Prima del modello, quale categoria?

DTF77

New member
Salve a tutti,
quest'anno ho intenzione di cambiare gli sci ma non sono sicuro su quale categoria indirizzarmi e quindi vorrei chiedere aiuto a voi esperti del forum. Innanzitutto mi presento, ho 39 anni, sono alto 1.84, peso 87 kg (con l'intenzione di perderne qualcuno per strada ma non prendetemi sul serio su questo perchè odio perdere :D), scio da quando ero in fasce quindi me la cavo abbastanza bene, senza stare a parlare di livello oro/argento che ho visto suscitano accesi dibattiti diciamo che scio in conduzione su ogni tipo di pendio. Purtroppo i bei tempi universitari degli stagionali sono passati da un pezzo, adesso quando va di lusso riesco a farmi una quindicina di sciate all'anno e la condizione fisica non è più quella dei bei tempi anche se non sono ancora da buttare. Provengo da dei vecchi e gloriosi Dynastar Speed Course 67 lung.1,78 che se non fosse perchè ormai è diverso tempo che non hanno praticamente più le lamine sono gli sci perfetti per me: duri ma senza esagerare, giusto compromesso tra curve strette (le mie preferite) e ampie, stabili anche in velocità e non faticosi anche se ci scio tante ore. Cercherei qualcosa di simile e non ho capito se devo orientarmi su un GS magari non troppo lungo o su un top allround (non amo il fuoripista) mentre avrei escluso gli SL perchè pur essendo più affini alla mia sciata mi sembrano meno polivalenti degli altri. Voi cosa dite? Grazie dei suggerimenti e spero di non essere stato troppo prolisso!

PS: parlando già di modelli mi incuriosiva il nuovo Nordica Dobermann Spitfire Ti Evo da 1,74, ho paura però che sia un pò leggero per me (meglio l'1,80? però in giro non si trova molto questa misura e mi fa pensare che non sia nella natura di questo sci), spero di riuscire a trovarlo a noleggio per poterlo provare.

Provengo da dei vecchi e gloriosi Dynastar Speed Course 67 lung.1,78 che se non fosse perchè ormai è diverso tempo che non hanno praticamente più le lamine sono gli sci perfetti per me: duri ma senza esagerare, giusto compromesso tra curve strette (le mie preferite) e ampie, stabili anche in velocità e non faticosi anche se ci scio tante ore. Cercherei qualcosa di simile e non ho capito se devo orientarmi su un GS

mi sembra che tu ti sia risposto da solo... :D

provieni da un ottimo gs negozio con cui ti trovavi benissimo... resta su quella tipologia! un bel gs sui 180 cm e vai sul sicuro... quanto ai modelli, i nomi sono sempre gli stessi... dovresti provarne qualcuno per capire quale ti si addice di più... il dobermann spitfire ti evo è un allround un paio di gradinio sotto il livello dello sci a cui sei abituato...

mi sembra che tu ti sia risposto da solo... :D

provieni da un ottimo gs negozio con cui ti trovavi benissimo... resta su quella tipologia! un bel gs sui 180 cm e vai sul sicuro... quanto ai modelli, i nomi sono sempre gli stessi... dovresti provarne qualcuno per capire quale ti si addice di più... il dobermann spitfire ti evo è un allround un paio di gradinio sotto il livello dello sci a cui sei abituato...

Grazie per la risposta, immaginavo fosse così...per quanto riguarda i modelli delle varie case per non doverli affittare tutti volevo sapere quali sono i più "pastosi" che si possono avvicinare ai miei Dynastar: prima ho avuto dei Volkl seri con i quali mi sono divertito molto ma che ora non potrei reggere per una giornata intera di sci.

come ho premesso prima, i gs negozio delle principali case sono tutti ottimi attrezzi e la preferenze per un modello piuttosto che un altro sono molto soggettive... perciò quella che ti metto qui di seguito è una "classifica" del tutto personale e relativa solo ai modelli che ho provato in prima persona... inoltre, è riferita ai modelli dello scorso anno perché di 2016-2017 non ho ancora provato nulla...

- rossignol hero elite lt-ti (dovrebbe essere pressoché invariato)
- volkl racetiger speedwall gs uvo (dimentica i volkl di una volta, anch'io ero rimasto "traumatizzato" in passato ma questi sci sono veramente divertenti, leggeri, versatili, per nulla rigidi ma comunque stabili... unico neo, lo scarafaggio in punta è inguardabile HIHIHI )
- fischer rc4 worldcup rc pro (temo che il pro - con piastra race - non esista più, soppiantato dal nuovo the curv)
- head worldcup rebels i.speed (quest'anno dovrebbe essere cambiato parecchio)
- nordica dobermann gsr piston
- elan race gsx fusion (dovrebbe essere invariato)

ripeto ancora, è una classifica molto personale quindi aspetta anche le opinioni di altri che magari hanno provato anche i modelli 16-17...

Io fossi in te, quest'anno andrei di noleggio. Anche perché dal tuo Dynastar a quelli di oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti. Oramai trovi a noleggio top di gamma, e alla fine con calma deciderai.

Ciao

.