Sci Kneissl Black star o Red star ?? Potrebbero essere adatti alle mie esigenze ??

M

MAXINMARE

Guest
Sci Kneissl Black star o Red star ?? Alla fine ... presi i Black Star SM

Premessa
Ho 47 anni, sono alto 1,84 e peso 88 chili (variabili, uno più uno meno, in linea teorica però... dovrei scendere)
Scio da quando ero bambino.... sebbene non con la continuità che avrei desiderato (in alcune fasi, ho avuto pause di quattro o cinque anni dove sciavo poco o nulla)
Scendo su qualunque pista senza problemi, anche dalle nere più lunghe / gobbute / impegnative.
Adesso lo faccio meno (sciando principalmente appresso ai pargoli) ma prima mi piaceva fare anche qualche saltino, qualche bordo pista e qualche limitato tratto di boschetto.

Purtroppo, dopo le prime lezioni da ragazzo (per giunta old stile), ho sempre sciato da autodidatta per anni.
Lo stile è migliorato solo negli ultimi anni, con qualche lezione, ma ritengo sia ancora molto molto migliorabile (e cercherò di migliorarlo).
Non ho paura della velocità, anzi mi piace. Se ho pista libera mi piacciono i curvoni veloci, sempre in controllo e cum grano salis (ovviamente).
Tallone d'achille: il corto raggio... mai davvero appreso come si deve (forse perchè mi annoia scendere in serpentina continua... dopo tre o quattro curve l'abbandono).

Faccio fatica a definirmi, perchè corro probabilmente di più di quelli che si definiscono argento... ma sono sicuro di non avere lo stile e la compostezza di un oro. Sicuramente mi porto appresso i miei difetti (i maestri insistono a dirmi che scio ancora troppo old style) ma sto migliorando e mi piace farlo.

Non ho, per ora, la possibilità di fare le agognate 30 uscite l'anno: grasso che cola se totalizzo 7 giorni (spererei di di aumentarli nei prossimi anni, man mano che la figlia piccola migliorerà la propria capacità, riuscirà a seguire ovunque me ed il fratello... e farà le adeguate pressioni sulla mamma HIHIHI).



Fatta questa premessa: so che dovrei partire dagli scarponi... e non dagli sci (ergo non bastonatemi). Tuttavia sono assalito dalla curiosità per delle offerte trovate in rete stamattina, relative a degli Sci offerti ad ottimo prezzo, comprensivi di attacco:
- Kneissl Black star MC (Dovrebbero essere sci all round...)
- Kneissl Black Star XC (Dovrebbero essre cross carving, all terrain ski)
- o Kneissl Red star SC (dovrebbero essere dei race carve / Allround top level).


In particolare,
Kneissl Black Star MC + attacchi RFD 12 (stamattina c'erano i 183 ora solo 164, immagino troppo corti... magari se li rimettono della misura più lunga...)

http://www.botteroski.com/it/163-Sc...ci-kneissl-black-star-mc-attacchi-rfd-12.html


Sci Kneissl Black Star XC + attacchi Power 12D (stamattina c'erano i 180, ora solo 164, immagino troppo corti... magari se li rimettono della misura più lunga...)

http://www.botteroski.com/it/163-Sc...kneissl-black-star-xc-attacchi-power-12d.html

Kneissl Red Star Sc + attacchi RFD 12 (adesso solo 171 cm, forse comunque troppo corti ??)


http://www.botteroski.com/it/163-Sc...-sci-kneissl-red-star-sc-attacchi-rfd-12.html


Ho letto qualcosa quà e là ... ma niente di recente. Tuttavia sembrano qualcosa meglio dei soliti schiumoni che si trovano a quel prezzo (200 euro)
Posto che al 99% è gia tardi (le misure non mi paiono ideali per la mia stazza) vedo che da stamane fanno il balletto delle misure disponibili: tornassero in vendita nella misura tra 175 e 183 che ne pensereste ??
O vanno bene pure i red star da 171 (ma mi tengono... :PAAU) ??


Troppe domande?' Ma so che siete fenomeni :MONKEY
 
Ultima modifica:
Premessa
Ho 47 anni, sono alto 1,84 e peso 88 chili (variabili, uno più uno meno, in linea teorica però... dovrei scendere)
Scio da quando ero bambino.... sebbene non con la continuità che avrei desiderato (in alcune fasi, ho avuto pause di quattro o cinque anni dove sciavo poco o nulla)
Scendo su qualunque pista senza problemi, anche dalle nere più lunghe / gobbute / impegnative.
Adesso lo faccio meno (sciando principalmente appresso ai pargoli) ma prima mi piaceva fare anche qualche saltino, qualche bordo pista e qualche limitato tratto di boschetto.

Purtroppo, dopo le prime lezioni da ragazzo (per giunta old stile), ho sempre sciato da autodidatta per anni.
Lo stile è migliorato solo negli ultimi anni, con qualche lezione, ma ritengo sia ancora molto molto migliorabile (e cercherò di migliorarlo).
Non ho paura della velocità, anzi mi piace. Se ho pista libera mi piacciono i curvoni veloci, sempre in controllo e cum grano salis (ovviamente).
Tallone d'achille: il corto raggio... mai davvero appreso come si deve (forse perchè mi annoia scendere in serpentina continua... dopo tre o quattro curve l'abbandono).

Faccio fatica a definirmi, perchè corro probabilmente di più di quelli che si definiscono argento... ma sono sicuro di non avere lo stile e la compostezza di un oro. Sicuramente mi porto appresso i miei difetti (i maestri insistono a dirmi che scio ancora troppo old style) ma sto migliorando e mi piace farlo.

Non ho, per ora, la possibilità di fare le agognate 30 uscite l'anno: grasso che cola se totalizzo 7 giorni (spererei di di aumentarli nei prossimi anni, man mano che la figlia piccola migliorerà la propria capacità, riuscirà a seguire ovunque me ed il fratello... e farà le adeguate pressioni sulla mamma HIHIHI).



Fatta questa premessa: so che dovrei partire dagli scarponi... e non dagli sci (ergo non bastonatemi).

Tuttavia sono assalitto dalla curiosità per delle offerte trovate in rete stamattina, relative a degli Sci offerti ad ottimo prezzo, comprensivi di attacco:
- Kneissl Black star MC (Dovrebbero essere sci all round...)
- Kneissl Black Star XC (Dovrebbero essre cross carving, all terrain ski)
- o Kneissl Red star SC (dovrebbero essere dei race carve / Allround top level).


In particolare,
[h=1]Kneissl Black Star MC + attacchi RFD 12 (stamattina c'erano i 183 ora solo 164, immagino troppo corti... magari se li rimettono della misura più lunga...)[/h][h=1] [/h]http://www.botteroski.com/it/163-Sci/387-Race-carve-sl-gs/415549-sci-kneissl-black-star-mc-attacchi-rfd-12.html


[h=1]Sci Kneissl Black Star XC + attacchi Power 12D (stamattina c'erano i 180, ora solo 164, immagino troppo corti... magari se li rimettono della misura più lunga...)[/h]http://www.botteroski.com/it/163-Sci/387-Race-carve-sl-gs/415547-sci-kneissl-black-star-xc-attacchi-power-12d.html

[h=1]Kneissl Red Star Sc + attacchi RFD 12 (adesso solo 171 cm, forse comunque troppo corti ??)[/h]
http://www.botteroski.com/it/163-Sc...-sci-kneissl-red-star-sc-attacchi-rfd-12.html


Ho letto qualcosa quà e là ... ma niente di recente. Tuttavia sembrano qualcosa meglio dei soliti schiumoni che si trovano a quel prezzo (200 euro)
Posto che al 99% è gia tardi (le misure non mi paiono ideali per la mia stazza) vedo che da stamane fanno il balletto delle misure disponibili: tornassero invendita nella miusura tra 175 e 183 che ne pensereste ??
O vanno bene pure i red star da 171 (ma mi tengono... :PAAU) ??


Troppe domande?' Ma so che siete fenomeni :MONKEY

Ti dico solo che la foto postata è quella del Black Star MC con grafica 2011 (quando l'azienda ha chiuso in Austria) ed è definito come Allround Donna, l' XC sempre del 2011 ma da uomo, mentre il red star in foto è di difficile identificazione perchè la scritta kneissl dovrebbe essere bianca (è comunque uno sci più tosto direi un SL negozio che veniva fatto in misura 156, 160, 165 e 171)..
Il problema della kneissl è che dopo il 2011 sul mercato sono arrivati un sacco di stock di vecchi sci a prezzi assurdi, nel frattempo hanno continuato a produrre per il mercato inglese, est europa (molto forti in russia) e USA, ma gli sci sono sempre rimasti gli stessi senza modifiche agli stampi.
Da quest'anno sembra che riprenderanno la produzione e commercializzazione in Europa, ma il sito non dice molto..
Quanto ha caratteristiche costruttive siamo ad altissimi livelli..a quel prezzo ti prendi uno sci solido e ben fatto (non prendere il modello da donna!!)
 
Eviterò il modello da donna, non per snobismo, ma perchè donne del mio peso ce ne sono poche HIHIHIHIHIHI

Detto questo, avevo letto che erano buoni sci, che costavano un botto, ma che l'azienda aveva avuto problemi finanziari....
Adesso devo vedere se ritornano le misure: attualmente restano solo 164 e 171, che - chiedo conferma - per me dovrebbero essere proprio corti.
Se ritornano i 183, con la vs benedizione, un pensierino ce lo farei eccome.

Mal che vada, se un domani volessi prendere altro, sarebbero comunque ottimi sci muletto.
 
in 183 ci sono i black star SM.. sigla che non mi dice nulla..

Li ho trovati, sarebbero questi...


sci-kneissl-black-star-sm-attacchi-rfd-12-nero.jpg

Tra l'altro, la foto sembra far riferimento ai Black star MC (che mi garbano pure esteticamente, non sono uno da colori frivoli HIHIHI), quindi forse è solo un errore della descrizione...

Please, qualcuno ne sa qualcosa, prima che faccia una fesseria dettata dall'impulsività HIHIHI:TTTT ??
Sarebbero sci adatti al mio livello ed alla mia voglia di migliorare ??



P.S. Come cacchio faccio, nel caso, ad indicargli i mm di Lunghezza suola scarpone, visto che non ho gli scarponi (li noleggio finchè non mi decido per l'acquisto).
Anche volendo, non me li fa ordinare, se non metto la misura.
Ho piedoni da 44 e 1/2, ma non avrei idea di quanto possa misurare la suola di uno scarpone, visto che immagino vari a seconda dei modelli ...
 
Li ho chiamati ma non c'è l'addetto (anzi mi hanno risposto anche se era giorno di chiusura settimanale): il mistero sulla sigla (ed a questo punto sul tipo di sci e sul raggio di curva) però rimane.
Mi hanno confermato che si tratta di un lotto acquistato dal fallimento dell'azienda e che sulla sigla mi fanno sapere domani... nel frattempo se avete notizie maggiori sul questo MC o SM (secondo me è un MC) da 183 illuminatemi pure.

La :MONKEY è potente... ma non vorrei fare fesserie.

EDIT
Il modello parrebbe esser esistito:

Quì recensivano la versione 178 cm
http://www.sciaremag.it/collezioni_2014_2009/kneissl-black-star-sm/


Quì invece vendono, ad una settantina di euro in più, il medesimo modello, ma con un attacco r14
http://www.skicenter.it/it/all-mountain/1165-kneissl-black-star-sm-r14m-black.html#/taglia-183

Che ne pensate ??
Basta un attacco r12 per i miei quasi 90 kg ?? O devo optare per un r14 ?? O mi astengo HIHIHI ??
 
tu chiedi di mandarti la scheda tecnica, ce l'avranno qualche riga di descrizione in più almeno con il sidecut (le misure al centro, raggio) e la composizione interna. non mi sembra che sul sito ci siano info...

così quando hai le spec. tecniche sotto mano valuti quale modello è più adatto..
l'attacco per i 90kg prendi pure quello più potente..
 
beh.. comunque dalla foto del profilo.. sembra che 47 anni te li porti bene ! :MUCCA

Miracoli di Photoshop HIHIHI

Comunque, sebbene ne dimostri qualcuno meno, ti assicuro che comincio a sentirli...
Tre o quattro anni fa pesavo 5 kg in meno e ti avrei detto di sentirmene ancora solo una trentina :wink:
 
Cerca sul sito inglese lo sci è sempre lo stesso sia come costruzione che come geometria. .

Thank's
Vado a vedere...:D

Comunque qualche info l'ho trovata... dovrebbe essere uno sci in magazzino da parecchio (è del 2009-2010) ma che ai tempi aveva recensioni unanimi davvero buone.
Le caratteristiche comunque le ho chieste via mail, vediamo se e cosa mi rispondono (al limite mi faccio mandare anche una foto).

In più, dell'SM, ne parlavano (bene) quì:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=28747&page=2&p=592580&viewfull=1#post592580

Dovrebbe essere un buon race carve da campo aperto con raggio da 21m...
Forse il 178 sarebbe stato più facile e meno affaticante ... ma non ce l'hanno.

Tra l'altro, mi sto chiedendo se quella piastra con gli attacchi Tyrolia Rfd 12 regga il mio peso (88) ed il mio modo di sciare.... :think:
 
Ultima modifica:
Sciolti tutti i dubbi.
Fatto l'ordine....:D

L'unica cosa della quale non venivo a capo era la questione degli attacchi: posto che mi hanno assicurato che l'RFD 12 regge sino a 140 kg posso portarmi anche un bambino nello zainetto HIHIHI

Però, non avendo al momento scarponi miei, ho dovuto indicargli una misura orientativa per la lunghezza della suola (ho preso da internet le misure di uno scarpone della mia taglia) confidando nel fatto che me lo regoleranno con più precisione quando noleggero/acquisterò i prossimi scarponi ...

Adesso speriamo che vada tutto per il meglio (gli sci arrivino intonsi e si rivelino adatti alla mia personcina HIHIHI)
 
Scusa la franchezza,non ti offendere, ma visto che stavo seguendo la tua discussione te lo dico. Tutto sto "giro largo" sugli sci e non hai uno scarpone tuo? Forse sarebbe stato meglio partire da quello che come è risaputo è la parte + delicata ed importante.

Urca, rileggendo noto che gli scarponi te li regaleranno. Mi raccomando quelli non si comprano senza provarli personalmente.
Ad ogni modo buone sciate.
 
Top