scelta scarponi - piede pianta stretta

Fragolazzi

New member
Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto e vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi.

Sono uno sciatore di un buon livello intermedio, per intenderci: vengo giù ovunque con sicurezza e mi piace tirare le buone rosse, ma in caso di neve dura e forte pendenza la mia posizione sugli sci va a farsi benedire e mi sento goffo. Detto questo devo acquistare degli scarponi nuovi e vorrei qualcosa che mi aiuti a gestirmi e fare un scatto di livello (ovviamente non solo con gli scarponi...), soprattutto che mi aiutino a cercare sempre il filo dello sci.
Ho la pianta del piede stratta, piede magro misura 43, collo non pronunciato. Circa 80kg di peso, 180cm di altezza, buona forma fisica.
Chiedo gentilmente un'indicazione delle marche più adatte alle condizioni sopra descritte, il valore ottimale di flex, e altri aspetti da tenere magari in considerazione.

Grazie ciao!

Premettendo che lo scarpone lo sceglierà il tuo piede e che quindi ti converrà provarne più di un paio, da come ti descrivi io ti consiglierei di restringere la ricerca a scarponi race(negozio, non fis) con flex attorno al 110-120 se vuoi stare su qualcosa che sia abbastanza performante.
Riguardo alla marca: tutte le maggiori fanno buoni scarponi, devi solo trovare quello che si adatta di più al tuo piede.
Alcune case che fanno scarponi race negozio adatti a chi ha la pianta stretta sono lange, nordica e tecnica. Poi c'è il vacuum della fisher, che io non ho mai provato ma di cui parlano bene anche qui nel forum.

Premettendo che lo scarpone lo sceglierà il tuo piede e che quindi ti converrà provarne più di un paio, da come ti descrivi io ti consiglierei di restringere la ricerca a scarponi race(negozio, non fis) con flex attorno al 110-120 se vuoi stare su qualcosa che sia abbastanza performante.
Riguardo alla marca: tutte le maggiori fanno buoni scarponi, devi solo trovare quello che si adatta di più al tuo piede.
Alcune case che fanno scarponi race negozio adatti a chi ha la pianta stretta sono lange, nordica e tecnica. Poi c'è il vacuum della fisher, che io non ho mai provato ma di cui parlano bene anche qui nel forum.

Grazie MatAlleghe, vedo che tu hai i Doberman che dovrebbero essere dell tipologia che mi indichi, li consigli? o troppo "race"? grazie.[h=1][/h]

Grazie MatAlleghe, vedo che tu hai i Doberman che dovrebbero essere dell tipologia che mi indichi, li consigli? o troppo "race"? grazie.
Io possiedo il modello gara (quello con la scarpetta con i lacci e le plastiche opache per intenderci), non il race negozio, ma lo utilizzo per fare pali e non lo consiglierei a chi non ha una ottima tecnica o non pratica agonismo.
Altro discorso per il dobermann 130 negozio: ottimi scarponi, adatti a chi ha comunque una tecnica già avanzata, inoltre hanno pianta piuttosto stretta. Stesso discorso per i tecnica R9.3 130.
Si tratta comunque di scarponi duretti per essere dei negozio, per cui provali attentamente prima di scegliere, e considera che in negozio le plastiche sono più morbide di quando ti troverai a -10 gradi sulla neve, dove si irrigidiranno.
Un race negozio con flex 130 forse è comunque troppo impegnativo da come descrivi il tuo livello attuale, del dobermann c'è anche il 120 che potrebbe fare al caso tuo. Per gli scarponi delle altre case vale più o meno lo stesso discorso. Solo, quando sei in negozio non eliminare nessuno scarpone a priori, provane più che puoi all'interno di una stessa tipologia, poi decidi.

Scusate se mi intrometto nella discussione, mi sapreste consigliare un negozio vicino a Piacenza ben fornito e che sappia consigliare ottimamente gli scarponi?

Grazie
Luca

.