ma l'11 di novembre devi proprio andare sul ghiacciaio in fuoripista?

mao65

skibum wannabe
Mi domando, ma l'11 di novembre devi proprio andare sul ghiacciaio in fuoripista?
AOSTA, 12 NOV - Uno sciatore è rimasto illeso dopo essere caduto in un crepaccio nella zona di Plateau Rosa, nel comprensorio di Cervinia. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio quando l'uomo, di Reggio Emilia, stava sciando in fuoripista ed è finito dentro alla fessura del ghiacciaio. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso: le guide alpine lo hanno estratto e il medico del 118, che lo ha visitato, non ha ritenuto necessario il ricovero.
http://www.ansa.it/valledaosta/noti...eso_f36ee5a4-2d4d-4e56-bd70-48234789370f.html

Non è che io sia proprio tra quelli che non rischia mai ma qui vuole propio dire andare a cercarsela e gli è andata bene.
 
Premetto che non conosco i dettagli dell'evento, e faccio riferimento solo al testo dell'ANSA pubblicato sul web e segnalato qui da mao65.

In ogni caso credo sia importante continuare a ricordare e mettere in guardia sui rischi che esistono sempre quando si va fuoripista, soprattutto in un ghiacciaio!
 
Mi domando, ma l'11 di novembre devi proprio andare sul ghiacciaio in fuoripista?

Ciao Mao!

In verità io come decine di altri forumisti abbiamo innumerevoli volte sciato in ghiacciaio fuoripista nel medesimo periodo o giù di lì. Esistono anche svariati report e foto in questo forum al riguardo (probabilmente molte sono state "oscurate" dal tempo).
Certo il più delle volte si era capitanati da valorosi ed esperti condottieri tra le trappole presenti, ma un minimo di rischio è normale che vi fosse egualmente. Certo la prudenza nel percorrerli e la gestione della discesa - in particolar modo in questi periodi dell'anno - erano sempre molto elevate.

Forse questa Ansa riporta di qualcuno che non ha seguito tutti gli accorgimenti e i dettami del buon senso, ma non posso saperlo.
 
In fuoripista in ghiacciaio serve la guida, perchè la guida sa dove poter passare, se ci vai all c..dicane è giusto che finisci in un crepaccio e per quel che mi riguarda sarebbe anche giusto lasciarlo dov'è, senza sprecare tempo in soccorsi, d'altronde al mondo siamo già troppi, se si lasciano gli idioti ad autoeliminarsi, sarebbe un piccolo passo verso un mondo migliore!
Mi auguro che almeno gli facciano pagare le spese di soccorso
 
è dalla scorsa estate che quel tratto è divorato dai crepacci...sempre di più e più grandi!!!!!!!
l estate 2015 ha fsatto danni che ancora oggi li vediamo...
lo scorso inverno avaro di neve...in parte ha recuperato...ma la zona visivamente è stata scoperta per tanto tempo causa vento...fino a marzo...il primo tratto del ventina era scoperto...(la pista no)poi ad aprile maggio...un po di neve ha tappato i buchi solo in parte...
ora i 20 giorni assurdi di settembre hanno fatto il resto...ora...non sono caduti 20 metri di neve...ma 30-40-50cm sono rimasti in quella zona...se non di meno...causa...vento...che ha tolto...tutto..semplice...
i buchi sono enormi..e mai visti così...
se uno è disinformato...o idiota...purtroppo...
 

.

L'11 ero su anche io.
Già SOLO GUARDANDO da Cime-Bianche si intravedevano dei buchi enormi sia sulla Spazza sia in zona Sottogobba.
Mi sembra allucinante e da completi idiotonti finirci dentro!
 
Se sei fuori dalle piste segnalate non credo che l'assicurazione paghi, tra l'altro...

Comunque in 40 anni di Cervinia ne ho viste di tutti colori, anche ragazze CON LE SCARPE COI TACCHI passeggiando sul ghiacciaio a Plateau ad Agosto...

Poi dopo magari ti multano perché scendi dal ventina BATTUTO che non hanno voglia di aprire...
 
Se sei fuori dalle piste segnalate non credo che l'assicurazione paghi, tra l'altro...
Se hai la Multisport si

Comunque in 40 anni di Cervinia ne ho viste di tutti colori, anche ragazze CON LE SCARPE COI TACCHI passeggiando sul ghiacciaio a Plateau ad Agosto...
Non solo a Cervinia, guarda le foto della Skyway di quest'estate...

Poi dopo magari ti multano perché scendi dal ventina BATTUTO che non hanno voglia di aprire...
Due cose diverse, entrambe da condannare, perchè il ventina battuto rovinato dagli skialper vuol dire ancor più lavoro per aprirlo quando servirà a chi paga 54 euro di skipass, se vuoi fare l'alpinista, scendi dalle altre mille tracce possibili, e se ci sono le pietre, aspetti che ci sia neve a sufficienza come tutti
 
Se hai la Multisport si

Interessante, dato che la multisport fa schifo per la responsabilità civile (franchigia del 10%, cioè se ammazzi uno per colpa e devi pagare 500.000 €, ti tocca pagare 50.000 € di tasca tua, assurdo), ma io ho già la polizza del capo famiglia, che mi coprirebbe con una franchigia MASSIMA di 250 €, mentre la multisport è invece ottima per il soccorso e perché copre anche sci-alpinismo/fuoripista.

Due cose diverse, entrambe da condannare, perchè il ventina battuto rovinato dagli skialper vuol dire ancor più lavoro per aprirlo quando servirà a chi paga 54 euro di skipass, se vuoi fare l'alpinista, scendi dalle altre mille tracce possibili, e se ci sono le pietre, aspetti che ci sia neve a sufficienza come tutti

Se fosse così, avresti ragione, ma spesso le piste, specialmente in bassa stagione, sono chiuse solo per risparmiare (alla faccia di chi ha lo stagionale), non perché non sufficientemente innevate o peggio pericolose...
 
Interessante, dato che la multisport fa schifo per la responsabilità civile (franchigia del 10%, cioè se ammazzi uno per colpa e devi pagare 500.000 €, ti tocca pagare 50.000 € di tasca tua, assurdo), ma io ho già la polizza del capo famiglia, che mi coprirebbe con una franchigia MASSIMA di 250 €, mentre la multisport è invece ottima per il soccorso e perché copre anche sci-alpinismo/fuoripista.

Vero, come RC c'è di molto meglio, ma a costi anche più alti, la multisport invece è ottima proprio per le spese di soccorso
 
Attenzione, ha appena nevicato e il bordopista con la bella puffia bianca e polverosa (fa meno dieci a Trockener Steg) è MOLTO tentatore. Io ci vado mercoledì ma RESISTERÒ pur essendo socio Rega quindi avendo diritto al ripescaggio gratuito con l'elicottero: ovviamente vivo, morto o paralizzato a vita, perché ricordo che se cadi in un crepaccio atterri sul ghiaccio. Ocio figlioli.
 
Top