Settimana base Canazei

luka75

Well-known member
Ciao, sarò a Canazei per capodanno.
Per un programma di massima pensavo:
- marmolada + sellaronda verde
- seceda + sellaronda arancio
- comprensorio Alba

Per gli altri giorni cosa suggerite?
 
Per andare al seceda o in Marmolada non c'è bisogno di fare il sellaronda, io starei fra seceda e val Gardena e fra Marmolada e Arabba e poi rientri a Canazei velocemente via Sella o Pordoi. Un altro giorno puoi andare in Badia e magari attaccarci il Lagazuoi. E poi io dedicherei sempre un giorno al Lusia e uno a Obereggen
 
Per andare al seceda o in Marmolada non c'è bisogno di fare il sellaronda, io starei fra seceda e val Gardena e fra Marmolada e Arabba e poi rientri a Canazei velocemente via Sella o Pordoi. Un altro giorno puoi andare in Badia e magari attaccarci il Lagazuoi. E poi io dedicherei sempre un giorno al Lusia e uno a Obereggen

Si grazie lo so bene. Intendevo dire che arrivati a marmolada e seceda poi completo il giro anziché tornare indietro.
Lagazuoi da Canazei forse è troppo teso come tempi... Comunque grazie segno tutto
 
Dipende da cosa ti piace fare, ovviamente. A me il sellaronda ormai è venuto a noia, e preferisco dedicare l'intera giornata o alla val Gardena o ad Arabba e Marmolada. Il Lagazuoi se parti presto è fattibile, ci ho portato anche mia moglie, e se sei veloce hai il tempo per fermarti un po' in val Badia. Nel caso, consiglio di salire in auto al Lupo Bianco e partire da li.
 
Ne approfitto anche io,dato che saremo 4 amici adulti,a Canazei,(7-14 gennaio),Alba di Canazei per la precisione,per
chiedere dei suggerimenti agli esperti della zona.
E' la prima volta che andiamo in Val di Fassa,e leggendo ed informandoci,abbiamo scelto come base,
proprio Alba.
Noi volevamo fare un po' tutto,sia nel sellaronda che nella Val di Fassa,e' fattibile spostarsi solo con skibus e farci tutti i
comprensori della valle? Magari dedicandogli un giorno a testa,ditemi voi,il servizio skibus com'e'?
Mi piacerebbe dai piu' esperti della zona un loro personale programma per una settimana bianca classica.
Ah dimenticavo....siamo discreti sciatori,non ci facciamo mancare nulla....solo pista....mazzinga a bestia....insomma!!

Grazie in anticipo a quanti ci vorranno aiutare.
 

.

Dipende da cosa ti piace fare, ovviamente. A me il sellaronda ormai è venuto a noia, e preferisco dedicare l'intera giornata o alla val Gardena o ad Arabba e Marmolada. Il Lagazuoi se parti presto è fattibile, ci ho portato anche mia moglie, e se sei veloce hai il tempo per fermarti un po' in val Badia. Nel caso, consiglio di salire in auto al Lupo Bianco e partire da li.

Pienamente d'accordo. Aggiungerei al Lagazuoi, o meglio prima, un bel Col Gallina (spesso vuoto e con neve superba) con annesso 5 Torri con rientro dalla Croda Negra. Poi tutto d'un fiato giù fino all'Armentarola......
La "dritta" del Lupo Bianco é da intenditori :D
 
Ne approfitto anche io,dato che saremo 4 amici adulti,a Canazei,(7-14 gennaio),Alba di Canazei per la precisione,per
chiedere dei suggerimenti agli esperti della zona.
E' la prima volta che andiamo in Val di Fassa,e leggendo ed informandoci,abbiamo scelto come base,
proprio Alba.
Noi volevamo fare un po' tutto,sia nel sellaronda che nella Val di Fassa,e' fattibile spostarsi solo con skibus e farci tutti i
comprensori della valle? Magari dedicandogli un giorno a testa,ditemi voi,il servizio skibus com'e'?
Mi piacerebbe dai piu' esperti della zona un loro personale programma per una settimana bianca classica.
Ah dimenticavo....siamo discreti sciatori,non ci facciamo mancare nulla....solo pista....mazzinga a bestia....insomma!!

Grazie in anticipo a quanti ci vorranno aiutare.


che dire ....alba bella scelta , come ben saprete avete scelto l estremo nord della val di fassa , quindi siete un po ' decentrati rispetto alla zona di moena per san pellegrino e per zona carezza dove per sciare dovrete necessariamente spostarvi in auto , ma credo che non sara' un problema . La nera di alba fatta alle 9 di mattina regala soddisfazioni TOP
Vi dico che avrete solo imbarazzo della scelta per come gestirvi le vostre sciate e giornate , io vi consiglio visto che non ci avete mai sciato in zona di godervi lo splendido paesaggio e delle dolomiti , e naturalmente non dimenticatevi di farvi una bella BELLUNESE naturalmente occhio al vento e al freddo !!!!

buona vacanza .......vi invidio molto !!!!!
 
Da Alba vale la pena, dopo Pozza, fare un salto a Vigo, collegato benissimo con gli skibus che passano di continuo.
Ha sostanzialmente 4 piste, ma veramente magnifiche poca gente e un panorama da urlo. Carezza Lusia S Pellegrino Latemar sono posti che adoro (e che onestamente preferisco al Sellaronda) ma da Alba li vedo scomodi

Forse un programma potrebbe essere questo?
Ciampac Buffaure
Alta Badia (da Colfosco a San Cassiano tutta )
Val Gardena + Seceda
Arabba Marmolada
Ciampac Buffaure + Vigo
Marmolada

PS non conosco zona col gallina/ 5 torri ma dicono sia bellissima ...così come l'alpe di siusi che ti porta un po lontano
 
Da Alba vale la pena, dopo Pozza, fare un salto a Vigo, collegato benissimo con gli skibus che passano di continuo.
Ha sostanzialmente 4 piste, ma veramente magnifiche poca gente e un panorama da urlo. Carezza Lusia S Pellegrino Latemar sono posti che adoro (e che onestamente preferisco al Sellaronda) ma da Alba li vedo scomodi

Forse un programma potrebbe essere questo?
Ciampac Buffaure
Alta Badia (da Colfosco a San Cassiano tutta )
Val Gardena + Seceda
Arabba Marmolada
Ciampac Buffaure + Vigo
Marmolada

PS non conosco zona col gallina/ 5 torri ma dicono sia bellissima ...così come l'alpe di siusi che ti porta un po lontano

In Alta Badia proseguirei anche dopo San Cassiano fino a Santa Croce, le piste sono splendide e generalmente poco affollate.
Siusi é molto carina per una giornata ma la risalita al Seceda é lunghissima (specialmente il tratto della funivia, spesso c'é la fila e si perde tanto tempo).
Comunque un salto a Lusia e al Col Margherita io lo farei....
 
Pienamente d'accordo. Aggiungerei al Lagazuoi, o meglio prima, un bel Col Gallina (spesso vuoto e con neve superba) con annesso 5 Torri con rientro dalla Croda Negra. Poi tutto d'un fiato giù fino all'Armentarola......
La "dritta" del Lupo Bianco é da intenditori :D

Premesso che conosco benissimo tutto ciò di cui stiamo parlando: ma voi ritenete davvero fattibile da Canazei arrivare a San Cassiano, prendere lo skibus, fare Lagazuoi, giro 5 torri, armentarola e tornare a Canazei?
L'ho fatto tante volte partendo da Corvara, da Campolongo... ma da Canazei mi sembra un po' troppo spinto, sbaglio?
 
Dipende dal tuo livello di sciata e dall'ora di partenza. Una volta (1 gennaio 2007) sono arrivato fino a Cortina partendo da Pozza
 
Premesso che conosco benissimo tutto ciò di cui stiamo parlando: ma voi ritenete davvero fattibile da Canazei arrivare a San Cassiano, prendere lo skibus, fare Lagazuoi, giro 5 torri, armentarola e tornare a Canazei?
L'ho fatto tante volte partendo da Corvara, da Campolongo... ma da Canazei mi sembra un po' troppo spinto, sbaglio?

5 torri non lo so, ma confermo che arrivare al Lagazuoi è fattibilissimo. Mia moglie è lentissima e ce l'ha fatta senza problemi. Chiaro, magari è meglio non scegliere giorni super affollati, quando l'abbiamo fatto noi ricordo comunque una mezzoretta di coda alla funivia di passo Falzarego (motivo per cui abbiamo a malincuore rinunciato a ridiscendere al passo con la rossa e siamo rientrati direttamente verso i cavalli dell'Armentarola)
 
Grazie per le gia' molto esaustive risposte che mi state dando,quindi voi ragazzi dite che Lusia e San Pellegrino non
si riescono a fare con skibus? Dobbiamo prendere per forza la macchina? Perche' mi sembrano due bei comprensori...
Noi siamo una comitiva di 4 amici che veniamo da svariati anni in Trois Valles ( Val Thorens), ma dopo tanto
sono riuscito a convincerli di goderci la nostre splendide Dolomiti e il nostro saper fare turismo invernale...
cosa che i francesi, malgrado la loro megalomania non riusciranno mai a fare....ed ho voluto scegliere il cuore
delle Dolomiti...la Val di Fassa.....sperando di non trovare margherite.....anche se peggio dell'anno scorso...non penso
si possa fare..(in Francia lo stesso periodo dell'anno scorso fu un dramma...come preparazione piste....incompetenti)...
anche per questo abbiamo voluto cambiare...aspetto altre vostre preziosissime chicche su tutto cio' che e' stata la vostra esperienza...
in quel paradiso italiano....sono tutto orecchi!!!!

Grazie...ancora......
 
Ci metterei anche una sparata con pranzo al ristorante sotto il Santa Croce(consigliate le USP+Weizen): http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79567
E occhio ai tempi :D http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83007

Ci metterei anche un GardenaRonda, l'Alpe di Siusi secondo me è piacevole, non troverai Sylvester o Forcella Rossa ma è un bel giro, carino anche il pezzetto in autobus se i boschi sono innevati: http://www.skiforum.it/skinews/242-tour-gardenaronda.html

Poi se sono diversi giorni che non nevica, c'è tanta neve e ve la sentite, perchè non farsi una Val Mezdì?

Alba Buffaure: ok. Metterci anche una puntatina a Vigo di Fassa?
 
Premesso che conosco benissimo tutto ciò di cui stiamo parlando: ma voi ritenete davvero fattibile da Canazei arrivare a San Cassiano, prendere lo skibus, fare Lagazuoi, giro 5 torri, armentarola e tornare a Canazei?
L'ho fatto tante volte partendo da Corvara, da Campolongo... ma da Canazei mi sembra un po' troppo spinto, sbaglio?
non dico che quel giro è una passeggiata ma quasi...fidati che lo fai senza nemmeno forzare troppo i tempi...qui c è anche gente che è da canazei è andata al plan si è fatto qualche pista li(hernegg e silvester) ed è tornato in tempo: ecco quello si che devi correre..unica cosa che devi stare attento è porta vescovo dove quelli sono aguzzini(secondo me sono d accordo con i taxi)e non solo chiudono in genere prima degli altri ma poi sono pignolissimi:io spesso mi finisco il sellaronda perche spesso ci sono 40/50 minuti in piu e sono molto piu elastici per chiudere

- - - Updated - - -

Grazie per le gia' molto esaustive risposte che mi state dando,quindi voi ragazzi dite che Lusia e San Pellegrino non
si riescono a fare con skibus? Dobbiamo prendere per forza la macchina? Perche' mi sembrano due bei comprensori...
Noi siamo una comitiva di 4 amici che veniamo da svariati anni in Trois Valles ( Val Thorens), ma dopo tanto
sono riuscito a convincerli di goderci la nostre splendide Dolomiti e il nostro saper fare turismo invernale...
cosa che i francesi, malgrado la loro megalomania non riusciranno mai a fare....ed ho voluto scegliere il cuore
delle Dolomiti...la Val di Fassa.....sperando di non trovare margherite.....anche se peggio dell'anno scorso...non penso
si possa fare..(in Francia lo stesso periodo dell'anno scorso fu un dramma...come preparazione piste....incompetenti)...
anche per questo abbiamo voluto cambiare...aspetto altre vostre preziosissime chicche su tutto cio' che e' stata la vostra esperienza...
in quel paradiso italiano....sono tutto orecchi!!!!

Grazie...ancora......
il lusia ed il san pellerino sono scomodissimi con il bus:mi spiego...parte da canazei e ti porta in paese a moena da cui devi prendere autobus per andare al lusia , fin qui non sarebbe malissimo...ma gli orari sono tremendi in pratica arrivi sulle piste quasi alle 10 partendo alle sette e mezzo... invece se prendi macchina parti alle sette e mezzo e sei al parcheggio del lusia(gratis)alle 8 con impianti che gia vanno e godi come un riccio...poi chiaro che fatta la mattina li ( se scii bene con 3 ore ti sei divertito bene)prendi bus che ti porta al san pellegrino e ti fai li fino alle 4...ti fai cosi una giornata ottima.

p.s.
io ho preso casa quest anno a canazei e quindi se vuoi quando ci sei ci si puo incontrare e ti faccio un po da guida
 
Top