Avoriaz

roby68

Member
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere. Io in montagna soprattutto tra dicembre e gennaio vado sempre solo e da Brindisi c'è un volo diretto EasyJet per Ginevra, ho trovato un sito che propone transfer da Ginevra per Avoriaz: les portes du soleil mi pare un ottimo comprensorio al pari del nostro DolomitiSuperSki o Trois Vallee, HO CAPITO GIUSTO?
 
Non è al pari delle Trois Vallées, è più simile ad un Dolomiti Super Ski (piste in mezzo ai boschi, altitudini modeste e bei panorami) ma è comunque un bel posto grande per sciare. Io ci andrei subito.
 
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere. Io in montagna soprattutto tra dicembre e gennaio vado sempre solo e da Brindisi c'è un volo diretto EasyJet per Ginevra, ho trovato un sito che propone transfer da Ginevra per Avoriaz: les portes du soleil mi pare un ottimo comprensorio al pari del nostro DolomitiSuperSki o Trois Vallee, HO CAPITO GIUSTO?

Un buon comprensorio, non l'eccellenza di Francia, non è il 3v, è decisamente sotto il 3v, ma si difende... se hai una buona offerta, specie per Avoriaz, perché no?
Condivido in tutto il giudizio precedente al mio.. abbiamo scritto insieme.
 
Non è al pari delle Trois Vallées, è più simile ad un Dolomiti Super Ski (piste in mezzo ai boschi, altitudini modeste e bei panorami) ma è comunque un bel posto grande per sciare. Io ci andrei subito.

Edo per curiosità hai sciato anche ad Orcieres 1850?
So che giri molto in Francia...
Scusate l'0T... il consiglio su Avoriaz mi sembra l'abbiamo dato.
 
Avoriaz è forse il paese meno bello della Port du soleil. Il comprensorio è molto vasto, per chi non scia i paesi come Morzine sono pieni di locali e ristoranti. Ad Avoriaz, Morzine, LeGets, ci sono supermercati ben riforniti a prezzi umani.

Ciao
 

.

Edo per curiosità hai sciato anche ad Orcieres 1850?
So che giri molto in Francia...
Scusate l'0T... il consiglio su Avoriaz mi sembra l'abbiamo dato.
Sì, ho sciato a Orcieres e Superdevoluy (a dire il vero anche in microstazioni in zona che non credo ti interessino).
 
Ho trovato più bello Superdevoluy come piste: possibilità di dislivello diretto di 1000 metri e piste anche discretamente lunghe.

Orcieres ha una pessima esposizione (a me piace sciare al sole ma la qualità della neve è quella che è), la zona delle seggiovie Lac e Gnorou è abbastanza scenica ma le piste sono facili. Comunque sono stato solo un volta durante una giornata gelida nel 2011 o 2012, in questi ultimi anni non ho mai trovato il weekend giusto per tornare ma intendo farlo.
 
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere. Io in montagna soprattutto tra dicembre e gennaio vado sempre solo e da Brindisi c'è un volo diretto EasyJet per Ginevra, ho trovato un sito che propone transfer da Ginevra per Avoriaz: les portes du soleil mi pare un ottimo comprensorio al pari del nostro DolomitiSuperSki o Trois Vallee, HO CAPITO GIUSTO?


Ciao!
Portes du Soleil non ha niente a che vedere col nostro Dolomiti Superski. Ti sconsiglio di "fare il giro" completo in giornata perché è abbastanza noioso: si scia molto poco (rispetto al dolomiti superski) ed è molto lento (a prescindere dal tuo livello di sci) perché per la parte svizzera è composta principalmente di passaggi e sentieri piuttosto che di piste vere e proprie (se vuoi riuscire a completare il giro in giornata) e da collegamenti lenti (soprattutto skilift anzi, ancore, e qualche autobus), lenti. Oltretutto all'andata e al ritorno si passa spesso per gli stessi punti, ed è anche mal segnalato. E ovviamente il panorama non è assolutamente comparabile alle nostre Dolomiti.

Se alla fine scegli di andare a Portes du Soleil ti consiglio decisamente di dedicare una giornata ad ogni località, piuttosto che spostarti molto in giornata. Non è certo le 3 Vallées ma ha un suo perché, soprattutto se trovi un buon prezzo.
Avoriaz è uno scempio edilizio ma quando è coperto dalla neve diventa quasi carino, come è carina l'idea di località senza macchine. L'ambiente è giovane (forse troppo: attenzione a schivare le vacanze scolastiche francesi), si mangia bene a prezzi accettabili. Le piste di Avoriaz e Morzine/Les Gets sono molto varie. Ti segnalo ad Avoriaz i vari snow cross, che sono delle piste non battute, contrassegnate dal livello di difficoltà (azzurro, rosso e nero), che permettono di sperimentare il fuoripista in modo sicuro e in modo graduale. Altre piste interessanti sono le nere della parte supernoires (in particolare la Combe du Machon, la mia pista preferita in assoluto) e la Chamossiere a Les Gets.
Per quanto riguarda la parte svizzera, è molto più tranquilla, in certi weekend persino deserta. Moltissime piste non vengono battute. Se te la senti, ti consiglio il famoso muro svizzero e, in una giornata serena, andare fino Torgon per vedere il lago di Ginevra dall'alto. Altra cosa carina da fare è passare una mezza giornata alle terme di Val d'Illez.
Per il trasporto da Ginevra, ne esistono vari. Il più conveniente (a partire da 5 euro, ma bisogna prenotare il prima possibile) è quello di easybus e quello proposto dagli autobus del trasporto locale (soluzione un po' più complicata).

Se ti servono altre info (posti dove mangiare, etc..) fammi sapere.
 
Conosco benissimo Portes du Soleil perchè sono ormai 10 anni che ci vado in estate per girare in bici, ma nemmeno una volta sono andato a sciarci.

Ti dico le mie sensazioni:
Il comprensiorio è molto vario, da quel che puoi capire d'estate, les gets è facile, senza grande pendenza ma con pistoni larghi e seggiovie veloci, Morzine è ricca di boschi, la parte svizzera è più tecnica e ripida, ma meno aggiornata come impianti.
Credo comunque che in condizioni ideali di innevamento sia un comprensorio divertente.
Avoriaz è il paese più moderno e bruttino, tra le varie stazioni la mia preferita è Morzine, con chalet molto belli e una certa vita in apresski, ma Avoriaz è strategica perchè è proprio al centro del comprensorio.
Accertati che ci sia neve a sufficienza, in quanto non ha quote altissime, per il resto prenota e divertiti!
 
Non è vero che per fare il giro completo si fanno le stesse piste e c'é bisogno di prendere lo skibus, l'anno scorso hanno collegato i due comprensori di Chatel e quindi adesso è possibile compiere un giro ad anello senza mai fare le stesse piste, bisogna solo ancora attraversare a piedi il paese di Morgins.
Si fa: Avoriaz>Les Crozets>Champoussin>Morgins>attraversamento paese>Super Chatel>Chatel Linga>Avoriaz.
Non capisco proprio perché lo sconsigli, non si scierà gran che ma lo sci può essere anche anche turismo.

Si puó arrivare anche a Torgon con gli sci ma è un po' lunga, secondo me è meglio prendere la macchina ed andare a parcheggiare a La Chapelle d'Abondance così da poter girare tutto il compensorio di Chatel-Torgon in tranquillità.
Les Gets ha piste per lo più facili in mezzo agli alberi ma lo trovo comunque un bel posto, soprattutto dopo una nevicata è molto "charmant" così come un piccolo tutta la zona.

Non sono d'accordo nemmeno sui panorami perché il panorama da Avoriaz e dal versante svizzero lo trovo bellissimo con i Dents du Midi proprio in faccia.

Concludo scrivendo che gli snowcross altro non sono che normalissime piste non battute come se ne possono trovare a centinaia in Francia, non sono un particolarità della zona.
 
"Avoriaz>Les Crozets>Champoussin>Morgins>attraversamento paese>Super Chatel>Chatel Linga>Avoriaz" non è certo il giro completo, mancano varie stazioni . E naturalmente non arrivi fino a Torgon, e se hai letto bene il messaggio originale di chi ha iniziato la discussione capirai che l'idea è venire in aereo fino a Ginevra poi prendere un bus. Niente macchina.
Spezzare il comprensorio come dici tu è proprio quello che avevo suggerito io.

I panorami sono belli (ma siamo pur sempre in montagna, di panorami brutti è difficile trovarli) ma niente di paragonabile alle nostre Dolomiti.

Per quanto riguarda gli snowcross, certo che sono praticamente delle piste non battute, come ho scritto anche io (peró con rocce e buche in mezzo!). Ma visto che si stava parlando di Avoriaz li ho segnalati come particolarità che in Italia non si trova, che io sappia, è che può essere un approccio divertente-interessante-sicuro per chi il fuoripista non l'ha mai fatto e non sa come affrontarlo (come è successo a me all'inizio). Tra l'altro, se è vero che moltissime piste nere in Francia non sono battute, non si può dire la stessa cosa per le rosse o azzurre, che sono proprio quelle che interessano a qui la poudre non l'ha quasi mai vista. Io peró conosco solo Savoia e Alta Savoia.

 
Dents du Midi

Anch'io trovo un po' ingeneroso il giudizio su Avoriaz-Port du Soleil, che ha un solo difetto importante: le quote modeste e l'esposizione (infatti se non nevica da un po' o le temperature sono miti vado sicuramente altrove).

Ammetto di conoscere bene solo i settori di Croset, Avoriaz, e Chatel, che non sono male e sono abbastanza vari - soprattuto il settore francese. Ci sono posti con piste più impegnative, ma le piste che sono servite dalla seggiovia Grandes Combes (che offre diverse varianti interessanti, battute e non), le Mossettes, e la Chavanette (https://en.wikipedia.org/wiki/La_Chavanette) non sono male.

Per il panorama e senza fare un paragoni con le Dolomiti, una foto dei Dents du Midi visti dall'arrivo della Grandes Combes (con vista sulla stazione d'arrivo dello ski-lift francese per il Pas de Chavanette.)

168435-dscn2344.jpg



 
Non mi sembra di essere stata ingenerosa con PdS, Avoriaz è una delle mie località preferite (anche perché il mio ski club è convenzionato e lo ski pass ci costa pochissimo), ma forse non si è capito. Non voglio in alcun modo sconsigliarla, anzi avevo risposto al post proprio per invitare a sceglierla chi ha aperto il post.
Le piste che consigli (grandes combes) sono anche quelle che consiglio io (settore super noires) , tra cui la combe du machon che è una delle mie piste preferite in assoluto.
Ho solo detto che per me il paragone con il sellaronda è fuorviante, e si rischia di rimanere delusi, e lo ribadisco, come ribadisco che per me non ha tanto senso fare il giro in giornata né dal punto di vista sciistico (facendo il giro completo in giornata rischi di sciare molto poco, e passare la maggior parte del tempo sulle lentissime ancore svizzere) né paesaggistico (i dents du midi li vedi lo stesso), quanto piuttosto di cambiare zona di giorno in giorno.
 
Top