Acquisto Sci Freeride

ricky92

New member
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare uno sci fat. attualmente ho dei supershape ispeed 177 per la pista, wayback 174 per lo scialpinismo da qualche anno e che terrò questa stagione. vorrei uno sci unico da fuoripista che sia gestibile in condizioni difficili e non faccia affaticare troppo, pellabile per salite max 1000metri, quindi direi massimo 2/2.1 kg ad asta. Lo monterei con un attacchino ovviamente, penso radical st o simili. durante la stagione faccio un po di tutto pista, scialpinismo, cascate, e vorei aggiungere un po di freeride con uno sci decente, ma non sarà usato sicurmente tutti i weekend.
attualmente sto ragionando e cercando offerte su questi due modelli, sono 184 cm x 85kg, livello argento avanzato direi.

Rossignol Soul 7 188cm
Line Sick day 186 2015/2016

il budget "meno spendo meglio è" :D considerate che li ho trovati sui 300 euro più o meno

voi cosa potete consigliarmi date queste premesse?

grazie :D
 
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare uno sci fat. attualmente ho dei supershape ispeed 177 per la pista, wayback 174 per lo scialpinismo da qualche anno e che terrò questa stagione. vorrei uno sci unico da fuoripista che sia gestibile in condizioni difficili e non faccia affaticare troppo, pellabile per salite max 1000metri, quindi direi massimo 2/2.1 kg ad asta. Lo monterei con un attacchino ovviamente, penso radical st o simili. durante la stagione faccio un po di tutto pista, scialpinismo, cascate, e vorei aggiungere un po di freeride con uno sci decente, ma non sarà usato sicurmente tutti i weekend.
attualmente sto ragionando e cercando offerte su questi due modelli, sono 184 cm x 85kg, livello argento avanzato direi.

Rossignol Soul 7 188cm
Line Sick day 186 2015/2016

il budget "meno spendo meglio è" :D considerate che li ho trovati sui 300 euro più o meno

voi cosa potete consigliarmi date queste premesse?

grazie :D
per me entrambi gli sci possono andare bene per quello che vuoi fare
attacchino ok
lo scarpone ?
 
Ho i Rossignol Sin 7 (stesso raggio dei Soul ma piu' stretti) montati attacchino e ci faccio un po di tutto.
Gli sci che hai scelto per quello che vuoi fare secondo me vanno bene, sempre facili e divertenti seppur meno strutturati rispetto ad altri sci piu' performanti su terreni duri ed impegnativi.
 
Ho i Rossignol Sin 7 (stesso raggio dei Soul ma piu' stretti) montati attacchino e ci faccio un po di tutto.
Gli sci che hai scelto per quello che vuoi fare secondo me vanno bene, sempre facili e divertenti seppur meno strutturati rispetto ad altri sci piu' performanti su terreni duri ed impegnativi.

Ci sono sci più performanti senza salire troppo di peso? Spesso in dolomiti non abbiamo quel polverone perfetto..



per me entrambi gli sci possono andare bene per quello che vuoi fare
attacchino ok
lo scarpone ?

anche lo scarpone va preso, sto guardando nell'usato, avrei trovato un la sportiva spectre attualmente a buon prezzo. Che dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.

Ormai sul mercato trovi di tutto e di piu' .... spesso cambia poi anche il prezzo.
A me piacciono gli sci "piu' strutturati" di questi (che però monto con attacchi fissi) e dipende poi dalle priorità (leggerezza/tenuta ecc ecc) cercando eventualmente dei compromessi.
I Sin7 (o i Soul7) penso siano un buon compromesso senza svenarsi e con l'attacchino li gestisci per tutto.
Gli Spectre non li ho mai provati ma li utilizzano i miei amici e si trovano benissimo.
Ho i Sideral de La Sportiva ma da utilizzare in freeride con lo snowboard (perché modificato nel gambetto) e mi trovo benissimo come calzata.
Dovessi prendere ora uno scarpone polivalente acquisterei lo Spectre.
 
Ci sono sci più performanti senza salire troppo di peso? Spesso in dolomiti non abbiamo quel polverone perfetto..





anche lo scarpone va preso, sto guardando nell'usato, avrei trovato un la sportiva spectre attualmente a buon prezzo. Che dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


occhio che+performanti spesso significa anche + difficili
e mi pare tu ti sia definito un argento

per lo scarpone
ok
ma fai scegliere al piede stando su scarponi di pari categoria
 
penso propenderò per i sick day, che mi sembra di aver capito leggendo siano un pelo più rigidi e polivalenti dei soul 7. correggetemi se sbaglio

QUESTIONE ATTACCHI:

allora le alternative sono :

kingpin 10
radical st
atk raider 14

il dubbio sta fondamentalmente nel prezzo, nel senso. il primo lo pagherei come il dynafit. peso tra i due simile, più leggero il radical di poco. l'atk lo pagherei a conti fatti 160 euro in più dei due. in discesa atk va come il radical in fuoripista, nevi difficili ecc? non so se val la pena spendere tutti quei soldi in più in poche parole.. forse il raider rimarrà più longevo.. e potro' metterlo in un eventuale altro sci largo o leggerissimo da skialp togliendo lo skistopper. ma non so... voi che dite? help!! :PAAU

ah e ultima domanda forse stupida, il radical l'avrei trovato con lo skistopper da 110, il line è 110, ci passa?
 
penso propenderò per i sick day, che mi sembra di aver capito leggendo siano un pelo più rigidi e polivalenti dei soul 7. correggetemi se sbaglio

QUESTIONE ATTACCHI:

allora le alternative sono :

kingpin 10
radical st
atk raider 14

il dubbio sta fondamentalmente nel prezzo, nel senso. il primo lo pagherei come il dynafit. peso tra i due simile, più leggero il radical di poco. l'atk lo pagherei a conti fatti 160 euro in più dei due. in discesa atk va come il radical in fuoripista, nevi difficili ecc? non so se val la pena spendere tutti quei soldi in più in poche parole.. forse il raider rimarrà più longevo.. e potro' metterlo in un eventuale altro sci largo o leggerissimo da skialp togliendo lo skistopper. ma non so... voi che dite? help!! :PAAU

ah e ultima domanda forse stupida, il radical l'avrei trovato con lo skistopper da 110, il line è 110, ci passa?

Abbiamo parlato a lungo di attacchi. Prova ad usare la funzione cerca.

Io uso solo atk, ma la scelta varia da tanti fattori
 
Uso Radical e non mi ha mai dato problemi

Comunque se non hai problemi di budget prendi Atk

In caso contrario vai prima a comprare gli scarponi in un negozio dove puoi provarne diversi e scegliere il migliore per te, poi con quello che avanza prendi gli attacchi ..

Un setup figo non vale niente se sciato con scarponi che ti danno fastidio :wink:
 
Ok penso propenderò per il radical o massimo raider. Quando lo dovrò far montare dovrò dire di montarli a che distanza? Centrali o un pelo arretrati? Perche' una volta mi hanno montato i sidestash anni fa e me li son ritrovati quasi in coda per dire.. o almeno io li sentivo molto arretrati gli attacchi.. ma forse perche ero anche un neofita .. [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Kingpin mi sa che x te meglio il 13, il 10 lo vedo bello al limite

FR14 ok, ovviamente il 16/17 meglio, i precedenti bene con tutti i pro e i contro di un attacchino minimal di impostazione race.

radical st, se non ti preoccupa bloccarlo in discesa va bene
 
Kingpin mi sa che x te meglio il 13, il 10 lo vedo bello al limite

FR14 ok, ovviamente il 16/17 meglio, i precedenti bene con tutti i pro e i contro di un attacchino minimal di impostazione race.

radical st, se non ti preoccupa bloccarlo in discesa va bene

Se poi è il radical 2 penso nemmeno i tori devono più bloccarlo in discesa... :D
 
Line sick day 110mmx186 cm, sciatore 184cmx85Kg, sotto i 30 anni, buona tecnica

Il radical 2 non l'ho mai provato, quindi nun zò, probabile però che per il 95% dei casi non sia veramente necessario bloccarlo, sopratutto il 12din.

Il radical 1 st quasi sicuro che libero lo tiene solo in pista al pascolo....
 
Top