Pasqua 2017

luka75

Well-known member
Considerando che le attività legate allo sci da qui a Marzo sono già state pianificate e prenotate, posso iniziare a dedicarmi a vedere cosa si potrebbe fare per Pasqua (una settimana intera o i consueti 5 giorni).

Quest'anno, rispetto allo scorso, Pasqua cade un po' più tardi (16 aprile), quindi sicuramente la scelta si restringe ulteriormente.

Le necessità sono sempre le medesime: organizzazione adeguata per i bambini (possibilità di lasciarli per scuola sci + asilo neve), possibilmente quota non bassa dato il periodo, predilizione per TAA (dato il viaggio in macchina da Roma eviterei località più problematiche da raggiungere).

Come di consueto vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.
 
Credo che in quella direzione avrai solo
Valsenales
Solda
(probabilmente) Cortina/Faloria
Tutto il resto dovrebbe essere chiuso...
 
Senales è molto bello a fine stagione, chiaramente dopo due/tre giorni è un poco monotono.
Secondo me con poca strada in più potresti andare anche a Stubai. Valuta tu quale potrebbe piacerti maggiormente.

Se ti va di usare il treno (ma puoi andare anche in auto) ci sarebbero interessanti possibilità di viaggio.
Ad esempio Freccia fino a Milano e poi con la linea EC per Sempione-Basilea arrivi in Vallese (3 treni al giorno, offerte buone su prenotazione in anticipo). Saas Fee potrebbe essere una bella metà, con possibilità eventualmente anche nei dintorni (es Saas grund).

In alternativa anche Obergurgl+Soelden sarebbe una accoppiata ottima per il periodo. Certo, è un poco lontano.
 

.

Livigno non andrebbe bene?

a me a livigno è capitato più volte di fare sciate magnifiche anche ad aprile inoltrato (anche 25 aprile, e pure 2 maggio!).
però dipende da neve e temperatura, se il mese precedente è particolarmente caldo e in generale c'è poca neve potresti anche trovare un bel po' di prati.
 
Con una Pasqua così avanti e l'andazzo da innevamento scarso di quest'anno, rimanendo in Italia, io andrei sul sicuro: Cervinia o Livigno.

Qualunque posto al di sotto dei 1800 m. significa o sciare nell'acqua, oppure dover rientrare con gli impianti, inoltre dal 10 Aprile in poi si scia bene spesso soltanto oltre i 2500 m., per cui io escluderei le Dolomiti/TAA, tranne Solda e Senales, che però oggettivamente per l'après-ski sono nettamente inferiori a Cervinia e Livigno.

All'estero le località del Vallese (in primis Zermatt e Saas-Fee, già a Verbier potrebbe essere tardi) sono un'ottima opzione, ma spenderesti almeno il 50% in più, oltre al viaggio più lungo.

In Francia Val Thorens è la miglior opzione, ma allungheresti molto il viaggio...
 
Ho mandato richieste a Solda, Cervinia, Senales e Stubai.

Ancora una volta, pur muovendosi con discreto anticipo, rilevo proprio poca disponibilità di alloggi...
 
Diverse festività pasquali le ho fatte a Livigno. In anni "normali" garantisce ottima qualità della neve e ottime gite scialpinistiche ma se l'andazzo rimane questo non so come ci arriverà. :skifrusta:
 
Con una Pasqua così avanti e l'andazzo da innevamento scarso di quest'anno, rimanendo in Italia, io andrei sul sicuro: Cervinia o Livigno.

Qualunque posto al di sotto dei 1800 m. significa o sciare nell'acqua, oppure dover rientrare con gli impianti, inoltre dal 10 Aprile in poi si scia bene spesso soltanto oltre i 2500 m., per cui io escluderei le Dolomiti/TAA, tranne Solda e Senales, che però oggettivamente per l'après-ski sono nettamente inferiori a Cervinia e Livigno.

All'estero le località del Vallese (in primis Zermatt e Saas-Fee, già a Verbier potrebbe essere tardi) sono un'ottima opzione, ma spenderesti almeno il 50% in più, oltre al viaggio più lungo.

In Francia Val Thorens è la miglior opzione, ma allungheresti molto il viaggio...

Io
ti quoto in toto ilsuo consiglio sai? ;)
Pensavo anche io a qualche gg pasquale a Livigno!
 
Top