidenziare come in questa sede venga sempre e cmq denigrata e attaccata la VL?
Si faceva un confronto con il DS e in genere con diversi comprensori, termini di prezzo del giornaliero.
Ebbene, la VL, ha il miglior rapporto qualità/prezzo dell'intera offerta sciistica Europea!Punto

Ma infatti mi raccomando ascoltatelo...tutti andate li è bellissimo
 
Vialattea è l'unico comprensorio al mondo che aumenta il prezzo dello skipass e diminuisce il numero di impianti e piste (e non solo quello).

Per il resto io non voglio entrare in questo thread e fare polemica, non sono assolutamente d'accordo che sciare a 50 euro ed oltre al giorno sia quasi regalato come traspare da alcuni post perché forse mi sono perso qualcosa come l'aumento del reddito medio dei cittadini italiani del 25% negli ultimi dieci anni. O forse un'inflazione del 25%?:think:

E mi sono perso anche le stazioni piccole nelle quali è possibile sciare con pochi soldi perché tranne pochissime eccezioni sono costose quasi come i grandi comprensori.

Sciare a 50 euro e rotti ( diciamo a poco meno di 60 euro) in Italia è un'assurdità... siamo arrivati oltre ai livelli di uno skipass austriaco e ci avviciniamo ai livelli di uno skipass svizzero salvo quello delle stazioni più top.
Peccato che il reddito di un cittadino austriaco è già ben superiore a quello italiano e per quanto riguarda il reddito svizzero... la differenza è impietosa.
A farla breve per un austriaco o uno svizzero sciare nel suo paese è molto più a buon prezzo che per un italiano sciare in Italia.
Detto questo il caso delle piccole stazioni è davvero incredibile... per pochissimi impianti e piste si chiede oramai la stessa cifra di un comprensorio top.. non parlo dei comprensori scalcinati della Via Lattea... in quelli si paga poco ( in senso lato..) e ci mancherebbe.
I piccoli comprensori vanno bene per uno sciatore senza pretese... che tanto di un comprensorio grande non sa che farsene... se fa 3 piste in tutto falle nel Ds o falle in un piccolo comprensorio è uguale.
Oppure va bene per lo sciatore bravo monopista... quello che ripete fino alla nausea solo un ristretto numero di piste per sua scelta.
Da ultimo per lo sciatore sentimentale... quello che torna sempre lì per motivi che non hanno nulla a che fare con una valida offerta di piste da sci.
Per uno sciatore globale fa scappare da ridere... per una cifra di poco inferiore a quella del Ds in un piccolo comprensorio non vedi neanche la mia ombra.
Oppure lo faccio una volta per conoscerlo e mai più ci torno.
 

.

Sarebbe quasi da aprire una discussione VL contro resto del mondo. Purtroppo non l'ho mai girata ma sono iper-curioso di riuscire a farci un paio di giorni dopo tutto quello che ho letto.
Qui però, se vi va, discutiamo del giornaliero DS, grazie
E per favore non parliamo del prezzo dello stagionale.:KKO:
 
...la Via Lattea Italiana ha circa 200 Km( effettivi) di piste (tecnicamente tra le più varie e tecniche d'Italia) comunque...
Giuro chiudo qui il discorso!

Dunque tolta Cesana che non è granchè, Claviere e Montgenevre che sono roba da principianti, rimangono Sestriere ( pochi km buoni effettivi ), l'unica bella pista di Sansicario e Sauze che tecnicamente non è affatto al top.. se uno non abita in zona Torino può tenersi ben stretto il D.S.. anche se io non lo amo affatto un po' di qualità va riconosciuta.
Scusate ma non ce l'ho fatta a tacere.
Si difende meglio forse Bardonecchia.. anzi anche senza il forse... il forse era per gli impianti ma le piste sono valide.
Detto questo prometto di non andare più fuori tema.
 
Ultima modifica:
...la Via Lattea Italiana ha circa 200 Km( effettivi) di piste (tecnicamente tra le più varie e tecniche d'Italia) comunque...
Giuro chiudo qui il discorso!

solo con molta generosità possiamo assegnare 200 km effettivi alla VL Italiana.

vorrbbe dire che le 4 aree sciistiche che la compongono hanno in media 50 km l'una.

l'unica che forse ce le ha davvero è Sauze. Sestriere e Sansicario magari ce li avevano 20 anni fa, ma dopo le mattanze di Brasso non ce li hanno neanche dipinti.

e faccio fatica ad assegnare più di 20 km di piste a Montiluna/Claviere.

ma anche se fossero davvero 200 km (e non è così), non sono mai mai mai tutti aperti: piste fantasma, mancanza di neve, innevamento artificiale deficitario, pericolo valanghe, troppo vento, allenamenti, gare...

e anche se fossero, non puoi minamente sfruttarli a causa della cervellotica disposizione degli impianti e ai collegamenti poco funzionali: è mai succeso un giorno che sei sul Motta e dici "vado a farmi una bella pista a Claviere?" ma quando mai?

ecco perchè il giornaliero costa così poco. e di anno in anno non aumenta mai, perchè ci sono quasi zero investimenti e migliorie, a fronte di continue dismissioni e tagli.

fine OT
 
Dunque tolta Cesana che non è granchè, Claviere e Montgenevre che sono roba da principianti, rimangono Sestriere ( pochi km buoni effettivi ), l'unica bella pista di Sansicario e Sauze che tecnicamente non è affatto al top.. se uno non abita in zona Torino può tenersi ben stretto il D.S.. anche se io non lo amo affatto un po' di qualità va riconosciuta.
Scusate ma non ce l'ho fatta a tacere.
Si difende meglio forse Bardonecchia.. anzi anche senza il forse... il forse era per gli impianti ma le piste sono valide.
Detto questo prometto di non andare più fuori tema.


ma a Monginevro c'è da divertirsi tanto anche se non si è principianti. non capisco queste affermazioni visto che ci sono piste di ogni difficoltà comprese nere di una certa difficoltà

o forse sono io troppo principiante da apprezzarlo :D
 
Dunque tolta Cesana che non è granchè, Claviere e Montgenevre che sono roba da principianti, rimangono Sestriere ( pochi km buoni effettivi ), l'unica bella pista di Sansicario e Sauze che tecnicamente non è affatto al top.. se uno non abita in zona Torino può tenersi ben stretto il D.S.
Scusate ma non ce l'ho fatta a tacere.
Si difende meglio forse Bardonecchia.
Detto questo prometto di non andare più fuori tema.

A Sansicario UNA pista buona?
Sauze non è di livello??

Lasciamo stare, davvero!

- - - Updated - - -

solo con molta generosità possiamo assegnare 200 km effettivi alla VL Italiana.

vorrbbe dire che le 4 aree sciistiche che la compongono hanno in media 50 km l'una.

l'unica che forse ce le ha davvero è Sauze. Sestriere e Sansicario magari ce li avevano 20 anni fa, ma dopo le mattanze di Brasso non ce li hanno neanche dipinti.

e faccio fatica ad assegnare più di 20 km di piste a Montiluna/Claviere.

ma anche se fossero davvero 200 km (e non è così), non sono mai mai mai tutti aperti: piste fantasma, mancanza di neve, innevamento artificiale deficitario, pericolo valanghe, troppo vento, allenamenti, gare...

e anche se fossero, non puoi minamente sfruttarli a causa della cervellotica disposizione degli impianti e ai collegamenti poco funzionali: è mai succeso un giorno che sei sul Motta e dici "vado a farmi una bella pista a Claviere?" ma quando mai?

ecco perchè il giornaliero costa così poco. e di anno in anno non aumenta mai, perchè ci sono quasi zero investimenti e migliorie, a fronte di continue dismissioni e tagli.

fine OT

il solito copia e incolla.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top