Campo Di Giove - Abruzzo

zobo

Well-known member
Voglio aprire questo topic (soprattutto per quelli del Centro Italia) per volgere l'attenzione su campo di giove, piccola località con centro storico del 1500 vicino Roccaraso che frequento fin da piccolo.
Immersa nel Parco Nazionale della Maiella ha anche un comprensorio con 1 seggiovia e 2 skilift (di cui 1 in costruzione dovrebbe essere pronto per capodanno) che servono 3 baby e 2 piste di circa 600 mt di dislivello. Prima c'erano anche altri 2 skilift 8dismessi) che arrivavano fino ai 2.400 mt di Tavola Rotonda. Adesso ogni tanto ti ci porta il gatto delle nevi oppure a piedi. La cosa strepitosa è che da lì c'è un fuoripista (Maiella 1 ) che ti riporta direttamente a Campo di Giove (1.300 mt di dislivello) ma è ripido ed esposto per cui bisogna assolutamente farsi accompagnare.
Purtroppo tutto il comprensorio ha un'esposizione a sud per cui fa fatica a mantenere la neve. Le piste sono raggiungibili anche da Palena con una seggiovia che però non ha la pista di ritorno.
Roccaraso è a 25 min di auto che diventano 40 d'Inverno perchè chiudono il passo dell Forchetta
Aggiungo qualche foto ma chi volesse più info vada su
www.campodigiove.org
o www.funivie.org ha una discussione sul forum lunga 12 pagine

maiella_3_161.jpg


inverno_3_193.jpg


img_2320_809.jpg


img_0732_202.jpg


img_0673_320.jpg


autunno_3_141.jpg
 
bei posti che non ha mai visitato....speriamo (se nevica) di poterci andare a sciare st'inverno. Se volessi farmi da Cicerone ne sarei onorato

Ciao Dario
 
Sì. Me la sono letta tutta. Conosco un po' la situazione e le possibilità di ricostruire i due impianti fino ai 2400 di tavolo rotonda sono ridotte all'osso, almeno per il momento, dato l'alto costo dell'investimento e lo scarso innevamento delle due piste e quindi gli scarsi ricavi. Lo skilift in questione invece serve nua pista molto bella ed con discreto innevamento.
 

.

Top