Settimana bianca piccoli comprensori Alto Adige

teremar

Well-known member
Quest'anno tra le idee papabili per la settimana bianca ci potrebbe quella di andare in Alto Adige (ma anche poco oltre frontiera non è un problema) alla ricerca dei piccoli comprensori che spesso sanno regalare soddisfazioni.
Ora mi serve il vs aiuto per trovare una località su dove soggiornare che abbia a 30-40 minuti massimo di macchina 5-6 comprensori da visitare.
Guardando un po' le cartine la prima idea che mi è venuta è la Val Venosta dove vicino c'è Solda e i comprensori della valle + Nauders, una seconda mezza idea l'Alta Val Pusteria (un giorno al Plan si può andare senza nessun problema) oppure la Valle Isarco ma non so cosa ci sia li vicino.
Grazie a chi saprà aiutare.
 
Bressanone, anche.
Hai la Plose, ed a 30/40 minuti hai il Plan, Racines, Ladurns, Maranza e a 60minuti Speikboden/Klausberg
 
Ci sto pensando intensamente... ma va bene anche qualche comprensorio grande e qualcuno piccolo? In tal caso direi passo Resia/Curon.
 
Vipiteno: piu' strategica per vicinanza a Racines, Valles-Maranza, Ladurns e la stessa Plose; e appena passi il Brennero... Bergeralm, Innsbruck e i suoi dintorni, la valle dello Stubai... ne hai da girare!
 

.

Vipiteno.
Hai monte Cavallo, Ladurns che merita, Racines che è super. Poi passi il confine ed hai Steinach am Brenner. Ritorni e ti fai ancora Maranza - Valles e La Plose. Direi che per scoprire L Alto Adige non DS ci siamo.

Buono anche Merano con Merano2000 Senales, val Ultimo, poi mettici anche Val Sarentino e Renon.
 
Se va a Merano allora puo' fare un giro anche a Pfelders (la strada del Passo di Monte Giove che sfiora la parte in quota delle piste di Racines e' quasi sempre percorribile anche d'inverno (o almeno, mi dicevano, cercan di tenerla sempre pulita per permettere ai meranesi di raggiungere le piste di Racines via "Kalcheralm"
 
Sì, anche Vipiteno merita. Passando il Giovo puoi fare anche Pfelders. Poche piste ma impegnative e atmosfera da favola.

Dal Resia avresti invece:
-Nauders,
-Belpiano
-Watles
-Heideralm
-Scuol(ch) a 25/30km
-Samnaun(mega comprensorio collegato con Ischgl, però un giorno magari, 30-40min)
-Da Scuol inoltre puoi sfruttare le offerte della ferrovia Retica ed andare in uno dei comprensori piccoli/medi di Davos, come Jakobshorn, con biglietto del treno A/R a solo 1chf con lo skipass. Una esperienza oltre lo sci di sicuro[emoji106]

Sarebbero da fare entrambe, diverse tra loro, ma entrambe molto belle.
 
Grazie mille ... ma dovendo fare delle scelte voi che ci siete stati sacrificheste la Speikboden e Klausberg oppure Racines e Ladurns?
Guardando google maps avevo pensato base vicino Brunico per fare un giorno di Plan (è li e non vuoi andarci?), 2 giorni Valle Aurina, 1 Monte Elmo-Crosa Rossa, 1 Maranza ...

Grazie
 
L'autostrada del Brennero serve egregiamente la val d'Isarco. Tra Bressanone e vipiteno ci sono solo 30km di ottima autostrada. Considerate le stazioni in giro direi che Vipiteno va benissimo anche per andare al Plan.
L'uscita autostradale per la pusteria è' piuttosto lontano da Bressanone. E quella di Bressanone sud è' principalmente per la zona industriale.
 
Pensieri sparsi:

il passo Giovo è quasi sempre pulito, lo puliscono spesso. Quindi da Merano passando per la val Passiria in relativamente poco tempo puoi andare a Racines.
(fatto nel gennaio 2009 con metri di neve ai lati, spettacolo)
Se alloggi a Merano considera anche la Val d'Ultimo, c'è un bel report di Fabio.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83956

Anch'io consiglio Vipiteno cmq.
In alternativa cambiare proprio zona e andare verso Seefeld/Erwald/Zugspitze Arena, lì hai 6-7 piccoli comprensori, uno al giorno.
Volendo poco lontano hai anche Garmisch.

Non si chiama più Monte Elmo-Croda Rossa. Si chiama 3 Zinnen, siete delle capre HIHIHI
Sarete imbarcati come bestie alla stazione di Versciaco, direzione immaginabile.
Scherzi a parte, questo e Plan non mi sembrano "piccoli".
Opinione personale: Speikboden e Klausberg tanto decantati non mi hanno dato molte emozioni. Molto meglio Racines.

Il Resia è un'altra zona che ispira parecchia scimmia. Mi piacerebbe provare Nauders e i fuoripista facili di fianco al pistone rosso, gli altri comprensori intorno e ovviamente Samnaun.
Dura scelta..
 
Ultima modifica:
Io dico Merano anche pensando a un eventuale giorno in cui nn scii x brutto tempo o nn voglia.
In poco tempo sei pure a Bolzano.
 
Grazie mille ... ma dovendo fare delle scelte voi che ci siete stati sacrificheste la Speikboden e Klausberg oppure Racines e Ladurns?
Guardando google maps avevo pensato base vicino Brunico per fare un giorno di Plan (è li e non vuoi andarci?), 2 giorni Valle Aurina, 1 Monte Elmo-Crosa Rossa, 1 Maranza ...

Un attimo, vuoi fare una vacanza dal titolo "Alto Adige: girando in DS" oppure "Alto Adige non DS e piccoli comprensori"?
Chiedo perchè Plan è enorme, Drei Zinnes è enorme. Entrambi sono DS style.

Oppure un'altra idea un po' strana è questa: alloggi a Bolzano e ti fai:
- un giorno Renon
- un giorno Val Sarentino
- Un giorno Carezza
- un giorno Obereggen
- un giorno M2000
- un giorno Racines / Ladurns
 
Non siamo razzisti sul fatto che sia DS o meno ... l'importante è che siano zone per noi nuove (a parte il Plan direi tutto) sul target del Cermis o di Obereggen o Carezza ... nel senso che abbiamo delle piste COME SI DEVE se poi ci sono 100 Km o solo 20 va bene uguale.
Dai tuoi report (ma anche di altri) ho capito che valgono la visita sicuramente Racines, Plose, Maranza mentre devo ancora catalogare la Valle Aurina che tanti ne parlano bene e 3 Zinnen ... sul fatto di dove alloggiare la scelta prioritaria è essere logisticamente il più possibile non troppo lontano dai comprensori ...

Grazie per la pazienza
 
Allora, sulla preparazione piste cadi in piedi ovunque tu vada :YEM:
Per le tue valutazioni secondo me Speikboden + Klausberg valgono come Racines. Prese singolarmente Speikboden e Klausberg secondo me valgono come Ladurns (Ladurn sulla cartina sempre poca cosa ma a me è piaciuto moltissimo).
Drei Zinnen siamo su altri livelli, complessivamente è fantastico e merita almeno di 2 giorni per essere "gustato".
Val Sarentino, manco da anni, ma lo paragonerei a Speikboden o Klausberg.
Renon invece, mai stato, ma per il solo sci mi pare "meno competitivo" delle altre.
Personalmente mi è piaciuto moltissimo M2000.
Amo La Plose che però non riscuote grandissimo successo.
Monte Cavallo di Vipiteno: mai provato.
Peccato che conosci già Obereggen e Carezza, quelle erano due assi forti. Ho capito bene che li conosci già? O solo il Plan?

Effettivamente hai una scelta difficile. Cerca tu di immaginare cosa ti piacerà di più e chiedi.

166905-panorama-merano-avelengo.jpg
 
Top