SL negozio, rapido panorama stagionale

leellah

Member
Ciao a tutti,
come ogni autunno che si rispetti, mi ripropongo di gettare nel caminetto i miei Atomic XT 2013. Sci scelti in modo molto emotivo e poco razionale, per chi come me non riesce a infilare più di tre settimane di sci all'anno... Una condanna fino a metà febbraio quando anche i miei flaccidi quadricipiti riescono a reggerli...
L'anno scorso mi ero invaghito di qualche SL FIS magari con una stagione alle spalle, ma i più saggi tra voi mi hanno fatto desistere (viste le esperienze agrodolci con gli XT).
Mi ripropongo con nuovo slancio, cerco un SL NEGOZIO buono/ottimo, che mi assista su tutti i raggi, sciata per lo più lenta (50-60 km/h max). Sul tavolo per ora queste ipotesi:

Atomic Redster 3.0
Rossignol Hero St Ti
Volkl Racetiger SL
Head iSL
Stöckli Laser SL (provati a noleggio lo scorso anno, in lista perché mi sono piaciuti, ma in ultima posizione perché vergognosamente cari).

Indicazioni? Altro?
Considerate un argento... Avariato... Quintale comodo, 1,90

PS: aggiungo, devono pesare POCO. 😜
 
Non capisco le tue richieste, se scegli gli sl perché pensi di fare meno fatica, ti sbagli di grosso.
Comunque se sl deve essere, non puoi fare a meno di considerare i Fischer Sc (forse i migliori del gruppo che hai elencato?).
Però continuo a non capire: perché devono pesare poco? Tu sei un quintale, che fastidio ti darebbero? Considera che uno sci pesante solitamente è anche più stabile, prevedibile e meno nervoso.
 
Soprattutto non pensare che gli SL siano sci "comodosi", anzi... Se vuoi uno sci tuttofare stai su un allround o su un rave carve gigante.
 
Ho provato diversi SL negozio negli anni scorsi. Li ho trovati sempre abbastanza gestibili e non devastanti sul fisico, al contrario degli XT. Ho accuratamente evitato di menzionare gli SL FIS perché mi avete già terrorizzato a sufficienza in passato.

Sul peso, beh ogni volta che tiro fuori gli XT dal bagagliaio mi sembra di tirare fuori 2 paia di sci...

Mi è caduto l'occhio sui Volkl, non ne ho mai posseduti in passato e vorrei provarli, ho letto in giro che sono sci divertenti...
tra l'altro l'estetica è decisamente gradevole...
 

.

Vado un pizzico controcorrente, e ti dico che secondo me uno SL negozio potrebbe anche starci bene in quello che cerchi.
Ma...
lo devi prendere 170 e non deve essere nervoso, al contrario deve permettere la gestione di archi un po' diversi.
Diciamo che ormai molti SL hanno queste caratteristiche, negli anni le case li hanno via via "addomesticati".
Il mio consiglio va sugli iSL di Head, perché li ho avuti e ne apprezzavo la grossa polivalenza (già in 165), ci andavo anche su fresca! E cmq mai reazioni eccessive, ottimo appoggio e confidenza, pure un po' tolleranti (sebbene sempre SL, quindi non troppo).
Volkl sono ugualmente ottimi, anche più leggeri di peso, ma più nervosetti, reazioni più forti, quindi secondo me un gradino sotto nella tua ricerca.
Gli altri li conosco poco o nulla.
 
Io Ho timore che tu stia facendo un errore molto comune: pensare che lo sci “corto” sia più facile e gestibile.
La realtà è esattamente contraria.
Un SC / SL prende sotto immediatamente e non ci stai sopra ti sbalza; è molto meno stabile quindi non lo puoi lasciare andare; è molto reattivo quindi serve prontezza fisica e muscolare; ergo, è senza dubbio lo sci più tecnico e faticoso che esista.
Posto che venga usato nel modo corretto.
Se invece viene usato per una sciata lenta e tranquilla, magari senza nemmeno fare curve “binariate”, allora va bene tutto…

Detto questo concordo con Blizzy, nel mondo SC non credo esista nulla di meglio del Fischer in questo momento.
 
Ciao a tutti,
come ogni autunno che si rispetti, mi ripropongo di gettare nel caminetto i miei Atomic XT 2013. Sci scelti in modo molto emotivo e poco razionale, per chi come me non riesce a infilare più di tre settimane di sci all'anno... Una condanna fino a metà febbraio quando anche i miei flaccidi quadricipiti riescono a reggerli...
L'anno scorso mi ero invaghito di qualche SL FIS magari con una stagione alle spalle, ma i più saggi tra voi mi hanno fatto desistere (viste le esperienze agrodolci con gli XT).
Mi ripropongo con nuovo slancio, cerco un SL NEGOZIO buono/ottimo, che mi assista su tutti i raggi, sciata per lo più lenta (50-60 km/h max). Sul tavolo per ora queste ipotesi:

Atomic Redster 3.0
Rossignol Hero St Ti
Volkl Racetiger SL
Head iSL
Stöckli Laser SL (provati a noleggio lo scorso anno, in lista perché mi sono piaciuti, ma in ultima posizione perché vergognosamente cari).

Indicazioni? Altro?
Considerate un argento... Avariato... Quintale comodo, 1,90

PS: aggiungo, devono pesare POCO.

Potrei essere interessato all'acquisto degli XT 2013 se decidi di disfartene,
hai una foto?
 
@alan1...
ci siamo già sentiti verso marzo, gli sci sono quelli, la tua proposta era ok, mi sono arenato sulla spedizione... vedrò di farti qualche foto.

Per il resto degli SL sono convinto, dal 2006 al 2013 ho sempre sciato con SL noleggio, l'errore forse sono stati gli XT, già quest'anno in diverse occasioni gli Atomic sono rimasti in garage, a favore di Salomon, Stöckli e Redster tutti SL... Che vi devo dire, a fine giornata gli SL li sento meno nelle gambe, anche se, è vero, devo rinunciare a un po' di velocità...

E questa riflessione mi ha impedito finora di sbarazzarmi degli attuali XT... insomma con la gamba allenata ti permettono di fare qualsiasi cosa, anche i curvoni da GS. Portarli in giro in velocità sono uno spasso e infondono grandissima sicurezza.
 
@alan1...
ci siamo già sentiti verso marzo, gli sci sono quelli, la tua proposta era ok, mi sono arenato sulla spedizione... vedrò di farti qualche foto.

Per il resto degli SL sono convinto, dal 2006 al 2013 ho sempre sciato con SL noleggio, l'errore forse sono stati gli XT, già quest'anno in diverse occasioni gli Atomic sono rimasti in garage, a favore di Salomon, Stöckli e Redster tutti SL... Che vi devo dire, a fine giornata gli SL li sento meno nelle gambe, anche se, è vero, devo rinunciare a un po' di velocità...

E questa riflessione mi ha impedito finora di sbarazzarmi degli attuali XT... insomma con la gamba allenata ti permettono di fare qualsiasi cosa, anche i curvoni da GS. Portarli in giro in velocità sono uno spasso e infondono grandissima sicurezza.


Ne ho trovato un altro, ho già 2 XT 2013 ma compro volentieri un terzo.
Per la spedizione posso inviarti io il corriere, devi solo impacchettarlo un po' :) .

Il tuo XT2013 è più duro di quelli attuali, è il motivo per cui lo compro,
e probabilmente è il motivo per cui ti stanca, gli altri sci nominati prima di essere SL sono sci più morbidi.
Forse un compromesso lo potresti cercare nel Rossignol Master 175 R18, è più morbido del tuo XT e anche del nuovo XT,
lo puoi usare come un XT per fare curve quasi da slalom (se ben caricato addirittura curva più dell' XT perché si deforma parecchio),
ma anche con raggi più lunghi, con meno fatica, ha comunque una tenuta discreta confrontabile con un buon GS negozio.
Vedi se riesci a provarlo.


PS: non l'ho provato, ma sulla carta dovrebbe esserti adatto anche il Salomon Xrace Lab 175
 
Se proprio vuoi un SL divertente e non particolarmente stancante segui i consigli di thefabius... però l'XT me lo terrei (sorry Alan [emoji4])
 
Ok, 2 voti per Head WC Rebel iSl RP...
Racetiger Speedwall SL UVO li scartiamo?

il mio metro attualmente sono i Redster Doubledeck 3.0 SL, ho il ricordo che fossero un pelo legnosi, ma comunque sciabilissimi... Ammetto che le mie descrizioni sono un po' naif, ma penso di rendere l'idea. Come si collocano i due principali candidati rispetto ad Atomic (che tenderei a scartare a priori)?

Stockli Laser SL provati e molto piacevoli, trovarli uguali con un altro brand meno esoso sarebbe l'ideale.

@alan1, ho dato un occhio alle proposte sulla falsariga XT, Rossignol cercandolo lo si trova, ma le cifre sono importanti, Salomon è ugualmente raro (e caro)...
 
Ho provato a uno ski test i volkl , i nordica e gli head da SL stagione 16/17.
Li ho scritti nell'ordine di preferenza, con i primi due abbastanza vicini, guarderei il prezzo anche se ho preferito Volkl per una maggiore stabilità a velocità un po' più allegre, e poi quanto sono belli, comunque anche Nordica mi sono piaciuti . Head li ho trovati meno incazzati degli altri due, magari per qualcuno può essere un pregio, a me non hanno entusiasmato.
 
Mi aggiungo anche io alla discussione, perché non conosco gli sci SL da negozio,
mia moglie scia normalmente con un Atomic gigante junior Fis, 170 R 21,
vorrebbe un secondo sci per curve più corte,
gli ho fatto provare il mio vecchio SL Fis, Atomic 165 durezza 37/27 e si è divertita molto,
però si vede bene che non riesce a deformarlo a dovere,
pensavo di fargli provare un SL da negozio sempre nella misura uomo da 165,
a lei gli sci morbidi non danno sicurezza,
cercherei ovviamente qualcosa di più morbido del Fis, ma non troppo morbido,

quali SL da negozio sono più consistenti?
Mi sembra di aver capito i Volkl, altri?
 
Top