'Foliage' - i migliori colori dell'autunno in montagna

Childerique

un VagaMondo
Foliage e' un sostantivo inglese che letteralmente potrebbe essere tradotto in italiano con fogliame, e che in autunno porta in montagna una tavolozza di colori incredibili, soprattutto per la presenza dei larici, gli alberi con foglie caduche che prima dell'inverno perdono i loro aghi.

Ebbene, secondo voi, qual è il luogo in montagna in Italia dove questo fenomeno si puo' ammirare meglio?
Avete da postare delle fotografie senza ritocchi che lo rappresentano?

L'idea di aprire questo nuovo 3d mi e' venuta ammirando la bella fotografia postata oggi da Emi70, che mi permetto di riproporre qui come 'lancio'.

Val Venegia (Alpi orientali), la Malga Venegiota [fonte: Emi70]
176750-temp1.jpg

 
Sempre Val Venegia, per l'ultima, sono le vere collineHIHIHI

176757-111113005.jpg




Sopra Molveno

176753-dscn0266.jpg




Parco Sicurtà, Valeggio sul Mincio, le mie zone

176752-dscn0259.jpg
 
Ultima modifica:
@Vettore2480: bellissime le tue foto. Sai dirmi perché il monte ha un nome francese (Boeuf)?

@Nuvola: splendide anche le tue foto, anche se solo quella sopra Molveno e' in tema (in effetti il parco di Sicurta' - magnifico - non e' in montagna, mentre la foto della Val Venegia - purtroppo - ha solo il bianco della neve e l'azzurro del cielo).
 
@Vettore2480: bellissime le tue foto. Sai dirmi perché il monte ha un nome francese (Boeuf)?

@Nuvola: splendide anche le tue foto, anche se solo quella sopra Molveno e' in tema (in effetti il parco di Sicurta' - magnifico - non e' in montagna, mentre la foto della Val Venegia - purtroppo - ha solo il bianco della neve e l'azzurro del cielo).
E' un nome scherzoso, sarebbe il Massiccio dle Monte Bove, quello che domina la valle di Ussita...
 
Non vedo l'ora di vedere i tuoi contributi!
Posta solo le foto non ritoccate, pero'...

Va bene! Apprezzo sempre la sincerità :D
Non ho nulla di particolare però..

Bloccate l'accesso di questa discussione a Nik85+!! HIHIHI
Ricordo anche un reportage di Sollazzo, mi pare, sull'alto piemonte con bellissimi colori.
 
Non ho foto mie... perchè non ci vado da vent'anni, ma i colori autunnali più belli li ho visti in SILA (Calabria):

cartina-calabria1.gif



lo sanno in pochi, ma i colori dell'autunno visibili da quelle parti non hanno molti paragoni plausibili.

Bata una ricerchina su Google immagini per avere un assaggio, ma vi assicuro che dal vero è infinitamente meglio.
 
Riprendo le parole di Childerique per far notare che la postproduzione (purtroppo?boh!) ormai fa parte del lavoro di un fotografo ed è diventata complementare alla fotografia stessa.
Ci sono fotografi che hanno la mano pesante, altri molto meno. Io non sono un fotografo.

Anche la prima foto presenta palesemente un filtro che satura i colori, si vede dal colore blu del fumo della malga e dal colore delle pareti, sempre blu.
Saturando i colori si deve contemporaneamente andare sul grafico colori/saturazione immagine e togliere un filo di blu. Non troppo sennò diventa una foto stile vintage.
Questo tanto per rompere un po' le palle HIHIHI

Comunque l'autunno è il periodo più magico!

Sopra Soelden a inizio Novembre 2013 mi pare, compatta scrausa

176797-asolden-343.jpg


176798-asolden-354.jpg


176799-solden-261.jpg


176800-solden-265.jpg


176801-solden-269.jpg


176802-solden-352.jpg
 
Fatte col cellulare in valcamonica così come sono uscite due anni fa.


176805-image.jpg


176804-image.jpg


176803-image.jpg



P.s: la parola "foliage" mi mette l'orticaria
 
Top