Allenamento per sci di fondo PRINCIPIANTE

kyaryna

New member
Buonasera a tutti,

sono una super principiante di sci di fondo, mi sapete consigliare un allenamento specifico per poter arrivare alla settimana bianca di marzo con una buona preparazione, in modo da potermela godere a pieno?

Grazie a tutti!!

Chiara
 
Buonasera a tutti,

sono una super principiante di sci di fondo, mi sapete consigliare un allenamento specifico per poter arrivare alla settimana bianca di marzo con una buona preparazione, in modo da potermela godere a pieno?

Grazie a tutti!!

Chiara

Dipende cosa intendi con "una buona preparazione"... nello sci di fondo (per quanto poco l'abbia praticato) posso dirti che la componente tecnica è decisamente importante! Cioè, non basta solo avere un gran fiato!

Se parti praticamente da livello 0 i consigli che possono darti qui sul forum ti servono poco o nulla.. Possono servirti per allenare la componente fisica/atletica ma quello dipende anche da te.. cioè se già pratichi altri sport o sei normalmente sei "ferma".. perchè ovviamente la faccenda è ben diversa!
Se parti da 0 la cosa più sensata è pagarti alcune lezioni con il maestro.. altrimenti puoi avere anche tutta la preparazione fisica che vuoi ma ti serve a poco!
 
Vabbeh, ma non è che se uno mette ai piedi gli sci di fondo senza i fondamentali tecnici muore. Ci vuole sicuramente qualcuno che all'inizio ti fa vedere come si fa, poi se ti piace e vuoi imparare sul serio ti fai seguire da un maestro. Per allenarsi pattini in linea e bicicletta.
 
Vabbeh, ma non è che se uno mette ai piedi gli sci di fondo senza i fondamentali tecnici muore. Ci vuole sicuramente qualcuno che all'inizio ti fa vedere come si fa, poi se ti piace e vuoi imparare sul serio ti fai seguire da un maestro. Per allenarsi pattini in linea e bicicletta.

Mi spiace ma non è assolutamente vero.. classico discorso pressapochista!

Fare sci di fondo senza aver imparato le basi per una buona tecnica o almeno mediocre, vuol dire avanzare a qualche verso sulla pista facendo una fatica mostruosa per nulla. Senza contare i seguenti dolori muscolari vari e la possibile conseguente perdita di entusiasmo.

Non sto dicendo che deve farsi 50 lezioni col maestro spendendo una follia, ma considerato che parte dal livello 0, direi che fare qualche lezione almeno per imparare i movimenti, le posizioni e tecniche di base sono doverose!
 

.

Buonasera a tutti,

sono una super principiante di sci di fondo, mi sapete consigliare un allenamento specifico per poter arrivare alla settimana bianca di marzo con una buona preparazione, in modo da potermela godere a pieno?

Grazie a tutti!!

Chiara

Classico (come immagino) o skating?
 
Mi spiace ma non è assolutamente vero.. classico discorso pressapochista!

Fare sci di fondo senza aver imparato le basi per una buona tecnica o almeno mediocre, vuol dire avanzare a qualche verso sulla pista facendo una fatica mostruosa per nulla. Senza contare i seguenti dolori muscolari vari e la possibile conseguente perdita di entusiasmo.

Non sto dicendo che deve farsi 50 lezioni col maestro spendendo una follia, ma considerato che parte dal livello 0, direi che fare qualche lezione almeno per imparare i movimenti, le posizioni e tecniche di base sono doverose!

non ho mai provato lo sci di fondo, ma posso assicurare che anche una persona molto allenata a correre o he fa regolarmente trekking di diverse ore la prima volta che mette le pelli di foca dopo 400 m di dislivello è morto (non stanco: morto, della serie che piuttosto che scendere con gli sci vorrebbe rimanere lì a morire e farsi venire a prendere dall'elicottero)
ma bastano 2-3 uscite per riuscire a fare, a un passo ovviamente molto tranquillo, gite di diverse ore
quindi direi che sicuramente devi fare un po' di uscite sugli sci di fondo nei weekend, e in settimana o nei weekend in cui non riesci a mettere gli sci fai un po' di corsa o altre attività aerobiche (bici, skiroll) e sicuramente qualche esercizio di potenziamento per evitare di stressare troppo i muscoli
 
Grazie tantissimo a tutti.

Sono principiante ma ho fatto diverse lezioni con il maestro, quindi una base tecnica ce l'ho (anche se devo moooooooooolto migliorare). Durante l'anno gioco a pallavolo come alzatrice, quindi non parto proprio da zero anche sotto il profilo dell'allenamento.
 
Top