lenti Oakley PRIZM

dagodag

Member
Qualcuno utilizza le lenti Prizm?
sono delle lenti fotocromatiche a tutti gli effetti o ottimizzano solo il contrasto?
Quelle Rose sono equivalenti come fitro alle Persimmon o possono essere utilizzate anche per giornate mediamente soleggiate?
ciao tutti
grazie
 
Qualcuno utilizza le lenti Prizm?
sono delle lenti fotocromatiche a tutti gli effetti o ottimizzano solo il contrasto?
Quelle Rose sono equivalenti come fitro alle Persimmon o possono essere utilizzate anche per giornate mediamente soleggiate?
ciao tutti
grazie

Mi sono interessato anche io di queste lenti.
Qualcuno giura e spergiura che sono un alto quantico, altri gli hannoi riservato una tiepida accoglienza.
In ogni caso, NON sono lenti fotocromatiche.
Oakley non dichiara la % di assorbimento (probabilmente per creare un alone di mistero: se si comicia a confrontare dei dati oggettivi crolla il mito)
In negozio ho confrontato le Prizm Rose e le Prizm Jade e francamente non sono riuscito a cogliere una sostanziale differenza.
In giornate velate sono sicuramente adatte, magari meglio del Persimmon, ma appena esce il sole ho dei dubbi, ma dipende anche dalla sensibilità personale.

Anche Smith ha qualcosa di analogo in programma, Chromapop.

A prescindere dal marketing, ingrediente principale di questi prodotti, l'obiettivo é di migliorare la percezione SOGGETTIVA sfruttando dei meccanismi con cui lavora il cervello umano per elaborare le immagini.
É lo stesso principio dei filtri colorati, alcuni dei quali danno l'impressione di una incrementata luminosità ambientale, mentre in realtà tutto quello che fanno é di filtrare e quindi sottrarre luce .

Un motivo per cui in luce diffusa lenti rosa, arancio ecc. aiutano a migliorare la percezione della profondità é che viene filtrata la luce blu che si trova tipicamente su neve e ghiaccio e che disturba.
 
Io uso le persimmon per le giornate nuvolose o con poco sole. Garantiscono un buon contrasto. Mentre per giornate di sole pieno ne ho un paio polarizzate che virano al viola e che garantiscono massima protezione e contrasto ottimale.
 
Io uso le persimmon per le giornate nuvolose o con poco sole. Garantiscono un buon contrasto. Mentre per giornate di sole pieno ne ho un paio polarizzate che virano al viola e che garantiscono massima protezione e contrasto ottimale.

uso prizm da 2 anni (tipo rosa per fog): trovo che sono ottime per rilevare i dettagli come le asperità della neve in prossimità, sia con nebbia sia con sole (ottime pertanto per correre su nevi smosse). Con nebbia oltre alla potenza del dettaglio mi occorrerebbe anche una maggiore percezione della media distanza, che trovo carente e migliore con lenti gialle.
 
uso prizm da 2 anni (tipo rosa per fog): trovo che sono ottime per rilevare i dettagli come le asperità della neve in prossimità, sia con nebbia sia con sole (ottime pertanto per correre su nevi smosse). Con nebbia oltre alla potenza del dettaglio mi occorrerebbe anche una maggiore percezione della media distanza, che trovo carente e migliore con lenti gialle.
Avevo il tuo stesso problema 2 anni fa. Poi ho trovato gli split jacket (oakley) con lente intercambiabile. Quelle per le giornate soleggiate sono polarizzate (positive red iridium) e poi uso le persimmon per tutto il resto , ovvero nuvolo, fog e giornate poco soleggiate. Prima con lente unica non riuscivo a trovarmi e mi sono reso conto che sono di grande aiuto per la sciata. Riesci ad avere sempre la giusta visibilità e il giusto contrasto e ti fa sentire più tranquillo.
 

.

Io ho maschera con rose e mi troco bene nel brutto tempo....

Ho scritto proprio 1 settimana fa ad oakley perché volevo prendere anche un occhiale da sole tradizionale, e mi hanno risposto che prizm su occhiale tradizionale non è adatto per uso neve....ora non ho capito se volevano dire che l'occhiale tradizionale non è adatto per sciare o se le lenti prizm pernocchiale non sono adatte...ho chiesto delucidazioni in merito
 
Io ho maschera con rose e mi troco bene nel brutto tempo....

Ho scritto proprio 1 settimana fa ad oakley perché volevo prendere anche un occhiale da sole tradizionale, e mi hanno risposto che prizm su occhiale tradizionale non è adatto per uso neve....ora non ho capito se volevano dire che l'occhiale tradizionale non è adatto per sciare o se le lenti prizm pernocchiale non sono adatte...ho chiesto delucidazioni in merito

Se leggi il loro can-can- pubblicitario, il messaggio é che ogni variante delle lenti Prizm filtra in modo selettivo determinate lunghezza d'onda per favorire la perceziione in determinate circostanze/ambienti e che quindi sono altamente specifiche.
Quanto poi ci sia di vero, e quanto é voo-doo é un altro paiodi scarpe.

Avevo dato un'occhiata alle varianti Road a Trail, 20% e 40% di trasmissione luminosa (per le lenti da occhiale da sole viene dichiarato, solo per quelli da neve no, ...??) e mi sono sembrate molto simili alle lenti OO Red Iridium Pol e P40, che avevo per il Racing Jacket, prima di rivendere il tutto.
Posso immaginare che anche sulla neve possano funzionare.
Per la cronaca, la variante Road ha una base rosa, la Trail é sull'arancione.
 
Ultima modifica:
Il problema è quello...se nel filtro di ricerca metti occhiale da neve, loro affermano che nessuno è indicato....nessuna variante di lente...
 
Il problema è quello...se nel filtro di ricerca metti occhiale da neve, loro affermano che nessuno è indicato....nessuna variante di lente...

Secondo la mia esperienza, Oakey fa ogni tanto qualcosa di buono e per il resto tanta aria fritta se non addirittura prodotti progettati male.

Ho usato per un paio di anni il modello Racing Jacket (secondo Oakley specifico per ciclismo) e ne avevo preso più di uno, vista la varietà di colori di montatura e lenti (vedi anche avatar...)
L´ironia é che l´occhiale va abbastanza bene per alpinismo, sci-alpinismo ecc. (per quanto, non meglio di tanti altri) ma proprio in bicicletta é un disastro.
Se si cerca di guardare indietro con la coda dell´occhio ci si trova la vista sbarrata dalla spessa montatura e si é costretti a girare la testa.
Risultato: rivenduto tutto.***
Con il Smith Overdrive non ho questo problema, neanche accennato: campo visivo abbastanza ambio da slogarsi gli occhi (se fosse possibile)
Ho provato alche il tanto proclamato Radarlock (trovato usato) e per il campo visivo é OK, peraltro le astine troppo lunge vanno a collidere con il casco ed é praticamente impossibile avere casco e occhiale posizionati correttamente allo stesso tempo.
Dopo averli provati due volte li ho pure rivenduti.

Con Oakley bisogna fare attenzione: tanto marketing e poca sostanza.
Come giá qualcuno scrisse, sarebbe meglio che spendessero meno soldi in pubblicità e di più in ricerca e sviluppo.

*** ho dimenticato la cosa più odiosa: se si abbassa la testa per guardare indietro su quale pignone si trova la catena, l´occhiale si muove in direzione della fronte e blocca COMPLETAMENTE la vista.
 
Primo, le Prizm non sono fotocromatiche, sono lenti polarizzate con contrasti e filtrature ottimizzate per diversi e specifici impieghi.

Da fanatico oakley (avrò negli anni comprato più di 50 occhiali oakley), mi sono preso i nuovi evzero in prova dal mio negoziante di fiducia, con le daily, le trail, e le deep water.
A parte la deep water, che usata in fiume rende davvero più di una normale polarizzata, le altre mi hanno lasciato parecchio indifferente, la trail è una lente intermedia con filtratura arancione, discreta in tutte le situazioni ma patisce la luce forte, mentre la daily per me è identica alla black iridium polarized, che oltretutto ho e ho confrontato direttamente.
proverò anche la prizm snow, ma mi han già detto che tende al rosso quindi credo che continuerò a prerire la ice iridium pola che per me sulla neve è imbattibile.

Se volete una lente polarizzata e fotocromatica efficiente, anche se con una coperta chiaro/scuro un pelo corta, andate su out-of, le lenti theone per occhiali sono favolose, e le trovo anche più robuste delle oakley, che specie nelle versioni fire sono piuttosto delicate.
 
Primo, le Prizm non sono fotocromatiche, sono lenti polarizzate con contrasti e filtrature ottimizzate per diversi e specifici impieghi.

Da fanatico oakley (avrò negli anni comprato più di 50 occhiali oakley), mi sono preso i nuovi evzero in prova dal mio negoziante di fiducia, con le daily, le trail, e le deep water.
A parte la deep water, che usata in fiume rende davvero più di una normale polarizzata, le altre mi hanno lasciato parecchio indifferente, la trail è una lente intermedia con filtratura arancione, discreta in tutte le situazioni ma patisce la luce forte, mentre la daily per me è identica alla black iridium polarized, che oltretutto ho e ho confrontato direttamente.
proverò anche la prizm snow, ma mi han già detto che tende al rosso quindi credo che continuerò a prerire la ice iridium pola che per me sulla neve è imbattibile.

Se volete una lente polarizzata e fotocromatica efficiente, anche se con una coperta chiaro/scuro un pelo corta, andate su out-of, le lenti theone per occhiali sono favolose, e le trovo anche più robuste delle oakley, che specie nelle versioni fire sono piuttosto delicate.

Non sono mai stato un "fanatico", ma ad un certo punto avevo un cassetto pieno di occhiali e lenti di ricambio.
Poi sono rinsavito e ho rivenduto praticamente tutto.
Fanatico non suona bene: si ha l´impressione che le opinioni non siano oggettive e meditate.

Adesso il cassetto é di nuovo pieno, ma di altri prodotti che non Oakley e devo dire che é meglio così.

Sei sicuro che le Prizm siano polarizzate? In generale, non mi risulta, forse qualcuna?

E comunque non fa molta differenza.
La polarizzazione é uno dei cavalli di battaglia di molti reparti die marketing, per raccontare che hanno qualcosa di speciale che giustifica un prezzo gonfiato.
A parte particolari situationi come acqua e superfici bagnate, i vantaggi sono trascurabili e può addirittura essere controproduttiva, per es. se si fatica a distinguere neve da ghiaccio.
Uso ancora delle lenti polarizzate per gli Smith Overdrive in Montagna, ma non spenderei dei soldi extra per averle.

La Ice Iridium Polar per occhiali da sole lascia passare il 9% della luce ed é adatta a condizioni di luminosità elevata, o comunque sole pieno (l´ho usata anche io per un po´)
Se la Ice Iridium per occhiali da neve é diversa non saprei, la Black Iridium é diversa, pr occhiali da neve ha una base arancione invece che grigia ed é più chiara - o sbaglio?
Che la Ice Iridium che conosco io sia in generale imbattibile, anche con cielo nuvoloso, per non parlare di nebbia, ho i miei dubbi.
 
Top