Dove andare a sciare attorno a Zurigo

Fabio

Member
Staff Forum
Ciao a tutti, dovrò passare per Zurigo per trovare un amico e per guardare la città e la situazione.
Prima cosa, vorrei andarci in auto. Ci si arriva comodamente magari passando per mamma Austria?
Seconda cosa vorrei provare a sciare in qualche comprensorio svizzero.

Secondo voi, pensando di metterci massimo massimo 2 giorni di dormita in qualche pessimo B&B, meglio se senza riscaldamento, HIHIHI senza comfort, senza nulla purche economico (so che è una parola bandita dal vocabolario svizzero), che idee ci sono?
Per esempio, partire alle 2-3 del mattino, sciare in Voralberg, dormire a xxxxx in territorio austriaco, il giorno dopo arrivare a Zurigo, girare la città, dormire (in terra svizzera o se in un'ora di auto sono altrove va bene, preferisco risparmiare 50€ e fare un'ora di strada) e poi il giorno dopo sciare in un comprensorio rappresentativo della Svizzera e tornare a casa.
Oppure anche una passeggiata purchè ci possa capire "la magia dell'inverno Svizzero" o simile. Magari qualcuno potrebbe consigliarmi un comprensorio con 3 impianti in croce.
Che nomi famosi (o secondo voi carini) ci sono li in giro?

Sono a portata di auto dai posti che gira Pierr & Co?
Quel ghiacciaio con la lingua di ghiaccio di km e km è raggiungibile più o meno comodamente?

a77f95def2.jpg
 
Tutto é raggiungibile però fare Zurigo-Aletsch é meglio se hai un elicottero a disposizione... Ma da dove parti? Perché passare dall'austria per arrivare a ZH é un bel giretto...
 
Per me partire da Padova e sciare in Vorarlberg è possibile ma assurdo. Son tipo 5h. Ti conviene partire la sera, dormire in qualche Gasthof a 25/30€ e poi la mattina dopo al max in 1h sei sulle piste. Potresti valutare Montafon, sk Anton, Ischgl, Serfaus.
 
Non troppo distante da Zurigo hai Flumserberg, Pizol o Toggenburg che in questi giorni stanno prendendo una bella caricata di neve.
Nella Svizzera centrale un paio di comprensori anche a meno di 1h di macchina ma più piccolini sono Klewenalp, Mhyten e Hoch-Ybrig.
 

.

Parti da Padova mi sembra di capire.. vai a Villach... treno obb con trasporto auto la sera (non devi dormire lì) e la mattina sei a Feldkirch... breve tragitto e sei a Zurigo.
Valuta il prezzo.
 
Prima cosa, vorrei andarci in auto. Ci si arriva comodamente magari passando per mamma Austria?

Passare dall'Austria non mi sembra una buona idea, allunghi di bestia.

Sono a portata di auto dai posti che gira Pierr & Co?
Quel ghiacciaio con la lingua di ghiaccio di km e km è raggiungibile più o meno comodamente?
Se ti riferisci al Vallese e all'Aletsch, direi proprio che sei nettamente fuori strada.

Quello che farei IO, è di salire via Lugano - Bellinzona che è la strada in assoluto più comoda. A Quel punto, beh direi che la scelta andrebbe da sé: Andermatt oppure Engelberg, come già suggerito. Entrambe splendide ed estremamente rappresentative della realtà Svizzera.... e poi, se becchi il giorno giusto, sei (in entrambi i casi) in un top resort per il freeride.

Andermatt è un filo più lontanina di Engelberg (da Zurigo) ma la sostanza non cambia granchè, anche perchè al mattino la raggiungeresti prima. A toi la choix!
 
Fa un inverno con temperature estive ed arriva l'estate "invernale".

Ho già tolto da settimane le gomme invernali :)XX) ma vedo che in Svizzera oggi è piano inverno e mi chiedo qual è la soluzione migliore tra (con le condizioni meteo di domani):

  • da Innsbruck a Zurigo
  • oppure vado a Como e salgo da sotto?

Ci sono percorsi agevoli che rimangono su strade soleggiate e magari in fondo valle senza salite e tornanti? Non ho mai visitato questa zona, ogni consiglio è buono.

Se scelgo di arrivare da Innsbruck, meglio passare per San Gallo (che ho scoperto essere patrimonio UNESCO e non l'avevo mai sentita prima che ignorante) e Winterthur (A1) oppure da sotto per Vaduz (autostrada A3)?
192968-strada-zurigo.jpg


E ci sono "backup stradali" che seguono la A1 e A3 da fare senza vignette? Google me ne dà uno che passa per una località sciistica (Wildhaus).

Oppure "da sotto" c'è questa alternativa da Como, com'è?
La galleria del San Gottardo si paga o è compresa nella vignette?
192970-strada-como-zurigo.jpg


Mi preoccupa il fatto che potrebbe esserci neve :shock: Ora la situazione è questa: sembra una nevicata innocua ma non si sa mai... Voi come la vedete?
192971-naxns00001.jpg


Mentre a sud non ci sono problemi.
192972-airns.jpg


Grazie.
Niente sci per stavolta.

Per legge gli pneumatici invernali non sono obbligatori ma in caso di "casini" ti prendi anche la multa se non li hai https://www.zuerich.com/it/visitare/in-auto-in-svizzera
3. Le gomme invernali sono obbligatorie in Svizzera Sbagliato: gli pneumatici invernali non sono obbligatori. Per contro, il conducente deve sempre mantenere la padronanza del proprio veicolo. Se l’auto non è equipaggiata con gomme invernali, l’assicurazione può non rispondere in caso d’incidente, per negligenza
 
Fa un inverno con temperature estive ed arriva l'estate "invernale".

Ho già tolto da settimane le gomme invernali :)XX) ma vedo che in Svizzera oggi è piano inverno e mi chiedo qual è la soluzione migliore tra (con le condizioni meteo di domani):

Ci sono percorsi agevoli che rimangono su strade soleggiate e magari in fondo valle senza salite e tornanti? Non ho mai visitato questa zona, ogni consiglio è buono.

Se scelgo di arrivare da Innsbruck, meglio passare per San Gallo (che ho scoperto essere patrimonio UNESCO e non l'avevo mai sentita prima che ignorante) e Winterthur (A1) oppure da sotto per Vaduz (autostrada A3)?

Passerei da San Gallo. Facnedo il giro "Sud" forse vedi un filino di panorama in più, ma le differenze di percorrenza effettiva sono maggiori di quelle riportate.

E ci sono "backup stradali" che seguono la A1 e A3 da fare senza vignette? Google me ne dà uno che passa per una località sciistica (Wildhaus).

Oppure "da sotto" c'è questa alternativa da Como, com'è?
La galleria del San Gottardo si paga o è compresa nella vignette?

Se sali da Sud, quando arrivi ad Altdorf invece di rimanere sull'autostrada 2 puoi uscire a Fluelen e farti il lungolago sino a Brunnen, un vero gioiellino - località di vacanza lacustre -
Prima di Sisikon trovi la Tellskapelle in un posto denominato "Tellsplatte" (se non erro) che è il luogo ove ebbe origine la leggenda di Guglielmo Tell. Vale la pena fermarsi per una visita: con un brevissimo tratto a piedi ci metti 15-20 minuti in totale.
Poi dopo Brunnen riprendi l'Autostrada.

In alternativa, se hai tempo puoi fermarti a Lucerna che è splendida. Vale la pena il centro (parcheggia alla Bahnof in pieno centro) e il museo dei Trasporti, spettacolare (2h circa)

In ogni caso decidi PRIMA di Seedorf cosa fare, perchè se manchi l'uscita per Fluelen e continui sulla 2, c'è un tunnel molto lungo quindi tornare indietro ti farebbe perdere molto tempo.

la Galleria del Gottardo è compresa nella vignetta, ma visto che è a una corsia potresti trovare coda. OCCHIO AI RIENTRI DEI TEDESCHI DA PONTI / VACANZE / FESTIVITA', si formano code pazzesche.


Mi preoccupa il fatto che potrebbe esserci neve :shock: Ora la situazione è questa: sembra una nevicata innocua ma non si sa mai... Voi come la vedete?

Dimenticati il problema neve, il Gottardo è l'arteria che collega praticamente sud - nord Europa, è pulitissima anche in pieno inverno
Se non hai le invernali, mettiti un paio di catene in macchina. La legge è abbastanza chiara, ma le situazioni reali possono dare della discrezionalià alla Polizia
 
Top