GS per peso piuma

Edge

New member
Ciao, mi sono appena iscritto al forum anche se lo leggo da parecchio.
Sto pensando di acquistare un nuovo paio di sci, eventualmente facendo qualche prova durante questa stagione.
Per quanto riguarda il livello, posso dire di scendere agilmente da ogni pendio, cercando di concentrarmi (per quanto possibile durante la discesa) sullo stile e facendo le cose con calma. Sulle piste rosse e nei tratti più clementi delle nere riesco a condurre abbastanza bene modulando il raggio, mentre sui muri e sul duro/ghiaccio preferisco il corto (che adoro, farò 30 o 40 curve ogni 5 metri :)). Non amo per nulla la velocità, specie sul ripido. Mi definirei un argento medio-avanzato in evoluzione.
Ho un fisico molto esile (175cm x 50kg circa), pochi muscoli e ancor meno fiato (specie in corto devo fermarmi abbastanza spesso), reggo tranquillamente più giornate di sci ma credo che questo possa influire sulla scelta del materiale.
Uso da qualche anno un Atomic Blackeye TI da 167cm. Non mi ci trovo male, però non mi soddisfa del tutto: la tenuta sul duro non mi pare eccezionale se non in corto molto deciso, e per quanto riguarda quest'ultimo sento, soprattutto sulle maggiori pendenze, una certa macchinosità e inerzia nell'inversione di spigolo (probabilmente per il centro largo). In conduzione è un po' sordo in uscita, ha poco rebound, magari è perché non lo deformo bene visto anche il mio peso; inoltre mi sembra un po' lento a prendere spigolo in ingresso. Qui oltre al centro credo sia colpa del rocker accentuato, infatti sento poco la spatola e devo caricarla abbastanza per condurre decentemente. In neve morbida/fradicia/fresca nulla da dire, è il suo habitat.
In conclusione, e spero di non essermi dilungato troppo, mi piacerebbe uno sci più frizzante, agile, sensibile ma non troppo stancante (anche a scapito della stabilità in velocità che mi interessa meno) e con una buona tenuta sul duro. Pensavo a qualcosa di "racing" (centro stretto e poco rocker), ma non ipersciancrato perché vorrei comunque mi inducesse ai giusti movimenti, quindi categoria GS negozio. Qual è secondo voi quello che corrisponde meglio ai miei gusti, anche alla luce delle mie caratteristiche fisiche?
Dimenticavo, se è leggero da portare in spalla tanto meglio XD. Grazie!
 
Salomon XRace 170cm. Parlo per esperienza personale. Se li prendi con l'attacco gara X12.. ancora meglio. Uno sci più facile da deformare ma sempre in linea potrebbe essere il Head SuperShape Speed sempre 170cm.
 
Salomon XRace 170cm. Parlo per esperienza personale. Se li prendi con l'attacco gara X12.. ancora meglio. Uno sci più facile da deformare ma sempre in linea potrebbe essere il Head SuperShape Speed sempre 170cm.

Grazie della risposta! In effetti leggo che l'XRace sia forse uno dei più accessibili fra i GS, sicuramente è salito in cima alla lista al momento. Ho visto che quest'anno c'è un modello SW e uno SC, chissà che cosa cambia?
Sci allround tipo Supershape li avevo esclusi all'inizio perchè mi sembravano di prestazioni paragonabili ai Blackeye TI (che comunque mi paiono già discretamente strutturati), però in effetti sono molto più stretti e quindi in teoria più agili.
Riguardo alla misura, è vero che ho detto che la stabilità sul veloce mi interessa poco, però trovo i miei un po' corti (167). Ad esempio sul duro se non cambio spigolo in fretta vibrano parecchio, e anche nel medio-lungo mi piacerebbe un po' più supporto laterale. Ingenuamente mi rifacevo poi a P=F/S (credendo che uno sci più lungo si deformasse più facilmente :think:), quindi pensavo di arrischiarmi su un 175. Dovrò comunque fare delle prove per schiarirmi questi dubbi.
 
Grazie della risposta! In effetti leggo che l'XRace sia forse uno dei più accessibili fra i GS, sicuramente è salito in cima alla lista al momento. Ho visto che quest'anno c'è un modello SW e uno SC, chissà che cosa cambia?

Quelli di quest'anno sono diversi.
Da quello che ho letto il modello SC è meno strutturato del SW e del mio e invece l'SW è un filo più rigido del mio.
Quindi quello dell'anno scorso è in mezzo a questi due.
Hai ragione per la similitudine Blackeye Ti e Supershape Speed per quanto riguarda la categoria.. ma il Head è sempre più "agile"...
 
Il modello Sc ha la stessa struttura del tuo ma non avendo la Race Plate è uno sci molto diverso dal tuo ovviamente.
Il modello Sw ha una struttura completamente nuova.
E come hai detto correttamente, il tuo sci, come quello che ho ancora io, anche se ho SW nuovo in garage, sta in mezzo al SW e al SC, non per struttura ma perché monta la Race Plate.
 

.

consiglio (oltre che quelli che ti hanno dato che sono validi): individua per le maggiori case lo sci da pista adatto al tuo livello tecnico. e quello un pelino sopra.
VAI AI TEST CHE CI SONO ADESSO ad inizio stagione.....
prova lo sci del tuo livello (un due, tre piste) e quello del livello un pelo superiore al tuo...

diciamo che tira fuori 3/4 case per al massimo 8 paia di sci...magari in due giornate altrimenti diventi scemo a provare...

comincia a farti un'idea, da li ragioni.
a mio giudizio hai due opzioni:
1. sci esattamente del tuo livello dell'adeguata lunghezza
2. sci di livello un pelo superiore, ma della lunghezza immediatamente inferiore a quella che sarebbe l'ideale.

il blackeye è uno sci adatto al giorno di nevicata, ad un introduzione al fuoripista e per i papponi di fine stagione. non è adatto per sciare al tuo livello tecnico su pista. tradotto..... non può essere un valido paragone per futuri acquisti, per me.... io mi farei la lista test, mi organizzo, me li provo e faccio le dovute considerazioni e poi passo alla fase acquisto. anche perchè ogni casa, pur restando in un range di qualità che ormai è abbastanza omogeneo fra le maggiori, dicevo..ogni casa ha delle proprie peculiairtà che su un peso piuma possono fare la differenza e agevolare.
 
consiglio (oltre che quelli che ti hanno dato che sono validi): individua per le maggiori case lo sci da pista adatto al tuo livello tecnico. e quello un pelino sopra.
VAI AI TEST CHE CI SONO ADESSO ad inizio stagione.....
prova lo sci del tuo livello (un due, tre piste) e quello del livello un pelo superiore al tuo...

diciamo che tira fuori 3/4 case per al massimo 8 paia di sci...magari in due giornate altrimenti diventi scemo a provare...

comincia a farti un'idea, da li ragioni.
a mio giudizio hai due opzioni:
1. sci esattamente del tuo livello dell'adeguata lunghezza
2. sci di livello un pelo superiore, ma della lunghezza immediatamente inferiore a quella che sarebbe l'ideale.

il blackeye è uno sci adatto al giorno di nevicata, ad un introduzione al fuoripista e per i papponi di fine stagione. non è adatto per sciare al tuo livello tecnico su pista. tradotto..... non può essere un valido paragone per futuri acquisti, per me.... io mi farei la lista test, mi organizzo, me li provo e faccio le dovute considerazioni e poi passo alla fase acquisto. anche perchè ogni casa, pur restando in un range di qualità che ormai è abbastanza omogeneo fra le maggiori, dicevo..ogni casa ha delle proprie peculiairtà che su un peso piuma possono fare la differenza e agevolare.

Grazie anche a te!
Purtroppo nella mia zona (Alagna) gli skitest sono più rari degli unicorni... Se voglio provare qualcosa dovrò probabilmente ricorrere al noleggio.
Quindi mi consigliate di abbassare il tiro e restare su degli allround? Sempre in casa Salomon ho visto l'XMAX X12 che dovrebbe essere piuttosto leggero (sul sito dice meno di 6kg) ma vivace e abbastanza performante.
Comunque terrei l'allmountain per le giornate nevose o quando sono stanco, quindi anche se il nuovo fosse un pochino più impegnativo ma con migliori reattività e tenuta sul duro non sarebbe un dramma :D
 
Grazie anche a te!
Purtroppo nella mia zona (Alagna) gli skitest sono più rari degli unicorni... Se voglio provare qualcosa dovrò probabilmente ricorrere al noleggio.

Scusa... ma gli skitest consumer della rivista Sciare negli ultimi due anni non si svolgevano proprio ad Alagna?
Non dovendo pagare l'albergo, per te sarebbe un' affare prenderci parte.
Provi minimo una trentina di sci di tutte le categorie...
 
Ribadisco, nel tuo caso + livello tecnico è FONDAMENTALE provare.
Hai anche la possibilità svizzera con lo swiss ski test fisso a saas fee o zermatt.

bisogna sbiciolarsi fisicamente e on solo ravanare on line!!
 
Scusa... ma gli skitest consumer della rivista Sciare negli ultimi due anni non si svolgevano proprio ad Alagna?
Non dovendo pagare l'albergo, per te sarebbe un' affare prenderci parte.
Provi minimo una trentina di sci di tutte le categorie...

Vero, ne avevo sentito parlare ma avevo capito ci fossero solo fat, invece in effetti sul sito dice "consumer e freeride". Grazie, lo terrò sicuramente a mente. Purtroppo è un po' tardi (24-28 aprile lo scorso anno), provare sci da pista su (poca) neve primaverile non sarà il massimo. Ricordo che dal lato Gressoney a febbraio si svolgeva un test gratuito solo Head del Pool Sci Italia, però l'anno scorso è stato soppresso...
 
Top